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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Convertion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un interno nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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Dmitrij

[Nym] Prologo – Necrodivinazione

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Non vedi reazione da parte di Branel'hass in seguito alla tua risposta.
Il mago, invece, passa alla domanda successiva. O meglio, le domande.
Parliamo del tuo tutore. Qual è lo scopo del vostro incontro? Perché incontrarvi nella tua stanza e non nel suo studio? Quando l'ultima volta che vi siete visti?

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Nym

Continuo a rispondere senza tentennamenti.

Lo scopo come anche la decisione del posto mi sono ignote, ho eseguito l'ordine impartitomi. Nutro un profondo rispetto e fiducia nei suoi confronti.

L'ultima volta che l'ho visto è stato quando ho svestito i panni da apprendista e preso quelli che porto ora.

 

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Branel'hass sembra distrarsi per un istante, come se i suoi pensieri avessero lasciato la stanza e si fossero diretti altrove.
Quindi, improvvisamente, torna in sé.
Molto bene. Sei congedato. Se avessi bisogno di nuovo, verrai contattato. Il bando imposto dall'arcimago è stato rimosso, quindi se vuoi puoi lasciare le Dita. Tuttavia, suggerisco di incontrare il tuo tutore prima di farlo. Mi risulta sia nel suo studio ora.

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Nym

Chino la testa in segno di aver capito, poi la rialzo e lo guardo:
..se posso, vorrei sapere cosa fosse quell'oggetto, il fulcro del comportamento del mio ex compagno di stanza. Egli non ha mai dimostrato astio nei miei confronti in questi anni, tuttavia si è dimostrato capace di tentare alla mia vita pur di nascondere quel monile alla mia vista
 

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Il Qu'elaeruk ha un istintivo moto di fastidio, che però viene presto represso. La curiosità: un'arma a doppia lama, specialmente per un mago. Pare riflettere un istante, poi ti congeda.
Rifletterò sulla tua richiesta, Nym Elgluthen. Quindi torna alle sue faccende e ti è chiaro che l'udienza è terminata. Forse avrai più risposte dal tuo tutore?

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Nym

Con un cenno del capo mi congedo dal Qu'elaeruk, non ha più senso ora porre domande scomode alle quali non riceverò risposta.
Aluvè semplice e senza fronzoli, poi mi allontano senza mai volgere le spalle.

Mi dirigo direttamente dove mi ha detto: lo studio del mio mentore.
Nel dirigermi là controllo la situazione, se incontro qualche faccia conosciuta cercodi capire se c'è del fermento o sembra tutto come i giorni scorsi, soprattutto nel comparto delle guardie.

Alla porta dello studio, busso e aspetto risposta

 

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Man mano che percorri i corridoi di Sujaelda'ren, non puoi non notare la massiccia e crescente presenza di maghi guerreri: le Dita sono in fermento. Addirittura, quattro di esse stazionano impassibili proprio di fronte allo studio di Rio'Zzasz. Non vieni fermato, ma quando bussi, a comparire aprendoti il passaggio non è il familare volto del tuo tutore, ma quello di Lovenar Cremisi, il suo primo assistente, come sempre avvolto nell'elegante abito di seta di ragno tinto di porpora. Dal suo sguardo, capisci che il tuo arrivo non era inatteso. Entra.

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Nym

Guardo i quattro di fronte alla porta e poi quando viene aperta da Lovenar chino il capo, e quello solamente, in segno di rispetto, poi entro chiudendo la porta alle mie spalle indicandogli la via verso l'interno. 

Giungo dallo studio del Qu'elaeruk. Mi é stato ordinato di venire qui perché avrei trovato il Maestro

Mi guardo attorno come ad aspettare un ovvia risposta

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L'assistente annuisce impercettibilmente, quindi ti conduce verso le spesse tende di velluto blu che sono state sollevate per separare un angolo dello studio dal resto della stanza.
Oltre queste, ti si presenza uno spettacolo che non attendevi di vedere: Rio'zzasz giace immobile su un letto, avvolto da pesanti coperte. I capelli color avorio sono sparsi scarmigliati sul grande cuscino, la pelle normalmente nera presenta un pallore funereo, la bocca è semiaperta e un minuto rivolo di bava schiumosa cola dagli angoli, gli occhi spalancati osservano il soffitto, ma le palpebre non accennano un movimento.
L'ho trovato così stamane dice Lovenar asciutto. L'arcimago è stato subito informato, naturalmente.

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Nym

Quello che immaginavo viene a palesarsi anche ai miei occhi.
Ingoio la saliva, quella poca che mi è rimasta dopo aver visto la fine del maestro.

