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L'apri-cozze [3.5]


Messaggio consigliato

Madame, monsieur, aiutatemi a creare il più squilibrato sunderer della storia.

A 10 anni di distanza sto per riprendere la 3.5 per una campagna:

- livello 10

- tutti i manuali ammissibili con le uniche riserve basate sulle sue indicazioni di lore del DM

- livelli eccelsi (doppia classe) 

- paragon ammessi 

Il personaggio che avevo in mente è basato su un concept molto semplice: disarma e rompe (con possibilità di rompere anche le armi naturali, anche se non è possibile farlo da regole, comunque permesso dal DM con una homebrew). Anche chiamato, in terra natia, l'apri-cozze.

Il problema è che come ho accennato, non prendo in mano la 3.5 da 10, quindi ho bisogno di un corso accelerato e di un grosso aiuto con la build.

Qualunque aiuto è ben accetto. Grazie a tutti 😄

Modificato da kozaim
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Premetto che non sono un'esperto della 3.5 (non lo ero quando ci giocavo, e sono anni che non ci gioco), ma un paio di cose ancora le ricordo (anche grazie alla sempre utile SRD).
Guardiamo quindi cosa dice a riguardo di Disarmare e Spezzare:

  1. Entrambe le azioni provocano AdO, a meno di non prendere l'apposito talento (Disarmare migliorato e Spezzare migliorato); entrambi i talenti in questione, poi, hanno come presequisito un'altro talento, per un totale di 4 talenti per evitare l'AdO.
  2. Entrambe funzionano meglio usando armi a due mani, e contro bersagli di taglie più piccole (anche se questo li rende più difficili da colpire).

Quindi i punti base sono (imho):

  1. Necessità di una classe che conceda quei talenti come talenti bonus, o che dia accesso a molti talenti bonus; in pratica una delle due classi da prendere come eccelso è sicuramente il guerriero (o, al più, il guerriero psichico).
  2. Intelligenza e Forza ad almeno 13; in realtà, a meno di prendere come seconda classe una che necessita di alti punteggi di Int (tipo un'incantatore), basta tenere quest'ultima a 13; invece For più è alta meglio è!
  3. Usare armi a due mani.
  4. Trovare un modo per aumentare di taglia.
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Il 5/10/2019 alle 12:28, MattoMatteo ha scritto:

Premetto che non sono un'esperto della 3.5 (non lo ero quando ci giocavo, e sono anni che non ci gioco), ma un paio di cose ancora le ricordo (anche grazie alla sempre utile SRD).
Guardiamo quindi cosa dice a riguardo di Disarmare e Spezzare:

  1. Entrambe le azioni provocano AdO, a meno di non prendere l'apposito talento (Disarmare migliorato e Spezzare migliorato); entrambi i talenti in questione, poi, hanno come presequisito un'altro talento, per un totale di 4 talenti per evitare l'AdO.
  2. Entrambe funzionano meglio usando armi a due mani, e contro bersagli di taglie più piccole (anche se questo li rende più difficili da colpire).

Quindi i punti base sono (imho):

  1. Necessità di una classe che conceda quei talenti come talenti bonus, o che dia accesso a molti talenti bonus; in pratica una delle due classi da prendere come eccelso è sicuramente il guerriero (o, al più, il guerriero psichico).
  2. Intelligenza e Forza ad almeno 13; in realtà, a meno di prendere come seconda classe una che necessita di alti punteggi di Int (tipo un'incantatore), basta tenere quest'ultima a 13; invece For più è alta meglio è!
  3. Usare armi a due mani.
  4. Trovare un modo per aumentare di taglia.

 

In base a ciò che ho letto in giro, le meccaniche di Disarmare e Spezzare non sono molto utili ai fini di Loot, e nemmeno molto sviluppate dal punto di vista dei talenti.

Detto ciò, il mio scopo è creare un personaggio che sia quanto più possibile fedele all'idea:

- Sulla base di ciò che hai consigliato, quindi mi serve partire con una razza che sia considerata di taglia maggiore del normale (idee?).

- Come classi, un monaco-barbaro potrebbero funzionare bene in combo? Le "armi naturali" possono essere impugnate "a due mani"?

