Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
Read more...

Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

Read more...

Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
Read more...

Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
Read more...
Alonewolf87

DnD Nuove Reclute (Gruppo 2)

Recommended Posts

Il caldo dell'estate sta ormai facendosi opprimente nella cittadina di Verset, ma i campi di grano stanno ormai per virare al dorato e si prospetta un raccolto eccezionale per l'annata. Le strade sono secche e riarse e anche solo in tre sollevate una notevole nuvola di polvere, mentre le vostre fonti sono imperlate di sudore. Quando svoltate un'ultima curva della strada che aggira una collinetta sormontata dai resti di una torre in rovina Verset si mostra finalmente davanti ai vostri occhi. Il villaggio sorge sulle rive di un piccolo lago dalle acque verdi e da cui si dipartono una serie di canali che irrigano le fertili terre circostanti. Verset è noto nella zona come uno dei maggiori produttori di grano e potete notare vicino alla piazza centrale degli enormi granai, che sorgono vicino alle sedi delle compagnie di mercanti di granaglie che si dice siano i veri signori della zona.

L'abitato è composto da un grosso nucleo centrale circondato da una grande palizzata che sfrutta il lago per chiudere il centro del villaggio, mentre fuori da essa sorgono dei piccoli insediamenti sparsi di capanne e tende, queste ultime usate da lavoratori stagionali dei campi, in zona per il raccolto. State puntando verso la piazza centrale, dove avete avuto notizia stia per aprire una nuova sede dell'Ordine del Cavaliere Senza Testa, un gruppo fondato per aiutare i piccoli villaggi come questo, fornendo assistenza tecnica e militare laddove necessario. Con l'apertura della sede locale pare sia anche aperto il reclutamento di nuove leve e l'Ordine ha un'ottima reputazione come impiegato.

Tuttavia pare che non tutto debba andare liscio perchè, mentre vi state avvicinando alla porta ovest della palizzata vedete che in uno degli accampamenti dei lavoratori è scoppiato un grosso tafferuglio ormai degenerato in rissa aperta. Notate un uomo dalle ricche vesti, circondato da tre guardie del corpo, che tengono a fatica a bada una mezza dozzina di lavoratori. Per ora volano pugni e bastonate, ma la tensione è alta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Curio Angiolieri

[Descrizione]

Curio è un ragazzo appena giunto nell'età "delle responsabilità importanti".
Ha uno sguardo indagatore, si sofferma a riflettere sulle cose anteponendo il raziocinio all'impeto.
Di corporatura di poco superiore alla media non risalta in altezza, e nemmeno in atleticità. Peraltro bardato com'è da capo a piedi (indossa una mezza armatura) non potrebbe battere un infante nello sprint sui cento metri nemmeno se Pelor lo aiutasse.
Tuttavia ha il viso dai lineamenti puliti, quasi effemminati, il che è cosa alquanto strana per un sacerdote combattente com'egli si professa.
Scudo e mazza pesante sono normalmente portati l'uno sulla schiena e l'altra alla cintola, ma visto il viaggio ha preferito farli portare dal destriero.
La tunica che porta sopra all'armatura non ha simboli che riconducano al suo credo, tipo il Sole di Pelor o qualche disegno particolare: par piuttosto una tunica bianca con delle croci rosse disegnate sul petto, forse un modo per simboleggiare un particolare riconoscimento di sacerdozio all'interno della propria Chiesa.
Essa copre tutto il corpo, fermandosi poco sopra alle ginocchia e lascia interamente libere le braccia a partire dalle spalle, coperte da uno speciale rinforzo in tessuto, forse per lasciar spazio al movimento più fluido degli arti.
Un cappuccio, coeso alla stessa tunica, copre il capo al sacerdote, ma da esso è possibile veder spuntare dei capelli di un color biondo pagliericcio

Cita

brTu7vX.png

Osservate laggiù!
Par che vi sia una disputa in atto, forse una delle più comuni: un uomo ricco protetto dalle sue guardie e lavoratori che si ribellano.

Indico il luogo dove sta avvenendo il tafferuglio col il braccio 

Cerchiamo di portar pace tra le due fazioni, l'Ordine può aspettare, credo che queste comuni genti abbisognino di un momento per recuperare la serenità che hanno perduto.
Mi avvicino al luogo tenendo con la sinistra le briglie del cavallo per non farlo imbizzarrire alla vista di quella rissa.

PERDONATE L'INTRUSIONE BUONUOMINI.. cerco di alzare la voce per farmi sentire e notare da più persone possibili

Edited by Fezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jakko

Descrizione

Spoiler

1570101495409.jpg.1e737a7969d803c60e72b7884a787634.jpg

Avvertito da Furio, mi fermo a lungo per osservare nella direzione da lui indicata.

In realtà il mio sguardo si è di nuovo perso nel vuoto e i miei pensieri stanno veleggiando verso lidi sconosciuti.

