Vai al contenuto

Aiuto creazione pg magico neofita


Messaggio consigliato


Il paladino oathbreaker non è un blaster.

Penso che il fatto di essere non morti influisca sulla storia, ma razza e classe si scelgono autonomamente (per questo avevo dubbi sul topic precedente) perciò non penso debba stravolgere la sua idea di stregone blaster per fare un paladino oathbreaker per fare amicizia coi non morti 😅

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Recupero questo post per aggiornare e per richiedere consiglio(devo stravolgere completamente la classe). Allora a quanto pare l'incipit della nostra avventura è: viviamo questa avventura come non morti e dobbiamo decidere cosa fare, quindi per un motivo o per un altro rinasciamo sotto qualche forma. Abbiamo una banshee, uno scheletro e il mio pg che dovrebbe essere una sorta di semi lich senza la questione filatterio etc, una sorta di rituale andato a male. Molto house rule la cosa quindi ci sono stati dati poteri particolari e anche op ma perdiamo quelli che potevamo avere in vita. 

Essenzialmente questo vuol dire che di razza non prendiamo nulla perché la nostra razza diviene quella nuova non morta, quello che conta in sé è la classe. Visto che mi trovo a dover sistemare la mia scheda proprio in base a queste novità (tipo essendo non morto non mi porto il retaggio draconico quindi devo sceglie un altro archetipo nel caso facessi stregone), lascio appunto stregone o provo sto warlock(se ha la possibilità di lanciare incantesimi a distanza, l'idea è sempre quella di rimanere caster a distanza). 

 

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, senza privilegi non possiamo consigliarti.

6 ore fa, Dharys ha scritto:

Visto che mi trovo a dover sistemare la mia scheda proprio in base a queste novità (tipo essendo non morto non mi porto il retaggio draconico quindi devo sceglie un altro archetipo nel caso facessi stregone)

Perche no? Il retaggio draconico è un privilegio di classe non di razza. Non capisco perche tu non possa prenderlo. Il master vi ha cambiato la razza e siete dei 'non morti particolari', quindi immagino che questo comporti cambio di altezza, velocità e abilità di razza, insomma tutte quelle abilità che distinguino una razza da un'altra. Questo non vuol dire che non puoi ottenere dei privilegi di classe.

Per farti un esempio prendo il tuo simil-lich. Lui quando era ancora in vita (nella sua prima vita almeno) veniva da una famiglia che eoni passati è entrata in contatto con un drago antico che l'ha benedetta per i servigi svolti e ha benedetto la sua discendenza. Poi tu sei morto eccc e ti sei risvegliato in questa nuova forma. Tuttavia la tua magia conferita dal quel drago antico è rimasta ancorata alla tua anima/corpo, perciò disponi ancora di questa discendenza draconica.

Io la vedo cosi, dimmi te se ho capito male o mi sono perso dei passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto, 

Allora sto per scrivere eresie quindi se volete non leggete e cavate i gli occhi.  L'idea di fondo dovrebbe essere che essendo non morti siamo contro il mondo intero quindi partiamo da lv 6 e siamo particolarmente op. 

Proviamo a creare completamente il personaggio basandoci sullo stregone(non so se si può fare una variante warlock blaster che abbia abbastanza magie) 

Allora la razza è quella base con solo i modificatori caratteristica da non prendere(quindi se lo faccio umano variante posso prende talento e abilità ma non i punti caratteristica). Le abilità, competenze background linguaggi etc sono tutti quelli della razza/classe base. 

I punti caratteristica sono 8 di base con 26 da distribuire nelle varie stat e a me che sono stregone ha dato come modificatori fanmade 

-4 forza - 2 dex - 2 con +2 int car sag

Da questo devo costruire il PG. Abbiamo delle Abilità di razza sempre fanmade dove la più interessante è sicuramente una metamagia necrotica: su ogni incantesimo tirano ts classico, se non superano prendono il doppio dei danni della mia magia come danni necrotici. È chiamata metamagia ma non costa nulla si applica sempre. Dovremmo essere relativamente op per quel lv. 

Sul fatto del retaggi ostregone non so se farlo draconico o cambiarlo. Ieri ci ho riparlato che si era fatta solo confusione e avrei il bonus danni del tipo scelto(ghiaccio) sarebbe un po inutile per la CA con dex che me lha data nerfata(a parte che non ho incantesimi che hanno tiro per colpire? In quel caso non si lancia con dex?). Vedo se posso farmi cambiare i modificatori se è così perché mi aveva dato la CA+INT ma so che allo stregone INT serve a poco e se dex serve pure a colpire vedo di farmeli cambiare. Vediamo se riusciamo a costruire qualcosa, grazie mille e scusate il poema. 

