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By aza

Maestri d’Arme – Jari il Cacciatore di Mostri

Dopo l'uscita della serie TV di The Witcher, dedicata a Geralt di Rivia, il noto Strigo cacciatore di mostri, grande utente di alchimia sulla quale abbiamo già fatto questo precedente articolo.
Per l’occasione, abbiamo deciso di intervistare Jari Lanzoni, (qui il suo sito), schermidore e appassionato di fantasy nonché di… lotta ai mostri!
Ciao Jari, dicci chi sei e quali sono le tue esperienze in ambito di scherma e fantasy

Direi uno strano amalgama di tante cose: direi principalmente un padre e un marito, poi un lettore, uno scrittore e un appassionato di combattimento storico. Al momento lavoro nel settore del turismo dopo aver cambiato una dozzina di mansioni e posti di lavoro, dal becchino al grafico, una necessaria flessibilità assai tipica di questo periodo che però mi ha permesso di mettere da parte una serie di competenze trasversali.
Mi sono interessato alla scherma storica una ventina di anni fa, entrando in contatto con alcuni gruppi e assistendo ad un paio di seminari; nel 2002 ho conosciuto il metodo della Sala d’Arme Achille Marozzo, caratterizzato da un approccio rigoroso alle fonti e una forte purezza nella ricerca delle nostre tradizioni Marziali. In particolare, la Sala d’Arme Achille Marozzo si è sempre distinta per la scelta di pubblicare i risultati dei propri studi e contribuire alla diffusione della Scherma Storica.
Dopo un paio d’anni di corso sono passato da allievo ad Aiuto-Istruttore dei corsi basi seguendo poi tutte le fasi per diventare docente. Al di là della mia esperienza come Istruttore ho avuto modo di pubblicare due manuali inerenti la scherma storica: “La Lancia, La Spada, la Daga” dedicato alla scherma medievale e “Il Combattimento Storico da Strada” dove approfondisco le più strane situazioni avvenute in duello e in battaglia.
Direi che la mia esperienza con il fantasy nasce sia dalla grandissima passione per la lettura che per i giochi di ruolo, commistionando le due cose per divertimento personale. Ho pubblicato alcuni romanzi, tra lo storico e il fantasy, nel mio ultimo lavoro “La Scherma del Cacciatore di Mostri” (quì il link) ho voluto immaginare il ritrovamento di un trattato di scherma rinascimentale, a lungo occultato, dedicato non al duello contro altri schermidori ma contro gli Innaturi, esseri scaturiti da favole e leggende. L’Autore doveva necessariamente essere allievo di un Trattatista che conoscevo bene per poterne ricalcare le tecniche di combattimento: ecco quindi il bolognese Johanni della Viverna, divenuto Maestro d’Arme sotto la guidae del celebre Giovanni Dalle Agocchie.
Parliamo di mostri: ogni creatura richiede le sue armi e le sue tecniche. Facci degli esempi…
Avendo indicato il rigore per le fonti storiche come un attributo qualitativo, credo sia lecito non inventare nulla ma, appunto, citare qualcuno più autorevole di me.
Il primo esempio che mi viene in mente è tratto da “Guerrino detto il Meschino” un eroe popolare del Basso Medioevo, nato dalla penna di Andrea da Barberino nel 1473. Si tratta di un guerriero che si è fatto da sé, ignora di possedere nobili natali e ha deciso di farsi strada nella vita apprendendo l’arte della spada. Tra le innumerevoli avventure (di cui consiglio la lettura) si trova anche lui a dover affrontare un Innaturo. E’ descritto come un “gran verme” ma in seguito si apprende che doveva avere due o quattro zampe artigliate.

Prossimo al combattimento, Guerrino fa qualcosa di assolutamente naturale per chi è ormai un veterano del combattimento: valuta una Strategia. Il pensiero di ogni Schermidore deve essere Fluido. Non carica con il cavallo e la lancia in resta, azione potente ma inutile contro un avversario estremamente rapido e dal corpo serpentino. Guai se schivasse la lancia e, in un batter d’occhio, fosse padrone dello scontro. Spada e scudo sono e restano i compagni ottimali per difendere e offendere con perizia, specie un essere di manifesta forza. Si tratta di una coppia d’arme che denota anche prudenza, Guerrino ancora non conosce appieno tutte le risorse del nemico.
Di nuovo un cambio di strategia, necessario vista l’abilità del nemico. Al Guerrino è bastato pochissimo per valutare le capacità dell’Innaturo rispetto alla scelta delle armi. Lasciata spada e scudo rotella, armi troppo lente e facilmente afferrabili, afferra il pugnale che ogni cavaliere porta con sé (forse la celebre misericordiae) e, giunto a stretto contatto, colpisce dove le scaglie si sono allargate per il movimento del corpo, affondando l’arma corta in un punto vitale dell’avversario.

