Vai al contenuto

Fix per il monaco


Enaluxeme

Messaggio consigliato

43 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:
  • 6+int punti abilità
  • Un bonus specifico legato ad ogni talento preso al livello 1, 2 e 6:
    • Improved Grapple: il bonus per lottare tratta i livelli da monaco come se dessero BAB intera (a me piace più metà del suo livello alle prove come PF)
    • Stunning Fist: un bersaglio immune a Stunned diventa invece Staggered per lo stesso numero di round, a prescindere dai suoi punti vita (eviterei, è già una delle poche cose "forti" e lo fa già meglio di altri)
    • Combat Reflexes: i tuoi attacchi d'opportunità trattano i livelli da monaco come se dessero BAB intera 
    • Deflect Arrows: può essere usato un numero di volte pari al tuo modificatore di destrezza 
    • Improved Disarm: il bonus per disarmare tratta i livelli da monaco come se dessero BAB intera  (vedi sopra)
    • Improved Trip: il bonus per sbilanciare tratta i livelli da monaco come se dessero BAB intera  (vedi sopra)
  • Il bonus dato da Fast Movement si applica anche quando fai un'azione di round completo  (cioé fai un passo da 10m come azione gratuita e poi un attacco completo? In pratica è assaltare)
  • Slow Fall non necessita di un punto di appoggio
  • Purity of Body offre un +2 ai tiri salvezza contro le malattie magiche e sovrannaturali  (o magari la Sag?)
  • Wholeness of Body cura fino a livello x bonus saggezza
  • Abundant Step può essere usato un numero di volte pari alla destrezza  (metterei sempre quello di saggezza)
  • Quivering Palm può essere usato una volta al giorno e prende 10d10 danni necrotici su un successo  (danni necrotici e LB non vanno molto d'accordo, danni normali)

Miei appunti in rosso

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, KlunK ha scritto:

(a me piace più metà del suo livello alle prove come PF)

Non diventa troppo? Conta che sto lasciando anche Illuminazione, quindi già c'è un bonus fino a +5 spalmato fra i livelli, usare il BAB completo è anche quello un bonus fino a +5, per un totale di +10.

Se invece si usa Illuminazione e metà livello si arriva a +15.

8 minuti fa, KlunK ha scritto:

(eviterei, è già una delle poche cose "forti" e lo fa già meglio di altri)

Ok, allora quel bonus si può tralasciare. Già Illuminazione porta un tiro per colpire ed una classe difficoltà più alta.

9 minuti fa, KlunK ha scritto:

(cioé fai un passo da 10m come azione gratuita e poi un attacco completo? In pratica è assaltare)

Il passo sarebbe da 4.5 metri al livello 3 che aumenta pian piano fino a 19.5 metri al livello 18.

Magari si potrebbe dimezzare per renderlo da 3 metri al livello 3 fino a 10.5  metri al 18.

16 minuti fa, KlunK ha scritto:

(o magari la Sag?)

Come ho scritto, era per andare a riprendere Still Mind. Sinceramente non penso che questo specifico miglioramento sia così determinante in ogni caso, tanto se ha una cosa che sa fare il monaco è passare i tiri salvezza, specie se il problema MAD viene risolto (o almeno diminuito).

22 minuti fa, KlunK ha scritto:

(metterei sempre quello di saggezza)

Si, in effetti essendo un'abilità sovrannaturale piuttosto che straordinaria, ci sta più saggezza.

24 minuti fa, KlunK ha scritto:

(danni necrotici e LB non vanno molto d'accordo, danni normali)

Cosa vuol dire LB? Per danni normali intendi senza tipo, quindi difficilmente resistiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Non diventa troppo? Conta che sto lasciando anche Illuminazione, quindi già c'è un bonus fino a +5 spalmato fra i livelli, usare il BAB completo è anche quello un bonus fino a +5, per un totale di +10.

Se invece si usa Illuminazione e metà livello si arriva a +15.

La pensavo al posto di illuminazione questa capacità. Comunque anche fosse +15 alle prove di sbilanciare-disarmare-lottare non sarebbe sgravato.

19 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Il passo sarebbe da 4.5 metri al livello 3 che aumenta pian piano fino a 19.5 metri al livello 18.

Magari si potrebbe dimezzare per renderlo da 3 metri al livello 3 fino a 10.5  metri al 18.

