Vai al contenuto

[Jhalven] Prologo – Mille lame nel buio


Dmitrij

Messaggio consigliato

E' proprio quando indossi l'armatura che ti accorgi di quanto questa prova ti sarà difficile. Poco addestrato a protezioni così pesanti, ciò che dovrebbe essere una difesa si trasforma in un grosso impedimento. Il dado è ormai tratto e dovrai cimentarti con quello che puoi.
Vi viene comandato di riunirvi in un plotone di dodici guerrieri disposto su tre file: ciascuno dei guerrieri cerca di conquistare la posizione che ritiene più vantaggiosa per sé.
Una volta formata la colonna, venite condotti verso un'estremità del corridoio artificiale, mentre dalla gabbia vengono fatti uscire... due Orog. Gli orchi delle profondità sono ammanettati e praticamente nudi, ma la loro enorme massa muscolare non è per questo meno intimorente.

Spoiler

01-02-03-04
05-06-07-08
09-10-11-12
Puoi scegliere la posizione che vorresti assumere nella formazione. Non è detto che tu ci riesca. Sentiti libero di "conquistarti" il posto.
La prima fila regge gli scudi (difesa), la seconda fila impugna le lance (offesa), la terza fila funge da rincalzo.
Non mi risulta Jhalven sia competente nelle armature pesanti: http://www.d20srd.org/srd/equipment/armor.htm#nonproficientwithArmorWorn

 

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti


L'armatura è pesante, più di quanto non avessi previsto. Credo di non essere l'unico che la pensa così, comunque.
Dovendo decidere come schierarmi, ragiono rapidamente, e mi muovo altrettanto in fretta: devo superare la prova, ma morire nel farlo non mi sarà di alcun aiuto. Molto meglio sopravvivere e fare un'impressione leggermente peggiore, piuttosto che morire ed essere deriso.

Mi posiziono verso il fondo, da dove spero non dovermi schiodare. I due orog emergono dalla gabbia, spingendomi a rinsaldare la presa sulla lancia...sono davvero massicci. Non invidio chi dovrà affrontarli faccia a faccia. 

DM

Spoiler

Si, non sono competente!
Comunque ho perso la competenza in cambio di un bel bonus all'Iniziativa, che spero di sfruttare per andare in 10 o 11. Se i posti non sono disponibili, anche 9 e 12 vanno bene. 
Seconde scelte, 6 e 7. Terza scelta 5 e 8. In pratica, faccio di tutto per non stare in prima fila!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abituato a scattare rapidamente in reazione agli eventi, non perdi tempo e cerchi la tua posizione ottimale. Ma quanta fatica con quest'armatura addosso: i movimenti impacciati ti permettono di raggiungere appena in tempo la seconda fila e una spallata del tuo vicino ti porta verso l'interno della formazione. Fortunatamente non sei l'unico: c'è chi per spavalderia, chi per addestramento, chi per somma inettitudine, si ritrova in prima fila. Lo sguardo di disprezzo che gli ufficiali riversano su quelli nella fila di rincalzo ti dice che forse non ti sia andata così male.

La tua attenzione viene però inevitabilmente attratta verso ciò che accade dall'altra parte del corridoio. I due orog vengono fatti disporre uno accanti all'altro, probabilmente controllati dalla magia di un arcanista in abiti lunghi che da loro ordini. Si preparano a caricarvi, così, a corpo nudo: quintali di ossa, muscoli e ferocia pronti a travolgervi. E dovete essere pronti, sta per cominciare. Ma quanto pesa questa armatura...

Spoiler

Sei in pozione 07.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo l'impatto degli orog, puntando la lancia contro il terreno per reggere l'assalto. 
Con un sorrisetto penso che, se proprio dovrò cadere in questo scontro, almeno altri quattro drow mi precederanno di qualche istante. 

