Vai al contenuto

Topic Organizzativo


GX-Sci

Messaggio consigliato


@GX-Sci ho bisogno di approvazione per delle cosucce. ;-D

I giocatori mi dicano pure cosa ne pensano.

Mi scuso per il wall of text! Ci ho provato a essere conciso...

 

Mi sta salendo molto la scimmia per i costrutti.

Al primo livello, Craft Poppet non è ottimale (sicuramente meno dell'iniziativa migliorata che avevo scelto) ma sembra divertente, soprattutto se gli si da la possibilità.

Ma lasciamo da parte i costrutti per ora (spoiler saltabile)

Spoiler

che non ho ancora mai visto giocare, non so bene come siano, ma che mi piacerebbe provare almeno una volta e le occasioni non sono poi tante ahimè

 

Il punto focale di questo post è: avrò a disposizione luoghi e tempo per craftare durante la campagna?

 

Esistono regole per craftare durante le avventure ma sono un po' soggette all'interpretazione di cosa sia un luogo tranquillo.

Se serve vorrei cominciare come apprendista presso un costruttore di professione, di oggetti magici non per forza di costrutti.

Mi piace l'idea di un mago crafter, ha senso (e anche quello non l'ho ancora mai provato) e poi mi piacerebbe essere d'aiuto ai pg.

 

Le possibilità sono molte.

Mi scuso di non avervi fatto nessun esempio più concreto.

 

Come nota finale aggiungo che vorrei fare retrain (non so come si dica in italiano) di un talento tra l'8° e il 9° livello (insomma, parliamo dell'anno prossimo).

Le regole sono semplici ma serve qualcuno che insegni il nuovo talento al pg. Un po' prematuro come discorso ma vorrei sapere se è possibile.

Di seguito la mia prima idea di talenti e arcanist exploit che ho pensato:

  • Feat 1: Craft Poppet (lol)
  • Exploit 1: Non sono sicurissimo, pensavo o School Understanding o Dimensional Slide
  • Feat 3: Craft Wondrous Items (oppure Improved Initiative, ritardando il crafting di 2 livelli)
  • Exploit 5: Familiar
  • Feat 5: Improved Familiar (è ok se ottengo sia il famiglio sia questo talento nello stesso livello?)
  • Feat 7: qui potenzialmente potrei prendere Craft Construct se prima sostituisco Craft Poppet con Craft Magic Arms and Armor (o viceversa, ma direi che mi fermo)

Un altro exploit molto interessante è counterspell, ma non so dove sia meglio incastrarlo...

Forse al primo?  ;O

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, nanobud said:

@GX-Sci ho bisogno di approvazione per delle cosucce. ;-D

I giocatori mi dicano pure cosa ne pensano.

Mi scuso per il wall of text! Ci ho provato a essere conciso...

 

Mi sta salendo molto la scimmia per i costrutti.

Al primo livello, Craft Poppet non è ottimale (sicuramente meno dell'iniziativa migliorata che avevo scelto) ma sembra divertente, soprattutto se gli si da la possibilità.

Ma lasciamo da parte i costrutti per ora (spoiler saltabile)

  Hide contents

che non ho ancora mai visto giocare, non so bene come siano, ma che mi piacerebbe provare almeno una volta e le occasioni non sono poi tante ahimè

 

Il punto focale di questo post è: avrò a disposizione luoghi e tempo per craftare durante la campagna?

 

Esistono regole per craftare durante le avventure ma sono un po' soggette all'interpretazione di cosa sia un luogo tranquillo.

Se serve vorrei cominciare come apprendista presso un costruttore di professione, di oggetti magici non per forza di costrutti.

Mi piace l'idea di un mago crafter, ha senso (e anche quello non l'ho ancora mai provato) e poi mi piacerebbe essere d'aiuto ai pg.

 

Le possibilità sono molte.

Mi scuso di non avervi fatto nessun esempio più concreto.

 

Come nota finale aggiungo che vorrei fare retrain (non so come si dica in italiano) di un talento tra l'8° e il 9° livello (insomma, parliamo dell'anno prossimo).

Le regole sono semplici ma serve qualcuno che insegni il nuovo talento al pg. Un po' prematuro come discorso ma vorrei sapere se è possibile.

