Vai al contenuto

Tipo d'arma vs. tipo di armatura


MadLuke

Messaggio consigliato

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Certo uno dovrebbe valutare se un'arma come spada sta venendo usata per affondi o fendenti vari in base al tipo di armatura (e alle parti del corpo effettivamente coperte)

In realtà, a differenza del pugnale, la spada è considerata inappellabilmente un'arma da taglio (con buona pace dei film). Questo senza voler assolutamente ledere la bontà della tua osservazione, ci mancherebbe, anzi il BAB andrebbe splittato in due: BAB per affondi e BAB per fendenti, con progressioni, talenti, ecc. separati. Sulla copertura dell'armatura della specifica parte del corpo invece la risolviamo facile con un calcolo integrale (dammi solo un po' di tempo per lavorarci su).

3 minuti fa, Checco ha scritto:

I modificatori sono per chi attacca e solo contro chi indossa effettivamente un'armatura.

Si, e un modificatore positivo al THAC0 significa che ti occorre un tiro di dado più elevato per colpire la stessa CA.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

In realtà, a differenza del pugnale, la spada è considerata inappellabilmente un'arma da taglio (con buona pace dei film).

Immagino dipenda anche dal tipo di spada, alle dimostrazioni di spada medievale cui avevo assistito si erano dilungati anche sugli affondi con le spade.

3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Questo senza voler assolutamente ledere la bontà della tua osservazione, ci mancherebbe, anzi il BAB andrebbe splittato in due: BAB per affondi e BAB per fendenti, con progressioni, talenti, ecc. separati. Sulla copertura dell'armatura della specifica parte del corpo invece la risolviamo facile con un calcolo integrale (dammi solo un po' di tempo per lavorarci su).

Sento per caso odore di Rolemaster/GURPS nell'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi Qui trovi sia la prima versione della tabella (derivata dal Supplemento 1, Greyhawk,  al primo D&D) sia quella originale apparsa in Chainmail (il wargame di Gygax da cui tutto è partito), basata su 2d6. Te la segnalo perché lì ci sono sia bonus che malus al tiro per colpire.

A me piace molto come regola, e la sto usando anche nella mia campagna sul forum (dacci pure un'occhiata se sei curioso).

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Si, e un modificatore positivo al THAC0 significa che ti occorre un tiro di dado più elevato per colpire la stessa CA.

Appunto. Parte dal presupposto (che presumo voglia avere una qualche parvenza di fedeltà storica) che convenga sempre mettersi un'armatura quando possibile e che taluni tipi di arma fatichino di più rispetto ad altre a superare la protezione fornita da certe armature.

Non che mi faccia impazzire come sia stata sviluppata, ma tant'è.

Comunque, sono quasi sicuro che la regola sia stata poi ulteriormente sviluppata o comunque ritoccata nel Combat & Tactics "2.5".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

che rallenta il gioco

Ovviamente questi conteggi io l'implemento nelle pagine del sito, per gli utenti/campagne che l'abilitano, perciò scritto il codice una volta rimane per sempre e io me ne dimentico pure. Altrimenti non sarei così pazzo, a ogni combattimento di fare il controllo su che armatura e che tipo di arma ha ogni contendente.

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

tentativo di introdurre criteri di aderenza alla realtà in un gdr che è esplicitamente avulso dall’avere la realtà come punto di riferimento.

E allora perché non hai continuato a giocare a OD&D? 1 attacco a testa ogni round: spada 1d8, pugnale 1d4, ecc. Fine.
Chi te l'ha fatta fare di passare ad AD&D, e poi la 3.x con gli AdO, la RD, i fiancheggiamenti, la sprovvista, ecc. (non dico 4 e 5 perché effettivamente lì hanno ridotto la complessità)?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

E allora perché non hai continuato a giocare a OD&D? 1 attacco a testa ogni round: spada 1d8, pugnale 1d4, ecc. Fine.
Chi te l'ha fatta fare di passare ad AD&D, e poi la 3.x con gli AdO, la RD, i fiancheggiamenti, la sprovvista, ecc. (non dico 4 e 5 perché effettivamente lì hanno ridotto la complessità)?

non mi è chiara la domanda. dove avrei scritto che non mi va bene? D&D è così per esplicita dichiarazione del suo creatore. E a me va benissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

meccanica lunare che rallenta il gioco

Non saprei. Nelle mie partite giocate usando l'OD&D con il metodo Tipo di arma VS armatura i miei giocatori hanno sulla scheda un'apposita tabella con l'arma e il risultato da raggiungere per colpire i vari tipi di armatura tirando 2d6. Quando incontrano un nemico io gli dico che tipo di protezione hanno e quando tirano per colpire sanno già il risultato da ottenere. In più tirano un terzo d6 di colore diverso per i danni, risparmiando un tiro.