DM

Spoiler

Hp 10

CA 17 (19 con scudo)

Txc -3 1d8+2 (+3 se a due mani)

 

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete in formazione, serrati l'uno contro l'altro, gli scudi sollevati  come un muro d'acciaio da cui spuntano acuminate le punte delle vostre lance.
Eppure, nonostante il ferro e gli anni di preparazione, quando gli orog vengono lanciati alla carica, più d'uno di voi freme, deglutisce, si scompone.
I bestioni macinano il terreno sotto i loro piedi, persuasi dalla magia e dalle esplicite minacce che l'unica cosa che devono fare per poter vivere un altro secondo di più è frantumare la vostra difesa.
Sul fianco sinistro, il primo orog viene letteralmente impalato sulle due lance ben salde. Il corpo morto si schianta sugli scudi, ma questi reggono a sufficienza.
Sul fianco destro, il tuo fianco di competenza, le cose vanno diversamente. Sia tu che il tuo compare a fianco tenete le lance con troppa delicatezza, le aste vengono deviate, l'orog piomba sulla prima linea con una furia indicibile. Uno dei drow davanti a te viene letteralmente sollevato di peso e sbalzato via, urla di dolore terribile quando cade a terra. Tu vieni gettato al suolo e quasi calpestato, i rincalzi dietro paiono aprirsi come ante di una porta mal assicurate.
Quando ti rialzi hai la netta sensazione di avere qualche osso o articolazione fuori posto, la testa che martella forte dentro l'elmo di metallo scuro.
Ricreare la linea! urla l'ufficiale.
Davanti a te c'è un orrendo spazio vuoto, che tu o il tuo compare accanto dovete occupare. Che fare? Andare per primo? Lasciare che sia l'altro? rischiare che non si torni in formazione?
Altri due Orog vengono fatti uscire dalla gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da fare. La situazione è troppo pericolosa. Se nessuno va a tappare quella maledetta voragine l'intera formazione si farà frantumare. E io, mi rendo conto, non sono in grado di usare la lancia con maestria mentre sono intralciato dall'armatura. Afferro lo scudo con maggior saldezza e mi paro davanti, puntellandomi al suolo e ignorando temporaneamente il dolore diffuso su tutto il corpo.

DM

Spoiler

Se riesco vado in prima linea e mi metto in difesa totale XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a rimetterti in piedi e portarti davanti appena prima del tuo compagno d'arme, non del tutto convinto di voler essere in prima fila. Dalle retrovie, uno di quelli che più si era fatto indietro prende invece il tuo posto, impugnando la sua lancia.
Appena il tempo di riprendere fiato che la seconda ondata orog parte facendo tremare il suolo. Alla tua sinistra, le lance affondano nei corpi dei due orchi grigi senza però riuscire a fermarli. L'impatto con gli scudi è devastante e per quanto provi ad opporti, la forza della creatura è semplicemente troppo per te, oltretutto impacciato da un'armatura a cui non sei abituato. Ti senti letteralmente sollevare da terra, poi strappare il fiato dai polmoni, la testa si riempie di sangue, vedi rosso, e poi più nulla.

- - - - - - - - - - - - - - - 

La prima cosa che avverti è un odore forte, pungente, che brucia nelle narici. Riapri gli occhi, lentamente rimetti a fuoco la vista. Il volto di un guaritore è chino su di te, ti scruta, in mano regge un piccolo vasetto. Vedendoti riprendere conoscenza si allontana senza dire nulla. Realizzi di essere sdraiato su un pagliericcio, un cuscino dietro la testa e dolori in tutto il corpo come se ti avessero preso a martellate ogni centimetro quadro di pelle. Le pareti della sala si rivelano essere quelle della fin troppo familiare infermeria di Thalack I'dol.
 

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

La fine dello scontro avviene così in fretta che non ho idea di cosa sia successo. Sono morto? Sono stato calpestato a morte, stritolato, decapitato?

No, mi risveglio ancora una volta. Nell'infermeria. La cosa non è molto positiva, forse avrei fatto meglio a lasciarci la pelle. Provo a tirarmi su a sedere, tastandomi con attenzione il volto per assicurarmi di avere tutto ancora attaccato al posto giusto. Conto le dita, sfioro il costato in attesa di una fitta improvvisa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato rimesso in sesto, ma il dolore è ancora forte. Respirare ti costa fatica e probabilmente hai qualche costola incrinata e diversi ematomi sotto i bendaggi che ti hanno applicato.
Con la lucidità che torna, realizzi di aver fallito la terza prova, forse quella a te meno congeniale tra le quattro scelte. Non sai quanto tempo sia passato da quando hai perduto i sensi, né se tu sia ancora in tempo a tentare un disperato successo nella quarta e ultima prova, nonostante le precarie condizioni. 