…e se una normale lama non bastasse? Cosa propone il manuale di “magico”?
Quando ho iniziato la stesura del manuale ho ripensato all’esperienza de “Il Combattimento Storico da Strada” e di tutte le strane soluzioni che propone (lanci di cappe, di sostanze, accecamenti, false cadute etc etc…), ho anche riflettuto sul fatto che uno schermidore non si sarebbe affidato solo alla lama. L’idea di inserire la magia però non mi convinceva, forse per la vecchia dicotomia Guerriero-Mago di Dungeons & Dragons che mi porto dietro da trent’anni esatti.
Come sempre mi sono affidato alle fonti storiche, cercando qualsiasi soluzione Alchemica che però derivasse da un vero trattato storico e che un lettore curioso potesse consultare. Ecco quindi “Opera” di Alchimia di Giovanbattista Birelli, il “Magiae naturalis sive de miraculis rerum naturalium” di Giovanni Battista della Porta, ho attinto a piene mani dai “De’ capricci medicinali” di Leonardo fioravanti e altri testi ancora.
Sarebbe stato più facile inventare di sana pianta una serie di soluzioni fantasiose, più spettacolaristiche e meno “rustiche”, ma credo sia anche affascinante “lavorare” imponendosi regole e “paletti” da non superare.
Curiosamente, o forse no, è stata la Ricerca Storica che ha portato in evidenza il Fantastico e il Magico. Allo stesso modo, quasi tutti i mostri del libro provengono da testi storici o da trattati, primo fra tutti il “Compendio dell’arte essorcistica” di Girolamo Menghi. Questo assieme di risorse aumenta le abilità del Cacciatore di Mostri, li conferisce una serie di soluzioni per limitare le forze nemiche, ma anche per celare la propria identità e stordire eventuali testimoni al pari di un “Man in Black” rinascimentale.
Occorre fare un esempio di come si applichino certe sostanze.
Mi viene in mente il caso delle Streghe che presidiano pozzi o piccoli stagni. Si tratta dello spauracchio che le madri utilizzavano tempo fa per spaventare i bambini: se si fossero avvicinati troppo al pozzo il mostro li avrebbe presi e portati via. Uno stratagemma pedagogico rurale per chi deve lavorare duramente la terra tenendosi vicino i bambini, che di certo all’epoca non avevano un asilo o altre strutture in cui stare.
La Marabecca siciliana, come la Jenny Dentiverdi inglese, la Bourda emiliano-romagnola o la Janara di Benevento, attende in prossimità di una cisterna. In questo caso il buon Johanni della Viverna avrebbe pronta una buona ronca dall’asta lunga, ottima per colpire a buona distanza, ma si sarebbe ben guardato da scendere nell’elemento di elezione dell’Innaturo. Ecco quindi una buona “mistura che arda sott’acqua” dal trattato di Alchimia Giovanni Battista della Porta, quando questa sorta di fuoco greco avrà incendiato parte dello specchio d’acqua la Strega dovrà salire in superficie per fuggire le fiamme, senza sapere che la via di scampo le è stata accuratamente preparata. A questo punto ci si affiderà all’abilità dello Schermidore con la ronca per ripulire la zona dal minaccioso Innaturo…
Certo, tutto questo darsi da fare può attirare l’attenzione di testimoni, ma sempre il Birelli offre una soluzione con un composto “A far che le persone facilmente escano di sentimento, che paiano pazzi”, e così anche se raccontano ciò che hanno visto alla Loggia della Mercanzia, in Piazza Maggiore o agli uomini del Bargello nessuno gli crederà.
La serie di The Witcher sta per uscire: dai filmati del gioco e le scene di combattimento della serie già uscite, cosa possiamo dire dello stile di combattimento dello Strigo, riferito agli stili storici e ai mostri che egli affronta?
Devo premettere che di The Witcher io so pochissimo. Ricordo di aver installato il gioco, visto l’animazione iniziale con l’amico che me lo regalò e aver giocato tipo 5-10 minuti notando positivamente che permetteva di cambiare la guardia del personaggio. Di lì a poco nacque mia figlia e addio Strigi, Streghe e altro, dovevo gettarmi nella battaglia delle notti insonni, affrontare orde di rigurgiti e debellare pannolini. Non ho ancora letto i romanzi e quando me lo segnalarono dopo l’uscita del libro mi scoprii estremamente ignorante.
Rispetto ai bellissimi filmati che ho visto online, lo stile scelto per Geralt di Rivia consiste in colpi ampi, grandi “caricamenti” con l’arma alzata fin sopra la testa e lame che proseguono il movimento fino a terra. Il corpo ruota completamente esponendo la schiena all’avversario, spesso vortica per eseguire una sequenza di colpi continui, in alcuni casi per aumentare la potenza d’impatto Geralt esegue attacchi dopo un balzo per aggiungere spinta e peso del colpo alla forza cinetica del taglio. Il tutto contro mostri grandi e grossi, e quindi bersagli ben definiti su cui sferrare Colpi Finiti, ossia a piena potenza e senza possibilità di cambiare il percorso dell’arma. Quando deve affrontare gli uomini non mancano calci, pugni e spallate per alternare le azioni della spada, oltre a del sano combattimento corpo a corpo e un buon utilizzo del pugnale con colpi di punta alla gola o sotto l’ascella, quindi in un punto non protetto.
