Vai al contenuto

Variazione Via dell'ombra


Rockfed

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un DM alle prime armi ma ho dei giocatori un po esigenti. Uno mi ha chiesto di portare delle modifiche alla sottoclasse via dell'ombra del monaco. Modifiche che in gran parte prendono spunto dalla via del palmo aperto, ma che proprio per questo, renderebbero la sottoclasse delle ombre un po troppo potente. Ho cercato di mettere delle limitazioni ai poteri che non si allontanassero troppo dal concetto della sottoclasse e allo stesso tempo tolto di mezzo alcuni poteri non così utili in gioco. Ecco quindi la sottoclasse come risulterebbe. Mi farebbe piacere se poteste darmi qualche consiglio al riguardo, magari qualche correzione per renderla più equilibrata o magari semplicemente più figa da giocare.

A partire da quando sceglie questa tradizione al 3° livello, un monaco può usare il suo ki per duplicare gli effetti di certi incantesimi. Con un'azione può spendere 2 punti ki per lanciare Oscurità, Passare Senza Tracce, Scurovisione o Silenzio senza fornire componenti materiali. Inoltre ottiene il trucchetto Illusione Minore, se già non lo conosceva.

Al 6° livello, un monaco ottiene la capacità di passare da un'ombra all'altra. Quando si trova in condizioni di luce fioca o di oscurità, con un'azione bonus può teletrasportarsi di un massimo di 18 metri fino a uno spazio libero che egli sia in grado di vedere e che si trovi a sua volta in condizioni di luce fioca o di oscurità. Dispone poi di vantaggio al primo attacco in mischia che effettua prima della fine del turno. Ogni primo colpo in condizioni di Furtività che va a segno è considerato come: attacco improvviso. Attacco improvviso diventa un attacco critico con un risultato d20 naturale tra 19 e 20.

All'11° livello, quando il monaco è circondato dalle ombre, può usare un'azione standard per recuperare un ammontare di punti ki pari al suo livello da monaco. Inoltre, quando è nell'ombra, può spendere 3 punti ki per recuperare un numero di punti ferita pari al doppio del suo livello da monaco. Deve completare un riposo lungo prima di poter utilizzare di nuovo questo privilegio.

Al 17° livello, un monaco impara a sorprendere il nemico con degli attacchi furtivi devastanti. Quando colpisce una creatura con attacco improvviso, può spendere 3 punti ki. Se lo fa, il monaco riesce a colpire duramente gli organi vitali della creatura. Questa dovrà fare un tiro salvezza. Se lo fallisce, scende a 0 punti vita. Se lo supera subisce 10d10 di danno. Il monaco può bersagliare soltanto una volta una creatura per combattimento con questo privilegio.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
7 ore fa, Rockfed ha scritto:

Al 6° livello, un monaco ottiene la capacità di passare da un'ombra all'altra. Quando si trova in condizioni di luce fioca o di oscurità, con un'azione bonus può teletrasportarsi di un massimo di 18 metri fino a uno spazio libero che egli sia in grado di vedere e che si trovi a sua volta in condizioni di luce fioca o di oscurità. Dispone poi di vantaggio al primo attacco in mischia che effettua prima della fine del turno. Ogni primo colpo in condizioni di Furtività che va a segno è considerato come: attacco improvviso. Attacco improvviso diventa un attacco critico con un risultato d20 naturale tra 19 e 20.

Troppo forte, specie considerando che non ha alcuna limitazione o costo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Troppo forte, specie considerando che non ha alcuna limitazione o costo.

Grazie per l'interesse, dici che magari potrei mettere: se il d20 da un risultato di 19 naturale, puoi spendere 1 punto ki per rendere quell'attacco improvviso critico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
44 minuti fa, Rockfed ha scritto:

Grazie per l'interesse, dici che magari potrei mettere: se il d20 da un risultato di 19 naturale, puoi spendere 1 punto ki per rendere quell'attacco improvviso critico?

Si potrebbe fare, ma in quel caso togli il vantaggio. Sia vantaggio che critico aumentato sono troppo abusabili secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Si potrebbe fare, ma in quel caso togli il vantaggio. Sia vantaggio che critico aumentato sono troppo abusabili secondo me.

Ah beh in effetti il vantaggio di per se è quello previsto nella classe normale, dici che converrebbe tenere o uno l'altro se ho capito bene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Corretto

Perfetto grazie, magari potrei imporre un grosso costo per il secondo effetto. Quest'ultimo volevo mettertelo per dare un vantaggio effettivo in combattimento alla modalità furtiva del monaco, prima del livello 17 intendo. Non so se si è capito xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono contrario alla modifica delle classi su richiesta dei giocatori sopratutto se con l'obiettivo di renderle più potenti e in un gruppo alle prime armi. 