Di seguito la mia prima idea di talenti e arcanist exploit che ho pensato:

  • Feat 1: Craft Poppet (lol)
  • Exploit 1: Non sono sicurissimo, pensavo o School Understanding o Dimensional Slide
  • Feat 3: Craft Wondrous Items (oppure Improved Initiative, ritardando il crafting di 2 livelli)
  • Exploit 5: Familiar
  • Feat 5: Improved Familiar (è ok se ottengo sia il famiglio sia questo talento nello stesso livello?)
  • Feat 7: qui potenzialmente potrei prendere Craft Construct se prima sostituisco Craft Poppet con Craft Magic Arms and Armor (o viceversa, ma direi che mi fermo)

Un altro exploit molto interessante è counterspell, ma non so dove sia meglio incastrarlo...

Forse al primo?  ;O

ah anche io ho la scimmia per i costrutti e anche io non ho mai giocato qualcosa di fatto davvero bene.
Io direi di lasciarlo counterspell per il concept di pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2019 alle 13:13, Voignar ha scritto:

Idem, la scheda a livello meccanico è finita, mi manca solo l’ok per l’equipaggiamento, non ho capito che problema ha 

 

Nessuno, era un consiglio generale a tutti e non rivolto a te in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2019 alle 20:17, nanobud ha scritto:

@GX-Sci ho bisogno di approvazione per delle cosucce. ;-D

I giocatori mi dicano pure cosa ne pensano.

Mi scuso per il wall of text! Ci ho provato a essere conciso...

 

Mi sta salendo molto la scimmia per i costrutti.

Al primo livello, Craft Poppet non è ottimale (sicuramente meno dell'iniziativa migliorata che avevo scelto) ma sembra divertente, soprattutto se gli si da la possibilità.

Ma lasciamo da parte i costrutti per ora (spoiler saltabile)

  Contenuti nascosti

che non ho ancora mai visto giocare, non so bene come siano, ma che mi piacerebbe provare almeno una volta e le occasioni non sono poi tante ahimè

 

Il punto focale di questo post è: avrò a disposizione luoghi e tempo per craftare durante la campagna?

 

Esistono regole per craftare durante le avventure ma sono un po' soggette all'interpretazione di cosa sia un luogo tranquillo.

Se serve vorrei cominciare come apprendista presso un costruttore di professione, di oggetti magici non per forza di costrutti.

Mi piace l'idea di un mago crafter, ha senso (e anche quello non l'ho ancora mai provato) e poi mi piacerebbe essere d'aiuto ai pg.

 

Le possibilità sono molte.

Mi scuso di non avervi fatto nessun esempio più concreto.

 

Come nota finale aggiungo che vorrei fare retrain (non so come si dica in italiano) di un talento tra l'8° e il 9° livello (insomma, parliamo dell'anno prossimo).

Le regole sono semplici ma serve qualcuno che insegni il nuovo talento al pg. Un po' prematuro come discorso ma vorrei sapere se è possibile.

Di seguito la mia prima idea di talenti e arcanist exploit che ho pensato:

  • Feat 1: Craft Poppet (lol)
  • Exploit 1: Non sono sicurissimo, pensavo o School Understanding o Dimensional Slide
  • Feat 3: Craft Wondrous Items (oppure Improved Initiative, ritardando il crafting di 2 livelli)
  • Exploit 5: Familiar
  • Feat 5: Improved Familiar (è ok se ottengo sia il famiglio sia questo talento nello stesso livello?)
  • Feat 7: qui potenzialmente potrei prendere Craft Construct se prima sostituisco Craft Poppet con Craft Magic Arms and Armor (o viceversa, ma direi che mi fermo)

Un altro exploit molto interessante è counterspell, ma non so dove sia meglio incastrarlo...

Forse al primo?  ;O

Ma se hai gli expolit sei arcanista non mago. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, GX-Sci ha scritto:

Ma se hai gli expolit sei arcanista non mago. O sbaglio?

Guarda, ti consiglio di bandire l'archetipo del mago chiamato mago degli exploit e il pact wizard oltre alla scuola della divinazione. Non te ne pentirai perché sta facendo una lamerata.