Spoiler

In questo momento hai 5pf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fallito la terza prova, ma sono ancora vivo. Cosa potrebbe significare? 
Forse sono condannato a vivere come uno schiavo per il resto della vita...ma non mi avrebbero bendato e guarito, in questo caso. Allora forse mi verrà data una possibilità come carne da macello per qualche compito pericoloso.

Dopo tutto dovevo aspettarmelo, penso alzandomi a sedere e avvicinandomi all'uscita. Non ho proprio voglia di restare sulla branda ad aspettare il pugnale (più o meno misericordioso) di uno dei miei ex-concorrenti. O la spada dell'addestratore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A fatisca ti rialzi dal giaciglio e muovi verso l'uscita dell'infermeria con passo ancora incerto.
La tua mente torna ai test per il superamento dei corsi dell'accademia.- Delle quattro prove che hai scelto, hai superato le prime due, e fallita la terza. Significa che la quarta e ultima prova, quella di combattimento leggero, rappresenta la tua ultima chance di superare gli esami e poterti finalmente definire un guerriero di Valm Neira. Di certo non sei nelle condizioni ottimali e, soprattutto, non sai se tu sia ancora in tempo. Fallire rappresenterebbe una vergogna enorme da sopportare: il ritorno al casato da sconfitto, gli sguardi di disprezzo, un futuro di nuovo incerto dopo tanti sacrifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo molte opzioni, decido di muovermi verso il campo di addestramento dove si tenevano (e spero si tengano ancora) le prove. 
Sono molto ferito, ma se potrò combattere a modo mio potrò farcela. Potrò riuscire nell'intento di diventare un soldato.

Dopo la vita sarà tutt'altro che in discesa, ma è sempre meglio che essere l'ultimo dei maschi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Affretti il passo attraverso i corridoi, lasci l'edificio che funge da infermeria e ti affretti attraverso gli ampi cortili di Thalack I'dol. Attorno vedi ancora del fermento, ma presto ti rendi conto che spesso si tratta gruppi di giovani che esultano e celebrano i loro successi. Altrove noti anche qualche faccia colma di rabbia, frustrazione e, talvolta, perfino lacrime: sono coloro che hanno fallito. E tu, a quale gruppo appartieni?
Per avere una risposta, ti metti quasi a correre. Finchè non trovi ciòc he stavi cercando: un gruppo di giovani si sta armando con giachi e spade corte sotto il severo sguardo di alcuni ufficiali. Poco lontano, una parte del cortile è stata organizzata per la prova e, al centro, un gruppo di schiavi nani, schierato in formazione e armato di bastoni lunghi come lance, è tenuto a bada dalle fruste di altri soldati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna l'ultima prova non si è conclusa.
Il cuore mi balza in petto quando vedo alcuni drow festeggiare, poi mi rendo conto che sono quelli che hanno vinto le prime tre prove e non parteciperanno alla quarta.

I fortunati.

A me invece tocca provare ancora una volta, fare l'ultimo tentativo. Senza una parola mi unisco a chi si sta equipaggiando e faccio lo stesso, sperando che gli ufficiali non dicano niente...o ancora meglio, non mi notino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un ufficiale, invece, ti nota. Si avvicina e ti blocca il braccio mentre stai fissando i legacci dell'armatura, ti scruta in volto, inquisitivo. Poi però molla la presa e ti permette di continuare Formazione due dice indicando un gruppetto di reclute.
Un altro ufficiale, più alto di grado, spiega a gran voce la prova. I vostri avversari hanno solo bastoni, ma sono di gran lunga guerrieri più esperti di voi, il che la dice lunga sul vostro conto... Per superare, dovete spezzarne la formazione, ucciderne almeno uno e raggiungere la bandiera che si trova alle loro spalle. Come, è affare vostro.
L'ufficiale che ti ha parlato per primo chiama FORMAZIONE UNO!
Un gruppetto di sei giovani drow si prepara, schierandosi. Tra loro e la bandiera azzurra che sventola ad una ventina di metri c'è una doppia linea di otto nani che sanno perfettamente cosa sono destinati a fare, e probabilmente non hanno altra speranza o desiderio che spezzare le ossa a più possibile di voi, prima di essere uccisi. Vi guardano da sotto le barbe scarmigliate e strappate, con occhi infossati colmi di odio spietato.

