Vai al contenuto

Ambientazione, info e disposizioni


GX-Sci

Messaggio consigliato

NOVITIA

Terra colonizzata principalmente da umani, è attraversato per intero dalla catena dei monti fossile, principale sede del “mana fossile”, sostanza alchemica utilizzata come principale fonte di energia. A livello amministrativo è suddivisa in 4 circoscrizioni che prendono il nome della città che ne è a capo.

CULMEN: Principale insediamento umano dei Monti Fossile, città sviluppata attorno all’unica miniera di mana fossile gestita dagli umani, tutte le altre miniere sui Monti Fossile sono presidiate dai nani.

PONENTIA (dove inizierà la campagna ndr): Città ad ovest delle montagne, situata dal mare ma circondata dal deserto di Eldon; zona altamente popolata ma povera di mana fossile ma la recente scoperta di giacimenti nelle Isole Carbo ne ha rispolverato l’importanza.

LEVANTIA: Capitale e principale città di Novitia, città molto industrializzata sul mare Vecchip dove tutte le macchine a mana fossile mostrano il loro splendore.

PORTUS: Principale scalo portuale del continente e culla della civiltà umana, affacciata anch’essa sul mare Vecchio

CITTA’ NANICHE: I nani si sono insediati sulle montagne dove hanno costruito numerose città minerarie autogestite, avviando un proficuo scambio commerciale con gli uomini.

Ogni circoscrizione vota il proprio governatore, i cinque governatori (i 4 umani più uno eletto dalle città naniche) nominano il  Gran Cancelliere che è formalmente il Capo di Stato ed il capo delle armate di Novitia, ma ogni decisione deve essere votata anche dai quattro governatori.

 

Altri Luoghi:

Monti Fossile: E’ una catena montuosa che attraversa Novitia, dividendola in una parte ad est più rigogliosa e fertile ed una parte ad ovest più arida.

Deserto di Eldon: Si trova nel territorio di Ponentia, tra i monti ed il Mare Nuovo.

Silvestria: Territorio indipendente a sud di Novitia. Gli umani non hanno quasi mai cercato di conquistarlo con convinzione in quanto poco ospitale e scarsamente fertile. Il fatto che però da qui provengano creature legate alla magia come gli gnomi ed elfi, e l’avvistamento di altre bestie magiche al confine ha insospettito più di qualcuno; che sotto gli acquitrini ci sia del mana fossile?

Con l’assenza di una società organizzata il proliferare di tribù e razze selvagge come orchi, goblin e gnoll è stata una conseguenza ovvia. Comunque si sa che il principale centro umano abitato è un vecchio avamposto coloniale di nome Arx.

Razze:

Umani: sono la razza dominante e quella che negli anni non ha avuto problemi a riprodursi; i primi colonizzatori umani vennero dalle terre ad est duecento anni fa ma piano piano penetrarono nella regione fino ad attraversare i monti e a colonizzare anche l’ovest. Il progresso tecnologico ed economico della razza però si è scontrato con il bisogno di mana fossile, necessario per fornire energia alle città e ai primi mezzi di trasporto di recente invenzione.

Nani: sono la seconda razza più prosperosa a Novitia, infatti sono loro che per costituzione e per indole sono riusciti ad accedere e ad impossessarsi dei principali giacimenti di mana presenti sui Monti Fossile, di cui ne sono i principali possessori e fornitori per gli umani, i quali però hanno sempre più interesse nel togliere loro questa leadership per ovvi motivi. Il loro principale insediamento e Kharr-A-Hyal, città mineraria nella zona centrale dei Monti Fossile.

Halfling: In passato erano sparsi per tutto il continente, ora sono per lo più concentrati nel deserto di Eldon. Hanno rifiutato il progresso esasperato per una vita più semplice e rurale a loro più congeniale.

Elfi: Di loro si sa poco e nulla sulle loro origini. Alcuni venivano da est come gli umani, altri da isole ad ovest, alcuni anche da sud, ma neanche gli Elfi stessi viventi ad oggi sanno con preciso la storia della loro razza, alcune teorie cercano di collegare la loro esiguità ad un problema genetico di scarsa fertilità, ma sono solo congetture che non hanno trovato ancora una dimostrazione esaustiva. Sono perfettamente integrati con gli umani anche se vengono visti con curiosità.

Mezzelfi: Data la rarità degli elfi è molto frequente che questi ultimi si sposino con gli uomini, ma è altrettanto frequente che la loro prole di sangue misto venga scambiata per la razza elfica pura. Anche loro sono integrati ma percepiti come “diversi” da gli umani, mentre per gli elfi puri sono considerati quasi alla pari in quanto tentativo di preservare almeno in parte la propria specie.

Gnomi: Provengono per lo più da sud, da Silvestria, ma essendo una razza pacifica i pochi trapiantati in Novitia (legalmente o meno) sono ben accetti alla comunità umana.

Mezzorchi: Anche gli Orchi sono originari di Silvestria. Le loro saltuarie relazioni con gli umani provenienti da Nord (per lo più fuorilegge o avventurieri coraggiosi) hanno dato origine ai Mezzorchi. Essi sono accettati più a sud del confine che a nord, dove sono spesso usati come manodopera pesante nelle miniere e nelle fabbriche e non possono prendere parte alla politica locale.

 

RELIGIONE

A Novitia vige formalmente la libertà di religione, ma il culto principale è Irori tra gli umani e Thorag tra i Nani.

 

TECNOLOGIA

Circa 60 anni fa si è scoperto che con il mana fossile, sostanza solida granulosa di colorazione bluastra, è possibile alimentare costrutti e artefatti facendolo reagire insieme alla magia o ad altre sostanze. Umani e nani hanno cominciato incessanti ricerche fino a giungere ai più disparati utilizzi di esso, che va dall’ illuminazione e il riscaldamento delle città e alla creazione di primitive armi da fuoco, fino a permettere il movimento di primitivi mezzi di trasporto (come treni o piccole navi volanti) in continuo sviluppo tecnologico.

MAGIA

La magia è altamente controllata a Novitia, solo chi è diplomato in una scuola è autorizzato ad usarla, e i reati compiuti con la magia sono severamente puniti. Esistono scuole per incantatori arcani (scuole di magia per i maghi e conservatori per Bardi) e monasteri e circoli per gli incantatori divini. In generale, essendo gli umani una razza “poco magica” la magia (legale e non) viene spesso malvista, soprattutto ad ovest dove la civiltà è leggermente più rurale che ad est.

 

+++DISPOSIZIONI VARIE+++

La mappa arriverà a breve, purtroppo in questo sono una frana ☹️

Ho cercato di tenermi il più generico possibile per dare libertà di inventiva per il vostro background (potrete inventare personaggi, città, posti vari purché siano coerenti con le poche cose che vi ho descritto).

Se vi servono più dettagli basta chiedere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

×
×
  • Crea nuovo...