Vai al contenuto

"Nuovi" archetipi per barbaro e mago


Burronix

Messaggio consigliato

Ecco a gran richiesta di nessuno dei "nuovissimi" archetipi homebrew: il combattente orso e il magus del sangue.

Della 3.5 era tra le mie cdp preferite e, non soddisfatto di ciò che ho trovato sul vasto internet, ho deciso di crearmele per conto mio.

Fatemi sapere se fanno schifo se ritenete che abbiano bisogno di qualche aggiustamento o se credete che abbiano capacità rotte.

 

Magus del sangue.pdf Combattente Orso_v.1.3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Premetto che non conosco queste cdp della 3.5, stai ricevendo un parere da uno che ha iniziato con la 5e.

Il magus di sangue è interessante, mi piace l'idea dell'omuncolo. Il privilegio di livello 10 lo metterei con ricarica tramite riposo breve (anche se tetraplegia è forte, vero che è un TS su cos, statistica solitamente alta nella maggior parte dei mostri, ma superare un possibile CD 19 non è facile). Il privilegio che ottiene al 14° livello non mi piace. Lo cambierei dando una abilità di controllo del corpo (sfruttando il sangue per creare un simil burattino) anche se forse è una cosa classica della cdp e l'hai riadattata.

Il combattente orso è molto forte. Farei diventare i danni degli artigli 1d8 che poi diventeranno 1d10 al 10° livello e se proprio gli metterei che può attaccare anche con la bonus (arriverebbe a fare 3 attacchi pieni, per tenere il passo con gli altri barbari picchiatori -tipo berserker-)

Il resto mi piace, forse al posto di poter afferrare 2 nemici metterei che, oltre che con azione bonus può cercare di rendere prono un bersaglio, ha vantaggio ai tiri per affertare e per rendere prono.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @SamPey.

Innanzitutto grazie per aver dato un' occhiata. Provo a risponderti del perché di tali scelte.

4 ore fa, SamPey ha scritto:

Il privilegio di livello 10 lo metterei con ricarica tramite riposo breve

Ti dirò, inizialmente avevo messo riposo breve, però è un privilegio che da molta versatilità e mi sembrava un po' rotto poter avere tutte quelle opzioni più volte durante l' arco della giornata.

4 ore fa, SamPey ha scritto:

Lo cambierei dando una abilità di controllo del corpo (sfruttando il sangue per creare un simil burattino) anche se forse è una cosa classica della cdp e l'hai riadattata.

Hai indovinato, quella era proprio la capstone della cdp. Odierei doverla cambiare 😄

4 ore fa, SamPey ha scritto:

Il combattente orso è molto forte. Farei diventare i danni degli artigli 1d8 che poi diventeranno 1d10 al 10° livello e se proprio gli metterei che può attaccare anche con la bonus (arriverebbe a fare 3 attacchi pieni, per tenere il passo con gli altri barbari picchiatori -tipo berserker-)

Considera che i danni non sono mai stati la mia preoccupazione mentre creavo questa sottoclasse.
Il mio intento era di farlo diventare un gran lottatore, dato che i talenti presenti nel PHB falliscono (quasi) miseramente.
Per i danni degli artigli non pensavo fossero tanti, alla fine sono anche meno della classica ascia bipenne. Forse però hai ragione.
N.B. se qualcuno volesse multiclassare monaco per poter usare le arti marziali, gli farei usare il danno del colpo senz' armi del monaco per l' attacco bonus.

4 ore fa, SamPey ha scritto:

Il resto mi piace, forse al posto di poter afferrare 2 nemici metterei che, oltre che con azione bonus può cercare di rendere prono un bersaglio

Il secondo privilegio è praticamente così 🙂

4 ore fa, SamPey ha scritto:

ha vantaggio ai tiri per affertare e per rendere prono.

Intendi dire alle prove di caratteristica? Perché è già così grazie ai privilegi dell' ira.
Mi è venuto un dubbio. Si è capito che tutti i privilegi in forma d' orso vengono aggiunti a quelli dell' ira?