Immagino voleva che lo scoprissi da me una volta giunto qui, non mi ha detto nulla quando ero nel suo studio. Commento mesto
Avete capito cosa sia successo, o vi siete fatti delle idee? Mi viene da stringere i pugni al seguito dei pensieri che mi balenano in testa ma rimango neutro agli occhi di Lovenar 
Tutto questo non può rimanere impunito!

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Lovenar ti squadra di traverso per un istante, quindi un leggero sorriso gli increspa la bocca priva di labbra Non è morto, è paralizzato. E' stato aggredito da strane ombre, così ci ha raccontato. Se vuoi, posso creare un legame telepatico e farvi comunicare: la sua mente è vigile, anche se provata dalla situazione.

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Nym

Vi ha raccontato? rimango calmo, non mi sembrava possibile eppure è vivo.
Si rispondo, senza dare peso alle mie parole di prima crea il legame, voglio sapere cosa ha da dire direttamente a me

Aspetto dunque che il legame sia creato

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Lovenar non risponde. Semplicemente, incomincia ad intrecciare la trama con gesti di una complessità tale che ti sfugge, accompagnati da parole cariche di potere appena sussurrato, che entrano indolori eppure inarrestabili nella mente, come una lama infinitamente dura e sottile. Al termine del sortilegio, ti annuisce: il legame è creato.

Spoiler

Check sap.magica: 1d20+8=14, fallito

 

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Nym

Maestro, sono Nym, vi parlo tramite il legame telepatico creato da Lovenar. 
Cosa vi è successo? Mi è stato riferito che avete subìto un attacco di esseri d'ombra e siete stato paralizzato.
Cosa posso fare per aiutarvi? Stanno accadendo strane cose oggi..

 

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Passano lunghi istanti, prima che la familiare voce di Rioszass si faccia strada tra i tuoi pensieri.
Nym... Pur sfruttando la sola telepatia, avverti tutta la fatica e la sofferenza che gli costa comunicare ... io... guarirò. Mi hanno aggredito... ombre, mai viste... mi hanno derubato... le ossa. Torna al tuo Casato, stai in guardia... quando sarò pronto... parleremo... di nuovo.

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Nym

Si, maestro. Riapro gli occhi dopo aver concluso il brevissimo dialogo con il maestro e mi rivolgo a Lovenar
Al ritrovamento del maestro cosa è balzato al tuo occhio vigile, Lovenar? La stanza era messa a soqquadro? Mancava qualche oggetto? Egli era intento in qualche meditazione? Quali auree magiche hai percepito?.

Spoiler

 

Edited by Fezza
editato

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Lovenar ti risponde mentre richiude il drappo che garantisce riservatezza a Rio'szass. La stanza non era particolarmente a soqquadro, ma alcune delle protezioni del Maestro erano scattate, mentre altre no. Le ossa a cui ha accennato sono un prezioso focus contenuto in una scatola, un oggetto unico sui cui stava lavorando da tempo.
Inoltre... sul pavimento accanto alla posta ho trovato questo.
Dalla veste Lovenar estrae un fazzoletto di un tessuto nero che riluce di piccoli riflessi che ne animano la superficie. Un buco portatile. Sai cos'è?

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Nym

Le ossa.. le ossa delle quali mi parli faccio mente locale ..erano all'interno di una scatola? Una piccola scatola di un materiale biancastro, forse un qualche legno esotico o osso, intarsiata con ricami d'argento?

E no, non so cosa sia un buco portatile.. anche se mi rendo conto essere un oggetto magico che può portare qualcosa al suo interno

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Sì, quella scatola... conferma Lovenar, la sua espressione leggermente sorpresa e colorata da un'ombra di sospetto.
Un buco portatile è l'apertura di un piccolo spazio dimensionale, dove conservare oggetti senza che ingombrino o pesino. Possono starci anche delle creature, anche se per pochissimo tempo prima di soffocare. Ma delle ombre...

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Nym

Alcune caselline stanno riempiendosi..
Dunque è possibile, cerca di seguire il mio ragionamento e confermami se ha senso, che qualcuno abbia dato al maestro un fazzoletto, quello, il buco, dal quale sia uscita un'ombra che gli ha fatto quello che sappiamo.
Poi lo stesso figuro che glielo ha dato può essersi intrufolato nel suo studio indisturbato per sottrargli le ossa.

Mentre parlo cerco di darmi delle tempistiche temporali e ricordarmi il susseguirsi degli eventi
A che ora hai trovato il maestro in questo stato? E quanto tempo è passato dall'ultima volta che è stato visto? Chi gli ha sottratto la scatola deve avere usato quella forchetta temporale per agire.

Chi altro sa di questa storia?

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