Vai al contenuto

Consigli ultimo capitolo HotDQ


SamPey

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Sto attualmente masterando il modulo ufficiale 'Hoard of the Dragon Queen' e mi trovo attualmente a narrare le vicende dei ph nel castello skyreach (quindi capitolo 8 di 8).

Tuttavia ho notato che è piuttosto sbilanciato come capitolo. Ho letto e visto guide ma vorrei comunque sapere un vostro parere su come avete affrontato il capitolo o su come lo affrontereste.

Spoiler

Attualmente i pg so o quasi entrati nel castello (sospesi nel cielo fuori dalle mura), nel castello sono presenti: rezmir insieme al capitano othelstad (spero di averlo scritto giusto), rath modar il mago rosso (lui dovrebbe morire per una questione di quest personale dei pg) insieme ad azbara jos (l'altro mago rosso), il drago bianco adulto e il gigante delle nuvole (con i suoi amici gianti di pietra) e la vampiressa.Oltre a loro c'è l'incredibile numero di guardie assortite.

La mia idea per 'alleggerire' la situazione è:

-Escarotta, lo spirito della defunta moglie del capitano gigante, guida uno dei pg;

-rath modar ha una schiava stregona, dovrebbe avere un minimo di bg, se liberata aiuta i pg (azbara potrebbe scappare e sostituire rath modar in Rise of Tiamat, ma Rath deve morire....se ci riescono);

-i pg, grazie all'aiuto di Escarotta, potrebbero farsi amico il gigante delle nuvole che chiederà ai pg di occuparsi di rezmir e di othelstad mentre imposta la rotta;

-i due giganti di pietra li riduco a uno solo, magari socievole e lo uso come "vittima" del drago bianco;

-a seguito di ciò i pg affrontano il drago insieme al gigante delle nuvole, se quest ultimo muore o è in difficoltà fa precipitare il castello.

I pg potrebbero non affrontare il drago, questo porterebbe ad altri scenari.

I punti chiave che vorrei che accadessero sicuramente sono:

-mortebdi rath modar, fuga di azbara jos;

-morte di rezmir;

-schianto del castello (con possinillbilità di salvarsi).

 

Che ne dite? Accetto tutti i siggerimenti😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, anche se ti rispondo un po' tardivamente, avrei da suggerire un paio di cose carine carine. Le ho inserite nella mia campagna (stiamo giocando RoT) e ti preannuncio che gran parte delle cose scritte qua le ho tirate fuori dai romanzi/altri manuali/altre cose per rimanere in timeline con i FR senza fare castronerie.

SPOILER DI ROT E SKT

Skyreach

Spoiler

La situazione a Skyreach Castle non è rosea, ma come dice il manuale Blagothkus vuole portare il Culto dei Draghi oltre La Spina Dorsale a Nord per risvegliare i giganti; considerando che per fare una cosa simile ha ucciso suo figlio (SKT), darei molta profondità a questa sua motivazione e lo terrei come alleato dei pg, se questi lo convincono a gettarsi su una preda più grossa. Il problema reale è che la situazione nella quale è Blagothkus + Escarlotta impone che il castello (nel bene o nel male) precipiti, quindi se non vuoi farlo accadere ti conviene trovare un escamotage piacevole: lo spettro aiuta i pg a convincere il marito a schierarsi "dalla parte del bene" o cose così. 

Rath Modar

Spoiler

Rath Modar è uno dei wanna-be Zulkir dell'Illusione del circolo degli Zulkir e, considerando che non è un lich, probabilmente è in fuga da Sazz Tam, l'attuale capo politico del Thay. Anziché farlo morire consiglierei di tramutarlo in un simulacro e rispolverarlo successivamente durante RoT; è un personaggio piuttosto importante e, anche se viene ucciso nell'89 ed al suo posto sale Hlarkus Baltreyo, lo terrei come nemico interessante, sostituendo le sue statistiche magari.