Modificato da kozaim
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4 ore fa, kozaim ha scritto:

- Sulla base di ciò che hai consigliato, quindi mi serve partire con una razza che sia considerata di taglia maggiore del normale (idee?).

Ci sono due opzioni:

  1. creature di taglia media ma dotate del tratto "Powerful build" (che consente di usare armi di una taglia superiore senza penalità); di solito hanno un Lep di 0 o +1, niente di grave a meno di non andare sull'incantatore; le uniche due razze che mi vengono in mente, con questa caratteristica, sono i Goliath (su "Razze di Pietra") e i Mezzi Giganti (tra l'altro i mezzi giganti sarebbero perfetti per fare il guerriero psichico).
  2. creature di taglia Grande, tipo il Centauro o il Minotauro; il problema è che queste razze hanno solitamente un Lep elevato (il centauro ha un Level Adjustment di +2, ma 4 DV, per un Lep totlae di +6; il minotauro ha anche lui un Level Adjustment di +2, ma ben 6 dv, arrivando ad un Lep di +8).

Personalmente ti consiglio l'opzione 1 o una razza normale di taglia media; in entambi i casi, comunque, cerca di ottenere il prima possibile un'oggetto magico che ti consenta di aumentare di taglia (o un compagno che ti lanci addosso Ingrandire).

 

4 ore fa, kozaim ha scritto:

- Come classi, un monaco-barbaro potrebbero funzionare bene in combo? Le "armi naturali" possono essere impugnate "a due mani"?

Per prima cosa, per saperne di più ti consiglio di leggere le apposite guide del sito (barbaro, monaco).
In linea di massima, la combo barbaro-monaco ha tutta una serie di problemi che la rendono poco performante.
E le armi naturali (compresi colpi senz'arma del monaco!) sono armi leggere (-4 al tiro contrapposto), non armi a due mani (+4 al tiro contrapposto); se vuoi fare danno ci sono opzioni migliori, ma è comunque una scelta possibile... ma se vuoi spezzare o disarmare, le armi naturali sono la scelta peggiore che puoi fare!

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2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ci sono due opzioni:

  1. creature di taglia media ma dotate del tratto "Powerful build" (che consente di usare armi di una taglia superiore senza penalità); di solito hanno un Lep di 0 o +1, niente di grave a meno di non andare sull'incantatore; le uniche due razze che mi vengono in mente, con questa caratteristica, sono i Goliath (su "Razze di Pietra") e i Mezzi Giganti (tra l'altro i mezzi giganti sarebbero perfetti per fare il guerriero psichico).
  2. creature di taglia Grande, tipo il Centauro o il Minotauro; il problema è che queste razze hanno solitamente un Lep elevato (il centauro ha un Level Adjustment di +2, ma 4 DV, per un Lep totlae di +6; il minotauro ha anche lui un Level Adjustment di +2, ma ben 6 dv, arrivando ad un Lep di +8).

Personalmente ti consiglio l'opzione 1 o una razza normale di taglia media; in entambi i casi, comunque, cerca di ottenere il prima possibile un'oggetto magico che ti consenta di aumentare di taglia (o un compagno che ti lanci addosso Ingrandire).

 

Per prima cosa, per saperne di più ti consiglio di leggere le apposite guide del sito (barbaro, monaco).
In linea di massima, la combo barbaro-monaco ha tutta una serie di problemi che la rendono poco performante.
E le armi naturali (compresi colpi senz'arma del monaco!) sono armi leggere (-4 al tiro contrapposto), non armi a due mani (+4 al tiro contrapposto); se vuoi fare danno ci sono opzioni migliori, ma è comunque una scelta possibile... ma se vuoi spezzare o disarmare, le armi naturali sono la scelta peggiore che puoi fare!

