Vai al contenuto

Sottoclasse mago dell'ordine arcano


Athanatos

Messaggio consigliato

Salve a tutti, @1701E ed io stavamo pensando di convertire un personaggio dalla terza alla 5 edizione per continuare una campagna qui sul forum. Il personaggio è un mago con archetipo mago dell'ordine arcano e cercando in giro non siamo riusciti a trovare una conversione già fatta.

Quindi ho provato ad improvvisare una conversione, ma è la prima volta che lo faccio quindi immagino non sia bilanciata, ed ecco quindi che la sottopongo qui sul forum dove e pieno di esperti che mi possano dare consigli.

Per noi la cosa più importante da convertire è il concetto della polla arcana quindi vorremmo tenerla nella nuova sottoclasse. Per il resto ogni cambiamento è accetto.

che nella terza edizione permetteva di usare un qualunque incantesimo del mago e non usare slot, al costo poi di spendere suddetti slot entro qualche giorno. La feature era molto forte quindi ho provato a semplificarla per questa conversione ed ecco quello che mi è venuto:
 

Cita

 

Al livello 2, quando scegli la sottoclasse, ottieni la possibilità di richiamare incantesimi dalla polla. Richiamare un incantesimo è un'azione e ti fornisce uno slot aggiuntivo in cui puoi usare solo l'incantesimo scelto (lo slot può essere anche di livello superiore all'incantesimo scelto ma deve essere specificato al momento del richiamo). L'incantesimo può essere scelto dalla lista del mago e non deve essere necessariamente nello spellbook, ma non può essere aggiunto allo spellbook.

Usare la polla crea un debito cumulativo pari al livello dello slot scelto. Al riposo breve successivo, devi spendere slot i cui livelli sommati siano pari al debito totale accumulato. Se il debito non può essere ripagato, dovrai ripagarlo appena finisci il tuo prossimo riposo lungo.

Al livello 2 puoi richiamare fino a 2 incantesimi/slot di livello 1 per riposo lungo, dal livello 6 hai 3 incantesimi/slot di livello <= 2, al 10 diventano 4 di livello <= 3 ed al livello 14 diventano 5 di livello <= 4.

 

Ogni suggerimento è apprezzato, ma come dicevo vorremmo poter tenere questa idea di avere incantesimi per un debito.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io eliminerei

2 ore fa, Athanatos ha scritto:

Salve a tutti, @1701E ed io stavamo pensando di convertire un personaggio dalla terza alla 5 edizione per continuare una campagna qui sul forum. Il personaggio è un mago con archetipo mago dell'ordine arcano e cercando in giro non siamo riusciti a trovare una conversione già fatta.

Quindi ho provato ad improvvisare una conversione, ma è la prima volta che lo faccio quindi immagino non sia bilanciata, ed ecco quindi che la sottopongo qui sul forum dove e pieno di esperti che mi possano dare consigli.

Per noi la cosa più importante da convertire è il concetto della polla arcana quindi vorremmo tenerla nella nuova sottoclasse. Per il resto ogni cambiamento è accetto.

che nella terza edizione permetteva di usare un qualunque incantesimo del mago e non usare slot, al costo poi di spendere suddetti slot entro qualche giorno. La feature era molto forte quindi ho provato a semplificarla per questa conversione ed ecco quello che mi è venuto:
 

Ogni suggerimento è apprezzato, ma come dicevo vorremmo poter tenere questa idea di avere incantesimi per un debito.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Secondo me va già bene, il problema è che la polla magica ha solo 3 livelli mentre le tradizioni arcane danno 4 poteri, al 2°,  6°, 10° e 14° livello.

Personalmente farei:

2° Membro della Gilda, Polla Magica I

6° Nuovo Incantesimo

10° Polla Magica II

14° Reggente, Polla Magica III

 

Ah ovviamente gli incantesimi dovrebbero poter seguire le nuove regole di lancio, non c'è bisogno che l'incantesimo sia dello stesso livello dello slot, se un mago con Polla magica II vuole richiamare un dardo incantato lanciato potenziato con uno slot di 6° livello è liberissimo di farlo.

 

Modificato da Grimorio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Reggente cosa farebbe in questa nuova versione? vantaggio invece del +2 che era nell'originale?

4 ore fa, Grimorio ha scritto:

Ah ovviamente gli incantesimi dovrebbero poter seguire le nuove regole di lancio, non c'è bisogno che l'incantesimo sia dello stesso livello dello slot, se un mago con Polla magica II vuole richiamare un dardo incantato lanciato potenziato con uno slot di 6° livello è liberissimo di farlo.

Sì, vero. In quel caso però vale il costo dello slot lanciato nel debito, non il livello dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Reggente cosa farebbe in questa nuova versione? vantaggio invece del +2 che era nell'originale?

Sì, vero. In quel caso però vale il costo dello slot lanciato nel debito, non il livello dell'incantesimo.

 

58 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Reggente cosa farebbe in questa nuova versione? vantaggio invece del +2 che era nell'originale?

Sì, vero. In quel caso però vale il costo dello slot lanciato nel debito, non il livello dell'incantesimo.

Si per Reggente va benissimo il Vantaggio.

E si, ovviamente vale lo slot, non il livello dell'incantesimo.

Poi guardati le tradizioni ufficiali del Manuale del Giocatore e valuta a occhio se questa build è giusta o depotenziata rispetto a quelle, nel caso hai due opzioni, o aumenti i Nuovo Incantesimo oppure gli incantesimi prendibili dalla Polla.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Poi guardati le tradizioni ufficiali del Manuale del Giocatore e valuta a occhio se questa build è giusta o depotenziata rispetto a quelle, nel caso hai due opzioni, o aumenti i Nuovo Incantesimo oppure gli incantesimi prendibili dalla Polla.

Ecco, in realtà proprio su questo avrei i maggiori dubbi. Il fatto di avere incantesimi aggiuntivi mi pare molto forte e quindi credo che non ci sia da aggiungere altro ma non ho abbastanza esperienza per fidarmi della mia impressione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Ecco, in realtà proprio su questo avrei i maggiori dubbi. Il fatto di avere incantesimi aggiuntivi mi pare molto forte e quindi credo che non ci sia da aggiungere altro ma non ho abbastanza esperienza per fidarmi della mia impressione.

Sei tu il DM, se pensi che vada bene così allora va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...