La formazione uno si avvicina ai nani, questi semplicemente attendono. I drow più temerari si avvicinano per un rapido affondo, molti vengono respinti dallo sventagliare dei bastoni, alcuni semplicemente crollano a terra tramortiti. A volte qualcuno più agile o più furbo supera la guardia nanica e affonda la lama corta nella pancia di un gambecorte, per poi riuscire a balzare rapidamente oltre in una corsa disperata fino alla bandiera. Dei sei drow, soltanto due, alla fine, sorridono.

FORMAZIONE DUE!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assisto allo spettacolo cercando di comprendere bene come combattono i nani. Bassi, deformi e rozzi, come statuette di fango fatte da un bambino mezzo scemo...eppure sono bravi. Hanno una loro competenza e di certo la loro forza sopperisce alla totale mancanza di grazia ed eleganza.

Alla fine i drow vincono, ma sono davvero in pochi. Dovrò stare attento, le mie ferite sono ancora fresche e non sono in piena forma. Al grido dell'ufficiale mi metto in posizione con gli altri, pronto a scattare...e a stare un po' nelle retrovie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AVANTI!
Grida l'ufficiale dando inizio alla prova. Lasci qualche passo di distanza dalla prima fila, dove si lanciano i tuoi commilitoni più temerari. Ancora una volta sono pochi a superare il muro di bastoni, ma l'attesa ti premia: un drow si accascia a terra, ma non prima di aver infilzato al cuore un gambecorte. Si è creato un varco da cui potresti passare, ma dovrai abbattere il secondo nano e schivare le risposte degli avversari.

Spoiler

fammi uno spoiler con le azioni

 

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Jhalven

Rapidamente mi faccio avanti, impugnando la spada corta con la punta rivolta verso il basso. Cerco con lo sguardo un punto dove passare, e un nano da uccidere rapidamente per crearmi una via. Una volta trovato gli piombo addosso con l'intenzione di trafiggerlo al petto e poi oltrepassarlo.

DM

Spoiler

Muovo e attacco, c'è poco da fare! XD
+3 1d6+2 (se il nano non ha ancora agito, +1 danno), CA14

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Spoiler

TxC 1d20+3=22, danno 1d6+2=8
AdO 1d20+x= 13 vs CA15 fallito
AdO 1d20+x=20 riuscito, danno 2
CULISSIMO!

Scatti in avanti per approfittare dell'apertura e pianti la spada corta nel petto del nano, che ti guarda con occhi sbarrati colmi di odio feroce e orrore consapevole di morte. Il corpo si affloscia davanti a te, spalancandoti la via. Due nerboruti nani ai fianchi cercano subito vendetta: schivi il primo bastone che fila rapido e innocuo sulla tua testa, mentre il secondo ti colpisce alla schiena, ma riesci ad ingobbirti e a minimizzare l'impatto nonostante le costole ancora doloranti.
Sgusci via e con uno scatto disperato ti sottrai alla fila di barbuti terricoli, raggiungendo ansimante la meta.
Hai superato la prova, ce l'hai fatta: sei un guerriero di Valm Neira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aver superato la prova è ciò che desideravo: un passo in avanti per diventare qualcosa di più che semplice carne sacrificabile.
Ma aver ammazzato un nano nel frattempo non guasta: un'uccisione pulita, che permette alla vittima di rendersi conto che se ne sta andando. Ho potuto decidere della sua sorte, ed è stato fantastico. 

Mi riunisco con gli altri che hanno superato la prova, attendendo ordini. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...