La 5e è molto bilanciata, e sicuramente la più bilanciata delle edizioni di D&D. Non c'è grande scarto tra gli output di danno di una classe minmaxata e una non tirata e tra le diverse classi, a parte per alcune combo specifiche che permettono di mandare in nova (termine tecnico lol) un personaggio permettendogli output di danni incredibili, ma comunque limitati a poche volte. 

Considera quindi magari di parlare coi giocatori per far capire che, posto che è centrale divertirsi, il gioco ha delle regole per un motivo. Altrimenti è come se qualcuno dicesse di giocare a calcio con le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per l'interessamento.

Quindi dite che anche emulando e un po depotenziando i poteri dell'altra sottoclasse non sia il caso di cambiarla?

mi sento di farlo più che altro perché avrebbe senso considerato il pg che il giocatore vuole fare, ovvero una sorta di monaco che fa parte di un ordine di monaci assassini. in effetti sarebbe un po brutto che una volta arrivato a livelli alti non sia in grado di uccidere nemmeno un nemico colto alla sprovvista dalla sua furtività, non trovate? non dico certo che debba eguagliare i danni del ladro, ma almeno un minimo di soddisfazione nell'usare la furtività in combattimento credo sia necessaria per rendergli la giocata godibili, anche agli occhi degli altri giocatori del gruppo credo

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento nel mio gruppo c'è un monaco dell'ombra umano e ti garantisco che non sfigura minimamente rispetto al ladro o al barbaro del gruppo.

Il monaco è una classe per giocatori attenti e calcolatori, perché deve scegliere bene i tempi per entrare in azione e tenersi al sicuro fino a quel momento, ma quando agisce può rendersi veramente molto incisivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Rockfed said:

mi sento di farlo più che altro perché avrebbe senso considerato il pg che il giocatore vuole fare, ovvero una sorta di monaco che fa parte di un ordine di monaci assassini. in effetti sarebbe un po brutto che una volta arrivato a livelli alti non sia in grado di uccidere nemmeno un nemico colto alla sprovvista dalla sua furtività, non trovate? non dico certo che debba eguagliare i danni del ladro, ma almeno un minimo di soddisfazione nell'usare la furtività in combattimento credo sia necessaria per rendergli la giocata godibili, anche agli occhi degli altri giocatori del gruppo credo

Un Monaco che fa parte di un ordine di monaci assassini io onestamente lo renderei con un ladro a livello di regole. Il Monaco non è un assassino, è un maestro di arti marziali. Se vuoi fare qualcuno che arriva alle spalle e uccide il nemico, è un ladro. Non guardare alla fluffa, guarda alle regole.

Purtroppo se vuoi fare un assassino a mani nude, in D&D5E non è facile. RAW il monaco non biclassa bene con il ladro, visto che gli attacchi a mani nude non valgono per lo sneak attack. Non è che sia irragionevole, se vuoi assassinare qualcuno colpendolo alle spalle una lama è decisamente molto utile. Se il tuo master permette di combinare l'attacco a mani nude con lo sneak, 3 livelli o 6 di shadow monk e il resto in ladro-assassino sono ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per i consigli, a questo punto proverò a consultare il giocatore, magari lo convinco del fatto che il monaco furtivo così com'è non è affatto "scarso".

Per la cosa dell'assassino, non saprei... alla fine anche nella descrizione li identifica come "ninjia" e nelle competenze infatti hanno furtività se non sbaglio, forse sarebbe un po una forzatura fargli fare il ladro 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Rockfed said:

Per la cosa dell'assassino, non saprei... alla fine anche nella descrizione li identifica come "ninjia" e nelle competenze infatti hanno furtività se non sbaglio, forse sarebbe un po una forzatura fargli fare il ladro 

Dividi sempre le meccaniche dalla fluffa, la skin. Vuole fare un personaggio abile a nascondersi, infiltrarsi, e uccidere il nemico colto di sorpresa? A livello di regole, questo è un Assassino. A questo punto ci metti la "skin" che più ti piace: può essere un Hashassin mediorentale, o un ramo cadetto di una famiglia di nobili che da generazioni si occupano degli affari loschi della famiglia, o un professionista solitario, o una Setta di Monaci Assassini, o un ninja. La skin non conta: se è bravo a andare alle spalle della gente e ucciderla con un pugnale tra le costole, è un assassino. Anche se c'è la parola "Monaco" nel nome della setta non conta, meccanicamente non è un monaco.

Il monaco delle ombre è sì bravo a muoversi furtivamente, ma non è bravo a uccidere il nemico colto di sorpresa. Funziona bene come spia ed ha più mobilità del ladro. Anche se la descrizione, la skin, dice che si tratta di un assassino, non lo è: tutte le sue abilità meccaniche sono utili in combattimenti a viso aperto. 

Ladro e monaco delle ombre sono entrambi classi di sotterfugio. Il monaco delle ombre è più forte in combattimento a viso aperto, il ladro a uccidere chi riesce a prendere di soppiatto (in particolare se assassino). Fai decidere al giocatore quali meccaniche preferisce, poi ci metti la skin che più gli piace.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...