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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Dardan

L'Isola Dimenticata [TdG]

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Cho'Gall Magiacarogne (Orcotauro)

 

faccio qualche passo indietro e sfodero il mio enorme martello adamantino, prendo la rincorsa e salto verso il ragno cercando di colpirlo nel pieno dei sensi. 

Spoiler

Check concentrazione: +16

Check saltare: +17

utilizzo Ruby Nightmare Blade.

Se sono in carica ho +2txc e faccio un completo.

Power attacca -5

Txc +12 con carica +14/+9 

 

Danno:

E' un Martello Goliath Adamantio di una taglia superiore, penso faccia 3d6+13 di danno. Con leap attack +15 al danno = 3d6+28. con Ruby Nightmare Blade tutto per due se è critico andrà a x3 penso. Per superare la durezza conta come adamantio!

Stance attiva: Roots of the mountains

 

Edited by Octopus83

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Drektang & Gasha

@Cho'Gall, Fosco, DM
 

Spoiler

"Hey Fosco, l'hai tirato così fiacco perché c'eravamo noi nel mezzo!?"
Rispondo scherzando verso l'amico, l'ebrezza del combattimento mi mette sempre di buon umore, anche se non ho mai visto avversari del genere.
Gasha non è da meno, e fa eco alle mie parole con un acuto stridio verso Fosco, più o meno sul mio stesso tono.

Perdo giusto un secondo per la battuta, ma non distolgo la concentrazione dal combattimento.
Velocemente sfilo la lancia dal corpo del ragnone, e, in sincronia con Gasha, ci buttiamo di sotto dal suo corpo, sfruttando l'atterraggio per colpirlo.

@dm
 

Spoiler

Drektang: 
Movimento/Passo tattico: Scendo dal corpo del ragno, se possibile lo faccio con il passo tattico, sennò lo faccio col movimento eventuali AdO per il movimento li prende Drektang.
Standard: uso Wolfpack Harry, faccio un singolo attacco ma Gasha ha un attacco extra, Lancia+18(1d8+13) 

Gasha:
Movimento/Passo tattico: Scende dal corpo del ragno in modo da fiancheggiare con Drektang.
Completo/Standard: Se ha il completo: Artigli+18/+18/+18(1d8+10, magici) e Beccata+16(1d8+8), se ha solo la standard: Artigli+18/+18(1d8+10, magici)

 

 

Edited by sani100

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Fosco

@Drektang

Spoiler

Oh mannaggia! Mi spiace! È quel coso, non tu e il tuo bellissimo animale, mannaggia.. spostatevi un pochino perché ne arrivano altri dal cielo!

Con gesti delle mani identici a quelli di prima invoco un altro fulmine per colpire quel ragno di metallo

[Tra l'altro, non hanno debolezza verso i fulmini queste cose?]

 

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Cho'Gall salta dal piano in cui era brandendo il suo enorme martello , l'atterraggio sul grande ragno metallico non è dei migliori ma è sufficiente per permettegli di colpire il nemico , il martello colpisce la parte posteriore del ragno ed una delle zampe posteriori per l'urto cede spezzandosi a metà...

@ Cho'Gall

Spoiler

Subisci 6 danni per la caduta.

Attacco singolo 1d20+12=26 Colpito , Danni=35



Drektag e Gasha scendono dal ragno un attimo prima che Cho'Gall vi piombi sopra ed emtrambi riescono a colpirlo mentre sono in volo per poi allontanarsi...

@ Drektag

Spoiler

Attacco 1d20+18=24 Colpito , Danni=14

@ Gasha
 

Spoiler

Attacco 1d20+18=25 Colpito , Danni=14

 



Fosco scaglia poi nuovamente il fulmine sincerandosi prima che drektag e Gasha si siano allontanati ma Cho'Gall non è abbastanza veloce e viene colpito sia dal fulmine che dall'esplosione che ne consegue...

@ Fosco

Spoiler

Fulmine , Costrutto Ts 1d20+X=26 Superato , Danni=25 Distrutto!



