Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
Read more...

Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
Read more...

Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
Read more...

Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
Read more...

Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
Read more...
Ottaviano

TdG- Storm king’s Thunder

Recommended Posts

Eldain
Eldain salta fuori dalla copertura della cassa per tentare di affondare in modo plastico la lama elfica nel collo dell'ogre ora impegnato in corpo a corpo con Ashnor, per poi eseguire una rapida capriola per disingaggiare e muoversi indietro, come per attirarlo. Ehi bestione guarda qui!
 

Spoiler

rapier: +6 txc, 1d8+5 danni + 2d6 snk atk, se riesco mi posiziono in modo da fiancheggiarlo (se usi il flanking) dato che Ashnor è in cac. Dovrei avere vantaggio e un alleato in cac, quindi sneak atk  . Con cunning action mi disingaggio allontandomi dall'ogre e dal grosso del combattimento.

Shalvus
Shalvus di nuovo prenderà posizione tra i muri e poi tirerà  sul bugbear intrappolato per trarne vantaggio, ma noterà che i rovi molto probabilmente si staranno già dissolvendo proprio all'arrivo di questi lupi sul campo di battaglia. Inciterà i popolani a colpire i goblin rimasti
 

Spoiler

stealth +4; txc con balestra +4 e 1d6+2 danni, +2d6 se furtivo

@Blues

Spoiler

occhio a usare magie di concentrazione una dietro l'altra, perchè non puoi mantenerne attiva più di una. Hai castato conjure animals se non erro, che utilizza concentrazione, e l'entangle di prima credo che ora svanirà liberando chi avevi intrappolato. A meno che  non fosse tua precisa intenzione, però i bersagli intrappolati ci facevano comodo! No problem ad ogni modo 🙂

 

Edited by Khaine Theredon
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Randal Alkenor

La situazione sta diventando difficile. Osservo i miei compagni che attaccano l'ogre in massa. Penso che neppure un mostro del genere possa reggere un simile assalto, meglio togliere di mezzo gli altri. Spero che l'albero non si spaventi ma è l'unico incantesimo che possiedo per danneggiare più nemici.

Punto la mano verso il gruppo di mostri mentre cantilenò parole arcane e un sfera di fuoco si materializza in mezzo a loro bruciando tutti colo suo calore.

Spoiler

Casto flaming sphere CD 15

La lancio in mezzo al gruppo di goblin e bugbear cercando di colpirne il più possibile. Da quel che ho capito posso materiliazzarla nel quadretto occupato da un nemico. L'ogre è un bersaglio secondario. Inoltre vorrei evitare di colpire gli alleati e in particolare l'albero 

Miros

Avanza impugnando il bastone e cerca di colpire il goblin più vicino.

Edited by twilightwolf

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Ocotpus83 corri incontro all'ogre e con una stoccata in pieno ventre gli conficchi l'arma nella carne, lo estrai velocemente e con un secondo colpo lo conficchi di nuovo vicino al primo colpo (TxC: 18/25, danni 15), Naxene nel mente incanala l'energia arcana e scaglia altri tre dardi contro l'ogre ( 8 danni)

@twilightwolf La sfera di fuoco si materializza in mezzo ai goblin ancora incatenati nei rovi, incenerendoli, non arriva all'ogre ed al bugbear che gli sta a fianco, ma riesce a bruciare leggermente l'altro bugbear (tre goblin uccisi, 4 danni al bugbear dietro) Miros si avvicina puntando ai goblin, ma si ritrova davanti all'ogre, punta a lui, ma la bastonata finisce a terra (TxC 7)

@Blues I rovi che avevi creato ritornano nella terra, nel mentre richiami ben otto lupi che puntano diretti sull'ogre (hanno fatto 6 in iniziativa)

L'ogre prende il grande randello che in mano con cui colpisce sulla spalla Miros, che urla di dolore, portando la mano sinistra sulla spalla, per il dolore appena subito (14 danni)

@Voignar due altri raggi di energia si sprigionano dalle tue mani, uno prende sul petto l'avversario, il secondo in piena testa, l'ogre sembra ormai sfinito (TxC: 25/26, danni 22), Lifferlas sfrutta la debolezza dell'ogre per colpirlo con i rami, buttandolo a terra morto.