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

@Laurence in mia difesa vorrei dire che nei livelli bassi il mago, anche con quegli archetipi, non è affatto superiore alle altre classi.

Se si parla di livelli medio alti allora hai ragione.

 

In molti giochi di ruolo tipicamente ai livelli bassi le classi marziali sono più efficaci di quelle magiche, ai livelli medi c'è una situazione più o meno di parità mentre poi quelle magiche surclassano le altre. Nel nostro contesto non mi pare di stare rovinando nulla.

Onestamente mi scoccerebbe rifare la scheda, ma se da fastidio anche agli altri giocatori lo faccio.

 

Detto ciò possiamo anche fare delle considerazioni circa il crafting? @GX-Sci dici che può essere fatto nella campagna che hai in mente?

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nanobud ha scritto:

@Laurence in mia difesa vorrei dire che nei livelli bassi il mago, anche con quegli archetipi, non è affatto superiore alle altre classi.

Se si parla di livelli medio alti allora hai ragione.

 

In molti giochi di ruolo tipicamente ai livelli bassi le classi marziali sono più efficaci di quelle magiche, ai livelli medi c'è una situazione più o meno di parità mentre poi quelle magiche surclassano le altre. Nel nostro contesto non mi pare di stare rovinando nulla.

Onestamente mi scoccerebbe rifare la scheda, ma se da fastidio anche agli altri giocatori lo faccio.

 

Detto ciò possiamo anche fare delle considerazioni circa il crafting? @GX-Sci dici che può essere fatto nella campagna che hai in mente?

Non prevedo "tempi morti" molto elevati e se questa build che avevi in mente è così troppo OP meglio cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

@GX-Sci se puoi, non basarti solo su un parere. In fondo non è che voglia multiclassare in modi improponibili, e non vado a toccare nessuno dei ruoli presi dagli altri giocatori.

Cioè, non voglio proprio multiclassare, ora è più chiaro.

Per il crafting provo a fare delle valutazioni per così dire a tempi ristretti e poi ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in pathfinde rnon ci sono concept troppo forti rispetto agli altri. Specie perch siamo a livelli bassi

10 hours ago, Laurence said:

Guarda, ti consiglio di bandire l'archetipo del mago chiamato mago degli exploit e il pact wizard oltre alla scuola della divinazione. Non te ne pentirai perché sta facendo una lamerata.

Perhcè dici che è così forte? praticamente è la versione dell'arcanista ma con il libro degli incantesimi. Non è così OP.
In più si considerano sempre le classi comese partissero al 100% della loro forza.
Ci sono mille modi per nerfare un mago. Niente libri degli incantesimi, niente riposo. Rubargli la borsa dei componenti etc etc

Modificato da Cronos89
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cronos89 ha scritto:

Secondo me in pathfinde rnon ci sono concept troppo forti rispetto agli altri. Specie perch siamo a livelli bassi

Perhcè dici che è così forte? praticamente è la versione dell'arcanista ma con il libro degli incantesimi. Non è così OP.
In più si considerano sempre le classi comese partissero al 100% della loro forza.
Ci sono mille modi per nerfare un mago. Niente libri degli incantesimi, niente riposo. Rubargli la borsa dei componenti etc etc

Praticamente prende i privilegi di un arcanista da un archetipo mentre con l'altro prende sacred summon quando di norma non potrebbe + il talento improved familiar a gratis. E cosa perde? Praticamente nulla se non per il fatto che col pact si è più ristretti in materia di role (col pact) e hai una scuola opposta in più (che è poca roba).

Mentre l'exploiter wizard perderebbe solo l'arcane bond e l'arcane school per avere gli exploit che sono molto forti. A che punto giocare un arcanista allora?

 

 

Comunque faccia come vuole il master. Da quello che ho capito è inesperto e archetipi del genere a mio parere gli potrebbero dare difficoltà maggiorata.

 

 

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Laurence said:

Praticamente prende i privilegi di un arcanista da un archetipo mentre con l'altro prende sacred summon quando di norma non potrebbe + il talento improved familiar a gratis. E cosa perde? Praticamente nulla se non per il fatto che col pact si è più ristretti in materia di role (col pact) e hai una scuola opposta in più (che è poca roba).