Agganci con SKT e scontro finale

Spoiler

I due giganti delle pietre potrebbero agganciarsi a Thane Kayalithica di SKT ed avere piani differenti, oltre a voler Blagothkus vivo. Considera che Blaghotkus ha dalla sua i numerosi Ogre del castello, che potrebbero benissimo scontrarsi con i membri del culto del drago qua presenti e creare un immenso campo di battaglia nel cortile inferiore. Nel mio caso i giganti hanno aiutato Blagothkus a combattere Glazhael ma ne sono stati comunque sopraffatti a causa del fatto che il drago si trovasse nel suo nido, pertanto Skyreach è comunque precipitato ma non a causa dei personaggi.

Glazhael l'Inseguinuvole

Spoiler

Lo scontro con Glazhael è parecchio impegnativo e, considerato il fatto che Rezmir non è la White Wyrmspeaker bensì la Black, lo farei fuggire e incontrare successivamente in RoT assieme a Arauthator e Arveiaturace, a tua discrezione, considerato che gli ultimi due sono Draghi noti che dovrebbero sopravvivere dopo lo scontro con i pg (sempre che tu voglia andare in linea con la timeline dei romanzi e dei forgotten realms). Lo scontro non è bilanciato a favore dei personaggi e anche con il gigante delle nuvole potrebbero passare brutti minuti, soprattutto se Glazhael si mette a volare in giro o utilizzi le regole per i boss opzionali che trovi qua sul sito. Lo scontro non è bilanciato perché costruito in fase di costruzione della quinta e, almeno in inglese, è parecchio ostico. Non so se abbiano corretto in italiano.

Modifiche a Blagothkus + Othelstan

Spoiler

In aggiunta (per aggiungere un po' di flavour) modificherei e aggiungerei le abilità che trovi in SKT a Blaghotkus in modo da renderlo molto più "gigante delle nuvole" rispetto al picchione con Fly che trovi su HotDQ. Othelstan è il classico bruto ma, se ins ella alla Viverna, è ostico a causa della portata della viverna + attacco della probabile lancia che si porta dietro (ha di base un mazzafrusto ma, se è arrivato al castello volando, probabilmente è "più figo" mentre governa una viverna).

Rezmir e Rise of Tiamat

Spoiler

Su Rezmir avrei un po' da dire, in realtà. In primis, porta con sé una spada Netherese, Hazirawn, davvero potentissima e sbroccata per qualsiasi party; assicurati che venda cara la pelle in tutti i casi perché, se presa da sola, rischia di andare giù troppo facilmente ma di portarsi comunque nella tomba 2 pg. In secundis, valuta l'idea di ignorare tutta la parte sul forziere che fa scomparire la maschera se non aperto da Rezmir etc etc, perché potrebbe risultare deludente rincorrere un oggetto senza mai agguantarlo (e circa la totalità di RoT è fatto così, quindi se vuoi lavorarci in bocca al lupo). Fai recuperare la maschera al gruppo e vedi come se la gestiscono. Terza parte: valuta se vuoi davvero far morire Rezmir ed inserire un nuovo Black Wyrmspeaker dopo di lei, in quanto il consiglio interno del Culto del Drago eleggerà un Dragonsoul al suo posto, che combatterà più avanti contro i personaggi come tutti gli altri, nuovi, Wyrmspeaker.

Spero di esserti stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Arglist ha scritto:

Ciao, anche se ti rispondo un po' tardivamente, avrei da suggerire un paio di cose carine carine. Le ho inserite nella mia campagna (stiamo giocando RoT) e ti preannuncio che gran parte delle cose scritte qua le ho tirate fuori dai romanzi/altri manuali/altre cose per rimanere in timeline con i FR senza fare castronerie.

SPOILER DI ROT E SKT

Skyreach

  Contenuti nascosti

La situazione a Skyreach Castle non è rosea, ma come dice il manuale Blagothkus vuole portare il Culto dei Draghi oltre La Spina Dorsale a Nord per risvegliare i giganti; considerando che per fare una cosa simile ha ucciso suo figlio (SKT), darei molta profondità a questa sua motivazione e lo terrei come alleato dei pg, se questi lo convincono a gettarsi su una preda più grossa. Il problema reale è che la situazione nella quale è Blagothkus + Escarlotta impone che il castello (nel bene o nel male) precipiti, quindi se non vuoi farlo accadere ti conviene trovare un escamotage piacevole: lo spettro aiuta i pg a convincere il marito a schierarsi "dalla parte del bene" o cose così. 