Non ha molto senso dal punto di vista logico. Mettigli assaltare a questo punto al 10° livello.

20 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Il passo sarebbe da 4.5 metri al livello 3 che aumenta pian piano fino a 19.5 metri al livello 18.

Magari si potrebbe dimezzare per renderlo da 3 metri al livello 3 fino a 10.5  metri al 18.

E allora mettigli Still Mind, ci starebbe come capacità di classe

21 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Cosa vuol dire LB? Per danni normali intendi senza tipo, quindi difficilmente resistiti?

Legale Buono. Se sono danni magici generici non sono resistiti. Anche fossero danni come il colpo senz'armi bypassarrebbero la RD magica/legge/adamantio col passare dei livelli.


P.S. Abbiamo capito che il monaco ti piace e vuoi renderlo una classe giocabile, ma cosa pensi di fare per le altre classi del Tier 5? Se voglio giocare un guerriero o un ninja?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non ha molto senso dal punto di vista logico. Mettigli assaltare a questo punto al 10° livello.

Non riesco a trovare Assaltare. Come si chiama in inglese?

9 minuti fa, KlunK ha scritto:

E allora mettigli Still Mind, ci starebbe come capacità di classe

Ma... Still Mind il monaco già la ha. Quello che intendevo dire è che Still Mind da +2 ad alcuni tiri salvezza, quindi allo stesso modo ho pensato che Purity of Body potrebbe dare un +2 ai tiri salvezza contro le malattie speciali (lasciando l'immunità contro quelle comuni).

29 minuti fa, KlunK ha scritto:

Legale Buono

Col senno di poi, questo era ovvio 🤦‍♂️

10 minuti fa, KlunK ha scritto:

Abbiamo capito che il monaco ti piace e vuoi renderlo una classe giocabile, ma cosa pensi di fare per le altre classi del Tier 5? Se voglio giocare un guerriero o un ninja?

Tralascerei per il momento le classi che non sono del Phb. Per quanto riguarda il paladino e il guerriero, il fix per il paladino è palese: usare carisma per gli incantesimi.

Il guerriero è totalmente basato sui talenti, aggiungere altro lo stravolgerebbe fino a renderlo irriconoscibile, quindi quello lo eviterei. Piuttosto, bisognerebbe mettere a sua disposizione dei talenti più forti. Per farlo, andrei a rivedere i talenti più deboli o meno versatili per aggiungere degli effetti addizionali quando vengono presi da un guerriero: per esempio, se preso come talento bonus del guerriero, Arma Focalizzata potrebbe venire applicato a tutte le armi in cui il guerriero è competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto. Come soluzione non mi piace, intanto perché si vanno ad aggiungere i benefici della carica, quindi potenzialmente un sacco di movimento e +2 vari, ma soprattutto perché sarebbe troppo forte al livello 3 e non mi va di metterlo più tardi perché è al 3 che il monaco ottiene il bonus alla velocità.

Lascerei il bonus al movimento come azione gratuita pari a metà del bonus normale, per tenere comunque la scelta "mi muovo tanto o attacco tanto?" di round per round. Semplicemente scegliere di fare la raffica di colpi non dovrebbe annullare del tutto la mobilità del monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Lascerei il bonus al movimento come azione gratuita pari a metà del bonus normale, per tenere comunque la scelta "mi muovo tanto o attacco tanto?" di round per round. Semplicemente scegliere di fare la raffica di colpi non dovrebbe annullare del tutto la mobilità del monaco.

Lo sai che questo si presta ad abusi vari vero?
Bastano 3 livelli da monaco per muoversi come azione gratuita di almeno 3m e per esempio fare la schermaglia dell'esploratore ogni round con l'attacco completo. Con assaltare invece sei vincolato ad un attacco, e poi c'è già una variante del barbaro che ce l'ha al 1° livello. Se comunque ti sembra troppo forte (che È forte), metti al 10° assaltare in aggiunta al movimento veloce.

15 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Ma... Still Mind il monaco già la ha. Quello che intendevo dire è che Still Mind da +2 ad alcuni tiri salvezza, quindi allo stesso modo ho pensato che Purity of Body potrebbe dare un +2 ai tiri salvezza contro le malattie speciali (lasciando l'immunità contro quelle comuni).

