Vai al contenuto

Avventura ufficiale con PG malvagi


Messaggio consigliato

Buongiorno, sto per iniziare una nuova avventura come master nella 5.0; per problemi di tempo, ho scelto un'avventura ufficiale, più precisamente 'il tesoro della regina dei draghi'. 

Non ho letto sinceramente tutto il manuale, ma quel poco che ho capito è che la campagna è progettata per pg buoni, e i miei giocatori vogliono fare i cattivi.

Non voglio onestamente costringerli a cambiare allineamento, e credo che con qualche modifica sia fattibile giocare la campagna, ma detto questo: qualche consiglio? È fattibile? Qualcuno che l'ha già giocata? 

La mia paura è quella di perdere il gusto della storia, di incasinarmi e dover modificare troppo... 

Grazie in anticipo 😊

Link al commento
Condividi su altri siti


L’unico modo per farla facile che mi viene in mente così su due piedi è affiliare il gruppo ad una fazione malvagia che sia nemica del culto del drago.

Zentarim o maghi Rossi, magari ad una cellula più o meno indipendente.

Gli dai un’incarico generico di investigazione per capire chi si sta muovendo e perché, magari fai una partita di introduzione dove fai capire ai giocatori che se vanno oltre l’incarico originario possono trarne grandi vantaggi personali nella loro organizzazione.

Cosi non dovresti fare grosse modifiche in seguito, magari sparpaglia qualcos’altro nei bg dei pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, savaborg ha scritto:

L’unico modo per farla facile che mi viene in mente così su due piedi è affiliare il gruppo ad una fazione malvagia che sia nemica del culto del drago.

Zentarim o maghi Rossi, magari ad una cellula più o meno indipendente.

Gli dai un’incarico generico di investigazione per capire chi si sta muovendo e perché, magari fai una partita di introduzione dove fai capire ai giocatori che se vanno oltre l’incarico originario possono trarne grandi vantaggi personali nella loro organizzazione.

Cosi non dovresti fare grosse modifiche in seguito, magari sparpaglia qualcos’altro nei bg dei pg.

Come idea non è affatto male! Se ai giocatori andasse bene 😅

Più che altro, mi sorge un dubbio: quanto posso far sapere della trama? Cioè penso basta dirgli che ci sarà a che fare col culto del drago, no? 

Non vorrei spoilerare inavvertitamente qualcosa modificando i bg... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che fu il primo modulo dopo lo starter kit, è pensato per introdurre i giocatori a "come giocare a D&D" e quindi si è una campagna eroica.

Magari prova queste avventure, sembrano abbastanza dark e adatte a personaggi malvagi.
https://www.dmsguild.com/product/261353/La-Seconda-Alba-Nera?term=seconda+alba+ne
https://www.dmsguild.com/product/280388/Collezione-Avventure-2018-BUNDLE?affiliate_rem=891882
Sono traduzioni ufficiali di avventure che hanno avuto molto successo in USA.

 

P.S. sto attualmente giocando a Il Tesoro della Regina dei Draghi, chiedo cortesemente ai partecipanti alla discussione di non rispondere al mio commento o taggarmi se nei loro commenti intendono fare spoiler sulla campagna.

Grazie in anticipo.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Se poi volete utilizzare materiale in Inglese e non ufficiale questa sembra una buona opzione per giocare PG malvagi.

https://www.dmsguild.com/product/284993/The-Dark-Archetypes

La cosa più interessante sono Paths of Malice, che danno ricompense ai pg quando compiono azioni malvage.

Non è tanto il ruolare i pg malvagi, è più che altro la possibilità di farlo in una campagna studiata per pg buoni. 

Che poi: fare, si fa tutto, però bisogna vedere quanto danneggia l'avventura ufficiale...

Modificato da aedan
Non voglio spoilerare
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un esempio per chiarire il mio dilemma.

 

SPOILER ALERT (credo, è proprio l'inizio 😂

 

Già dal primo capitolo (l'assedio di greenest), ci sono una serie di missioni da fare, come difendere la fortezza, salvare gli abitanti nel santuario, scacciare il drago, etc... Ora mi chiedo, questo tipo di missioni mi sembrano ideate per personaggi buoni; dei cattivi credo non abbiano interesse a salvare degli abitanti, cioè possono farlo come no. Potrebbero anche lasciare perdere e andare avanti, ma a sto punto che senso ha fare questa avventura? Praticamente si possono benissimo ritrovare a fine notte senza aver fatto nulla... 

 

L'unica cosa che mi viene in mente è ideare delle missioni alternative, come rubare nelle case degli abitanti, ma mi viene in mente solo questa 😅

 

Oppure potrei farli partecipare attivamente al l'assedio, ma dalla parte del clan! Non sarebbe male, ma credo sia infattibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere un'indole malvagia non significa che si è automaticamente dalla parte di tutti i cattivoni del gioco.

Presumo, anche se non conosco sufficientemente bene l'avventura per esserne sicuro al 100%, che, indipendentemente dal loro allineamento morale, sia sufficiente che i personaggi dei giocatori abbiano motivazioni plausibili per voler ostacolare attivamente il Culto del Drago.

Per dire, cattivi o non cattivi, se salvare gli abitanti del santuario va contro gli interessi dei loro nemici cultisti, non vedo perché non potrebbero/dovrebbero farlo se hanno mezzi e motivazioni adeguati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi affiliarli ad una fazione, neanche ad una inventata da te tipo mafia locale, ma vuoi farli solo capitare li potresti inserire nei bg di almeno mezzo gruppo delle persone care che vivono a greenest o di tesori nascosti nelle loro abitazioni in modo che il problema non sia salvare il paese o aiutare i popolani ma salvare i propri genitori o figli e i propri averi.

Poi a metà di loro li fai arrivare troppo tardi o li metti difronte ad una sfida che possono solo perdere così per il resto del modulo vorranno solo vendicarsi o recuperare i propri averi.

 

Spoiler

Ad esempio lo scontro col mezzo drago blu che alla fine i pg dovrebbero fare per onore puoi metterlo quando il gruppo arriva nella casa di uno di loro per salvare un parente stretto.

Il diretto interessato finisce a terra e il gruppo resta ad affrontare qualche bandito mentre il capo va a fare qualcosa di più interessante.

 

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che un malvagio vuole necessariamente la fine del mondo, o sia schierato dalla parte di qualsiasi nemico che voglia conquistare il regno libero. Anzi. Tipicamente due dittatori si combattono, due mafiosi di gruppi diversi in una stessa zona cercheranno di ostacolarsi. Etc.

La missione in questione è particolarmente eroica, e dovrai cambiare determinate cose. Ma non c'è motivo per cui un malvagio non voglia difendere una città, o perché pagato o perché legato affettivamente alla zona. Non c'è neanche bisogno che sia un malvagio realistico: basta che l'idea di malvagio sia un'idea da TV per adulti e non da TV per bambini. Walter White in Breaking Bad è sicuramente un Caotico, probabilmente un Malvagio (non sono un grande fan degli allineamenti) verso la fine della serie, ma non avrebbe problema a difendere la sua città da qualcuno che la mette in pericolo non legato alla sua organizzazione.

Parla con i PG e chiarite bene la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...