@Khaine Theredon Ti stai lanciando sull'ogre quando vedi Lifferlas uccidere con un colpo di rami l'Ogre, il tuo attacco si rivolge quindi al bugbear, riesci a conficcargli lo stocco su una spalla (TxC: 19, danni 6) per poi toglierlo ed indietreggiare di qualche passo. Shalvus tira con la balestra ma il dardo finisce per sua sfortuna sullo scudo dell'avversario(TxC 16), che è a terra, anche i popolani non hanno fortuna, ben pochi sassi arrivano all'ogre e nessuno abbastanza forte da fargli male (TxC 9)

Il bugbear in piedi si avvicina puntando a Miros, mentre quello a terra, libero dai rovi si alza e tira avanti verso Eldain (TxC entrambi 7) nessuno dei due va a segno con i propri colpi.

I lupi appena invocati si lanciano contro i due bugbear, quattro su uno, quattro sull'altro, tre di quelli che puntano al primo bugbear, più a sinistra, lo prendono (18 danni), mentre uno solo prende l'altro (5 danni)

Sentite tutti uno strano rumore provenire da dietro di voi, lanciando un'occhiata vedete un altro ogre che punta verso di voi, e soprattutto, verso i civili.

riepilogo: Lifferlas (8 danni), bugbear destra (9 danni), Miros (14 danni), bugbear a sinistra (24 danni)

Iniziativa: @Ocotpus83 Ashnor (21)- @twilightwolf Randal Alkenor (20/2 destrezza)- @Blues Memour (20/1 destrezza)-- @Voignar Mindartis (9)- @Khaine Theredon eldain (8)- bugbear - lupi- ogre

Spoiler

image.thumb.png.3c82352f91b391a56c38f97875a2226e.png

Una mappa molto indicativa fatta su Paint utile per darvi un'idea delle varie posizioni ( le lettere indicano le inziali dei vari personaggi/npc/nemici, per le m, la m da sola è Miro, mi sta per Mindartis ed infine me per Memour)

è uno strumento molto utile che spesso mi dimentico di fare, ringrazio quindi @Voignar di avermela ricordata

 

Edited by Ottaviano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ashnor

L'arrivo del secondo ogre mi preoccupa va fermato prima che arrivi sotto i popolani  il corpo allenato risponde velocemente alla minaccia con un riflesso meccanico si muove agilmente verso il bestione pronto a colpirlo.

Spoiler

2 attacchi con Stocco +7 danno 1d6+6. Al primo attacco che entra uso la manovra attacco minaccioso CD 15 TS su Saggezza aggiungo 1D8 di danno. se non supera il TS è spaventato dalla mia persona.

CA18 se qualcuno mi colpisce uso la mia reazione per fare la manovra parata. (non so se è possibile se uso una prima manovra durante il mio turno)

3d8 di superiorità rimanenti.

 

Naxene Drathkhala

Spoiler

la reazione della studiosa è veloce e lucida evocando un altro dardo infuocato verso l'ogre

Spoiler

Trucchetto dardo di fuoco. +5 tiro per colpire. 2d10 danni. 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mindartis 

Va bene, quanti ce ne sono ancora? chiedo a nessuno in particolare, evocando ancora altri due globi per scagliarli contro l'ogre in arrivo

Spoiler

eldritch blast, 2 globi, tpc +6, 1d10+6 ognuno 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Memour

Eldain mi guarda di traverso per aver perso la concentrazione e liberato i goblin nella ragnatela. Li chiedo scusa cercando di rimediare quanto prima e senza perdere la meditazione.. sprigionando una forza che cerca di spazzare via il nuovo ogre e quel che rimane dei suoi amici. Poi fischio Fiuuuuuuuuuuu ai mie lupi.. ordinando a due di loro di bloccare i goblin che si sono trovati senza groviglio... Auuuuh! Prendili!  ed agli altri di aiutare dove c'e' bisogno....  Uhhhhhh Vista!