 

Modificato da Dharys
Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaalora

Ti citerò piu volte per essere il più chiaro possibile.

32 minuti fa, Dharys ha scritto:

Allora la razza è quella base con solo i modificatori caratteristica da non prendere(quindi se lo faccio umano variante posso prende talento e abilità ma non i punti caratteristica). Le abilità, competenze background linguaggi etc sono tutti quelli della razza/classe base.  

Perfetto, un mistero risolto😁, leggendo poi il resto ti consiglio una razza 'elfica' oppure un tiefling, hanno tante abilità di razza interessanti. Oppure prendi come razza un torkle (non mi ricordo se si chiamano cosi) le tartarughe insomma, in uqesto modo hai CA 17 fissa e compensi quell enorme malus alla dex. Ma questo lo decidi te.

32 minuti fa, Dharys ha scritto:

I punti caratteristica sono 8 di base con 26 da distribuire nelle varie stat e a me che sono stregone ha dato come modificatori fanmade 

-4 forza - 2 dex - 2 con +2 int car sag

Da questo devo costruire il PG. Abbiamo delle Abilità di razza sempre fanmade dove la più interessante è sicuramente una metamagia necrotica: su ogni incantesimo tirano ts classico, se non superano prendono il doppio dei danni della mia magia come danni necrotici. È chiamata metamagia ma non costa nulla si applica sempre. Dovremmo essere relativamente op per quel lv. 

Prima cosa i punti da distribuire sono 27, non 26 (per una questione numerica di distribuzione delle caratteristiche). Non  trovo sensato togliere 1 punto a caso.

Il tuo master è molto "drastico"😂, ti da dei malus piuttosto alti alle caratteristiche e ti da una cosa assurda come la metamagia necrotica (senza costi?!). Occhio che è molto sbilanciata come cosa. È op da un lato, ma lenstatiatiche risultano troppo sballate. Lo stregone ha il d6 di vita e la costituzione è importante per mantenere la concentrazione sugli inc..un -2 è pesantissimo, stessa cosa per la destrezza. Chiedi al master se ti nerfa la tua abilità della metamagia necrotica ma ti modifica quei malus assurdi alle stats.

32 minuti fa, Dharys ha scritto:

Sul fatto del retaggi ostregone non so se farlo draconico o cambiarlo. Ieri ci ho riparlato che si era fatta solo confusione e avrei il bonus danni del tipo scelto(ghiaccio) sarebbe un po inutile per la CA con dex che me lha data nerfata(a parte che non ho incantesimi che hanno tiro per colpire? In quel caso non si lancia con dex?). Vedo se posso farmi cambiare i modificatori se è così perché mi aveva dato la CA+INT ma so che allo stregone INT serve a poco e se dex serve pure a colpire vedo di farmeli cambiare. Vediamo se riusciamo a costruire qualcosa, grazie mille e scusate il poema. 

Qui per me c'è qualcosa che non va.

Innanzitutto i TxC per gli incantesimi ci sono e sono uguali a 1d20+il tuo bonus comp.+ modificatore incantatore (carisma nel caso dello stregone).

CA 10 + int non lo trovo sensato (anche perchè gli stregoni di solito non hanno int alta). Inoltre questo cozza terribilmente con la discendenza draconica (13+dex) oppure se non scegli la discendezna draconica, cozzerebbe con armatura magica (13+dex per 8h). Da rivedere questo punto assolutamente.

La destrezza bassa ti darà malus anche all'iniziativa, e uno stregone (ma anche un incantatore qualsiasi) ha bisogno di iniziare tra i primi per preparare un incantesimo o posizionarsi in modo strategico.

Come detto prima avrai un output di danno altissimo ma difficilmente attaccherai per primo e anche uno sputo ti ucciderà (partenendo con costituzione -2 anche spendendo tutti i punti max su cos arriveresti ad un minimo +1, questo significa 7 hp a lvl 1 e a ogni lvl up prenderesti 1d6+1 hp) Fancedo un calcolo rapido a lvl 6 avresti un output di danno assurdo (con una palla di fuoco e un ts fallito sono 8d6×2) ma difficilmente sarai il primo, avrai dei pf medi intorno ai 32pf, una CA che varia da 11 a 13, un ts su dex (uno dei piu ricorrenti) che varia tra -2  e +1 (molto basso) e probabilmente l'alta possibilità di essere shottato subito da quasi qualsiasi mostro di gs 5/6.