Tutto questo corrisponde alle necessità di spettacolarizzazione del prodotto ludico, in cui lo spettatore deve poter godere dell’intera dinamica dell’arma, essere copartecipe del movimento e della potenza dei colpi. Rispetto a queste logiche consiglio “the Game” di Baricco, che descrive in maniera perfetta il rapporto che si sviluppa tra lo strumento ludico e il corpo del giocatore.
La Scherma Storica, ovviamente, è qualcosa di completamente diverso: non si espone mai la schiena all’avversario, non si tentano “scivolamenti” o spallate, niente pugni e calci perché occorre sempre gestire la distanza rispetto all’avversario. I colpi devono essere misurati: i caricamenti inutili sono da escludere, nel momento in cui si va a sollevare le braccia per aumentare la potenza d’impatto un avversario può colpire proprio gli arti, inoltre colpi troppo telefonati fanno esporre a contro-tecniche brevi e rapide, spesso proprio alla mano di chi sferra il taglio che di per sé ha il vantaggio della potenza ma lo svantaggio della lentezza. Ogni tanto Geralt ha infatti il buonsenso di infilare una punta rapida nella gola o nel petto degli avversari. C’è anche da dire che le finte, che richiedono falsi colpi e non Colpi Finiti, sono alla base della scherma e potrebbero non essere ben comprese dallo spettatore all’interno di un combattimento concitato
In un vero combattimento si predilige l’economia di energie, i mezzi colpi, gli arretramenti e gli scarti laterali, le finte etc etc… non è così lineare come in The Witcher, in Berserk, nella serie Gundam Iron Blooded Orphans o nei vari film di Star Wars. E tuttavia lo stile di questo tipo di prodotti, così come è stato per l’ottima scherma rievocativa dei re-enactors, non è da disprezzare in quanto contribuisce fortemente alla narrazione, alla trasposizione dello spettatore all’interno della dinamica di combattimento. Si “racconta” del personaggio anche attraverso il suo corpo e il suo modo di combattere, se ne avverte la tensione, si accusano i colpi che subisce e si gode della raggiunta vittoria.
Aggiungo un dettaglio, e forse una profezia.
Sono certo che prima o poi salteranno fuori corsi di “Scherma Witcher” o “Scherma Strigoi” (o con altri nomi onde evitare problemi di copyright) come è accaduto per la Scherma Jedi che si sta affermando come disciplina in ogni parte del mondo. Premetto che un qualsiasi schermidore storico, con almeno un paio d’anni di esperienza di combattimento, non avrebbe problemi a vincere un confronto con questo tipo di appassionati, ma non è assolutamente questo il punto.
Credo che qualsiasi Storia (perché è quella la leva fondamentale!) faccia uscire di casa un ragazzo o una ragazza, staccandolo da una console o dallo smartphone, in modo che stia con altri ragazzi, gli permetta di fare movimento fisico e intraprendere un percorso anche minimamente marziale, non possa che essere una cosa positiva. Fosse pure volteggiare in salto con la spada dello Strigo (ma perché la tiene sulla schiena?) o ruzzolare con una spada laser. E magari andarsi a bere una birra insieme dopo gli allenamenti! Chiaramente, un vero percorso di scherma storica sarebbe consigliabile, anche per suscitare maggior passione per lo studio, la storia e la cultura. Tuttavia non va assolutamente sottovalutato il valore umano e sociale che un qualsiasi corso di Scherma per Cacciatori di Mostri può avere.
Sorge però un interrogativo: chi sarebbe il ”Maestro” di questi corsi? Chi diventerebbe il riferimento sportivo, ma anche morale, di questi ragazzi forse troppo manipolabili? Magari un furbetto che vuole fare del denaro, meglio se con la barba imbiancata, i modi dell’uomo vissuto e il carisma del mentore misterioso. Non ci sarebbe nulla di strano visto il proliferare di Maestri improvvisati e Guru della Scherma Storica di oltre vent’anni fa, quando questa disciplina e la rievocazione storica muovevano assieme i primi passi, con tutte le conseguenti e disastrose ricadute. E questo è forse l’unico elemento preoccupante dei futuri corsi da Strigo o AmmazzaDraghi. Per diventare Istruttori di scherma storica o moderna ci sono dei percorsi, è richiesto rigore, anche morale, la capacità di trasmettere correttezza e non furbizia, controllo e non violenza.
L’attributo necessario, forse, andrebbe ricercato nell’ossatura di figure eroiche come Geralt. Se la Storia genera una disciplina, allora la direttiva morale del Personaggio può far comprendere il tipo di Maestro da cercare.
Grazie ancora per l’intervista. Trovate qui il sito di Jari con le sue opere. E voi lettori, se vi è piaciuto l’articolo date un’occhiata anche a quelli qui sotto
❚ 5 falsi miti sulla spada medievale
❚ Affondo vs fendente – La fisica in 7 punti – Battle Science III
❚ 5 errori sulle armature in Dungeons & Dragons
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/12/18/jari-lanzoni-cacciatore-mostri-witcher/