Devo fare un notevole sforzo di volontà per riprendere il controllo e mettere ordine al caos che imperversa nella mia testa: Sei sicuro che dovremmo intervenire? Anche queste genti hanno bisogno di recuperare tranquillità. Commento facendo un gesto ad indicare noi tre.

Quando però vedo il mio nuovo compagno partire in direzione della rissa non posso fare altro che seguirlo controvoglia.

Troppe emozioni e troppi pensieri violenti, commento ad alta voce, anche se sto parlando a me stesso, speriamo solo che quell'altro non faccia qualche sciocchezza. Tu cerca di tenerlo a bada e di farlo ragionare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rovente

Descrizione

Spoiler

Rovente è umano, ma lo dimentica sempre più spesso da quando ha superato il rito di passaggio. Di norma tende a guardare le persone dall'alto in basso, ma quando è necessario sa essere affascinante e convincente, sfruttando tanto il retaggio draconico quanto una naturale capacità nel farsi notare.

11c3fcdf6f0c55c85e26cc3b84075353.jpg.533f6fcadf35119b094936754a307b91.jpg

"Già, sembrano un mucchio di formiche che litigano su una bacca particolarmente succosa" replico a Curio, l'acerbo. Profondamente disturbato da un simile atto di ribellione e inciviltà, ignoro i farnetichii di Jakko, lo strano, e sprono Fuliggine per avvicinarmi alla rissa. Il purosangue nero come la notte ubbidisce mansueto e si porta a ridosso della masnada di braccianti.

Dall'alto della mia posizione, cerco di individuare il capobanda, incenerendo con lo sguardo chiunque provi a guardare nella mia direzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa volete? Andatevene via dicono con delle voci ringhianti un paio dei lavoratori, mentre l'uomo dalle ricche vesti si sbraccia per attirare la vostra attenzione Liberatemi da questi manigoldi e avrete una lauta ricompensa vi grida con fare supplichevole.

Devi pagarci, brutto pezzo di ***** replicano altri due lavoratori maledetto succhiasangue, ti fai la bella vita sulle nostre schiene spezzate...

Intanto una pietra colpisce al volto una delle guardie del corpo, facendogli sanguinare il naso. L'uomo inferocito estrae la spada e inizia a rotearla con violenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rovente

Come al rallentatore, vedo la pietra tracciare un grazioso arco e terminare sul naso di una guardia. La sua reazione instupidita sarebbe anche divertente da guardare, se non stesse minacciando un branco di villici imbufaliti con una spada.

"BASTA" sistemo la postura, do uno strattone al cavallo, inspiro profondamente e erutto un torrente di fiamme sopra la testa dei presenti. Non c'è niente di meglio di un bello spavento per disperdere questo genere di compagnie.

DM

Spoiler

Intimidire +14

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Curio Angiolieri

Scarto di lato quando percepisco il calore di una fiammata provenire da Rovente e rimango basito per qualche istante, poi guardo la reazione dei braccianti, delle guardie e del signorotto.
La mia espressione è decisamente stupita, io avrei tenuto un profilo più basso, certamente adesso la mia introduzione molto più morigerata è andata a farsi benedire da Pelor

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jakko

L'idea di intascare una ricompensa mi ispira, ma solo per pochi istanti. Quando sento le parole dei braccianti sto quasi per lasciarmi sopraffare dall'ira: sentire che delle povere persone sono ridotte quasi in schiavitù, costrette a lavorare senza compenso, va contro i miei principi fondamentali.

Per fortuna ci pensa Rovente, che inconsapevolmente oltre a fermare la rissa, impedisce anche che ceda l'iniziativa alla mia parte più aggressiva.

Inspiro un lunga boccata d'aria e faccio un passo indietro, lasciando che sia il mio compagno che porti avanti la discussione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La fiammata prodotta da Rovente fa indietreggiare tutti i presenti e i lavoratori si guardano atterriti, incerti sul da farsi. Il mercante ne approfitta e si inizia a dileguare verso la città con le sue guardie del corpo. Venitemi a cercare nella Via degli Armaioli, da Gerthus.

I braccianti iniziano ad imprecare e fanno per andarsene anche loro Grazie per un ***** dice uno a Rovente l'avevamo finalmente messo alle strette quello *******. Ci deve ancora pagare due mesi arretrati di lavoro e fa lo gnorri, come se non fosse nulla di importante e non ce ne andasse della nostra sopravvivenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jakko

Un momento, placate gli animi.

Cerco di usare un tono di voce quanto piu´ conciliante possibile, ma sento dentro la testa l´altro che diventa sempre piu´ impaziente.