Secondo me in questo modo rischi di creare un pg che non ti diverta per nulla giocare. Dalle abilità viste e scritte mi pare ci sia molta confusione tra voi e il master. Consiglio personale, avete cambiato le razze? Ok perfetto (a parte la metamagia necrotica, qiella è sgrava ahah) cercate di cambiare il meno possibile delle regole "standard" della te (bonus/malus alle stats, 26 punti anzivhe 27 da spendere, caratteristiche che cozzano con la classe da giocare). Per me devi rivedere tutto quello scritto col tuo master.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiorno sulle star e ti faccio sape. Per i punti 27, i PV sono massimizzati a ogni livello. Il TC sugli incantesimi era una mia curiosità non essendo espertissimo. Ho capito che hanno un TS di solito che è 8+caratteristica+competenza che dovrebbe essere 3 a livello 6. Chiedo per i punteggi caratteristica. Si nel mio caso ho la "metamagia necrotica", una sorta di aura che permette di avere vantaggio sui TS ai miei alleati entro 9 metri e questa armatura magica diciamo che sarebbe però basata su int, che quindi ha poco senso con lo stregone, a prescindere se fai o no discendenza draconica

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Dharys ha scritto:

Mi aggiorno sulle star e ti faccio sape. Per i punti 27, i PV sono massimizzati a ogni livello. Il TC sugli incantesimi era una mia curiosità non essendo espertissimo. Ho capito che hanno un TS di solito che è 8+caratteristica+competenza che dovrebbe essere 3 a livello 6. Chiedo per i punteggi caratteristica. Si nel mio caso ho la "metamagia necrotica", una sorta di aura che permette di avere vantaggio sui TS ai miei alleati entro 9 metri e questa armatura magica diciamo che sarebbe però basata su int, che quindi ha poco senso con lo stregone, a prescindere se fai o no discendenza draconica

Ok evidentemtente per ogni lato negativo ci sono una o due abilità op per compensare...

Comunque si alcuni incantesimi richiedono un TS che come dici tu è 8+bonus com+mod incantatore.

Alti incantesimi (guiding bolt, cromatic orb, scorching ray) richiedono un TxC che è semplicemente 1d20+bonus comp+mod incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SamPey ha scritto:

Prima cosa i punti da distribuire sono 27, non 26 (per una questione numerica di distribuzione delle caratteristiche). Non  trovo sensato togliere 1 punto a caso.

se non ho capito male partono tutti con le car a 8 e distribuiscono 26 punti tra le caratteristiche, non usano il Point buy.

detto ciò non mi addentro nei consigli dato che in pratica è un altro gioco e non ritengo sia possibile consigliare dato che d&d 5e è un'altra cosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì indubbiamente è stato stravolto tutto rispetto al gioco base, da questo punto di vista hai ragione. Dunque lo chiedo tanto per consiglio, visto che di 5 è rimasta tipo solo la classe il resto è diventato home made.

i punti caratteristica so quelli che ti ho detto 8 in ogni caratteristica + 26 da distribuire, con -4 forza - 2 dex - 2 con +2 int car sag da bilanciare. non si può basare su dex e con che verranno solo bilanciate per non essere negative. prendo Ca da int ma penso di metterci un +1 max +2..

Detto questo è possibile adattarre scelta di spell, classe base (rispetto a quelle che avevi fatto @SamPey etc a queste regole quasi folli(lo so non potrò prendere scudo magico e sarò alquanto squishy presuppongo ma almeno giochiamo in compagnia. Se poi sarà troppo glass il mio personaggio si dovrà vedere.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fammi capire i 26 punti da spendere fanno riferimento alle tebelle per creare un pg o sono letteralmente 26 punti da mettere?

Nel senso, con il classico point buy io per esempio con 5 punti porto una caratteristica da 8 a 13, con 9 punti porto una caratteristica a 15, questo tipo di assegnazione funziona perche al massimo puoi portare 3 caratteristiche al 15 (il massimo che puoi spendere a livello 1) e 3 lasciarle all'8 (ovvero il minimo). I tuoi 26 punti come funzionano? Potrei direttamente portare un pg a 20 di carisma spendendo 10 punti? Quindi 1 pungo speso equivale a 1 punto caratteristica? E questo come influisce sugli asi che prendi al 4 8 12 16 20? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere 1 punto per far salire una caratteristica di 1 senza riserve quindi puoi metterne 10 per porta carisma a 20(col +2). A 4 hai aumento di caratteristica classico quindi +2 in 1 o spalmati, ovviamente max 20. solo il primo salta. Una curiosità(te la inserisco qui così se hai voglia poi di pro are a costruire la fantomatica strega del gelo non morta almeno mi puoi delucidare anche sta cosa) nel manuale del giocatore voce stregone c'è la sezione che parla degli Incantesimi che dice gli incantesimi dello Stregone si basano sul carisma, ti spiega come funziona il tiro salvezza e come calcolarlo e poi ti dà un'altra statistica " Modificatore di attacco delle incantatore" che non ho mai capito cos'è sarebbe competenza+carisma. 