Se questo articolo ti è piaciuto, segui il prof. Marrelli su facebook e su ludomedia.  
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Anteprima Mythic Odysseys of Theros #2 - Il Sommario e alcuni Mostri Mitici

Come molti di voi già sapranno, Mythic Odysseys of Theros sarà il prossimo supplemento ufficiale in arrivo per D&D 5e, la cui nuova data di uscita è il 21 Luglio 2020 dopo il recente rinvio causato dal coronavirus. Visto che, tuttavia, la versione digitale del manuale uscirà ugualmente il 2 Giugno 2020 su servizi quali D&D Beyond, Fantasy Grounds e Roll 20, la WotC ha deciso di rilasciare in questi giorni alcune anteprime: il Sommario e alcuni Mostri Mitici (ovvero mostri dotati di capacità particolari dette Azioni Mitiche).
Potete trovare maggiori informazioni sul contenuto di Mythic Odysseys of Theros nei seguenti nostri articoli:
❚ L'annuncio ufficiale di Mythic Odysseys of Theros
❚ 16 ulteriori dettagli su Theros
❚ Regole per i Mostri Mitici dal manuale di Theros
❚ Anteprima Mythic Odysseys of Theros #1 - Contenuti vari da Fantasy Grounds
Ecco qui di seguito, invece, le anteprime (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse):




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Role Playing June

Il sito Comicon, in collaborazione con le più importati realtà del mondo del gioco di ruolo in Italia, ha organizzato per il mese di Giugno una grande iniziativa virtuale chiamata RPJ - Role Playing June, la quale vedrà i giocatori cimentarsi su Discord in one shot per moltissimi dei giochi di ruolo attualmente pubblicati in Italia. Sarà possibile sia partecipare come giocatori, che essere semplici spettatori.

Entriamo più nel dettaglio leggendo direttamente l'annuncio per RPJ.
Tratto dalla pagina di Role Playing June
Per partecipare agli eventi giornalieri andate nella pagina dedicata a ROLE PLAYING JUNE e cliccate giorno per giorno sui link che trovate nel calendario degli eventi. Noi di Dragon's Lair non possiamo che consigliarvi di presenziare assiduamente in modo da poter dare un'occhiata a tantissimi gdr e al modo in cui vengono giocati.
Buone Avventure (in Remoto)!
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Una collezione di mostri gratis dalla Kobold Press

La Kobold Press ci propone un'altra offerta speciale per questo periodo di sosta forzata. Questa volta si tratta di Boss Monsters, una raccolta di 14 mostri da GS 3 a 27.
Gli scontri con i boss sono difficili da gestire, chiunque ve lo potrà confermare. Che si tratti del vostro avversario preferito che viene eliminato in un istante o semplicemente il dover spendere molto impegno nel creare una sfida sufficientemente impegnativa per il vostro gruppo, dare vita ad un incontro epico ed accattivante per coronoare la vostra avventura non è mai semplice. Almeno fino ad ora. La Kobold Press ha fatto buona parte del lavoro per noi in questa ultima offerta gratuita legata al #15 della loro rivista Warlock.
In questo prodotto troveremo una carrellata di Boss, per un totale di quattordici differenti creature di vario potere. Ce ne sono di adatte ad ogni livello di gioco e ciascuna di esse è pensata per mettere duramente alla prova un gruppo di avventurieri. Sono qualcosa di più che semplici mostri normali. Dopotutto volete rendere questi combattimenti memorabili.

Che sia il demone di origine virale noto come Catscratch, in grado di trasformare sia felini che umani in creature letali che sputano bile, garantendo la propria sopravvivenza tramite la trasmissione della sua malattia.

Oppure il Pumpkin King, un mostro di livello medio che appare in un campo di zucche per mietere un delizioso raccolto e che potrebbe dare vita a delle letali zucche danzanti mentre porta a termine il suo compito da triste mietitore.

