Vai al contenuto

D&D Hexblade patto della Lama


Zahir

Messaggio consigliato

Salve, ho una domanda riguardante l'arma donata dal patto della Lama del Warlock.

Quando "evoco" la mia arma del patto, metti caso crei uno spadone, questo con che dado attacca ? Utilizza 2d6 come uno spadone o ha un dado particolare l'arma del patto? Nel primo caso quindi posso scegliere qualsiasi arma ( a distanza se ho l'invocazione del potenziamento dell'arma del patto ) e questa avrà sempre il rispettivo dado di attacco ???

Ultima cosa, l'arma del patto è un arma MAGICA, ma questo che benefici mi dà? Può semplicemente oltrepassare le difese non magiche o ha dei concreti bonus di attacco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
10 minuti fa, Zahir ha scritto:

Quando "evoco" la mia arma del patto, metti caso crei uno spadone, questo con che dado attacca ? Utilizza 2d6 come uno spadone o ha un dado particolare l'arma del patto?

Tira i danni dell'arma in cui la trasformi, quindi sì se puoi farla diventare uno spadone attaccherai con 2d6 danni base.

11 minuti fa, Zahir ha scritto:

Ultima cosa, l'arma del patto è un arma MAGICA, ma questo che benefici mi dà? Può semplicemente oltrepassare le difese non magiche o ha dei concreti bonus di attacco ?

Semplicemente supera le resistenze ai danni dei mostri, non fornisce bonus a tiri per colpire o danni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Zahir ha scritto:

Quando "evoco" la mia arma del patto, metti caso crei uno spadone, questo con che dado attacca ? Utilizza 2d6 come uno spadone o ha un dado particolare l'arma del patto? Nel primo caso quindi posso scegliere qualsiasi arma ( a distanza se ho l'invocazione del potenziamento dell'arma del patto ) e questa avrà sempre il rispettivo dado di attacco ???

L'arma evocata utilizza lo stesso dado di danno che avrebbe l'arma corrispondere nella tabella delle armi del manuale del giocatore (lo spadone evocato 2d6, la spada lunga 1d8 se impugnata con una mano e 1d10 se impugnata con due mani, ecc.). Stessa cosa con le armi distanza se scegli la supplica occulta di cui parli.

12 minuti fa, Zahir ha scritto:

Ultima cosa, l'arma del patto è un arma MAGICA, ma questo che benefici mi dà? Può semplicemente oltrepassare le difese non magiche o ha dei concreti bonus di attacco ?

Esatto, bypassi/ingnori tutte le resistenze e immunità che hanno le creature contro le armi che infliggono danni di tipo contundente, perforante e tagliente. Per esempio se prendi a spadate un Fantasma (Ghost) tu siccome sei figo infliggi con la tua arma del patto i danni pieni del lancio dei dadi più i modificatori, senza dimezzare. 

Buon gioco!

Edit: ninjato dall'ottima risposta di @Alonewolf87.

Modificato da Demetrius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera, ho un po' di confusione sull'arma del patto della lama del warlock, spero che qualcuno mi chiarisca finalmente questa cosa.

Sostanzialmente ci sono in causa 3 cose:

1) L'arma del patto, di per sè. Questa può essere "evocata", mi da subito competenza, ed è un'arma MAGICA, però che vale per oltrepassare le difese e non aggiunge bonus di punteggi (*) NB puoi prendere una qualsiasi arma (melee) e renderla del patto.

2) Hex Warrior. Prendi un'arma di tua competenza e aggiunge il bonus Carisma. Quindi se è arma del patto ha sempre il bonus Carisma

3) Invocazione Improved Pact Weapon. E qui c'è il mio dubbio. Questa fa 3 cose: usare l'arma del patto come focus (ok), usare come arma del patto armi ranged (ok), e soprattutto aggiunge +1 ai tiri per colpire ed attaccare, a meno che non sia un'arma magica che già ha il +1. Quest'ultima parte non mi è chiara. L'arma del patto è magica, ma non ha il +1 (*), quindi lo guadagna così? oppure lo ha già? sono due tipi di arma magica differente? Sostanzialmente questo +1 lo guadagno o no (o lo tengo già come arma del patto?) ?

Se qualcuno mi può far chiarezza, grazie!!

ps spero di essere stato abbastanza chiaro sul mio problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Improved Pact Weapon dà +1 a colpire e danni se la tua arma non ha già un bonus numerico di per sé.

Esempio di due armi magiche dalla srd (https://www.5esrd.com/gamemastering/magic-items/magic-armor-and-weapons/)

Dragon Slayer

Spoiler

Weapon (any sword), rare

You gain a +1 bonus to attack and damage rolls made with this magic weapon.

When you hit a dragon with this weapon, the dragon takes an extra 3d6 damage of the weapon’s type. For the purpose of this weapon, “dragon” refers to any creature with the dragon type, including dragon turtles and wyverns.

Flame Tongue

Spoiler

Weapon (any sword), rare (requires attunement)

You can use a bonus action to speak this magic sword’s command word, causing flames to erupt from the blade. These flames shed bright light in a 40-foot radius and dim light for an additional 40 feet. While the sword is ablaze, it deals an extra 2d6 fire damage to any target it hits. The flames last until you use a bonus action to speak the command word again or until you drop or sheathe the sword.

Se la Dragon slayer è la tua arma del patto non benefici del bonus di Improved Pact Weapon, se invece hai la Flame Toungue l'invocazione ti dà un +1 aggiuntivo a colpire e danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 ore fa, Zahir ha scritto:

Quest'ultima parte non mi è chiara. L'arma del patto è magica, ma non ha il +1 (*), quindi lo guadagna così? oppure lo ha già? sono due tipi di arma magica differente? Sostanzialmente questo +1 lo guadagno o no (o lo tengo già come arma del patto?) ?

Questo è perché, come chiaramente spiegato nella descrizione del Patto della Lama, puoi anche rendere una tua arma del patto un'arma magica in tuo possesso, cosa che ti permette poi di farla apparire e sparire a piacere. Semplicemente quindi se quest'arma magica pre-esistente ha già un bonus di suo allora Improved Pact Weapon non si somma.

You can transform one magic weapon into your pact weapon by performing a special ritual while you hold the weapon. You perform the ritual over the course of 1 hour, which can be done during a short rest. You can then dismiss the weapon, shunting it into an extradimensional space, and it appears whenever you create your pact weapon thereafter. You can’t affect an artifact or a sentient weapon in this way. The weapon ceases being your pact weapon if you die, if you perform the 1-hour ritual on a different weapon, or if you use a 1-hour ritual to break your bond to it. The weapon appears at your feet if it is in the extradimensional space when the bond breaks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in sostanza, se come arma del patto non ne uso una pre-esistente (quindi la creo proprio dal nulla), questa guadagna il +1, stessa cosa se l'arma già esiste ma non è magica di base, lo diventa e guadagna il +1 (da arma del patto e arma del patto migliorata)

L'unica eccezione è se uso un'arma pre-esistente che ha già un +1 di base, che quindi NON va a sommare un ulteriore +1 

Grazie del chiarimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...