Forse non è lo stesso pact wizard che intendo io, purtroppo esistono due archetipi con lo stesso nome. Il mio è questo.

Niente sacred summon o improved familiar.

5 hours ago, Laurence said:

Mentre l'exploiter wizard perderebbe solo l'arcane bond e l'arcane school per avere gli exploit che sono molto forti. A che punto giocare un arcanista allora?

Dici "solo" come se fossero delle abilità da niente. L'archetipo ottiene un exploit al primo più uno ogni quattro livelli anzichè due come la classe arcanista.

 

In ogni caso, sono archetipi forti, ma non "rotti", specialmente ai livelli in cui giocheremo. Per favore non dire che daranno problemi al master, io non sto giocando "contro" nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Laurence said:

Praticamente prende i privilegi di un arcanista da un archetipo mentre con l'altro prende sacred summon quando di norma non potrebbe + il talento improved familiar a gratis. E cosa perde? Praticamente nulla se non per il fatto che col pact si è più ristretti in materia di role (col pact) e hai una scuola opposta in più (che è poca roba).

Mentre l'exploiter wizard perderebbe solo l'arcane bond e l'arcane school per avere gli exploit che sono molto forti. A che punto giocare un arcanista allora?

 

 

Comunque faccia come vuole il master. Da quello che ho capito è inesperto e archetipi del genere a mio parere gli potrebbero dare difficoltà maggiorata.

 

 

Quel pact wizard si, è io, ma credo sia stato corretto perché non ha perdite, ma solo guadagni.

Per l'altro archetipo è lo stesso discorso di tutti gli altri archetipi: ti specializzi in qualcosa. Poi siamo a livelli bassi, se il mago fa uno sternuto si rompe tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Laurence ha scritto:

Praticamente prende i privilegi di un arcanista da un archetipo mentre con l'altro prende sacred summon quando di norma non potrebbe + il talento improved familiar a gratis. E cosa perde? Praticamente nulla se non per il fatto che col pact si è più ristretti in materia di role (col pact) e hai una scuola opposta in più (che è poca roba).

Mentre l'exploiter wizard perderebbe solo l'arcane bond e l'arcane school per avere gli exploit che sono molto forti. A che punto giocare un arcanista allora?

 

 

Comunque faccia come vuole il master. Da quello che ho capito è inesperto e archetipi del genere a mio parere gli potrebbero dare difficoltà maggiorata.

 

 

Inesperto no, è che umanamente non posso conoscere tutti gli archetipi e le loro combinazioni😂

11 ore fa, nanobud ha scritto:

@GX-Sci se puoi, non basarti solo su un parere. In fondo non è che voglia multiclassare in modi improponibili, e non vado a toccare nessuno dei ruoli presi dagli altri giocatori.

Cioè, non voglio proprio multiclassare, ora è più chiaro.

Per il crafting provo a fare delle valutazioni per così dire a tempi ristretti e poi ti faccio sapere.

Se agli altri giocatori va bene per me va bene, troverò il modo di gestire il tutto. Quando hai finito la scheda postala nel topic creato apposta. @Laurence manca anche la tua li; meglio averle tutte in un posto solo.

Per tutti: 

Potete mandarmi il BG in privato, come ho detto avete carta bianca ed è concesso anche che alcuni di voi si conoscano già, l'importante è che mi spieghiate perchè i pg si trovino a Ponentia e cosa facciano. In base ad esso cominceremo la storia.

Ho anche aggiunto una bozza di mappa

Spoiler

PONENTIA: Città ad ovest delle montagne, situata dal mare ma circondata dal deserto di Eldon; zona altamente popolata ma povera di mana fossile ma la recente scoperta di giacimenti nelle Isole Carbo ne ha rispolverato l’importanza.

 

Modificato da GX-Sci
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Voignar said:

per me non ci sono problemi, come detto il mago ai bassi livelli non è più forte di altre classi, e ad alti livelli può comunque essere "limitato" dal master per non fargli offuscare gli altri personaggi 

Tipo il mio master dopo che lanciavo per la terza volta un incantesimo 3rd party decisamente OP che mi dice "ma l'incantesimo richiede dei chiodi di diamante, quanti ne hai ancora " 😮

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...