Rath Modar

  Contenuti nascosti

Rath Modar è uno dei wanna-be Zulkir dell'Illusione del circolo degli Zulkir e, considerando che non è un lich, probabilmente è in fuga da Sazz Tam, l'attuale capo politico del Thay. Anziché farlo morire consiglierei di tramutarlo in un simulacro e rispolverarlo successivamente durante RoT; è un personaggio piuttosto importante e, anche se viene ucciso nell'89 ed al suo posto sale Hlarkus Baltreyo, lo terrei come nemico interessante, sostituendo le sue statistiche magari.

Agganci con SKT e scontro finale

  Contenuti nascosti

I due giganti delle pietre potrebbero agganciarsi a Thane Kayalithica di SKT ed avere piani differenti, oltre a voler Blagothkus vivo. Considera che Blaghotkus ha dalla sua i numerosi Ogre del castello, che potrebbero benissimo scontrarsi con i membri del culto del drago qua presenti e creare un immenso campo di battaglia nel cortile inferiore. Nel mio caso i giganti hanno aiutato Blagothkus a combattere Glazhael ma ne sono stati comunque sopraffatti a causa del fatto che il drago si trovasse nel suo nido, pertanto Skyreach è comunque precipitato ma non a causa dei personaggi.

Glazhael l'Inseguinuvole

  Contenuti nascosti

Lo scontro con Glazhael è parecchio impegnativo e, considerato il fatto che Rezmir non è la White Wyrmspeaker bensì la Black, lo farei fuggire e incontrare successivamente in RoT assieme a Arauthator e Arveiaturace, a tua discrezione, considerato che gli ultimi due sono Draghi noti che dovrebbero sopravvivere dopo lo scontro con i pg (sempre che tu voglia andare in linea con la timeline dei romanzi e dei forgotten realms). Lo scontro non è bilanciato a favore dei personaggi e anche con il gigante delle nuvole potrebbero passare brutti minuti, soprattutto se Glazhael si mette a volare in giro o utilizzi le regole per i boss opzionali che trovi qua sul sito. Lo scontro non è bilanciato perché costruito in fase di costruzione della quinta e, almeno in inglese, è parecchio ostico. Non so se abbiano corretto in italiano.

Modifiche a Blagothkus + Othelstan

  Contenuti nascosti

In aggiunta (per aggiungere un po' di flavour) modificherei e aggiungerei le abilità che trovi in SKT a Blaghotkus in modo da renderlo molto più "gigante delle nuvole" rispetto al picchione con Fly che trovi su HotDQ. Othelstan è il classico bruto ma, se ins ella alla Viverna, è ostico a causa della portata della viverna + attacco della probabile lancia che si porta dietro (ha di base un mazzafrusto ma, se è arrivato al castello volando, probabilmente è "più figo" mentre governa una viverna).

Rezmir e Rise of Tiamat

  Rivela contenuti nascosti

Su Rezmir avrei un po' da dire, in realtà. In primis, porta con sé una spada Netherese, Hazirawn, davvero potentissima e sbroccata per qualsiasi party; assicurati che venda cara la pelle in tutti i casi perché, se presa da sola, rischia di andare giù troppo facilmente ma di portarsi comunque nella tomba 2 pg. In secundis, valuta l'idea di ignorare tutta la parte sul forziere che fa scomparire la maschera se non aperto da Rezmir etc etc, perché potrebbe risultare deludente rincorrere un oggetto senza mai agguantarlo (e circa la totalità di RoT è fatto così, quindi se vuoi lavorarci in bocca al lupo). Fai recuperare la maschera al gruppo e vedi come se la gestiscono. Terza parte: valuta se vuoi davvero far morire Rezmir ed inserire un nuovo Black Wyrmspeaker dopo di lei, in quanto il consiglio interno del Culto del Drago eleggerà un Dragonsoul al suo posto, che combatterà più avanti contro i personaggi come tutti gli altri, nuovi, Wyrmspeaker.