Se preferite mostri più letali, se ne trovano anche di quelli. Ci sono demoni unici come Bathael (raffigurato qui sopra), un signore dei demoni ormai deposto e che è fuggito nei recessi più remoti dell'Abisso, dove sta pianificando la sua vendetta.

Per una sfida di livello massimo abbiamo Degmadu il Polipo Millenario che, oltre ad avere il nome migliore tra tutti questi mostri, è di GS 27 e può affrontare tranquillamente un gruppo di personaggi di alto livello con i suoi 555 punti ferita e tredici letali tentacoli, in grado di afferrare delle creature e gettarle nelle sue fauci divoratrici.
Tutte queste creature e molte altre ancora vi aspettano in questo manuale. Usate il codice SaferAtHomeWeek3 prima del termine dell'acquisto e sarete a posto.
Safer at Home - $ 0

Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-boss-monsters-from-cr-3-27-yours-for-free.html
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La Guida di Volo ai Mostri e altre uscite in italiano per D&D 5e

Nonostante i contrattempi dovuti al coronavirus, in questi mesi la Asmodee Italia ha continuato la sua pianificazione delle uscite dei manuali per D&D 5e in lingua italiana. Proprio oggi, infatti, ha rivelato che Guida di Volo ai Mostri, manuale dedicato alle storie e alle statistiche di mostri vecchi e nuovi, sarà pubblicato in italiano verso Settembre 2020. Fino a quel periodo, tuttavia, la Guida di Volo non sarà l'unico manuale che vedremo in italiano per la 5e. L'avventura per PG di livello 1-15 Fuga dall'Abisso, infatti, ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms, è prevista per Giugno/Luglio 2020. Nonostante le complicazioni dovute al lockdown degli ultimi mesi, invece, già da Aprile 2020 è disponibile in tutti i negozi Guida Omnicomprensiva di Xanathar, supplemento che raccoglie nuove Sottoclassi, nuovi incantesimi, nuove Attività Fuori Servizio, e nuove regole e sistemi utili per arricchire le vostre campagne, che siate giocatori o DM.
Come specificato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, vi avvisiamo che le date dei manuali non ancora usciti sono da considerarsi puramente indicative. Nel caso in cui, infatti, la Asmodee dovesse subire contrattempi, potrebbe esserle necessario modificarle.
Qui di seguito troverete, in ordine di uscita, la descrizione ufficiale dei manuali su citati, assieme ai link agli articoli che abbiamo pubblicato su di essi:
Guida Omnicompresiva di Xanathar
Nel sottosuolo di Waterdeep, lontano dai rumori e dalla folla, si nasconde un ufficio ben rifornito di meraviglie e ricchezze che vanno oltre la nostra immaginazione…
…e una boccia d’acqua con dentro un pesce rosso.
È lì che agisce indisturbata la creatura chiamata Lo Xanathar, il signore del crimine, l’Occhio che tutto vede e che tutto desidera conoscere! Sono tante le storie che si raccontano su questo beholder, ma la più importante da tenere a mente è sicuramente una: mai toccare Sylgar, il pesce rosso…o saranno guai!
Sicuramente Xanathar ha avuto modo di possedere molti oggetti interessanti e scoprire informazioni preziose, nel corso della sua carriera criminale, ma se c’è una cosa per cui sono famosi i beholder, è proprio la loro eccentricità.  
Ecco dunque finalmente a disposizione la Guida Omnicomprensiva di Xanathar, un utile supplemento ai tre manuali base ufficiali, con regole opzionali dedicate sia ai giocatori che al Dungeon Master.
Xanathar ovviamente l’ha arricchita con le sue bislacche note personali, un po’ paranoiche ed egocentriche, che troverete sparse per tutto il manuale.
Sfogliate con parsimonia e devozione le sue pagine ricche di novità: fino a 25 nuove sottoclassi, tra le quali spiccano alcune vecchie glorie appartenenti a edizioni passate (come i celeberrimi Arciere Arcano e il Maestro dello Stile dell’Ubriaco); nuovi approfondimenti sulle regole più comuni che serviranno al Dungeon Master per rendere il suo lavoro più agevole e scorrevole, nonché un buon elenco di trappole rivisitate e un sacco di lussuosi oggetti magici; infine corredato dalle stupende illustrazioni che caratterizzano ogni manuale di questa nuova edizione, troviamo anche un ben fornito elenco di incantesimi.
Tra le varie regole facoltative, non dimentichiamo le cosiddette Attività Fuori Servizio, molto utili per poter sfruttare al meglio il tempo trascorso tra un’avventura e l’altra, consentendo ai propri personaggi di poter svolgere lavori, effettuare rituali religiosi, fabbricare oggetti magici, o semplicemente recuperare energie.
E per ultime, ma non meno importanti, citiamo le regole per le Avventure Condivise, nell’appendice: sia che siate già dei giocatori appassionati di Adventure League, sia che vogliate provare nuovi metodi di gioco con il vostro gruppo di amici, questa è la variante più rapida e scorrevole del gioco che esista!
Come potete vedere Xanathar ha sempre un occhio di riguardo per queste cose (più di uno, in realtà!)
Basta che non tocchiate il pesce rosso, non smetteremo mai di ripeterlo!
Data di uscita: già disponibile nei negozi
Lingua: italiano
Prezzo: 50 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione della Guida Omnicomprensiva di Xanathar
❚ Biografia di Xanathar

