Vai al contenuto

Cari vecchi cartoni anni '80


Messaggio consigliato

Premetto subito che il gioco che voglio proporre è "altamente sperimentale", nel senso che non ci ho mai giocato, quindi non ho la più pallida idea se sia adatto a quello che stò cercando; però, dopo aver letto il manuale, le premesse mi sembrano piuttosto buone.
Tempo fà avevo scoperto "Retrostar", della "Spectrum Games", e l'idea di base mi era piaciuta così tanto che lo avevo recensito, e addirittura stavo cercando di creare un'ambientazione; cercando altri giochi da provare, mi sono imbattuto in un'altra creazione della stessa casa editrice: "Cartoon Action Hour: season 3" (da ora in poi "CAH3").
"CAH3", a differenza di "Retrostar", non è un "PbtA", ma usa un sistema proprietario che è quasi altrettanto semplice (se non di più); il gioco è pensato per replicare i vecchi cartoni animati d'azione degli anni '80 (soprattutto quelli della Filmation -non è un caso che all'inizio del manuale ci sia un ringraziamento a Lou Scheimer- ma non solo; anche alcuni della Hanna e Barbera vanno bene, specialmente cose come Space Ghost e gli Erculoidi, tanto per fare un'esempio)

E quì viene il difficile; per giocare bene questo gioco bisogna conoscere bene, e fare proprie, alcune caratteristiche dei cartoni di quell'epoca; da questo punto di vista risulta molto importante che tutti i giocatori leggano attentamente il manuale (e/o che siano siano nati tra il 1970 e il 1990!), perchè se le dovessi elencarle tutte farei un wall-of-text lungo 1 km.

Per chi fosse interessato, propongo 4 possibili serie da sviluppare (io metto solo delle indicazioni di massima, completamente negoziabili e modificabili):

1) Cyberpunk

Spoiler

Visto che nei cartoni di quel periodo l'ottimismo era la norma, anche questo mondo cyberpunk è più "cyber" che "punk":

  1. L'inquinamento è un problema, ma che stà venendo risolto.
  2. Ci sono stazioni spaziali, e basi sulla Luna (ma non sugli altri pianeti, perchè voglio mantenere il teatro dell'azione ancorato alla Terra; ci sono però sonde robotiche).
  3. Quasi il 10% della popolazione ha qualche innesto cibernetico (contano come tali, però, anche cose come cuori artificiali), ma la maggior parte hanno peso e prestazioni del tutto paragonabili alla loro controparte organica (si tratta, quindi, di un cambiamento esclusivamente estetico) anche per non danneggiare il proprietario; solo criminali, polizia ed esercito hanno accesso a protesi con prestazioni speciali.
  4. La criminalità esiste, così come le disuguagalianze sociali (quartieri poco raccomnadabili e baraccopoli).
  5. Il governo è ancora forte, nonostante la presenza delle megacorporazioni (queste ultime, però, nella maggior parte dei casi sono più avide che realmente malvage); ciò non toglie che ci siano politici e ufficiali governativi (compresi poliziotti) corrotti, così come megacorporazioni intenzionate a controllare il mondo, diffondendo inquinamento, malattie, disuguaglianza sociale, e che spesso usano il crimine (organizzato o meno) per ottenere quello che vogliono.

I pg sono i membri di una forza di polizia speciale, col compito di occuparsi dei casi più grossi (quelli che i poliziotti normali non sono addestrati ad affrontare); ognuno di loro è dotato di una o più protesi bioniche ad alte prestazioni.
In alternativa le missioni potrebbero avvenire (almeno parzialmente, diciamo le "battaglie finali" di ogni episodio) nel cyberspazio.

2) Space Opera

Spoiler

Immaginate la Uss Enterprise che, a causa di un'anomalia spaziale, finisca in una galassia simile a quella di Star Trek, con però più imperi invece di uno solo, e senza Jedi.
Oppure un gruppo di mondi civilizzati, circondati da altri mondi in via di colonizzazione in stile "far west" (tipo "I Rangers delle Galassie" o "BraveStarr").

3) World Invasion

Spoiler

L'idea è questa: un misto tra Rifts, Torg, e il ritorno della magia a seguito di un'invasione aliena/dimensionale... magari con un pizzico di "He-Man and the Masters of the Universe"! 🤣
Ognuno dei giocatori (master compreso) potrebbe creare una delle forze d'invasione.

4) Supereroi

Spoiler

Visto che il sistema di "CAH3" se ne frega altamente di cose come ingombro, velocità, danno, penso che sia perfettamente adatto a questo genere... in effetti la Spectrum ha realizzato un gioco apposito per i supereroi, usando proprio lo stesso regolamento!