Perche´ non ci spiegate tutto dall´inizio? Possiamo provare a mediare per voi, come avete visto dal mio compare abbiamo i metodi per far ragionare la gente, ma dobbiamo sapere i dettagli. Non possiamo andare a casa di quel riccone, chiedergli i soldi e sciogliergli il cervello. Ehm, questa ultima parte fate finta che non l´abbia mai detta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rovente

"L'avevate messo alle strette e dopo? Cos'è, pensavate che nelle tasche dei suoi abiti da passeggio ci fossero i vostri due mesi di arretrato?" replico seccato al tipo, ma senza esagerare. In fondo, quando si tratta con teste calde, basta una scintilla per farle esplodere. E di fuoco ne ho fin troppo.

"No, seriamente, ci sono modi per convincere la gente senza fare un bagno di sangue e, a volte, sono la strada migliore. Un contadino mutilato serve a poco in una famiglia, anzi, è solo una bocca da sfamare in più. Se quella guardia avesse continuato forse non vi uccideva, ma ne lasciava un paio a terra monchi o zoppi. E comunque non vi avrebbe pagati, anzi, magari vi mandava le guardie perché l'avevate aggredito. Bel risultato sarebbe stato quello."

Sospiro, continuando ad adattare la voce al discorso. Se all'inizio era graffiante e pungente, adesso diventa mano a mano più tranquilla. Empatica, quasi.
"Come ha detto Jakko, lui, il compare qui, possiamo parlare con il riccone. Non può comprare quello che vogliamo e non ci interessano i suoi soldi. Ci interessa, piuttosto, che non scoppi un linciaggio per colpa di un tirchio pappone e di contadini troppo zelanti"

Edited by New One

Share this post


Link to post
Share on other sites

Curio Angiolieri

Non parlo, alla fine parlano già abbastanza gli altri due, ma mi avvicino al gruppo di contadini
..sono un guaritore, qualcuno di voi è ferito e necessita di cure? Non voglio creare disagio, vorrei solo aiutarvi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il gruppo di braccianti inizia a calmarsi e qualcuno si fa bendare da Curio mentre un paio di loro iniziano a raccontarvi la loro storia Siamo arrivati qui due mesi fa per lavorare nei campi in preparazione del raccolto, come facciamo già da una decina d'anni dice un uomo di mezz'età con le dita più nodose che abbiate mai visto in vita vostra venendo assunti di volta in volta da vari mercanti e possidenti terrieri. Quest'anno è stato quel maledetto ******* a prenderci nei suoi campi e all'inizio sembrava andare tutto bene, ci ha anche offerto un paio di maialetti per una cena comune....ma ora che è arrivata ora di pagare la prima rata per il lavoro fatto improvvisamente sono cominciate le scuse, non si presenta agli incontri pattuiti. Non possiamo permetterci di non essere pagati capiteci, anche se dovessimo usare le maniere forti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Curio Angiolieri

Ascolto il racconto dei braccianti dopo aver sistemato qualche ferita
Quanti giorni avete lavorato e quanti ne dovrete lavorare ancora? La prima rata a quanto ammonta?

Cita

Sense motive +3 per capire se stanno raccontando la verità o cercano di portare acqua al loro mulino

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo lavorato 65 giorni e ne avremmo ancora altri 35, per un totale di 100. La prima rata doveva essere di 50 pezzi d'argento, metà del compenso complessivo pattuito

@Fezza

Spoiler

ti sembrano sinceri

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Curio Angiolieri

Tiro fuori dal borsello i 50 pezzi d'argento ..mi sembrate sinceri. Tenete queste, andremo noi a parlare con quel bracciante. Ma prima vorrei capire cosa vi ha detto e se c'è stato qualche problema che ha causato disagi a quel signore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jakko

Curio, credo che intendano a persona, altrimenti per una simile miseria non vale neanche la pena di lavorare. Ad ogni modo, a quanto ammonta in totale quello che vi è dovuto? commento a mia volta, mettendo mano al mio borsello. Possiamo anticipare noi senza problemi il vostro compenso, ma come ha detto il mio compagno abbiamo bisogno di sapere ogni dettaglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rovente

'... eh? Anticipare noi? Ma che siamo pazzi?'
Lascio la mano lungo il fianco, distante dal borsello, ignorando gli sguardi degli altri due. Va bene la solidarietà, ma non vedo perché dovremmo essere noi a tirare fuori la pecunia quando il debito è di qualcun altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I braccianti vi guardano stupiti No, no intendiamo in totale. Siete gente ricca voi, se potete permettervi di dare via così facilmente cifre del genere...

Comunque non abbiamo fatto nulla di strano, abbiamo lavorato come sempre, è stato Mather a cambiare improvvisamente atteggiamento. Abbiamo sentito voci che è nei guai a livello finanziario e pensiamo che semplicemente volesse non pagarci per il lavoro fatto confidando sulle amicizie che ha tra i magistrati locali. Per quello abbiamo pensato di risolvere la questione direttamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.