Scusa ho confuso io le capacità, pensavo a Slippery Mind. Comunque il discorso è che +2 ad ammaliamento è un bonus molto più rilevante di +2 contro le malattie magiche (molto meno frequenti). Per questo anche fosse un +5 o +8 della saggezza sarebbe forse anche meno rilevante di quel +2 vs ammaliamento. Io tra i due preferirei in ogni caso quest'ultimo.

15 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Tralascerei per il momento le classi che non sono del Phb. Per quanto riguarda il paladino e il guerriero, il fix per il paladino è palese: usare carisma per gli incantesimi.

Questa è una pezza totalmente insufficiente come l'illuminazione. Come per il monaco il problema non è (solo) avere tutte statistiche alte, non lo è per il paladino: dopo il 5° livello non ha più niente di rilevante. Non a caso è stato creato il paladino ribilanciato.

15 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Il guerriero è totalmente basato sui talenti, aggiungere altro lo stravolgerebbe fino a renderlo irriconoscibile, quindi quello lo eviterei. Piuttosto, bisognerebbe mettere a sua disposizione dei talenti più forti. Per farlo, andrei a rivedere i talenti più deboli o meno versatili per aggiungere degli effetti addizionali quando vengono presi da un guerriero: per esempio, se preso come talento bonus del guerriero, Arma Focalizzata potrebbe venire applicato a tutte le armi in cui il guerriero è competente.

Tipo quello di pathfinder che aggiunge bonus e abilità in vari stili di armi e armature?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Lo sai che questo si presta ad abusi vari vero?
Bastano 3 livelli da monaco per muoversi come azione gratuita di almeno 3m e per esempio fare la schermaglia dell'esploratore ogni round con l'attacco completo. Con assaltare invece sei vincolato ad un attacco, e poi c'è già una variante del barbaro che ce l'ha al 1° livello. Se comunque ti sembra troppo forte (che È forte), metti al 10° assaltare in aggiunta al movimento veloce.

Decisamente avere più movimento durante le azioni complete è forte, ma non lo definirei un abuso quanto più un giusto risultato dopo una spesa di tre o più livelli in una classe specifica. Tre livelli per potersi muovere di 3 metri invece che di 1.5 metri non mi sembra troppo, anche se certamente ci saranno sinergie con multiclassaggi e talenti vari, a maggior ragione se un movimento superiore a 1.5 metri porta comunque ADO, come giustamente mi fa presente Alonewolf.

Se proprio sei preoccupato, si potrebbe applicare questo movimento bonus solo quando l'azione di round completo in questione è la raffica di colpi, ma sinceramente non mi sembra necessario.

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Scusa ho confuso io le capacità, pensavo a Slippery Mind. Comunque il discorso è che +2 ad ammaliamento è un bonus molto più rilevante di +2 contro le malattie magiche (molto meno frequenti). Per questo anche fosse un +5 o +8 della saggezza sarebbe forse anche meno rilevante di quel +2 vs ammaliamento. Io tra i due preferirei in ogni caso quest'ultimo.

La mia prerogativa è quella di rendere più efficace il kit del monaco, senza effettivamente cambiarlo. Ho paura che un bonus così alto si traduca in un'effettiva immunità a questi effetti: dopotutto, c'è da tener conto che il monaco di base ha sempre tutti i tiri salvezza alti, e con un punteggio medio-alto di costituzione il tiro salvezza sulla tempra è già rispettabile. Un +2 aiuterebbe senza esagerare.

Comunque, Purity of Body è forse la capacità meno importante da ritoccare, quindi direi che non ha molto senso continuare a dibattere su qualche punto in più/meno.

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Cose sul Guerriero/Paladino

Chiaramente bisognerebbe andare molto più a fondo sul paladino e prima o poi anche sulle altre tier 5+, ma non mi sembra questa la discussione adatta.