Cerco di fare un recap

  • Una delle idee base della build, è che tale pg distruggesse le armi avversarie a mani nude per mostrare la sua superiorità.
    • Da qui ho pensato a un pg monaco (colpo senz'armi) basato su disarmare - spezzare - intimidire
    • Nelle prove di spezzare si ottiene un +4 per ogni taglia superiore a quella avversaria
    • Dopo un'attento studio, una build focalizzata su disarmare, e con un forte contorno di spezzare mi sembra una scelta migliore (inizialmente pensavo al contrario)
    • Ho chiesto al master sulle razze in questione, e attendo indicazioni
    • Rimane un dubbio: non c'è modo per rendere un'arma naturale da leggera a marziale? La mia scelta principale sono proprio i colpi senz'armi del monaco
    • Inoltre in breve, perchè la combo barbaro/monaco (ricordo che non parliamo di multiclasse ma di due classi assieme), non funzionerebbe?
1 ora fa, New One ha scritto:

Consiglio di buttare un occhio anche sull'analisi del combattimento in mischia, contiene un paragrafetto sulla manovra spezzare.

 

Grazie mille, ha chiarito un sacco le meccaniche e dato una comoda lista di talenti da cui trarre indicazioni 😄

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2 ore fa, kozaim ha scritto:

Inoltre in breve, perchè la combo barbaro/monaco (ricordo che non parliamo di multiclasse ma di due classi assieme), non funzionerebbe?

Ok, non ricordavo che fosse un gestalt; in tal caso barbaro/monaco viene molto meglio che col multiclasse... ma come fai a superare il problema dell'allineamento?
Perchè ricordo che il barbaro non può essere legale, e il monaco può essere solo legale!
Col multiclasse prendevi alcuni di livelli da monaco, e poi passavi a barbaro senza perdere le capacità da monaco (se fai il contrario, perdi le capacità da barbaro).
Però aspetta, ho riletto la guida al monaco, e ne esiste una variante caotica, quindi si può fare.

 

2 ore fa, kozaim ha scritto:

Rimane un dubbio: non c'è modo per rendere un'arma naturale da leggera a marziale? La mia scelta principale sono proprio i colpi senz'armi del monaco

Il problema non è se un'arma è semplice/marziale/esotica.
Il problema è la "dimensione" dell'arma: leggera, ad una mano, a due mani; le armi leggere (e tutte le armi naturali, compresi gli attacchi del monaco, sono considerati armi leggere) hanno un malus di -4 alle prove contrapposte di disarmare/spezzare.
L'unico modo per arginare questo problema è crescere di taglia (razza, oggetto, incantesimo).
Inoltre "powerful build" mi sembra che influenzi solo la taglia delle armi impugnate, non ricordo se si applica anche alle armi naturali; personalmente lo permetterei, ma non ricordo cosa dicono le regole.

 

2 ore fa, kozaim ha scritto:

Una delle idee base della build, è che tale pg distruggesse le armi avversarie a mani nude per mostrare la sua superiorità.

  • Da qui ho pensato a un pg monaco (colpo senz'armi) basato su disarmare - spezzare - intimidire

Ok, se è quello che vuoi fare và bene; personalmente non penso che sia ottimizzato, per quello che vuoi fare, ma la scelta è tua.

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3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok, non ricordavo che fosse un gestalt; in tal caso barbaro/monaco viene molto meglio che col multiclasse... ma come fai a superare il problema dell'allineamento?
Perchè ricordo che il barbaro non può essere legale, e il monaco può essere solo legale!
Col multiclasse prendevi alcuni di livelli da monaco, e poi passavi a barbaro senza perdere le capacità da monaco (se fai il contrario, perdi le capacità da barbaro).
Però aspetta, ho riletto la guida al monaco, e ne esiste una variante caotica, quindi si può fare.

 

Il problema non è se un'arma è semplice/marziale/esotica.
Il problema è la "dimensione" dell'arma: leggera, ad una mano, a due mani; le armi leggere (e tutte le armi naturali, compresi gli attacchi del monaco, sono considerati armi leggere) hanno un malus di -4 alle prove contrapposte di disarmare/spezzare.
L'unico modo per arginare questo problema è crescere di taglia (razza, oggetto, incantesimo).
Inoltre "powerful build" mi sembra che influenzi solo la taglia delle armi impugnate, non ricordo se si applica anche alle armi naturali; personalmente lo permetterei, ma non ricordo cosa dicono le regole.

 

Ok, se è quello che vuoi fare và bene; personalmente non penso che sia ottimizzato, per quello che vuoi fare, ma la scelta è tua.

Sulla classe, devo ammettere di non averci pensato neanch'io alla questione allineamento, ma fortuna vuole che hai pensato ad una soluzione quindi tanto meglio 😅 (E' per caso il Chaotic monk?)

