Vai al contenuto

Creare armi magiche - dubbi su meccaniche


Jibril

Messaggio consigliato

Salve a tutti,
Ho alcuni dubbi riguardo la creazione di oggetti magici, delle armi in particolare. La parte che non riesco a capire la parte che dice "I costi delle materie prime degli oggetti sono sempre metà del prezzo base in mo".

Per cui se volessi creare un'arma +2, prezzo base 8000 mo. Di questi 8000, metà sono in materie prime, quindi 4000 di materie + 4000 di manodopera(?), giusto? oppure sono 8000+4000?

Nel caso fosse 4000+4000, io PG che mi creo un'arma magica, pagherei solo metà del prezzo base?

Nei costi di creazione (i 4000 di prima), NON sono considerati eventuali materiali speciali, giusto?

Appurato questo, penso di aver capito il resto. In particolare, su richiesta del master, avrei creato una scaletta riassuntiva per creare armi magiche, per calcolare velocemente i prezzi delle armi. La posto sotto e vi vorrei chiedere se vada bene o se ci sono errori e dimenticanze.

Armi magiche - prezzi e meccaniche

Le armi magiche hanno un potenziamento che varia da +1 a +5*. Tutte le armi magiche sono perfette, ma il bonus non si somma (+1 al txc) [Nota: qualora la magia infusa dovesse scomparire, rimarrebbero armi perfette, col bonus +1 al txc applicabile].

Costi di creazione

OBBLIGATORI
Prezzo base del potenziamento (prezzi di mercato)
Bonus arma Prezzo (mo)
+1 2000
+2 8000
+3 18.000
+4 32.000
+5 50.000
+6* 72.000
+7* 98.000
+8* 128.000
+9* 162.000
+10* 200.000
 Metà del prezzo base del potenziamento è riferito alle componenti magiche necessarie alla realizzazione dell’arma. Per cui se la incanta un membro del gruppo per sé stesso, pagherà solo metà del prezzo base.

OPZIONALI
- Prezzo base dell’arma
- Costi per renderla perfetta (300 mo armi normali, 6 mo per le munizioni, 600 mo per armi doppie)
- Costi per materiali speciali (es. se si vuole un’arma in adamantio, +3000 mo ai costi di creazione)

Qualora si volesse creare un’arma magica con capacità speciali, ad esempio che sia incendiaria, bisogna sommare il bonus dato dalla capacità speciale per valutare i costi di creazione.

Es. Se volessi una spada lunga +3 incendiaria, aggiungo al bonus richiesto (+3) il bonus dato dalla capacità speciale richiesta: in questo caso è +2. Per cui per valutare il prezzo di mercato dei potenziamenti, sommerò +3 e +2: totale +5. Il prezzo base di creazione sarà quindi di 50.000 mo (ovvero equivalente ad un potenziamento di +5)

Meccaniche di creazione

1) Definisco i costi di creazione in base al potenziamento che desidero
2) Applico eventuali costi extra
3) Se servono degli incantesimi per creare l’arma, carico uno slot con l’incantesimo richiesto (NON servono eventuali componenti, anche se costose).
N.B. L’incantesimo e il suo slot non sono utilizzabili durante tutto il periodo di creazione
4) Definisco il Livello Incantatore infuso nell’arma
N.B. Il LI minimo è definito in base al livello minimo per lanciare l’incantesimo necessario all’infusione della capacità speciale. Posso decidere di usare un livello incantatore più basso del mio Livello Incantatore attuale, ma non più basso del livello minimo per lanciare un determinato incantesimo. Se usassi un livello superiore al minimo richiesto, influenzerebbe gli aspetti legati alla magia dell’arma (resistenze e TS ad esempio).
5) Al momento della creazione, l’incantatore deve decidere se l’arma emana luce o meno. Questo non influisce sulle caratteristiche, il prezzo o il tempo di creazione, è solo estetico (influisce però sulla visibilità e sulla furtività)
6) Creare armi doppie viene considerato analogo a creare due armi per quanto riguarda il costo, il tempo e le Capacità Speciali
7) Creare alcune armi può prevedere altri prerequisiti più potenti o semplicemente diversi dall’incantamento. Vedi le descrizioni specifiche per maggiori dettagli
😎 Creare un’arma magica richiede una giornata per ogni 1.000 mo del valore del prezzo base
9) Passati i giorni di creazione, La CD per creare un oggetto magico è 5 + il livello dell’incantatore per l’oggetto. Se si fallisce la prova, l’oggetto non funziona ed i materiali ed il tempo impiegati sono sprecati. Se si fallisce la prova di 5 o più, l’oggetto creato è Maledetto.
La CD per creare un oggetto magico aumenta di +5 per ogni prerequisito che l’incantatore non soddisfa. L’unica eccezione a questo è il requisito del talento appropriato di creazione oggetto, che è indispensabile e non comporta l’aumento.



*Un’arma può avere un bonus effettivo superiore a +5 grazie ai bonus delle capacità speciali (ad. Esempio folgorante). In ogni caso il bonus effettivo non può essere superiore a +10

Modificato da Jibril
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Il 23/9/2019 alle 23:41, Jibril ha scritto:

Ho alcuni dubbi riguardo la creazione di oggetti magici, delle armi in particolare

Se le incanti tu costa metà del prezzo di mercato. Se la compri o te la crea qualcuno paghi il prezzo per intero.

Spada corta perfetta 310mo 

Spada corta +1  (compri una perfetta e la incanti tu ) totale 1310 mo

Spada corta +1 (comprata già pronta) 2310mo

Vuoi portarla a +2 o superiore o aggiungere folgorante, gelida ecc? Paghi la differenza tra il bonus attuale e quello che vuoi (o metà della differenza se la incanti da te)

Il 23/9/2019 alle 23:41, Jibril ha scritto:

In particolare, su richiesta del master, avrei creato una scaletta riassuntiva per creare armi magiche, per calcolare velocemente i prezzi delle armi. La posto sotto e vi vorrei chiedere se vada bene o se ci sono errori e dimenticanze.

Domanda: ma non facevate prima a leggervela sul manuale o sulla Prd?  😄

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...