Parlo del guerriero essendo più semplice delle altre classi. Quello di Pathfinder va esattamente nella giusta direzione: l'identità del guerriero è quella di un personaggio che non fa cose particolari, ma che invece ha imparato a perfezionare uno stile di combattimento (o ha imparato un po' di tutto, a sua discrezione), mentre è capace di equipaggiare qualsiasi cosa. Le uniche cose che un guerriero ha sono appunto i talenti e le competenze in tutte le armature e in tutte le armi non esotiche (che comunque può imparare ad usare tramite i talenti), e ampliare su questi aspetti è a mio avviso una soluzione preferibile all'aggiungere cose diverse. Non mi piace bravery, mi piacerebbe come opzione disponibile tramite talento piuttosto che come capacità obbligatoria (posso pur voler fare un guerriero che non sia coraggioso). Weapon Mastery lo applicherei a tutte le armi in cui il guerriero ha Weapon Training (non è detto che il mio guerriero sia conosciuto per l'abilità con cui brandisce un'arma specifica).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Decisamente avere più movimento durante le azioni complete è forte, ma non lo definirei un abuso quanto più un giusto risultato dopo una spesa di tre o più livelli in una classe specifica. Tre livelli per potersi muovere di 3 metri invece che di 1.5 metri non mi sembra troppo, anche se certamente ci saranno sinergie con multiclassaggi e talenti vari, a maggior ragione se un movimento superiore a 1.5 metri porta comunque ADO, come giustamente mi fa presente Alonewolf.

Se proprio sei preoccupato, si potrebbe applicare questo movimento bonus solo quando l'azione di round completo in questione è la raffica di colpi, ma sinceramente non mi sembra necessario.

Te la butto lì:
Monaco 3/Esploratore4/Ranger13 con Swift Hunter. BAB +18, 5 frecce ogni round con schermaglia +5d6 ai danni, nemico prescelto come un ranger di 17°, dal monaco riceve invece lottare +24+For e deviare frecce a profusione. Saggezza come dump stat e prendo la variante del ranger senza incantesimi (che tanto nemmeno la CA del monaco serve).

Morale? Hai creato una variante abusabile per gente che fa tutto fuorché il monaco. Poi oh, magari la cosa non ti disturba.

5 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

La mia prerogativa è quella di rendere più efficace il kit del monaco, senza effettivamente cambiarlo. Ho paura che un bonus così alto si traduca in un'effettiva immunità a questi effetti: dopotutto, c'è da tener conto che il monaco di base ha sempre tutti i tiri salvezza alti, e con un punteggio medio-alto di costituzione il tiro salvezza sulla tempra è già rispettabile. Un +2 aiuterebbe senza esagerare.

Allora metti un bonus a scalare, +2 è un bonus irrilevante ai livelli alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Te la butto lì:
Monaco 3/Esploratore4/Ranger13 con Swift Hunter. BAB +18, 5 frecce ogni round con schermaglia +5d6 ai danni, nemico prescelto come un ranger di 17°, dal monaco riceve invece lottare +24+For e deviare frecce a profusione. Saggezza come dump stat e prendo la variante del ranger senza incantesimi (che tanto nemmeno la CA del monaco serve).

Morale?

Secondo me la morale qui è che la schermaglia dell'esploratore è forte. Sicuramente esistono già altri modi per muoversi di 3 o più metri e fare un'azione di round completo nello stesso turno.

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Allora metti un bonus a scalare, +2 è un bonus irrilevante ai livelli alti.

Non vedo cosa c'entri un bonus a scalare con la purezza del corpo, e non vedo come un bonus, anche fosse un +1, possa essere irrilevante ai livelli alti.

Spiego meglio.

I casi sono 3:

  • il tiro è impossibile da passare con o senza bonus;
  • il tiro è impossibile da fallire con o senza bonus;
  • ci sono una discreta possibilità di passare ed una discreta possibilità di fallire.

Nell'ultimo caso un +2 aumenta del 10% le possibilità di riuscita. Un bonus più alto l'aumenterebbe troppo.

L'effetto di Purity of Body, come scritto sui libri, protegge totalmente dalle malattie comuni e non fa assolutamente nulla contro quelle magiche. Volevo dare un piccolo bonus come premio di consolazione contro quelle da cui la capacità non protegge totalmente.

1 ora fa, tamriel ha scritto:

Il monaco di pathfinder non ti piace?

Non risponde al problema MAD, ma è innegabile che per tutto il resto funzioni meglio. Ma a quel punto, si giocasse a Pathfinder piuttosto che alla 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Secondo me la morale qui è che la schermaglia dell'esploratore è forte. Sicuramente esistono già altri modi per muoversi di 3 o più metri e fare un'azione di round completo nello stesso turno.