Il DM ha dato l'ok a tutte le razze che mi hai consigliato a parte il goliath. Detto ciò, con un template in teoria potrei ovviare al problema "armi naturali", prendendo una razza che mi rende di taglia grande e poi aggiungerci un mezzo-minotauro o mezzo-ogre... ma su questo ci devo riflettere col DM.

E a proposito, certo che va bene anche se non è ottimizzato, non è mai stato quello il punto del gioco 😄

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13 ore fa, kozaim ha scritto:

Sulla classe, devo ammettere di non averci pensato neanch'io alla questione allineamento, ma fortuna vuole che hai pensato ad una soluzione quindi tanto meglio 😅 (E' per caso il Chaotic monk?)

Si, esatto (anche se non sò se quello che hai postato tu è lo stesso indicato nella guida).
Come ho detto, dai un'occhiata alle guide del sito per barbari e monaci, sono molto utili anche se non vuoi ottimizzare.

 

13 ore fa, kozaim ha scritto:

Il DM ha dato l'ok a tutte le razze che mi hai consigliato a parte il goliath. Detto ciò, con un template in teoria potrei ovviare al problema "armi naturali", prendendo una razza che mi rende di taglia grande e poi aggiungerci un mezzo-minotauro o mezzo-ogre... ma su questo ci devo riflettere col DM.

In tal caso ci sarebbe una possibilità: prendere una razza che ti consente di cambiare forma (il cangiante di Eberron), e prendere la cdp "Combattente mutaforma" (ci dovrebbe essere una guida apposita nell'elenco); se non ricordo male, ti dà la possibilità di diventare di taglia grande, e andando avanti anche taglie maggiori.

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2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Si, esatto (anche se non sò se quello che hai postato tu è lo stesso indicato nella guida).
Come ho detto, dai un'occhiata alle guide del sito per barbari e monaci, sono molto utili anche se non vuoi ottimizzare.

 

In tal caso ci sarebbe una possibilità: prendere una razza che ti consente di cambiare forma (il cangiante di Eberron), e prendere la cdp "Combattente mutaforma" (ci dovrebbe essere una guida apposita nell'elenco); se non ricordo male, ti dà la possibilità di diventare di taglia grande, e andando avanti anche taglie maggiori.

Ieri è stata una giornata ricca di scervellamenti e tira e molla, che hanno portato alle seguenti conclusioni

  • Il DM si è ricordato dai suoi appunti che la classe monaco era vietata (motivi di flavour del setting), quindi questo riduce le mie possibilità d'azione
    • Le alternative che mi ha consigliato sono: 
      • Brawler (riadattato da pathfinder)
        • Che ho rifiutato per evitare casini regolistici
      • Swordsage
        • Che vorrei rifiutare perchè mi pare quasi il mago dei guerrieri, e non avendo mai usato le manovre della 3.5 un pò mi spaventa la complessità, oltre che sembrarmi fuori tema rispetto all'idea iniziale
        • Inoltre potrei comunque co-classarlo col barbaro, o sarebbe inutile?
  • Per quanto riguarda la razza sono riuscito a tirare fuori un banale abbozzo di background che giustifichi un personaggio Mezzo-gigante/Mezzo-minotauro (in modo da avere l'incremento di taglia del template del mezzo-minotauro, e l'abilità "powerful build" del mezzo-gigante), e sul quale il DM mi ha dato un ok preliminare
    • Se dovesse rifiutarmi l'utilizzo di template, vedrei di prendere comunque il talento Jotunbrud (per ottenere gli stessi effetti della powerful build) + Monkey grip
    • Purtroppo credo che l'idea del Cangiante non verrà accettata dal DM, ma gliel'ho lanciata a tempo perso
  • In definitiva, sono al punto 0. Se non posso utilizzare il monaco, non riesco a capire come poter costruire il personaggio che avevo in mente, a meno di deviare su una build guerriero/barbaro (o swordsage) con talenti per "Improved unarmed strike", e così via per riprodurlo, ma a questo punto mi chiedo se non ci siano build più adatte
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5 ore fa, kozaim ha scritto:

