Vai al contenuto

D&D Warlock Hexblade


Zahir

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

se avete un po' di tempo da perdere vi vorrei chiedere qualche consiglio sul mio PG ( non vi sto chiedendo la bild completa, giusto qualche caratteristica che non può mancare )

Come da titolo sto creando un Warlock ( Drow ) Hexblade col patto della Lama, siccome è la prima volta non vorrei perdermi qualche Talento o Invocazione che non possono mancare a un PG di questo tipo.

In particolare sono i talenti sui quali ho molti dubbi, ditemi un po' se ce ne sono alcuni imprescindibili per me..

Grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1 ora fa, Zahir ha scritto:

Ciao ragazzi,

se avete un po' di tempo da perdere vi vorrei chiedere qualche consiglio sul mio PG ( non vi sto chiedendo la bild completa, giusto qualche caratteristica che non può mancare )

Come da titolo sto creando un Warlock ( Drow ) Hexblade col patto della Lama, siccome è la prima volta non vorrei perdermi qualche Talento o Invocazione che non possono mancare a un PG di questo tipo.

In particolare sono i talenti sui quali ho molti dubbi, ditemi un po' se ce ne sono alcuni imprescindibili per me..

Grazie !!

Ciao,

Per le invocazioni, oltre a lama assetata che ti permette di fare un extra atk, le migliori si trovano sullo XGtE.

In particolare arma del patto migliorata (credo sia cosi in intaliano) che ti conferisce +1 a txc e ai danni e ti permette di avere anche armi ranged come armi del patto e l'invocazione eldrich smite che ti permette di smitare con altri effetti carini. Queste 3 sono le migliori opzioni. Poi ovviamente ce me sono molte altre utili che non necessitano del patti della lama (vista del diavolo è una di queste)!

Riguardo ai talenti il più importante per un gish (soprattutto per l'hexblade) è war caster. Altre ottime opzioni sono inspire leader e lucky. Volendo potresti anche prendere great weapon master che funzona bene con hexblade che hanno armi grosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che molti consigliano Vista del Diavolo, ma non ho ancora ben capito il perché... si può usare in combo con oscurità ma a questo punto perché non prendere Shroud of Shadowu della XGtE che ti fa castare invisibilità come trucchetto ? Se lo scopo è avere vantaggio nell'oscurità tanto vale essere invisibile.

 

Per i talenti, si ottengono solo ogni 4 livelli o si può partire con 1 talento già a livello 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Zahir ha scritto:

Ho visto che molti consigliano Vista del Diavolo, ma non ho ancora ben capito il perché... si può usare in combo con oscurità ma a questo punto perché non prendere Shroud of Shadowu della XGtE che ti fa castare invisibilità come trucchetto ? Se lo scopo è avere vantaggio nell'oscurità tanto vale essere invisibile.

 

Per i talenti, si ottengono solo ogni 4 livelli o si può partire con 1 talento già a livello 1?

Vista del diavolo serve perchè lanciando oscurità tu continui a vedere e andando in corpo a corpo hai un vantaggio contro i tuoi avversari. Invisibilità come trucchetto non svolge lo stesso ruolo visto che quando attacchi torni visibile. Detto ciò non me la sento di consigliare questa combo per diversi motivi. È forte ma ti mette anche in condizione di non essere aiutato dai tuoi compagni che non possono sapere dove sei. quindi non ti curano o stabilizzano con semplicità. secondariamente è un modo così standard che alla lunga ti andrà un po' a noia, oltre a renderti particolarmente bersagliabile in condizioni di luce normale da chiunque possa tirarti un effetto ad area. In terzo luogo esistono diversi modi per superare il problema, dalla vista cieca a incantesimi. Io punterei su altro personalmente. 

Per i talenti, sono ogni 4 livelli ma SOLO SE NON PRENDI L'AUMENTO DI CARATTERISTICA. Quindi non sono automatici, e di base in genere l'aumento di caratteristica è più utile. Sopratutto con l'hexblade che usa il carisma per tutto. Quindi dovrai fare una scelta. O il talento O l'aumento di caratteristica. Alternativamente la variante umana prende un talento il primo livello.

Detto ciò i talenti sono meno importanti che nelle passate edizioni, anche se ve ne sono alcuni molto interessanti e forti, ma non si può dire quali sono assolutamente da prendere pe run lok hexblade perchè dipende molto dallo stile di gioco. warcaster è un must have se vai in mischia. se invece fai un lok che tira con la balestra crossbow expert è decisamente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Avevo dubbi sulla combo di oscurità sia per quello che dici tu, sia perché mi avrebbe portato via 2 invocazioni, e dovendone usare già 2 per il patto della lama, non mi sembrava il caso.