@gm

Spoiler

Thunderwave +7  sul nuovo ogre

 

Edited by Blues

Share this post


Link to post
Share on other sites

Randal Alkenor

Questa è stata un'ottima mossa. Osservo compiaciuto il successo del mio incantesimo. La sfera di fuoco brucia fino alla morte i goblin e danneggia il bugbear, sfoltendo i ranghi nemici. Poi arrivò una brutta sorpresa. Un altro ogre?!? Ma quanti mostri ci stanno attaccando? Subito mi giro e lancio un raggio glaciale verso di lui per arrestarne i movimenti.  

Spoiler

Casto ray of frost

Colpire +7 danni 2d8 e la velocità del bersaglio è ridotta di 3m fino al mio prossimo turno  

Muovo la sfera in modo che danneggi solo il bugbear già ferito come Bonus action CD 15 danni 2d6

Miros 

Urlando di dolore mentre si regge la spalla ferita Miros dà prova della sua testardaggine, cercando di colpire comunque il bugbear di fronte a lui con il bastone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eldain

Eldain, vedendo i bugbear intorno a lui anche se aveva tentato di spostarsi dalla mischia in precedenza, andrà a colpirli per difendere Miros che vede essere stato ferito. Chi è il vostro capo?! urlerà, tentando di infliggere un colpo non letale per abbattere uno dei bugbear.

Spoiler

rapier: +6 txc, 1d8+5 danni + 2d6 snk atk

Shalvus
Allertato dai passi dell'ogre alle spalle, Shalvus è stupito ma lancia indicazioni ai popolani, cercando di coprirli Ma che diav... arriva da dove siamo arrivati noi! Ritirata, verso quel vicolo! 

Spoiler

txc con balestra +4 e 1d6+2 danni, +2d6 se sneak. Shalvo spara e poi va con movimento e cunning action dash verso il vicolo che sta in linea d'aria con Lifferlas e Miros, sulla destra. Li' conduce pure i popolani, ovviamente stando anche lontano dai bugbear, per rimanere lontani dai pericoli.


 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Ocotpus83 ti lanci agilmente indietro impedendo al bugbear di sfruttare la tua corsa per colpirti, e ti avvicini di qualche metro all'ogre. Naxene scaglia un dardo sull'ogre in arrivo (TxC: 16, danno 5) ma il debole dardo prende di poco la spalla dell'ogre.

Spoiler

scusa, errore mio nell'indicare le misure della mappa, ogni quadretto sono 1,5 metri o 5 piedi

@twilightwolf scagli il raggio gelato sull'ogre, prendendolo alle gambe, che si gelano (TxC: 14, danni 6), Miros, seppur dolorante, tira una bastonata sui fianchi del bugbear, che cade a terra morente (TxC: 20, danni 6)

@Blues

Spoiler

Thunderwave la puoi lanciare solo su te stesso e fa anni attorno a te, non colpirebbe l'ogre, controlla se hai indicato l'incantesimo giusto o se sono io che lo che ho trovato quello sbagliato

@Voignar entrambi i raggi prendono l'ogre uno sulla spalla ed uno sul fianco sinistro, vedi crearsi due solchi nella pelle dell'ogre che urla di dolore (TxC: 18, 16, danni 32)

@Khaine Theredon conficchi lo stocco nel petto del bugbear davanti a te, ultimo rimasto, perforandolo da parte a parte (TxC: 17, danni 12). Shalvus nel mentre scaglia un dardo che finisce sul petto dell'ogre, corre poi verso il vicolo (TxC: 14, danni )

Spoiler

Purtroppo il bugbear rimasto non ha tuoi compagni a fianco, così come l'ogre, non si attiva quindi l'attacco furtivo

L'ultimo bugbear rimasto prova a colpire Eldain, ma la sua agilità gli permette di schivare il colpo.

