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Tattiche di gruppo


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A scopo puramente di scambio di idee, che tipo di tattiche utilizzereste con un gruppo così composto?

barbaro5 (totem orso), guerriero5 (maestro di battaglia), druida5 (luna) ---> considerando che la druida tende a trasformarsi in lupo per ottenere il vantaggio offerto dall'avere vicino un alleato.

ladra 4/stregona1, ladra4/guerriera1, stregone 5 (incentrato sull'attacco, ma anche sul far volare almeno un alleato e intrappolare nemici)

Che tipo di tattiche utilizzereste, voi nel caso in cui

1. ci fossero molti nemici simili fra loro

2. ci fossero molti nemici di cui uno palesemente il bossetto

3. ci fosse un boss e pochissimi (tipo 2) altri nemici

 

 

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solo per curiosità, i due ladri e lo stregone che archetipo hanno scelto? 

non so dirti delle tattiche precise, ma provo a darti qualche indicazione di massima di quello che penso potrebbero fare nei vari casi

1: druido e stregone hanno buoni incantesimi ad area, il primo magari più concentrato sul bloccare gruppi o singoli bersagli o comunque, usando Entangle, Plant Growth e simili per rallentare i nemici mentre avanzano; il secondo con danni diretti sempre a gruppi (magari gli stessi bloccati dal druido), usando Burnings Hands, Ice Knife, Thunderwave o simili; barbaro e guerriero potrebbero cercare il corpo a corpo con i nemici rimasti liberi, magari concentrandosi prima su bersagli importanti come "capi" nemici o incantatori; i due ladri potrebbero seguire barbaro e guerriero per cercare di mettere a segno attacchi furtivi sui bersagli, oppure provare a nascondersi ed eliminare dalla distanza gli incantatori 

2: contro boss con minion dipende un poco chi è il boss e cosa sono i minion, affrontare un boss combattente o incantatore può cambiare molto la strategia del gruppo; se si tratta di un combattente senza incantesimi, o comunque non propriamente incantatore primario come un mago/stregone, la cosa migliore potrebbe essere, all'inizio, usare la stessa combo druido-stregone contro il gruppo di minion, in modo da eliminarli o comunque renderli più semplici da eliminare, il campione potrebbe andare dritto contro il boss vista la sua alta minaccia di critico ed i due attacchi può riuscire con un po' di fortuna (magari potenziato da qualche incantesimo lanciato pre battaglia) a fare molti danni, magari accompagnato anche dai ladri per i furtivi, mentre il barbaro può occuparsi di minion superstiti o sfuggiti agli incantesimi; se il boss è un incantatore allora è meglio cercare di bloccarlo con incantesimi adatti, sia il druido che lo stregone hanno accesso a Dispel Magic, e sarebbe che almeno uno dei due (meglio il druido, lasciando allo stregone il compito di blaster) si tenga pronto ad usarlo, la tattica poi è pressoché uguale, guerriero e barbaro contro i minion ed i ladri che, furtivamente o meno, cercano di aggirare il grosso della battaglia per prendere ai lati il boss ed eliminarlo coi furtivi

3: di base sono le stesse tattiche di sopra, solo che la solita combo druido-stregone potrebbe non funzionare se i due minion sono di GS alto, ad ogni modo un tentativo si può fare;la cosa migliore potrebbe essere che sia guerriero che barbaro entrino in combattimento contro un minion a testa, facilitando il lavoro ai ladri per eliminarli più velocemente, lo stregone o si focalizza su un minion per buttarlo giù (magari coi cantrip, ne ha alcuni che fanno un buon danno e meglio conservare gli incantesimi migliori per il boss) ed il druido che è abbastanza libero di scegliere cosa fare 

nota per lo stregone: se è impostato per fare danni e basta, non è che ha tante scelte, l'unico consiglio è magari puntare più sui cantrip che sugli incantesimi a questi livelli, usare Fire Bolt, Ray of Frost e simili contro i minion e tenersi i Magic Missile, Cromatich Orb, Lightin Bolt e Fireball per i boss o comunque per bersagli prioritari, quelli da eliminare con pochi colpi

nota per il druido: anche se ha scelto il circolo della luna ed entra spesso in combattimento è pur sempre un incantatore, e nello specifico l'unico nel vostro gruppo ad avere incantesimi di guarigione, questo un poco limita quali incantesimi "deve" scegliere, nel senso che, per sicurezza, almeno un incantesimo di guarigione sarebbe il caso lo tenga da parte per i casi estremi; anche altri incantesimi da druido sono molto utili per il controllo del campo, quindi magari potrebbe ritardare la trasformazione in lupa a dopo aver qualche incantesimo adatto all'occasione, anche un semplice Call Lighting o Hold Person possono fare la differenza   

  • Grazie 1
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