Vai al contenuto

Conoscenze dei mostri


Mehdi il Mago

Messaggio consigliato

Salve,

A breve inizierò una campagna in 5e in vece di DM e ad ora ho sempre giocato in 3.5; leggendo il manuale del giocatore, sotto la voce delle prove di caratteristica e relative abilità non si parla dei mostri ne tantomeno delle possibili CD per identificarli: la domanda che mi sorge spontanea, essendo anche un giocatore della 3.5 abituato alle prove di conoscenza, è se ai giocatori è concessa un prova di intelligenza per scoprire alcune delle capacità dei mostri che di volta in volta si trovano a fronteggiare e quale potrebbe essere la CD.

Grazie in anticipo della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle prove di Arcano, Natura e Sopravvivenza a pagina 177 e 178 del manuale del giocatore si fa riferimento diretto ad alcuni tipi di creature, animali e esterni.

In 5e però le prove sono sempre prove di caratteristica a cui si sommano eventuali bonus di competenza dovuto alla  materia specifica, quindi puoi far fare prove di intelligenza o saggezza anche se non ci sono materie specifiche associate.

Detto questo non vedo niente di male a dare la possibilità di sommare un bonus di competenza in religione ad una prova per ricordare informazioni su un non morto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mehdi il Mago ha scritto:

Salve,

A breve inizierò una campagna in 5e in vece di DM e ad ora ho sempre giocato in 3.5; leggendo il manuale del giocatore, sotto la voce delle prove di caratteristica e relative abilità non si parla dei mostri ne tantomeno delle possibili CD per identificarli: la domanda che mi sorge spontanea, essendo anche un giocatore della 3.5 abituato alle prove di conoscenza, è se ai giocatori è concessa un prova di intelligenza per scoprire alcune delle capacità dei mostri che di volta in volta si trovano a fronteggiare e quale potrebbe essere la CD.

Grazie in anticipo della risposta.

Consiglio non richiesto 😄: la 5e è completamente diversa dalla 3e, 3.5, pathfinder. Fai prima a considerarlo un gioco completamente nuovo. approccia in maniera molto più semplice e quello che c'è scritto nel manuale è quello che intendono dire le regole, non cercare aderenze con la 3 che non ce ne sono perlopiù 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...