Vero, esistono altri modi, ma tutte regole opzionali come il passo da 3m con una prova di acrobazia CD 30 o 40 adesso non ricordo, però così lo dai sempre e "senza impegno". E no, la schermaglia non è così forte, semplicemente è lo swift hunter che è una build ottimizzata. Ma qui parlavamo di come rischi di creare degli abusi per fare un "monaco bilanciato"

3 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Nell'ultimo caso un +2 aumenta del 10% le possibilità di riuscita. Un bonus più alto l'aumenterebbe troppo.

Considerando che i casi in cui il +2 è determinante sono pochi (di solito le CD sono basse) e che il paladino è direttamente immune al 3° livello non vedo che problemi ti crei aumentare questo bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Non risponde al problema MAD, ma è innegabile che per tutto il resto funzioni meglio. Ma a quel punto, si giocasse a Pathfinder piuttosto che alla 3.5

Bè non è che a prendere qualcosa che funziona già ed è implementabile al 100% si faccia male. Le modifiche che le prendi da pf o le prendi da questo topic sempre modifiche sono alla classe sono. Tra "giocare a pf" e "giocare a d&d modificato da Enaluxeme" onestamente non ci vedo differenze.

Inoltre una cosa non esclude l'altra, puoi partire dal monaco di pf come base e modificarlo a tua volta :v

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, tamriel ha scritto:

Tra "giocare a pf" e "giocare a d&d modificato da Enaluxeme" onestamente non ci vedo differenze.

Ah beh, si. Verissimo. 

Speravo che una capacità per attutire il problema MAD bastasse a risolvere buona parte dei problemi, in tal caso sarebbe stata persino più semplice come modifica dell'usare il monaco di PF, ma non è così. 

A un certo punto i miei post qui sono diventati più esercizi ipotetici che vere e proprie proposte.

Poi, senza neanche farlo di proposito, una parte dei miglioramenti che ho proposto è presente nel monaco di PF.

A questo punto non mi aspetto più che qualcuno usi mai ciò che ho scritto in questo topic. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' da qualche giorno che mi sono perso gli sviluppi del topic

Vedo che siete arrivati ad alcune soluzioni, molte sono simili alle mie

Enaluxeme, penso stasera o domani ti trascriverti qui la mia homebrew del monaco, valuterai tu se ti va di usarla

Ti consiglio di non disperare, ci sono un sacco di persone, a quanto pare, che giocano ancora alla 3.5/PF, e che possano trovare utili dei suggerimenti

Personalmente, il monaco di PF l'ho guardato e mi soddisfa poco, anche se di sicuro rappresenta un passo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con colpevole ritardo, eccomi qui

Faccio copia ed incolla invece di allegare per rapidità, e perché è scritto un po' alla buona

Chiedo venìa ai moderatori se sia necessario taggare come HR od altro; in seguito mi piacerebbe aprire un topic specifico

 

                                                          Revisione del Monaco per 3.5/Pathfinder

 

Questo è il frutto delle mie fatiche. Una serie di homebrew che ho realizzato nel corso degli anni, e mai usato, perché col gruppo abbiamo smesso di giocare. Ci sono un po’ di disclaimer da fare:

-non sono tra quelli che “schifano” la 3.5/Pathfinder, anzi. La complessità e profondità del sistema è qualcosa che mi affascina. Quindi questa revisione è pensata per chi non ha problemi a navigare in sistemi complessi

-c’è tutto sommato poco, qui, di farina del mio sacco. Non ho difficoltà a dire che sono andato a pescare tra le varie ACF già presenti, per poi spalmarle sulla progressione, con solo qualche modifica

-spesso e volentieri, non vedo perché si dovesse selezionare solo qualche abilità, e non tutte, come ad esempio caduta lenta/camminare sull’acqua/camminare sui muri, posto che la progressione tenesse il passo della potenza del gioco

-il mio scopo era rendere il monaco forte ed utile, mantenendo il flavour fondamentale della classe, senza stravolgerlo troppo. Spero di esserci riuscito

-possiedo un certo Horror Vacui, e non solo metto un’abilità di classe a livello, ma spesso e volentieri due o tre

