Vai al contenuto

Barbaro con due armi


Messaggio consigliato

Leggendo in giro, ho visto che quasi tutti sconsigliano o valutano come cattiva scelta il talento per combattere con due armi, quando si parla di un barbaro. La mia domanda è: perché? È un attacco in più a cui si aggiungono comunque i danni dell'ira, e si possono usare armi non leggere. 2d8 non dovrebbero essere meglio di 1d12?

Non riesco a capire cosa mi manca lol

Inoltre, avete consigli per massimizzare i danni che infligge un barbaro totemico?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, ithilden ha scritto:

Leggendo in giro, ho visto che quasi tutti sconsigliano o valutano come cattiva scelta il talento per combattere con due armi, quando si parla di un barbaro. La mia domanda è: perché? È un attacco in più a cui si aggiungono comunque i danni dell'ira, e si possono usare armi non leggere. 2d8 non dovrebbero essere meglio di 1d12?

Non riesco a capire cosa mi manca lol

Presumo principalmente perché per poter sferrare l'attacco con l'arma secondaria devi spendere l'azione bonus, che invece potrebbe servirti per altro (per esempio, non potresti sferrare l'attacco con l'arma secondaria nello stesso round in cui inneschi l'ira).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ithilden said:

Leggendo in giro, ho visto che quasi tutti sconsigliano o valutano come cattiva scelta il talento per combattere con due armi, quando si parla di un barbaro. La mia domanda è: perché? È un attacco in più a cui si aggiungono comunque i danni dell'ira, e si possono usare armi non leggere. 2d8 non dovrebbero essere meglio di 1d12?

Non riesco a capire cosa mi manca lol

Inoltre, avete consigli per massimizzare i danni che infligge un barbaro totemico?

Buona domanda. Probabilmente la risposta è che polearm master è meglio di fual wielding.

Anche frenzy offre un vantaggio simile ma quello ti aggiunde un livello di exaustion quindi mhe.

Lv 4

PM: 1d10+2+For e 1d4+2+For

DW: 1d8+2+For e 1d8+2

Frenzy: 1d12+2+For e 1d12+2+For

Lv 5

PM: 2×1d10+2+For e 1d4+2+For

DW: 2×1d8+2+For e 1d8+2

Frenzy: 2×1d12+2+For e 1d12+2+For

L' aumento danni da ira scala con i livelli per tutte queste combinazioni. E combattere con due mani sta un peggio rispetto alle altre due opzioni per attacchi extra. 

Ricordiamoci pure che i barbari adorano i dadi grandi come danni arma grazie al loro critico brutale.

Modificato da Trandir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, ithilden ha scritto:

Leggendo in giro, ho visto che quasi tutti sconsigliano o valutano come cattiva scelta il talento per combattere con due armi, quando si parla di un barbaro. La mia domanda è: perché? È un attacco in più a cui si aggiungono comunque i danni dell'ira, e si possono usare armi non leggere. 2d8 non dovrebbero essere meglio di 1d12?

 

In generale rimane comunque una scelta valida, anche se perdi accesso a una serie di capacità e talenti che massimizzano i danni con le armi a due mani e devi spendere l'azione bonus, che a volte è un costo pesante. Se ti ispira la strada del combattimento a due armi considera l'opzione di fare 1 livello da guerriero (se non 2 per avere anche Action Surge) per prendere lo stile di combattimento a due armi e poter aggiungere il modificatore di danni anche all'arma secondaria. Se non ti ispira il multiclasse come potenziale di danno rimane inferiore ad un barbaro focalizzato sul combattere con due armi, ma non è certo completamente terribile.

Poi come detto se proprio vuoi fare un secondo attacco e non ti interessa il multiclasse Polearm Master risulta migliore come scelta.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2019 alle 13:44, Checco ha scritto:

Presumo principalmente perché per poter sferrare l'attacco con l'arma secondaria devi spendere l'azione bonus

Allora, il mio amico avrebbe scelto il barbaro totemico come classe, che non mi pare utilizzi l'azione bonus per fare nulla. Quindi, se il problema è quello, non è così male per noi, no?

Il 3/10/2019 alle 16:13, Enaluxeme ha scritto:

Questo fa capire come il combattere con due armi sia debole nella 5e...