 
Fuga dall'Abisso
L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno. È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso. Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!
Data di uscita: Giugno/Luglio 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

 
Guida di Volo ai Mostri
Il rinomato maestro del sapere Volothamp Geddarm è tornato! Ha scritto una fantastica dissertazione in cui illustra alcuni dei più classici mostri dei mondi di Dungeons & Dragons. Ma il Saggio di Shadowdale in persona, Elminster, non crede che Volo abbia colto a dovere tutti i dettagli. Non perdetevi questo lavoro di squadra in cui Volo ed Elminster illumineranno i profani sia sulle creature più comuni che su quelle meno conosciute.
Questo libro, una sicura fonte di ispirazione per ogni Dungeon Master, esplora le storie di numerosi mostri, tra cui i giganti, i mind flayer, gli orchi e i goblinoidi. I giocatori troveranno anche le regole per interpretare una vasta gamma di nuove razze, tra cui gli angelici aasimar e i felini tabaxi. Sono inoltre incluse le statistiche di gioco di dozzine di mostri, alcuni originali e altri tratti dal passato del gioco, pronti a comparire nelle vostre avventure di D&D come possenti amici o temibili mostri.
Data di uscita: Settembre 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Guida di Volo ai Mostri
❚ Elenco delle anteprime in inglese della Guida di Volo ai Mostri
❚ Biografia di Volo

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Ian Morgenvelt

Ombre su Dorokan

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Wada

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Resto immobile qualche secondo prima di annuire lievemente Bene rispondo semplicemente Non volgio metterla ulteriormente in difficoltà allora

 

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Katyusha

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Con un cenno d'assenso annuncio che ho compreso il suo cenno. Allora comprendo appieno. Segretezza per sicurezza, apprezzo la vostra cura nei nostri confronti allora. replico con un accenno di inchino. Ci informi solo ove ritiene sicuro, su cose che ritiene sicuro che ci siano dette. 

 

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Ivan

Kat, Wada

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Quando l'uomo rimarca di voler mantenere la segretezza alzo gli occhi al cielo e sbuffo appena, segreti vuol dire che è più difficile trovare chi devo eliminare, ma poi annuisco "Capisco, informazioni riservate che rischiano di far scalare la situazione in qualcosa di ingestibile."

GM

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Quanto è difficile coprire i miei gradi ed insegne, volendo? Coprire l'armatura nella sua interezza la vedo difficile.

 

 

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Ivan, Katyusha, Wada

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Condividerei con piacere queste informazioni con voi: mi siete sembrati gente competente e di buon cuore, esattamente ciò di cui ha bisogno questa città. Vi dice il ragazzo, aggiungendo poi più cauto Ci sarà modo di parlarne in maniera più approfondita più tardi, ve lo assicuro. Torniamo piuttosto alle attività preoccupanti dei folli che si professano seguaci del Predatore delle Emozioni: come volevate muovervi a tal proposito? E lei, signor Tsugahara, come intendeva dare la caccia ai suoi bersagli?

Ivan

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L'armatura non può essere nascosta, sostanzialmente, però puoi facilmente togliere i gradi dagli spallacci e coprire le insegne con un mantello/un'illusione. Nulla di troppo complesso, in ogni caso.

 

 

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Yamaoka Fumiko

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Faccio un cenno "Teneteli pure. Nei prossimi giorni tornerò per completare le indagini...non potrete accompagnarmi ogni volta, ma potrebbero tornarvi utili per quando lo farete" mi faccio riaccompagnare fin dal capitano, senza parlare oltre del Tempio.

 

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Fumiko

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Lev ti guarda stupita quando gli lasci le monete, accordandogli di fatto la tua fiducia. Ti accompagnano quindi fino alla casa del capitano, dove attendono un tuo cenno per seguirti nello studio. 
Il capitano ti accoglie quindi con un sorriso: ha apparecchiato la scrivania e ha poggiato un piatto abbastanza semplice, un trancio di carne scottato con delle verdure. E' un vero piacere rivederla così presto, lady Yamaoka. Ha già pranzato o vuole farmi l'onore di unirsi a me? La devo avvisare che non sono propriamente il migliore dei cuochi.

