Vai al contenuto

lancio incantesimi se feriti


Teo777

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, mi rimetto alla vostra grande sapienza.

durante uno scontro mi è capitato di avere un mago che avendo vinto l'iniziativa ha agito normalmente ed al turno del mostro è stato ferito, al suo turno successivo, ha castato un incantesimo. ora la domanda è questa: avrebbe dovuto superare un tiro concentrazione oppure avendo vinto l'iniziativa non doveva effettuare alcun tiro? in quest'ultimo caso però mi sembra poco logico in quanto ogni incantatore dovrebbe augurarsi di vincere sempre l'iniziativa.

grazie a tutti.

 

altra domanda se posso: 

un chierico che indossa scudo e martello, per lanciare incantesimi con componenti somatiche in mischia dovrebbe avere una mano libera ma in questo caso quindi come ci si comporta?

può lanciare l'incantesimo con tempo 1 azione e riprendere lo scudo o ilmartello oppre casta l'incantesimo ma deve rimanere senza o lo scuo o il martello? (perchè gli richiederebbe un altro round?)

 

grazie mille in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'incantatore deve fare la prova per mantenere la concentrazione nel momento in cui viene ferito, non importa l'ordine di iniziativa. Se ha attivo un incantesimo che richiede la concentrazione, nel momento in cui subisce dei danni deve fare una prova con cd pari a 10 o metà dei danni subiti dall'attacco (quale dei due più alto).

Questo significa che se dovesse subire 4 attacchi in uno stesso round dovrà effettuare 4 prove separate.

 

Per lanciare un incantesimo con componenti somatiche bisogna avere una mano libera. Durante il proprio turno si può fare un'interazione con un oggetto durante il movimento, quindi potrebbe lanciare l'incantesimo, muoversi per andare in mischia e durante il movimento estrarre l'arma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Tamriel, quindi se il mago è stato ferito a fine round, all'inizio del nuovo round, dato che lui ha vinto l'iniziativa, dovrà fare il tiro concentrazione oppure no?

e per il chierico, mettiamo che si trova già in mischia e vuole lanciare un incantesimo, anche qui può riporre l'arma lanciare un incantesimo e impugnare nuovamente l'arma oppure si troverebbe senza l'arma in quanto non avrebbe più azioni bonus?

 

scusami se ti scomodo nuovamente ma essendo nuovo a queste meccaniche non vorrei falsare il gioco.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Teo777 ha scritto:

grazie Tamriel, quindi se il mago è stato ferito a fine round, all'inizio del nuovo round, dato che lui ha vinto l'iniziativa, dovrà fare il tiro concentrazione oppure no?

Quando un incantatore che sta mantenendo concentrazione su un incantesimo subisce danno effettua una prova di concentrazione. Ribadiamo quando subisce danno, quindi per dire quando viene colpito da un nemico, non al proprio turno seguente. Può quindi vedere terminare il proprio incantesimo al di fuori del proprio turno.

7 minuti fa, Teo777 ha scritto:

e per il chierico, mettiamo che si trova già in mischia e vuole lanciare un incantesimo, anche qui può riporre l'arma lanciare un incantesimo e impugnare nuovamente l'arma oppure si troverebbe senza l'arma in quanto non avrebbe più azioni bonus?

Se è già in mischia può riporre l'arma come interazione gratuita con un oggetto (occhio che non è un'azione bonus ma una cosa separata ed ulteriore) e poi usare l'azione per lanciare un incantesimo, ma rimarrà senza arma fino al suo turno successivo. L'alternativa può essere mettere un simbolo sacro sullo scudo di modo che esso funga da focus per gli incantesimi (ignorando quindi i requisiti di componenti materiali non costose).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ancora, nel mio party mi han fatto sorgere un dubbio.

e se l'incantatore subisce il danno prima di lanciare un incantesimo (con o senza concentrazione) es: dardo incantato?

dovrebbe fare il tiro per vedere se perde o meno l'incantesimo? come nelle vecchie edizioni?

grazie e scusate 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Teo777 ha scritto:

e se l'incantatore subisce il danno prima di lanciare un incantesimo (con o senza concentrazione) es: dardo incantato?

No, la concentrazione (e l'eventuale rischio di perdere incantesimi) vanno ad applicarsi solo laddove un incantatore si stia concentrando su appunto un incantesimo a Concentrazione. Gli unici modi per interferire direttamente con il lancio di un incantesimo sono Controincantesimo (un incantesimo da Mago, Stregone e Warlock) o l'uso di azioni preparate particolari (come lanciare Silenzio su un incantatore che sta per lanciare un incantesimo con componente verbale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...