Quando giochiamo a Pathfinder i combattimenti sono molto più lunghi e complessi usando il semplice tiro del d20 vs la classica CA. Per ogni incontro in Pathfinder ci sono mille scontri in OD&D. Credo che la velocità dei combattimenti stia in altre meccaniche e in quanto i giocatori padroneggiano le regole. L'iniziativa di gruppo accelera il tutto, anche se tirata ogni round. La scelta dell'uso dei talenti o degli incantesimi e oggetti magici, specialmente se non ben padroneggiati, rallenta. L'uso della griglia anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Stroy ha scritto:

Questo non toglie che la regola di cui sopra rallenti il gioco

Non ne sono così sicuro. Con un tiro per colpire classico VS CA tiro il dado, sommo il bonus (e già devo fare  un calcolo), lo comunico al master e scopro se ho colpito (se il master è solito rivelare la CA so già se ho colpito o no). Con il Tipo di arma VS armatura i giocatori sanno già quanto devono fare ed eventualmente già contare i bonus. Forse rallenta se lo si considera un bonus/malus ulteriore da aggiungere al tiro per colpire.

Credo dipenda anche da come si considera la Classe Armatura. Nell'OD&D è un valore statico: per avere CA 18 devi avere piastre e scudo, non ci sono altri modi (le armature magiche danno un malus al tiro per colpire, e non c'è il bonus alla destrezza), quindi la regola Tipo di arma VS armatura funziona bene e non rallenta. In D&D o Pathfinder la CA muta: puoi avere CA 18 con l'armatura di piastre o con la cotta di maglia più il bonus di destrezza, quindi la regola Tipo di arma VS armatura diventa un bonus/malus da aggiungere al tiro per colpire, e questo in effetti richiede una somma in più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Percio ha scritto:

Forse rallenta se lo si considera un bonus/malus ulteriore da aggiungere al tiro per colpire.

Che è esattamente la regola proposta a/da Madluke.

Oltretutto non è che neanche consultare tabelle incrociate sia un processo agile o rapido. Anzi, sono abbastanza convinto sia più lento rispetto a fare una somma, tant'è che nessun gioco di ruolo lo usa più fa decenni.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo rallenti il gioco in sé (neanche l'OD&D, come dici tu, vista la mia esperienza personale). E se non sbaglio @MadLuke parlava di implementare roba perché diventi tutto automatico (che non ho capito, lol).

38 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Oltretutto non è che neanche consultare tabelle incrociate sia un processo agile o rapido. Anzi, sono abbastanza convinto sia più lento rispetto a fare una somma

Non saprei. Io in matematica sono scarso scarso, se mi chiedi di fare 18+13 ho più difficoltà di incrociare una riga (arma) con la giusta colonna (armatura); tipo così (il tutto riportato in scheda in maniera un po' più ordinata).

 

Tipo di protezione del difensore2

 

Classe1

 

Arma da Mischia

 

Nessuna armatura

 

Armatura di pelle

 

Solo scudo

 

Armatura di pelle + scudo

 

Cotta di maglia

Cotta di maglia + Scudo

 

Armatura di piastre

 

Armatura di piastre + Scudo

1

Pugnale

6

8

9

9

10

11

12 (7)

12 (7)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Percio ha scritto:

E se non sbaglio @MadLuke parlava di implementare roba perché diventi tutto automatico (che non ho capito, lol)

MadLuke gioca via mail tramite un sito che automatizza molti calcoli. Io mi riferivo al modo di gioco più tradizionale.

46 minuti fa, Percio ha scritto:

Non saprei. Io in matematica sono scarso scarso, se mi chiedi di fare 18+13 ho più difficoltà di incrociare una riga (arma) con la giusta colonna (armatura); tipo così (il tutto riportato in scheda in maniera un po' più ordinata).

Senza mettere in dubbio le tue preferenze e attitudini personali, se da vent'anni nessuno fa più un GdR che usa tabelle mentre quasi tutti usano delle somme, probabilmente significa che la maggior parte delle persone trova scomode le une e gestibili le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...