Vai al contenuto

Cinque Cose da Portare in Ogni Dungeon


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Il vostro gruppo è radunato di fronte all'entrata del dungeon. Avete i vostri obiettivi, la vostra mappa scribacchiata, ma avete ciò che serve davvero per sopravvivere?

Articolo di J.R. Zambrano del 18 Settembre 2019

Esplorare i Dungeon è un'impresa ardua, che prevede di correre dei grossi rischi. Se vi ci volete cimentare fareste meglio ad assicurarvi di avere l'equipaggiamento giusto per sopravvivere. Certo vi serviranno armi ed armature, ma ci sono altri cinque oggetti che fareste bene ad avere sempre con voi in un dungeon.

Triboli

4-sided-dice.jpg

Questi piccoli oggetti acuminati sono uno strumento essenziale. Nei confini ristretti di un dungeon non si sa mai quando giungerà il momento di darsi ad una rapida ritirata, ma se getterete dei triboli alle vostre spalle potrete rallentare eventuali inseguitori mentre tornate dal resto del gruppo (se stavate esplorando in avanscoperta) oppure raggiungete un punto dove potrete chiudervi una porta alle spalle.

Martello e Paletti

DD_Tales_From_the_Yawning_Portal_warhammer_whelm.jpg

Ma una volta che avrete chiuso la porta alle vostre spalle vi vorrete assicurare che nessuno la possa aprire facilmente. Un martello e dei chiodi (o dei paletti) sono i migliori amici degli avventurieri. Ci sarà sicuramente un momento in cui dovrete fare un riposo breve (o uno lungo se date retta al mago). Usate i chiodi per bloccare la porta e impedire ai nemici di raggiungervi mentre recuperate le energie.

Un Sacchetto di Sabbia

Un sacchetto di sabbia è un altro strumento molto utile per un avventuriero. Per giusto un poco di peso extra potrete usarlo per impedire a delle trappole a pressione di scattare, questo è chiaro. Ma è anche un ottimo modo per trovare delle porte nascoste se pensate ce ne possano essere, oppure è comodo da lanciare in aria se un nemico è diventato invisibile e ne avete perso le tracce.

Uno Specchio

polls_mirror_1823_258809_poll_xlarge.jpeg

Un semplice specchietto da mano può aiutare a sbirciare oltre gli angoli, sotto le porte oppure consente di andare in mischia con dei mostri dotati di attacchi con lo sguardo senza necessariamente esporsi direttamente a questi ultimi. Inoltre vi permette di controllare se siete impeccabili, di modo che possiate andare a combattere al meglio della forma.

Un Palo di 3,5 Metri

Visto che tutti si aspettano il palo di tre metri. Inoltre, in questo modo siete mezzo metro più indietro e sappiamo tutti quanto faccia la differenza l'essere un quadretto da 1,5 metri più in là.

Bonus: I Vostri Amici

Dopotutto è pericolosi viaggiare da soli

Buone Avventure!



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
3 ore fa, Thorik stoneshield ha scritto:

Scusate, ma solo a me è sfuggito il palo da 3,5? Che zaino hanno i vostri PG? Ma neanche zainetto pratico di Evard.. E secondo me manca un oggetto altrettanto indispensabile, ma comunque dimenticato spesso, il piede di porco, utile in molte situazioni, e mal che vada anche come arma improvvisata.

È una gag. Nei vecchi manuali di D&D (soprattutto nella scatola rossa del BECMI) fra l'equipaggiamento che si poteva comprare c'era una pertica di 3 m. Se ci pensi è una cosa molto scomoda da portare per cunicoli, in armatura e con tutto il resto dell'equipaggiamento. Ci si è sempre scherzato molto sopra 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...