Ieri è stata una giornata ricca di scervellamenti e tira e molla, che hanno portato alle seguenti conclusioni

  • Il DM si è ricordato dai suoi appunti che la classe monaco era vietata (motivi di flavour del setting), quindi questo riduce le mie possibilità d'azione
    • Le alternative che mi ha consigliato sono: 
      • Brawler (riadattato da pathfinder)
        • Che ho rifiutato per evitare casini regolistici
      • Swordsage
        • Che vorrei rifiutare perchè mi pare quasi il mago dei guerrieri, e non avendo mai usato le manovre della 3.5 un pò mi spaventa la complessità, oltre che sembrarmi fuori tema rispetto all'idea iniziale
        • Inoltre potrei comunque co-classarlo col barbaro, o sarebbe inutile?
  • Per quanto riguarda la razza sono riuscito a tirare fuori un banale abbozzo di background che giustifichi un personaggio Mezzo-gigante/Mezzo-minotauro (in modo da avere l'incremento di taglia del template del mezzo-minotauro, e l'abilità "powerful build" del mezzo-gigante), e sul quale il DM mi ha dato un ok preliminare
    • Se dovesse rifiutarmi l'utilizzo di template, vedrei di prendere comunque il talento Jotunbrud (per ottenere gli stessi effetti della powerful build) + Monkey grip
    • Purtroppo credo che l'idea del Cangiante non verrà accettata dal DM, ma gliel'ho lanciata a tempo perso
  • In definitiva, sono al punto 0. Se non posso utilizzare il monaco, non riesco a capire come poter costruire il personaggio che avevo in mente, a meno di deviare su una build guerriero/barbaro (o swordsage) con talenti per "Improved unarmed strike", e così via per riprodurlo, ma a questo punto mi chiedo se non ci siano build più adatte

Ok, direi anche io che la combinazione migliore è barbaro/guerriero (a meno, forse, di prendere il guerriero psionico al posto del guerriero normale).
I talenti del guerriero possono essere spesi per i vari combattere con due armi (per "simulare" la raffica di colpi) e per aumentare il danno del colpo senz'armi... il problema del combattere con due armi è che necessita di alti livelli di Des, quindi la build rischia di diventare un pò Mad (ma solo le tre fisiche: For, Des, Cos).
Una cdp che consiglierei, se il master la concede, è il "fist of the forest", che dona alcune capacità da monaco senza essere monaci; e non dimenticare la cintura del monaco, sempre per aumentare il danno senz'armi.

Per il resto, fare un pg come lo vuoi tu (disarmare e spezzare con le mani) senza il monaco è molto difficile, e molto poco performante.

  • Grazie 1
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13 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok, direi anche io che la combinazione migliore è barbaro/guerriero (a meno, forse, di prendere il guerriero psionico al posto del guerriero normale).
I talenti del guerriero possono essere spesi per i vari combattere con due armi (per "simulare" la raffica di colpi) e per aumentare il danno del colpo senz'armi... il problema del combattere con due armi è che necessita di alti livelli di Des, quindi la build rischia di diventare un pò Mad (ma solo le tre fisiche: For, Des, Cos).
Una cdp che consiglierei, se il master la concede, è il "fist of the forest", che dona alcune capacità da monaco senza essere monaci; e non dimenticare la cintura del monaco, sempre per aumentare il danno senz'armi.

Per il resto, fare un pg come lo vuoi tu (disarmare e spezzare con le mani) senza il monaco è molto difficile, e molto poco performante.

Purtroppo gli psionici, come i monaci, sono fuori. Avevo pensato a sfruttare il colpo senz'armi a due mani (totalmente fuori dagli schemi, se concessomi dal master), per emulare l'utilizzo di armi a due mani, ma considerate le statistiche necessarie e le razze che pur di tirar su una build simile sono costretto a prendere, mi pare un sogno irrealizzabile. 

Ho anche provato a studiare un'alternativa col warblade ma la sinergia con l'intelligenza in realtà mi andrebbe a discapito. 

Proverò a leggermi il Fist of the forest, ma se non riesco neanche con quello, ho svolterò a qualcosa di più viabile e semplice come uno stregone/binder. 

Grazie mille per tutti i consigli 😄

  • Grazie 1
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