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dharys ha scritto:

Puoi mettere 1 punto per far salire una caratteristica di 1 senza riserve quindi puoi metterne 10 per porta carisma a 20(col +2). A 4 hai aumento di caratteristica classico quindi +2 in 1 o spalmati, ovviamente max 20. solo il primo salta. Una curiosità(te la inserisco qui così se hai voglia poi di pro are a costruire la fantomatica strega del gelo non morta almeno mi puoi delucidare anche sta cosa) nel manuale del giocatore voce stregone c'è la sezione che parla degli Incantesimi che dice gli incantesimi dello Stregone si basano sul carisma, ti spiega come funziona il tiro salvezza e come calcolarlo e poi ti dà un'altra statistica " Modificatore di attacco delle incantatore" che non ho mai capito cos'è sarebbe competenza+carisma. 

Grazie mille ancora

Quel modificatore di attacco dell'incantatore è esattamente il TxC degli incantesimi. Come spiegato nei topic precedenti.

Detto questo, con quei 26 punti hai la possibilità di rimediare a tutti i tuoi problemi. Esempio 

F  4

D  6+6=12 +2(asi)=16

C 6+8=14

I  10+2=12

S 10

C 10+10=20

A parte forza hai rimediato a tutto ma tanto se ho ben capito hai pure vantaggio sui ts..😅

Hai abilità talmente sbroccate che vanno benissimo gli incantesimi che ti ho scritto con il primo topic, inoltre prenditi diacendenza draconica, se segui la scaletta li sopra avrai CA (la discendenza dragonica sostituisce la fantomatica CA 10+int) 13+3=16. I pf sono massimizzati, avendo la cos a +2avrai ben 48 pf tutti per te (circa 10 pf medi in piu rispetto ad un "normale" stregone di lvl 6 con +2 a cos).

N.B. spero di aver soddisfatto le tue richieste, ritengo sia una cosa enormemente sbilanciata tuttavia spero che riusciate a divertirvi😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Che razza hai messo di base? Inoltre quella ca che mi da è la stessa di discendenza draconica ma su int(13 +int). Conviene lo stesso investire su dex(tra l'altro mi so perso un passaggio per arriva a 16)? Conviene prendere cmq discendenza draconica o si può provare qualche altro retaggio o come si chiamano? 

Grazie mille per tutte le risposte e l'immensa pazienza e alla fine lo spero anch'io di riuscire a divertirci anche perché lo scopo e quello 

 

Modificato da Dharys
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dharys ha scritto:

Grazie mille. Che razza hai messo di base? Inoltre quella ca che mi da è la stessa di discendenza draconica ma su int(13 +int). Conviene lo stesso investire su dex(tra l'altro mi so perso un passaggio per arriva a 16)? Conviene prendere cmq discendenza draconica o si può provare qualche altro retaggio o come si chiamano? 

Grazie mille per tutte le risposte e l'immensa pazienza e alla fine lo spero anch'io di riuscire a divertirci anche perché lo scopo e quello 

 

Come razza decidi te, tanto bonus alle stats li hai fissi. Io ti ho consigliato una razza "eflica" (elfo alto, dei boschi,  del mare, mezzelfo, drow, eladrin ecc) perche hanno molte abilità di razza interedsanti (suppongo rimangano quelle, spero). È comunque una tua decisione.

Non investire su intelligenza, è inutile. Prendi lo stregone discendenza draconica, ha come abilità resistenza dragonica che è quella 13+dex, questultima stats è fondamentale (per iniziativa CA e ts su dex) meglio puntare su questa piuttosto che su int.

La destrezza è arrivata a 16 perche spemdendo i punti normali arriveresti a 14, a lvl 4 metti i due punti su destrezza (tanto carisma lo hai gia al 20).

Rimani sull'archetipo discendenza draconica, per questo pg va piu che bene. Le statistiche che ti ho postato prima sono per uno stregone con discendenza draconica (anzi volendo porta a 12 saggezza e a 10 intelligenza, meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...