tutti i lupi si scagliano sull'ultimo bugbear uccidendolo, iniziano poi a correre verso l'ogre 

Spoiler

I goblin erano morti

L'ogre si avvicina ed arriva a tirare un colpo con la propria clava contro Memour (TxC: 23, danni 19) che gli arriva sul braccio sinistro, di colpo vedete una lieve luce emanata dai lupi che stavano correndo verso l'ogre, socchiudete gli occhi ed appena li riaprite i lupi cono spariti (Ts su costituzione per mantenere concentrazione 9, concentrazione persa)

Iniziativa: @Ocotpus83 Ashnor (21)- @twilightwolf Randal Alkenor (20/2 destrezza)- @Blues Memour (20/1 destrezza)-- @Voignar Mindartis (9)- @Khaine Theredon eldain (8)- ogre

riepilogo: Lifferlas (8 danni), Ogre (51 danni), Miros (14 danni), Memour (19 danni)

Mappa (ogni quadretto sono 1,5 metri, oppure, 5 piedi):

Spoiler

image.thumb.png.9e3bfa77be99ab9aba9ab85a47b3c75d.png

 

Edited by Ottaviano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mindartis 

mi sposto leggermente di lato, in modo da portarmi lontano dalla mazza dell'ogre, poi dalla mia mano parte il lungo tralcio di una vite, irto di spine, che punta dritto verso il collo dell'ogre

Lifferlafs

attacca l'ogre, usando la portata per rimanere a tre metri e colpirlo con i rami

Spoiler

mi sposto due quadrati a destra

thorn whip contro l'ogre, tpc+6 2d6 danni, se colpisco lo sposto di due quadrati a destra verso di me  

  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Memour

L'ogre si avventa contro di me facendomi un danno considerevole con la sua clava e interrompendo la mia concentrazione sui lupi... il furore mi accieca e colpisco col mio bastone piu' forte che posso

@master

Spoiler

ShillelaghYou use your bonus action to touch a club or quarterstaff. For the duration thereafter, you can use your spellcasting ability modifier instead of Strength for the weapon, and its damage die becomes a d8. It also becomes a magical weapon if it isn't already. The spell ends if you cast it again or if you let go of the weapon.

Attacco con Quarterstaff utilizzando Shillelagh: +3 proficiency bonus + Wis +4 , damage d8


 

Edited by Blues

Share this post


Link to post
Share on other sites

Randal Alkenor

L'assalto dell'ogre cala su Mindartis annullando il suo incantesimo e facendo scomparire i lupi. Devo intervenire subito! Scaglio immediatamente un raggio di gelo verso il nemico mentre la sfera di fuoco comincia a sfrecciare verso di lui. 

Spoiler

Raggio di gelo sull'ogre

Colpire +7 danni 2d8 e la velocità del bersaglio è ridotta di 3m fino al mio prossimo turno  

Muovo la sfera alla massima velocità verso l'ogre evitando di colpire gli altri. Non penso ci arrivi in questo turno

Miros appoggiandosi di peso sul bastone si avvicina a Randal, mettendosi di fronte a lui, pronto a proteggerlo.

Spoiler

movimento e prepara un attacco nel caso l'ogre arrivi a portata

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eldain

Eldain sa che quell'ogre non resisterà all'assalto combinato dei suoi compagni, e si dirige verso il corpo del bugbear che aveva colpito in modo non letale per disarmarlo e legarne i lunghi arti con della corda. Servono spiegazioni.
 

Spoiler

Se necessario, sleight of hand +6

Shalvus

Venite indietro, ma rimanete in guardia, e continuerà a portare i popolani via dal rischio del combattimento, mentre si guarderà intorno per individuare eventuali pericoli

Spoiler

perception +4

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ashnor

Mi sono avvicinato all'ogre evitando gli attacchi degli altri nemici,  ora è il momento di chiudere definitivamente lo scontro contro questo possente nemico.

Spoiler

Azione impetuosa per fare due attacchi completi e se possibile aggirarlo e posizionarmi fra lui e la città. Acrobazia +7.