-questa classe fa parte di un più ampio e complesso progetto di revisione e semplificazione  dell’intera 3.5, con l’obiettivo di ribilanciare-almeno un po’-la situazione tra combattenti ed incantatori. Quindi, implementare questa variante-come spero qualcuno vorrà fare-ma non il resto, che non ho ancora pubblicato, non risolve tutti i problemi da sé. Però è un inizio

-Inoltre, e questo è importante, io immagino un livello medio di bilanciamento nel quale il livello di potere è alto, ma non schizza a livelli massimi subito. I PG diventano oltre l’umano a livello 10, e non al 6, ed è sempre intorno a quei livelli che la differenza tra incantatori e mondani inizia a farsi sentire. Quindi, può darsi che qui i mondani abbiano una progressione comunque più lenta (l’ultimo talento di stile al 10°), senza inficiarne l’efficacia complessiva

-Infine, per lo stesso ragionamento, immagino di giocare senza o con poche classe di prestigio, e di non multi classare ad ogni pié sospinto

1 Danno senz’Armi  1d6; Saggezza alla CA; Combattente; +3m velocità

2 Talento di Stile; Caduta Lenta 20m; Ki Pool

3 Salute Divina; Coordinazione Zen

4 Danno senz’Armi  1d8; Colpo Ki Magico; +1AC

5 Mente Sfuggente; Eludere

6 Talento di Stile; Caduta Lenta 40m

7 Perfezione Fisica; Nuova Competenza in Arma

8 Danno senz’Armi  1d10; Superare Durezza I; Cammina sui Muri 20m; +2AC

9 Eludere Migliorato; Erudito

10 Talento di Stile;  +6m velocità; Caduta Lenta 80m;Camminare sull’ Acqua 20m; Colpo Ki Legale oppure Sacro/Profano

11 Corpo di Diamante; Superare Durezza II

12 Danno Senz’Armi 2d6; Passo Abbondante 1v/g; Camminare sui Muri 40m; +3AC;

13 Anima Adamantina; Perfezione Migliorata

14 Colpo Senz’Armi Versatile; Caduta Lenta da ogni altezza; Camminare sull’Acqua 40m

15 Palmo Tremante 1v/g; Passo Abbondante 2v/g

16 Danno senz’Armi  2d8; Colpo Ki Adamantino; +4AC; Camminare sui Muri 80m

17 Corpo senza Tempo; Lingua del Sole e della Luna

18 Martial Stance (Setting Sun); Passo Abbondante 3v/g; Camminare sull’Acqua 80m

19 Corpo Vuoto; Perfezione Maggiore

20 Perfezione Interiore; Danno senz’Armi  2d10; +9m velocità; +5AC; Palmo Tremante 3v/g

 

Danno Senz’Armi: ovvero, perché mai per il monaco dovrebbe essere un talento, e non una capacità di classe? Semmai, sarà un talento per tutti gli altri. Oltretutto, mi è sempre sembrato tantino chiudere a 2d10 al 20°, ma i giocatori sono abituati così…

Combattente: Il monaco sceglie una fra tre possibili modalità, ossia la raffica (a BAB medio, mentre tutti gli altri attacchi sono a BAB alto); oppure il Colpo Decisivo (come da manuale); oppure Esperto Lottatore, cioè +2 Lottare/Sbilanciare (cumulabile coi talenti), entrare in lotta come azione di movimento, usare colpo senz’Armi per l’AdO; non venire sbilanciato se fallisce un tentativo, e l’avversario non ha diritto al +4 per evitare il disarmo se è inchiodato al muro. NdR: per la raffica, bisognerebbe coordinarla col movimento, anche se io giocherei sempre senza Pounce/Assaltare e similari, per tutte le classi

Talento di Stile: ho ripreso i vecchi stili e li ho perfezionati, aggiungendone poi altri. Li descriverò a parte

Ki Pool: come il ninja (ed il monaco della 5E, mi dicono…), ottiene 1 punto Ki  per livello + modificatore di Saggezza; li può spendere per:

1) ottenere un’azione rapida in più a turno

2) ottenere utilizzi ulteriori di alcune delle capacità speciali, come descritto in seguito

Salute Divina: immunità da tutte le malattie, ANCHE quelle sovrannaturali e magiche