 

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Wada

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Non ho una linea fissa spiego semplicemente Sono arrivato qui con la mente sgombra, non sapevo cosa aspettarmi e devo dire che ho fatto bene. Mi aspettavo di dover cercare nei bassifondi, eppure con le nuove informazioni che mi avete fornito direi che la faccenda è più complessa. è probabile che abbiano qualcuno che li aiuti qui e visto l'attacco che hanno sferrato direi che gli aiuti non sono certo forniti da qualche piccolo criminale o tagliaborse. Quali sono le organizzazioni che potrebberoaver dato asilo e aiuto a quei criminali?

 

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Yamaoka Fumiko

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Mi siedo davanti al capitano, ricambiando il sorriso.

"Non privatevi del pranzo per me, capitano. Ma in effetti non ho ancora avuto tempo di rompere propriamente il digiuno. Al più cercherò più tardi un locale qui vicino"

Non volendo girarci troppo attorno, comincio il mio rapporto "Ho compiuto un sopralluogo del Tempio, facendomi conoscere come semplice viaggiatrice. Ho preso contatti con due sacerdoti, e ho raccolto qualche informazione. Credo però che dovrò tornare almeno un'altra volta: è tutto organizzato per far accedere al vero Tempio solo i più fedeli. Non so in realtà se si tratti di qualcosa di pianificato...o solo della naturale struttura interna di un culto di questo tipo"

 

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Katyusha

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I predatori di Emozioni paiono essere capaci di muoversi e tendere imboscate. Paradossalmente, a quanto abbiamo visto, hanno fatto prorpio leva sulle emozioni per far scattare la trappola. Potremmo indagare sui loro obiettivi e tendere un esca per prenderli all'amo. spiego riflessiva, rompendo un silenzio di rispetto guardando il mio accompagnatore per capire se approv.a 

 

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Fumiko

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Non si preoccupi: ho sempre l'abitudine di cucinare qualcosa in più. Gradisce anche lei della carne di maiale o preferisce limitarsi alle verdure? Ti offre l'uomo prima di ascoltare con interesse il tuo rapporto. Lo vedi fare la solita smorfia quando parli dei sacerdoti del tempio, ma sembra soddisfatto da questa tua prima indagine. Sì, è tipico del culto del Predatore delle Emozioni. Non rivelano mai la verità dietro alla loro dottrina ai nuovi "adepti", sia per legarli a loro durante i primi tempi che per poter essere certi di non far circolare i segreti del culto. Ha il mio permesso di continuare le sue indagini. E se ha bisogno di fondi, io potrò aiutarla personalmente. Conclude con la pragmatica determinazione che lo contraddistingue. Ha notato qualcosa di sospetto o dei dettagli degni di nota? 

 

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Ivan

Kat, Wada

Spoiler

Annuisco a Kat per poi scrollare le spalle "Non me ne intendo di culti, dei, pazzoidi omicidi con motivazioni morali, metafisiche o metcachec*zzoneso. A capire chi potrebbe essere nel loro mirino, a parte me una seconda volta FORSE, potremmo provare a catturarne un paio vivi ed interrogarli... ed a proposito di catturarli... non contate su di me per avere dei prigionieri vivi. Sasha non è uno strumento di precisione." concludo facendo un cenno verso il martello gigante che porto sulla schiena.

 

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Katyusha, Ivan, Wada

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Il Sovrintendente vi ascolta tutti, alzando un cipiglio divertito quando sente le parole dell'aviano sul suo martello. Posso immaginare, capitano Vinogradov. Commenta prima di tornare più serio e analizzare le vostre proposte, fornendovi le informazioni che cercate con ordine E' molto probabile che non si sbagliasse, signor Tsugahara. Degli stranieri ricercati dalle autorità potrebbero essersi rifugiati nei quartieri meno frequentati dalle Guardie del Vapore, magari chiedendo dei favori ad una delle varie bande che li infestano. E per ora non mi sento di puntare il dito verso organizzazioni con una "facciata pubblica", se non il tempio del Predatore che si trova in città. Ma i nostri agenti stanno già conducendo delle indagini in loco. Spiega, per poi aggiungere Il vero problema è proprio questo, però: indagare. Abbiamo scoperto il loro gioco troppo tardi, siamo già sulla difensiva.