Modificato da Burronix
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Burronix ha scritto:

Mi è venuto un dubbio. Si è capito che tutti i privilegi in forma d' orso vengono aggiunti a quelli dell' ira?

Si è capito, sono io che mi scordo sempre che ira ti da anche quel bonus😅

Il fatto è che non mi è chiaro molto bene il capstone del combattente orso perche se lo intendo come dico io mi sembrq un po eccessivo, mi spiego:

Lui può afferrare due bersagli con vantaggio, muoversi comunque liberamente E rendere prono un terzo bersaglio facendo comunque poi 2 attacchi che potenzialmente hanno vantaggio su qualsiasi dei 3 bersagli citati prima (gli attacchi sono inoltre magici e con i bonus dell'ira). Se ho detto le cose in modo corretto mi pare molto forte come archetipo (inteso solo per picchiare e basta, me lo immagino con una bella action surge che devasto può fare in campo!). Tuttavia non so dirti se è troppo forte..forse si.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami in anticipo il multiquote, ma è per essere più chiaro possibile.

14 minuti fa, SamPey ha scritto:

Lui può afferrare due bersagli con vantaggio

Corretto, un barbaro potrebbe comunque farlo normalmente, ma avendo 2 mani è impossibilitato a poter attaccare con l' arma.
Il punto sugoso è proprio questo, poter lottare con più avversari di taglia media (grazie al privilegio del 14° ) o poter lottare con creature di taglia enorme.

18 minuti fa, SamPey ha scritto:

muoversi comunque liberamente

Corretto.

18 minuti fa, SamPey ha scritto:

E rendere prono un terzo bersaglio facendo comunque poi 2 attacchi che potenzialmente hanno vantaggio su qualsiasi dei 3 bersagli citati prima

Può rendere prono solo un bersaglio che ha afferrato (automaticamente). Il vantaggio ai tiri per colpire ce l' ha perché attacca un bersaglio pronato o perché usa attacco irruento o altro. Nel privilegio non è menzionato che abbia vantaggio.
Però sì, potenzialmente se rendesse prone entrambe le creature in lotta avrebbe vantaggio su di esse.

26 minuti fa, SamPey ha scritto:

(gli attacchi sono inoltre magici e con i bonus dell'ira)

Gli attacchi magici sono praticamente obbligatori. Chiunque abbia colpi senz' armi o attacchi naturali a un certo livello DEVE averli, se si specializza (es. monaco, moon druid, il compagno animale del ranger, ecc.). I danni dell' ira ce li ha qualsiasi altra sottoclasse del barbaro, sono nella media.

Considera un' altra cosa. Ho cercato di non fare i privilegi simili ai talenti da lottatore, in modo che il pg possa specializzarsi ulteriormente con quelli (anche se Grappler a un certo punto non serve a una cippa, ma è orribile a prescindere quel talento...).

Comunque grazie, vedo che in alcuni punti non è esattamente chiaro. Proverò ad essere più esaustivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Burronix ha scritto:

Gli attacchi magici sono praticamente obbligatori. Chiunque abbia colpi senz' armi o attacchi naturali a un certo livello DEVE averli, se si specializza (es. monaco, moon druid, il compagno animale del ranger, ecc.). I danni dell' ira ce li ha qualsiasi altra sottoclasse del barbaro, sono nella media.

Si si non stavo affatto dicendo che erano da togliere, conosco bene la lor9lo importanza😁

3 ore fa, Burronix ha scritto:

Può rendere prono solo un bersaglio che ha afferrato (automaticamente). Il vantaggio ai tiri per colpire ce l' ha perché attacca un bersaglio pronato o perché usa attacco irruento o altro. Nel privilegio non è menzionato che abbia vantaggio.
Però sì, potenzialmente se rendesse prone entrambe le creature in lotta avrebbe vantaggio su di esse.

Ok perfetto, avevo capito male io. Beh pensandoci adesso effettivamente ha senso e ha la sua utilità senza essere rotto.

Secondo me devi solo sistemare qualche punto poco chiaro poi il lavoro è finito (ed è anche un lavoro fatto molto bene😁).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...