Coordinazione Zen: +2 ad Acrobazia, Equilibrio, Saltare, Scalare

Colpo Ki: uno dei nemici peggiori del monaco sono le RD (e se io fossi un master, ne spalmerei a iosa sui mostri, di ogni tipo); il monaco deve progressivamente imparare a superarle, per sconfiggere creature magiche, poi nemici malvagi o buoni  OPPURE caotici (a seconda di come vogliate ruolarlo), ed infine i costrutti. Ogni giorno il monaco sceglie come “sintonizzare” il Ki;  se poi volesse cambiare tipo, impiegherebbe un’azione rapida e spenderebbe 1 punto Ki 

Mente Sfuggente: forse è un po’ esagerato a questo livello, ma invece che l’inutile mente lucida, io passerei subito all’immunità agli effetti mentali, che simboleggia l’imperturbabilità del monaco

Eludere/Migliorato: il monaco rimane la classe che ottiene eludere migliorato per prima, ma per liberare spazio, ho spostato più avanti l’eludere base

Perfezione Fisica: può auto-curarsi PF (livello da monaco x2), spendendo ogni volta 2 punti Ki

Aggiungere Competenza: mi piace l’idea di caratterizzare maggiormente il monaco, quindi a questo livello può scegliere se acquisire la competenza nella scimitarra, OPPURE nella giusarma, OPPURE nel chakram (sì, l’arma di Xena, che voglio introdurre nel gioco come arma esotica)

Superare Durezza: avete presente la gente che rompe le tavolette col taglio delle mani? Ecco, il monaco di D&D deve essere in grado di utilizzare le proprie mani per superare le RD taglienti/perforanti/contundenti; acquisendole una per volta, ed utilizzando un’azione rapida per cambiare tipo. Fino a quel momento, i suoi colpi erano senza tipo

Erudito: +2 a tre abilità di conoscenza scelte, di classe. Nei monasteri si studia anche, non si combatte e basta!

Corpo di Diamante: l’immunità a tutti i tipi di veleni (privilegio più utile del previsto, perché io, nella homebrew, pianificherei di aumentare di 10/15 le CD di tutti i veleni per mantenerli una minaccia anche a livelli alti)

Passo Abbondante: la “vecchia” porta dimensionale, entro 30m, con LI=livello da monaco; si può usarla una seconda volta al giorno, e poi una terza, pagando 3 Ki per ogni uso dopo il primo

Anima Adamantina: RI 15+livello, MA alzabile/abbassabile come azione gratuita, finché si è coscienti (per venire curati)

Perfezione Migliorata: ora ci si può curare (liv da monaco) x3, a prezzo 4 Punti Ki

Colpo Senz’Armi Versatile: acquisendo il talento, si possono ora superare tutti e tre i tipi di RD, e lo modificherei per poter cambiare tipo come azione gratuita

Palmo Tremante: si può uccidere un nemico scarso…una volta al giorno, e non alla settimana, come quella presa in giro precedente. Andrebbe anche modificata la CD. Lo si può fare altre due volte al giorno, pagando 3 Ki ogni volta supplementare

Corpo Senza Tempo:  come l'originale. Figo perché da vecchi diverrete come i maestri dei film di kung fu che spaccano ancora i c*** anche a 100 anni

Lingua del Sole e della Luna: come l’originale

Corpo Vuoto: si diventa eterei per Rnd/giorno pari a (livello da monaco+mod. saggezza), divisibili in più usi

Perfezione Maggiore: ci si cura (livello da monaco x4), pagando 8 Ki

Perfezione Interiore: si diventa esterni, pur potendo venire resuscitati, e godendo dei benefici di DV, competenze in armi, ecc. Tutto molto bello. Io ci aggiungerei che un esterno debba poter andare negli altri piani, quindi come SLA possa usare Spostamento Planare una volta al giorno (e non risenta di alcun effetto planare, tranne i piani allineati in modo opposto).

Poi, siccome RD10/Magia fa ridere, io cambierei in RD10/Legge. Dopotutto, i monaci sono tutti legali (questo non l’ho cambiato, ma permetterei loro di multi classare liberamente, of course), e trovo assurdo che i loro nemici possano superarne facilmente le difese. Gli unici che possono farlo saranno altri dello stesso allineamento!

