Vai al contenuto

Pozioni


SrAuron

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, mi stavo chiedendo, perché sul manuale non l'ho trovato; come è possibile creare pozioni? ovvero:Che oggetti servono?che competenze servono?gli oggetti per creare le pozioni con quale frequenza li faccio trovare?Le pozioni che creano hanno la stessa potenza delle pozioni normali?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 hours ago, SrAuron said:

Buonasera a tutti, mi stavo chiedendo, perché sul manuale non l'ho trovato; come è possibile creare pozioni? ovvero:Che oggetti servono?che competenze servono?gli oggetti per creare le pozioni con quale frequenza li faccio trovare?Le pozioni che creano hanno la stessa potenza delle pozioni normali?

Usando solo erbe e il kit da erborista (che il PG deve avere e esservi competente), si possono creare solo pozioni di cura. Nella Xanathar's Guide riporta finalmente come si faccia e che regole segua: 25gp e 1 giorno di lavoro per una pozione di cura semplice, 100gp e una settimana per cura maggiore, 1000gp e 3 settimane per una cura superiore e 10'000gp e 4 settimane per una cura suprema. Se vuoi fare trovare gli ingredienti in giro, considera che è come fargli trovare un tesoro di uguale valore. Se trovano le piante necessarie per fare tre pozioni di cura semplice, consideralo alla stregua di fargli trovare un sacchetto con 75gp. Nella prima pausa dall'avventura, potranno trasformare le erbe trovate in pozioni, una al giorno.

Nota che con l'erboristeria si possono fare SOLO pozioni di cura. Per le altre, si devono usare gli stessi metodi che si usano per creare oggetti magici. Sostanzialmente significa che non ha senso farle.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, SrAuron said:

ah ok grazie, per quanto riguarda le erbe, sono erbe specifiche o erbe che invento?

Non ci sono regole, anche perché dipende dall'ambientazione, dalle regioni, etcetc. Vi sono alcuni nomi di piante nella lore dei forgotten realms, ma non esiste un sistema codificato che io sappia. Se non è un aspetto che interessa te e i tuoi giocatori, puoi anche non specificare e dire semplicemente che trovano le piante necessarie per fare una pozione di cura semplice. Se interessa marginalmente a te e ai tuoi giocatori, puoi creare un nome di pianta da legare a ogni pozione, cosa che aggiunge un po' di colore.

Se invece vuoi sia un aspetto importante, puoi creare un sistema erboristico come più ti piace, con diverse piante da mischiare per ottenere ogni pozione. Può essere completamente a impatto zero per quanto riguarda le regole: per fare una pozione di cura semplice mischi un fiore di Foglia di Luna, del valore di 15gp, e due petali di Falsombra, che si vendono al mercato per 5gp l'uno. Equivalente a dare 25gp all'erborista. Onestamente però, perché abbia un senso oltre a caratterizzare l'ambientazione, devi a quel punto aggiungere altre pozioni oltre alle pozioni di cura. Difatti un sistema simile aggiunge spessore al gioco solo se una pianta può avere più di uno scopo, e per fare questo ti servono almeno 4-5 pozioni per ogni livello di rarità. E a questo punto non è più una modifica a impatto zero sulle regole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...