Più che altro mi fa capire quanto siamo pippe noi giocatori a capire le meccaniche, perché ci era sembrata fortissima ahahahahhaah

Il 3/10/2019 alle 15:11, Alonewolf87 ha scritto:

Se ti ispira la strada del combattimento a due armi considera l'opzione di fare 1 livello da guerriero per prendere lo stile di combattimento a due armi e poter aggiungere il modificatore di danni anche all'arma secondaria.

In effetti è un ottimo suggerimento, glielo propongo, grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è buona come opzione, il fatto è che ce ne sono di migliori.

Un'ascione a due mani fa più danni, specie su un critico. Prendi il talento Great Weapon Master e tra critici e abbattimenti spesso userai anche l'azione bonus per attaccare.

Un'alabarda ha un raggio d'azione più grande. Prendi il talento Polearm Master e i danni supereranno quelli delle due armi in virtù del bonus a forza anche sull'azione bonus.

Inoltre, questi due stili di combattimento richiedono una singola arma magica piuttosto che due.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Di base combattere con due armi non è male come opzione, dato che non servono talenti o privilegi particolari per usufruirne. 
Nell'ottica del combattimento è molto utile poter distribuire meglio i danni, specie nei gruppi numerosi di nemici. Inoltre permette a diverse classi come barbaro, ranger e paladino di impilare danni aggiuntivi a più attacchi, mentre il ladro ha un' occasione in più per infilare l' attacco furtivo.

Il problema sorge quando un combattente si specializza (guerriero in primis) e come opzione è più debole rispetto ad altre.

La complicazione maggiore per me e come accennato da @Alonewolf87 e @Checco, è la necessità di dover spendere un' azione bonus per poter attaccare. Difatti permetto alle classi che hanno l' attacco extra di poter attaccare con 2 armi senza dover spendere l' azione bonus.

14 ore fa, ithilden ha scritto:

Allora, il mio amico avrebbe scelto il barbaro totemico come classe, che non mi pare utilizzi l'azione bonus per fare nulla. Quindi, se il problema è quello, non è così male per noi, no?

Alcune opzioni nei privilegi del combattente totemico richiedono l' azione bonus.
E poi considera che il barbaro per entrare e uscire dall' ira deve spendere l' azione bonus.

Modificato da Burronix
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2019 alle 09:42, Burronix ha scritto:

Di base combattere con due armi non è male come opzione, dato che non servono talenti o privilegi particolari per usufruirne. 
Nell'ottica del combattimento è molto utile poter distribuire meglio i danni, specie nei gruppi numerosi di nemici. Inoltre permette a diverse classi come barbaro, ranger e paladino di impilare danni aggiuntivi a più attacchi, mentre il ladro ha un' occasione in più per infilare l' attacco furtivo.

Il problema sorge quando un combattente si specializza (guerriero in primis) e come opzione è più debole rispetto ad altre.

La complicazione maggiore per me e come accennato da @Alonewolf87 e @Checco, è la necessità di dover spendere un' azione bonus per poter attaccare. Difatti permetto alle classi che hanno l' attacco extra di poter attaccare con 2 armi senza dover spendere l' azione bonus.

Alcune opzioni nei privilegi del combattente totemico richiedono l' azione bonus.
E poi considera che il barbaro per entrare e uscire dall' ira deve spendere l' azione bonus.

Il ladro con l’azione bonus ha troppe cose che vanno in competizione con il secondo attacco. Non è una buona opzione in genere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Il ladro con l’azione bonus ha troppe cose che vanno in competizione con il secondo attacco. Non è una buona opzione in genere. 

Logico che dipende dalla situazione, ma dato che l' output dei danni del ladro si concentra tutto in un singolo attacco, avere più di un chance a discapito di stare in mischia o fare altro mi sembra un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base si, ma in pratica non proprio. Gioco un ladro da un po' e va a finire che l'azione bonus la usi praticamente sempre. Se missi il colpo spesso puoi trovarti in una situazione in cui ti conviene dartela, o magari hai usato l'azione di scatto per raggiungere il nemico più lontano. Certo tenere sempre un'arma secondaria può essere utile, ma devi avere come primaria comunque un'arma leggera, e non ho visto nessuno che potendo girare con uno stocco gira con una spada corta. Insomma ala fine per fare un attacco ogni 3-4 round ci perdi un punto di danno ogni attacco a meno di spenderci un talento che useresti comunque raramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...