 

D8,        BAB alto,           6+Int Pa x Livello      tutti i TS alti

abilità e competenze le lascerei grossomodo uguali, o con qualche piccola aggiunta

 

                                                                          Stili di Combattimento

Da praticante ed appassionato di arti marziali , mi fa orrore il notare come gli autori di D&D avessero cercato, con gli stili, di dare un certo flavour alle capacità del monaco…senza avere nessuna idea di come fossero le arti marziali “vere” (e quindi fallendo miseramente nell’impresa). Ho provato ad imitare, con le catene di talenti, alcuni reali stili di kung fu cinesi (vediamo se qualcuno indovina quali), e, come ho detto, con una progressione di potere più lenta per tutte le classi, prendere l’ultimo al 10° livello, non dovrebbe essere un problema (e sono comunque aggratis).

Al 14° c’è colpo senz’armi versatile, ed al 18° c’è Martial Stance della Setting Sun (la più monachesca delle scuole del ToB); se per caso il monaco ha già acquisito un’altra Stance, quella conterà come requisito per ottenerne un’altra di livello più alto al liv 18. Le stance mi sembrano un compromesso accettabile, una sorta di “guardia” (che è proprio la traduzione) che rimane attiva, passivamente, tutto il tempo.

Il monaco non deve rispettare i requisiti dei talenti bonus, a meno che non siano nello stesso feat tree (per esempio, può prendere Uccisore di Maghi solo se ha Combattere alla Cieca, dello stesso stile).

Infatti, è anche possibile scegliere liberamente i talenti, senza essere vincolati ad uno stile (ad esempio prendere Pugno Stordente/Attacco Rapido/Sbilanciare Migliorato ai rispettivi livelli).

Convengo che sia un po’ strano dover rispettare i requisiti se “segui” uno stile e poterli ignorare se non lo fai, ma…è una questione, a livello di flavour, di “dedizione alla causa”, mettiamola così.

In alcuni casi, le versioni originali di questi talenti non sarebbero così buone, ma immagino di fare delle homebrew anche di quelli (tipo Calcio Rotante, renderlo un singolo attacco, da fare col nemico a meno del 40% dei suoi PF-deciso dal master-con minaccia di critico raddoppiata, che si conferma in automatico se entra)

 

Leopardo delle Nevi                                 Tigre Silenziosa

II:     Pugno Stordente                                 II:   Iniziativa Migliorata                                                             

VI:    Calcio Frustato                                   VI:  Attacco in Salto

X:     Calcio Rotante                                     X:  Calcio Volante

 

Cobra Sfuggente                                      Colpo Soverchiante

II:    Riflessi Elusivi                                     II:    Attacco Poderoso                                                           

VI:   Riflessi in Combattimento                VI:   Spingere Migliorato

X:    Robilar’s Gambit                                 X:   Oltrepassare Migliorato

 

Abilità Divina                                            Via Passiva

II:   Arma Accurata                                   II:   Lottare Migliorato                                                            

VI:  Disarmare Migliorato                        VI:  Chokehold

X:    Passo Laterale                                  X:    Sbilanciare Migliorato

 

Difesa Impeccabile                                 Fulmine Tagliente

II:   Maestria in Combattimento              II:  Mobilità                                                              

VI:  Afferrare Frecce                                  VI:  Attacco Rapido

X:    Bersaglio Elusivo                                X:  Attacco Turbinante

 

Scimmia Funesta                                   Ombra Notturna

II:     Duro a Morire                                  II:   Combattere alla Cieca                                                          

VI:   Acrobata Combattente                  VI:  Devozione all’Aria

X:     Abbraccio della Terra                     X:    Uccisore di Maghi

 

 

 

 

Modificato da DevilMayCry89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ammetto che l'unico monaco visto da vicino per me è stato un compare PG ed eravamo al 4° liv. (e ora un png di alto livello).

Ma secondo me l'unica cosa da aggiungere è la raffica come azione standard (solo i 2 o 3 attacchi col bab massimo).

La SR che mediamente vanifica metà degli incantesi dei cattivoni (per l'altra metà ci sono TS alti ed evasione migliorata) da sola vale la baracca.

Non sarà mai un damage dealer... E vabe': nessuno fa tutto.

Anche l'idea di aumentare gli usi giornalieri delle abilità, a me fa pensare che i master facciano dungeon interminabili, più che dubitare della classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...