Uso anche attacco impetuso:

CD 15 TS su Saggezza aggiungo 1D8 di danno. se non supera il TS è spaventato dalla mia persona.

 

4 attacchi Stocco +7 danno 1d6+6.

CA18 se qualcuno mi colpisce uso la mia reazione per fare la manovra parata. 

3d8 di superiorità rimanenti. 

 

Naxene Drathkhala

Spoiler

Trucchetto dardo di fuoco. +5 tiro per colpire. 2d10 danni bersaglio ogre o altro nemico.  

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Ocotpus83 ti avvicini all’ogre perforandolo da parte a parte sul petto (TxC 24, danni 11) questo ultimo colpo fa cadere a terra morto l’ogre.

Dopo aver ucciso questo secondo ogre vi guardate un attimo attorno, non sembrano esserci tracce di altri nemici, i popolani, ormai calmi, iniziano a perlustrare via per via la cittadella, ma non sembra essere rimasto nessuno. Dopo un paio di minuti, però, sentite un uomo correre verso di voi da nord-ovest urlando Qualcuno mi aiuti, le mucche, le capre, le galline stanno uccidendo Tutti gli animali, aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eldain

Avendo capito ovviamente che l'albero è un essere senziente e vedendo Miros ferito, Eldain chiede un aiuto ai due Ci pensiamo noi ora, voi rimanete qui a riprendervi dalle ferite e tenete un occhio al bugbear legato per noi! Poi si rimette a passo di corsa verso nord ovest, tentando di avvistare altri nemici
 

Spoiler

perception+4

Shalvus

No maledetti, gli animali! Shalvus si precipita a tutta velocità verso la richiesta di aiuto, il suo volto teso al pensiero del povero bestiame massacrato

Spoiler

full speed 90 f a meno che il pericolo non si presenti prima, ma ovviamente in questo momento Shalvus è molto preoccupato

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Memour

Riusciamo finalmente ad aver la meglio sui nemici, specialmente sull'ogre ma,  la calma sembra durare poco. Un uomo si avvicina tutto tremante col viso sbiancato dalla paura, avvertendoci che stanno colpendo gli animali. Stai calmo. Sai dirci solo in quanti sono e cosa sono? Poi scappa, in quella direzione, dietro le nostre spalle e' tutto piu' tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Randal

Finalmente anche l'ultimo nemico cade, ma subito una nuova minaccia si palesa. Ma quanti sono? Possibile che ne siano entrati così tanti in città? Poi mi avvicino a Miros poggiandoli una mano sulla spalla, rilasciando energia positiva e dicendo: In piedi Miros dobbiamo andare. Miros annuisce e si rimette in piedi. Quindi aspetto gli altri prima di dirigermi verso la prossima battaglia.

Spoiler

Casto cure wounds con uno slot di 2 su Miros, recupera 2d8+4 pf

Mantengo flaming sphere il più a lungo possibile. Dimmi tu se e per quanto è ancora attiva quando arriviamo al prossimo scontro

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’uomo si ferma un attimo a guardare Memour tanti, molti goblin qualche strano esseraccio poco più alto e due grandi e grossi mostri verdastri Si mette poi a correre nella direzione indicata. @twilightwolf Curi il tuo compagno che si rialza ed è già ben pronto per partire (14)

(per chi va nella direzione indicata) dopo qualche minuto vi trovate di fronte ai recinti, vedete vari goblin fare Razzia degli animali, un paio di bugbear ed un ogre, ma sentite altri rumori provenire da dietro un edificio, dove si estende un altro recinto. Il gruppo non si è accorto di voi, è occupato ad uccidere gli animali ed i pochi uomini che intervengono in loro soccorso.

@twilightwolf

Spoiler

Dopo un minuto di corsa la sfera di fuoco si estingue

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ashnor

parlo sottovoce ai miei compagni non si sono accorti di noi coordiniamoci per buttare giù l'ogre ed a seguire i bugbear.

 

Naxene Drathkala:

Spoiler

segue il gruppo pronta a colpire l'ogre

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.