Per i talenti qualcosa vorrei prendere perché ho già 18 in Carisma (17 + 1 da drow ) e quindi con un solo miglioramento di caratteristica arrivo a 20 e posso cercare un talento che ne valga la pena.

Su warcaster ho un dubbio leggendo la descrizione. Qui dice che "Quando il movimento di una creatura ostile provoca un attacco di opportunità da parte sua, il personaggio può usare la sua reazione per lanciare un incantesimo sulla creatura anzichè effettuare un attacco di opportunità.L'incantesimo deve avere un tempo di lancio di 1 azione"... Innanzitutto quando dice che il movimento della creatura provoca un AdO, significa che lo fa quando si allontana da me fino a che io esco dal suo raggio di azione (che credo sia la sua velocità di movimento) ? E seconda cosa, quindi ad esempio se la creatura si allontana, appena finisce il movimento io posso fare una reazione e lanciare un incantesimo tipo Eldritch Blast sulla creatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

War caster permette di lanciare un incantesimo (quindi anche truccuetto) che abbia come tempo di lancio 1 azione e prenda 1 solo bersaglio (no palla di fuoco per intenderci) al posto dell attacco che faresti normalmente quando il bersaglio causa ado (quindi quando esce dalla tua area di mimaccia)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Zahir ha scritto:

Ma con area di minaccia cosa si intende esattamente? Il range di un possibile attacco? O la zona che si forma considerando la distanza percorribile con la velocità del pg/creatura?

Il Range di un possibile attacco, La tua portata in mischia in genere 1,5 m che possono diventare 3 m se hai un alabarda o simile...

Modificato da Phil90
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Perchè è sulla Sword Coast Adventurer's Guide

Vediamo se ho capito...quindi il talento warcaster ti fa usare un incantesimo per fare un attacco se la creatura genera un AdO , utile se questa esce dalla tua zona di minaccia e quindi non sarebbe abbastanza vicino per un attacco melee. Con Booming Blade posso fare questo attacco con la mia arma del patto invece di usare un normalissimo incantesimo.

La mia domanda è: ma se la creatura genera un AdO spostandosi dentro la mia zona di minaccia (quindi sostanzialmente rimanendo nei miei 1.5 metri di range), sia il talento che l'incantesimo sono inutili perchè posso semplicemente attaccarlo con l'arma del patto come azione all'AdO.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ Ado è generato quando un nemico esce dalla tua area di minaccia non quando vi entra...(talenti particolari esclusi) l’utilitá di war caster è che magari il danno dell’arma del patto potrebbe semplicemente essere minore di un trucchetto o incantesimo a bersaglio oppure che l’incantesimo abbia oltre che un po’ di danno anche una parte di utility in più es spinge via, danni necrotici, riduce il movimento o il recupero vita ecc ecc a seconda dell’incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 ore fa, Zahir ha scritto:

La mia domanda è: ma se la creatura genera un AdO spostandosi dentro la mia zona di minaccia (quindi sostanzialmente rimanendo nei miei 1.5 metri di range), sia il talento che l'incantesimo sono inutili perchè posso semplicemente attaccarlo con l'arma del patto come azione all'AdO.

L'AdO si genera uscendo dall'area di minaccia, se ci si sposta all'interno dell'area di minaccia di una creatura non si provoca AdO

Link al commento
Condividi su altri siti

E inoltre conviene sempre usare booming blade negli ado perché aggiunge danni alla tua arma del patto. Considera però che è un incantesimo che ha come componente l'attacco ergo non puoi fare più attacchi a round qualora tu usassi l'incantesimo per attaccare anche nel tuo round. Per fare 2 attacchi usando la supplica quindi devi fare l'azione di attacco. Per usare booming blade usi l'azione di lanciare un incantesimo anche se fai un attacco.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto giocando un hexblade e mi sto divertendo parecchio.

Falcione + talento Maestro delle armi inastate

Suppliche occulte: IMPROVED PACT WEAPON, VIGORE IMMONDO
Incantesimi conosciuti: ARMATURA DI AGATHYS, PROTEZIONE BENE/MALE, SORTILEGIO
 

Protezione dal bene/male l'ho presa perché sto giocando una campagna contro i non-morti, puoi tranquillamente prendere qualcos'altro.

Vigore immondo must have se vai in corpo a corpo, 8 pf in più fanno davvero la differenza a bassi livelli.

Al 5° livello cambi suppliche occulte: IMPROVED PACT WEAPON, LAMA ASSETATA, ELDRITCH SMITE

Al 7° livello prendi l'incantesimo SHADOW OF MOIL, fortissimo.

Ai livelli più alti vai in combo di talenti Maestro delle armi inastate + Sentinella

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...