Se siete interessati, vi posto una breve descrizione del sistema di gioco, così decidete.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Pippomaster92

Tranquillo, dato il sistema poco conosciuto e lo stile un pò particolare, sono quasi certo che ci vorrà parecchio prima che si presentino abbastanza giocatori (e, soprattutto un master) disposti a provarlo (in effetti è il motivo per cui ci ho messo più di una settimana a decidermi a postare questa richiesta!), quindi hai tutto il tempo per decidere se partecipare o meno.
Nel frattempo stò scrivendo una recensione del gioco nel mio blog, per permettere a chi fosse interessato di valutare meglio il tutto; mi ci vorranno un paio di giorni, credo, ma appena è pronta ti faccio un fischio.

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per prima cosa eccovi la mia recensione del gioco; non è molto esaustiva, perchè:
1) rischiava di essere troppo lunga.
2) rischiavo l'accusa di aver tradotto illegalmente il manuale! 🤣

 

2 ore fa, Skull Leader ha scritto:

Neanche a farlo apposta, stavo pensando di fare un post per chiedere se ci sono master disposti a gestire una campagna supereroi 😆

Io mi sono proposto come giocatore, non come master (vedi tag in cima alla pagina).
Comunque, se sei interessato, benvenuto. 🤝

 

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Eh, super e world invasion tirano tanto!

1 ora fa, Skull Leader ha scritto:

Sì,  uno dei due sono le scelte primarie

Tecnicamente parlando si potrebbero fare tutte e due contemporaneamente: supereroi conto gli invasori alieni/dimensionali. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Io mi sono proposto come giocatore, non come master (vedi tag in cima alla pagina).
Comunque, se sei interessato, benvenuto

Sì sì, avevo capito, intendevo solo che così risparmio di fare un nuovo post a mia volta per richiedere la stessa cosa

 

41 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Tecnicamente parlando si potrebbero fare tutte e due contemporaneamente: supereroi conto gli invasori alieni/dimensionali

Non ho ancora letto niente del regolamento e dell'ambientazione, ma con le premesse mi sta venendo voglia di giocare lui 🙂

Spoiler

kyashan-prima-puntata.thumb.jpg.c89132ce08dc976f6ad5575b9b6d2e25.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Skull Leader ha scritto:

Sì sì, avevo capito, intendevo solo che così risparmio di fare un nuovo post a mia volta per richiedere la stessa cosa

Ah, ok, và bene.

 

1 ora fa, Skull Leader ha scritto:

 

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Tecnicamente parlando si potrebbero fare tutte e due contemporaneamente: supereroi conto gli invasori alieni/dimensionali

Non ho ancora letto niente del regolamento e dell'ambientazione, ma con le premesse mi sta venendo voglia di giocare lui 🙂

  Rivela contenuti nascosti

kyashan-prima-puntata.thumb.jpg.c89132ce08dc976f6ad5575b9b6d2e25.jpg

 

Con o senza Flender? 😁
Comunque l'ambientazione è appena abbozzata; andrebbe rifinita, discutendone in gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
2 ore fa, MasterX ha scritto:

A me piacerebbe partecipare. Se c'è posto. Sembra interessante 

Al momento come giocatori certi ci siamo io, te, e Skull Leader; Pippomaster92 è in forse, se non ho capito male.
Il problema è che nessuno di noi è interessato a fare il master... e se trovare un master per giochi diffusi è difficile, trovarlo per giochi di nicchia come questo lo è infinitamente di più!

Nel frattempo puoi leggerti la recensione del gioco (e fare domande sia quì che sul mio blog), e dire quale delle mie proposte ti interessa di più (ovviamente puoi anche proporre tu qualcosa di diverso, partendo o meno dalle mie).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Landar ha scritto:

io ci sarei, le ambientazioni sono tutte stra interessanti. Da giocatore però 😄

Ah, scusa... avevo capito che non avevi tempo per giocare. 😅
Beh, comunque rimane sempre il problema master. Vediamo se più avanti si offre qualcuno, al momento non ho fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Al momento come giocatori certi ci siamo io, te, e Skull Leader; Pippomaster92 è in forse, se non ho capito male.
Il problema è che nessuno di noi è interessato a fare il master... e se trovare un master per giochi diffusi è difficile, trovarlo per giochi di nicchia come questo lo è infinitamente di più!

Nel frattempo puoi leggerti la recensione del gioco (e fare domande sia quì che sul mio blog), e dire quale delle mie proposte ti interessa di più (ovviamente puoi anche proporre tu qualcosa di diverso, partendo o meno dalle mie).

ho letto la recensione... beh molto bigotto come regolamento.. niente parolacce, niente droga, razzismo ecc ecc, ma difatti riprende il tutto per essere un cartone animato. quindi ci sta. Riguardo per l'ambientazione ovvio che scelgo niente di meno quella con i super-eroi , ma anche una cosa tipo He-man mi piecerebbe, ho visto qualche episodio ed è una figata pazzesca.

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...