Spero di esserti stato utile 🙂

Grazie della risposta, è tutto interessante e mi avrebbe dato parecchi spunti tuttavia mi sono arrangiato e ho giocato (abbiamo finito HotDQ yee).

Giusto per completezza scrivo come ho risolto.

-i pg entrano nel castello grazie a escarotta e incontrano wiglof, unico gigsnte di pietra nel castello, non è ostile e si fa i cavoli suoi. Ha dato qualche indizio ai pg (ruolata bene debo dire). 

-Rath modar era insieme a Azbara Jos e una schiava di nome Liira (png inventato da me). Quest ultima è una stregona anima divina, costretta a schiava da Rath. I pg riescono a uccidere Rath e a liberare Liira (sarà utile ai pg in seguito), tuttavia Azbara Jos scapperà (sostituirà la figura di Rath Modar in RoT).

-Blagothkus si è schierato dalla parte dei pg anche grazie all aiuto di Escarotta. Chiede ai pg di occuparti di Rezmir nel mentre finisce di impostare la rotta del castello (scusa semplice ma è stato credibile). 

-i pg riescono a cogliere di sorpresa Rezmir, uccidendola dopo pochi round ma in una battaglia molto intensa (purtroppo non sono riusciti a mettere le mani sulla maschera, ma hanno capito che è stata teletrasportata).

-uscendo nel cortile i pg si scontrano contro il capitano Othelstad e molte guardie, mentre i cultisti combattono contro gli ogre. Wiglof aiuta i pg tentendo lontano le altre guardie e le viverne. 

-dopo 4 round entra in campo Glazhael che uccide facilmente un Wiglof ormai ferito. I pg si sbarazzano del capitano e delle sue guardie speciali.

-poco pruma di combattere contro il drago arriva Blagothkus che ingaggia una lotta furiosa contro il drago cromatico (la lotta si sposterà amche in cielo). Escarotta, in accordo con il gigante delle nuvole, fa precipitare il castello.

-i pg cercano riparo nella sala del tesoro, vedendo la caduta del drago grazie al sacrificio del gigante. Il castello si schianta e purtroppo un pg non riesce a salvarsi e rimarrà sotto le macerie (morirà poco dopo tre 3 sui ts contro la morte). I 2 pg rimasti + Liira lo seppelliranno, si prepareranno e partiranno per il villaggio piu vicino (ps. Uno dei due pg ha perso pure un braccio porello).

 

Alla fine la storia è piaciuta e sono state apprezzate anche le mie modifiche (ci siamo divertiti insomma).

Ora domande: 

Come è RoT? È ancora lineare come HotDQ Oppure è studiata meglio? Come vi state trovando a giocare questa seconda parte?

Grazie in anticipo😁

Link al commento
Condividi su altri siti

RoT è un libro difficile, e si racconta più come una raccolta di eventi (più o meno lineari) con ampio respiro e con tanto spazio da riempire (viaggi, background e collegamenti sono praticamente tutti a carico del narratore). Nonostante tutto ci stiamo divertendo, anche a causa del fatto che ho inserito SKT e DOTMM all'interno della trama, con qualche accenno a TOA molto, molto nascosto. Ti consiglio di leggerti davvero per intero il libro, cercare su ENWorld qualche spunto (c'è un intera sezione dedicata all'arricchimento della trama di RoT) e cominciare a scrivere, perché l'arco di tempo tra viaggi, permanenze ed eventi vari potrebbe portare via un anno faeruniano intero. 

Per ora sono a Varram, considerato che abbiamo cominciato qualcosa come 4 mesi fa, il materiale che ho aggiunto è davvero tantissimo. Gli eventi narrati, se li prendi così come sono, li trovo terribili e davvero poco approfonditi; RoT avrebbe meritato 300+ pagine, anziché 90.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...