Vai al contenuto

Gaoh, il re delle zanne


Messaggio consigliato

Dopo aver sviluppato la versione del vampiro vivente con l'abilità "Spaccasangue" mi sento in dovere di spiegare l'idea del Gaoh e come funziona.

796891233_Screenshot(9).png.061c396eabc7ee1e7fe008d6b8ee8caa.pngEcco, più o meno è così, ho cercato di mantenerlo il più fedele possibile all'originale della mitologia giapponese, spero che appreziate. Perennemente a caccia di cibo e prede anche più grosse di lui, il Gaoh è un gigantesco incrocio tra un leone e una tigre; è terribilmente affamato e assetato di sangue. Viene usato dai signori delle altre dimensioni come "punitore" delle creature impudenti che si avvicinano a territori proibiti. Se non comandato da un signore multidimensionale il Gaoh è abbastanza pacifico ma molto combattivo se disturbato nel suo territorio.

Gaoh, Re delle zanne Mostruosità Enorme, Neutrale (Malvagio)

Punti Ferita 258

Classe armatura 30

Attacchi: Morso(4d10), artiglio(3d10), raggio(area 31m, 5d20 + stordito, paralizzato)

So che può sembrare overpowered ma rispetto ad un branco di Terrasque inferociti questo è niente:rolleyes1-old:. Il Gaoh dovrebbe essere una creatura leggendaria, ma ripeto, questa è un'idea in fase di sviluppo e tutto è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il mostro è sbilanciato ahah non è in linea con altri mostri di dnd5e,

bisogna dagli abilità uniche, azioni leggendarie, modificare danni degli attacchi (e mettegli pure multiattacco), cambiare il raggio (non si usa il d20 per i danni, il massimo è il 12, per i danni s'intende). i pf da dove escono? non sono mai a caso i pf. Io per esempio solitamente scelgo secondo questi criteri: decido che un mostro ha il d10 (un buon dado) come dado vita e ha 16 (+3) a cos. decido che sia una creatura che deve impegnare il mio party che è ad certo lvl, quindi dovrà avere un certo numero di pf perciò sceglierò il numero di dadi vita (supponiamo 12) quindi 12d10+36(3x12), prendendo i dadi medi saranno 108 pf.(ovviamente è un esempio).

la CA a 30 è altina, il terrasque e tiamat (i due mostri 8n 5e con CD 30) hanno 25, direi che non è necessario superare questo valore.

N.b. oltre ai danni è da modificare anche l'effetto del raggio (mettergli il tratto 'ricarica' e almeno dare un ts contro i danni e il raggio).

Modificato da SamPey
Errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti darci qualche info in più, magari una scheda del mostro più completa? CA 30 è alta e i punti ferita sono pochi, tieni conto che il tarrasque, GS 30, ha 25 di CA e 676 hp; anche i danni forse sono un poco alti, ma dipende da quanti attacchi fa a turno e quanto è il bonus per colpire 

che GS dovrebbe avere questo mostro? deve essere più un incassatore (tanta armatura e punti ferita), un picchiatore (tanti danni) o più bilanciato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

deve essere più un incassatore (tanta armatura e punti ferita)

Per inciso, quello che descrivi non è un buon incassatore. Innanzitutto è noioso, perché allunga lo scontro senza aumentare il rischio o inserire una componente interessante (pf e difese alte sfidano i dadi, non i giocatori). In secondo luogo, invece di incoraggiare i PG ad attaccarlo fa l'esatto opposto: non solo i suoi compari fanno più danni di lui (e dunque sono bersagli più prioritari) ma contro di lui è più facile sprecare attacchi.

Un buon incassatore costringe i PG ad attaccare lui, ad esempio con effetti di controllo del campo, e presenta un modo interessante di aggirare le sue difese, ad esempio ha tanti pf ma è vulnerabile a un elemento o due.

 

Sul mostro presentato non mi pronuncio, se non per consigliare di leggere il manuale dei mostri di quinta edizione prima di proporre un mostro per questo gioco, perché è abbastanza diverso da quello di O/B/AD&D che evidentemente è stato consultato in suo luogo. E magari anche la DMG potrebbe essere una lettura proficua al fine di non assegnare numeri a casaccio.

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è un mostro per la 5e. CA 30 è quasi inarrivabile e relativamente al raggio 5d20 è risibile a causa dell'aleatorietà del tiro. potrebbe fare 100 o 5. 31 m non esiste come distanza, essendo un multiplo di 1,5 m o 5 ft.

Andrebbe rivisto e sviluppato meglio oltre a dargli abilità uniche adeguate all'edizione e azioni leggendarie o di tana. 

PS esiste un solo tarrasque, non esistono branchi di tarrasque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè questo mostro è impossibile da commentare (se non la CA che è troppo alta). Mancano le sue abilità, i suoi tiri salvezza, le sue azioni e le sue immunità. Di quanto si muove?

Nella lore della 5e non ci possono essere più di un Terrasque e comunque quello non è un mostro costruito per essere affrontato usando metodi normali quindi non è un buon termine di paragone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Lord Danarc said:

Non solo in 5e. Non credo sia mai esistito più di un tarrasque in tutto dnd. Ma magari nella 4 (che non conosco) ce n’erano a iosa. 

Nella 2e c'è un piano abitato solo da rettili tra i quali centinaia di terrasque dal quale probabilmente proviene quello del piano materiale.

 

Edit: ho corretto le imprecisioni

Modificato da Trandir
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...