 

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Yamaoka Fumiko

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"Solo verdure, grazie" rispondo garbata, poi continuo la mia esposizione "Per ora, almeno, non credo di aver bisogno di altri fondi. Dipende però da quanto potrà aumentare il costo mano a mano che proseguirò nella scalata di questo Tempio. Ho il sospetto che, in verità, più avanti potrebbe paradossalmente costare meno, in proporzione. Credo che i livelli più profondi del Tempio siano riservati ad adepti di comprovata fede, e che ciò che ivi si svolge travalichi grandemente il semplice...servizio. Ho notato che ci sono relativamente pochi sacerdoti, molto del personale è assunto per svolgere il lavoro ma non fa parte del Tempio vero e proprio. E sono piuttosto certa che nascondano qualcosa di poco pulito, forse una creatura non detenuta legalmente. Oh, un'altra cosa: non so se si tratti di magia o di qualcos'altro, ma sembrano assai abili nel procurarsi merci rare e costose"

 

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Fumiko

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Il capitano si alza e prende una padella di ferro, in cui ci sono ancora parte delle verdure saltate che sta mangiando. Ti prepara quindi un piatto e te lo mette sul tavolo vicino ad un paio di posate, versandoti poi un bicchiere d'acqua. Torna quindi a sedersi e ascolta la tua spiegazione, prendendosi qualche istante per mangiare qualche boccone e riflettere sulle tue rivelazioni. Creatura detenuta illegalmente? Ha qualche idea sulla natura di questo essere e sul suo ruolo nel tempio? Ti chiede il capitano mentre segna qualche appunto su un foglio di carta. Contrabbando, probabilmente. Quasi certamente finanziano una delle principali bande di criminali che si contendono i bassifondi, anche se dovrebbe trattarsi di uno dei gruppi relativamente innocui, anche perché vengono frenati dai grandi mercanti: non gli permetterebbero mai di conquistare il mercato con i loro traffici.

 

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Ivan

Kat, Wada

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"Il vostro problema è che dovreste passare al contrattacco aggressivo e rastrellare i bassifondi ma non avete gli uomini per un'operazione su scala così grande, non lasciando il resto della città mal custodita... o sbaglio?" chiedo al capitano pensoso... non sarò un poliziotto ma forse qui serve il letterale pugno di ferro di un militare a smuovere lo stallo.

 

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Yamaoka Fumiko

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"Grazie" sorrido quando mi porge cibo, posate e bicchiere, e mangio col consueto garbo. Al Tempio ho ceduto perdendo il contegno, ma fuori da quel luogo devo essere ineccepibile. È la mia seconda natura, ma è pur sempre la mia natura. Non posso sfuggirle più di quanto un pesce possa sfuggire l'acqua.

"Non credo, capitano. Sospetto che questa creatura possa avere a che fare con le pratiche più avanzate del culto. Potrebbe essere un qualche tipo di creatura sacra, puramente rappresentativa...oppure un essere con capacità e doti che i sacerdoti del Predatore ritengono utili"

 

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Wada

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Cosa si aspetta da noi? domando in maniera piuttosto schietta Che indaghiamo formalmente o ci verrà lasciata più libertà d'azione?

 

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Katyusha, Ivan, Wada

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Corretto. Non abbiamo gli uomini, i mezzi o le autorizzazioni per fare qualcosa del genere, capitano Vinogradov. Anche perché quelli di cui stiamo discutendo sono solamente sospetti e teorie: adatti per iniziare un'indagine, ma non certo per convincere il Consiglio delle Gemme ad approvare un'operazione del genere. Spiega il Sovrintendente all'aviano, rispondendo poi a Wada Avrei bisogno che qualcuno raccogliesse ulteriori prove e che mi aiutasse a comprendere cosa stia veramente accadendo in città, permettendomi così di non tralasciare l'organizzazione della sicurezza degli eventi legati al Congresso. Qualcuno che non abbia le uniformi della Guardia del Vapore e che possa compiere azioni... non raccomandabili, diciamo.

Fumiko

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Il capitano ti fa una lieve riverenza quando lo ringrazi, continuando poi a mangiare con lo stesso contegno che aveva nel ristorante. E' molto poco probabile che sia una qualche creatura "rappresentativa": non sarebbe adatto al Predatore delle Emozioni. La sacralità non è un concetto etereo e lontano dal mondo, come per molti altri credi, ma è abbracciare pienamente la carnalità. La creatura, qualunque sia, sarà legata a questo concetto. Ti spiega il capitano, aggiungendo Ha qualche idea su quando sia stata portata nel tempio? 

 

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Wada

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Non posso che accogliere la vostra richiesta di aiuto dico con un lieve inchino del capo Mi sembra di capire che non avremo alcuna ufficialità, anche se il mio ruolo dovrebbe garantirmi comunque un minimo di autonomia e di copertura a livello ufficiale anche in questa città sorrido appena continuando a prendere appunti avremo modo di comunicare in maniera sicura con voi?

 

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Yamaoka Fumiko

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"Più o meno intendevo quello, capitano. Ma ahimè ignoro ancora la funzione, la natura e l'origine di tale creatura. Sospetto che mi ci vorranno tempo e pazienza per scavare più a fondo" mangio lentamente, nonostante la fame, per mantenere la grazia e l'eleganza che mi contraddistinguono "Avete qualche novità sui movimenti dei nostri avversari? Non possono essere spariti nel nulla"

 

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