@ Gho'Gall

Spoiler

Fulmine , Ts superato , Danni=8 (elettricità)
Esplosione , Ts superato , Danni=9 (fuoco)



Il costrutto esplode con un boato assordante spargendo frammenti metallici in ogni direzione...e quando finisce vi ritrovate tutti a fissare un grosso cratere fumante...

@ Tutti
 

Spoiler

Combattimento finito.
Siete all'aperto sotto la pioggia.
A voi.

 

  • Like 1

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Drektang & Gasha

Infilzo la lancia per terra per stirarmi le braccia.
"Ci voleva, appena arrivati.
Mi dispiace solo per i poveretti sulla nave.
E per noi, che idealmente avremmo dovuto tornare indietro, con quella nave."

Concludo tirando una pacca sulla schiena a Fosco, mentre Gasha si sposta al mio fianco.
"Andiamo verso la costa a vedere se ci stanno superstiti? 
Così magari si mettono a lavoro per costruire qualcosa per quando andremo via da qui." 

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Cho'Gall Magiacarogne (Orcotauro)

Perchè cosa diamine è successa alla nave? guardo in direzione della baia.

Spoiler

appena posso voglio verificare anche lo stato delle mie ferite e capire cosa mi ha colpito.

 

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Fosco

Eu..au ai.. porcaccia! Miseriaccia.. a volte non riesco a controllare il potere che mi lega agli spiriti. Scusate scusate

Mentre chiedo il loro perdono mi allontano dall'orcotauro, visibilmente impaurito che possa prendersela con me

io volevo solo impedire a questi..così..di fare del male a quelli sulla barca ma.. mi giro verso di essa ..ma..

poi mi rigiri verso gli altri beh ormai siamo qua. Questo cos'è? É fatto di metallo sbrilluccicoso, non mi piace per niente! E perché non ci sono degli uomini? O anima viva?

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@ Cho'Gall

Spoiler

Le ferite che hai non sono serie , le ammaccature per il salto e i tagli provocati dall'esplosione sono poca cosa , mentre  dove ti hanno colpito i raggi lanciati dai piccoli costrutti si sono formate delle fastidiose ustioni .


Sotto una pioggia battente guardate verso il tratto di mare dove si trovava la nave e non la vedete più , al suo posto grandi e piccoli pezzi di legno , Botti , frammenti di vela e alcuni corpi...

Non vi sembra di vedere altri nemici all'esterno anche se siete più che sicuri dentro la costruzione ce ne siano altri e poi notate che uno del vostro gruppo non è con voi , Izzraen siete piuttosto sicuri che sia entrato nell'edificio e probabilmente è ancora li dentro...

@ Tutti
 

Spoiler

A voi.

 

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Drektang & Gasha

Gasha alza l'enorme ala verso l'edificio.
"Si, effettivamente non è una brutta idea, hai ragione."
Le rispondo, annuendo, per poi tornare a parlare agli altri
"Dubito ci fossero dei principianti sulla nave, sapranno arrivare a riva e trovare un modo per lasciare quest'isola anche da soli.
Io approfitterei di questo momento per finire di dare un'occhiata agli edifici, prima che quei cosi, qualunque cosa siano, possano riorganizzarsi e eventualmente spostare le cose di valore.
Ammesso siano intelligenti, o abbiano oggetti di valore."

Edited by sani100

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Cho'Gall Magiacarogne (Orcotauro)

insomma ha fatto proprio una brutta fine quell'imbarcazione, eppure era dannatamente resistente, durante il viaggio ho pensato più volta la peggio .. e ce l'ha sempre fatta.

passo una mano sulla mia cintura per attivare l'effetto curativo

state attenti in quell'edificio ci sono ... esseri che riescono a penetrare fin dentro le ossa con le loro luci magiche.

Spoiler

healing belt uso due volte una carica:

1 charge: Heals 2d8 points of damage.

 

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Fosco

Se mi fate strada.. vi seguo poco dietro.
Visto quello che abbiamo trovato non voglio farmi attaccare di nuovo! E dov'è l'elfo scuro?

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Alla fine tralasciando la fine fatta da Izzraen vi allontanate dalla costruzione e dalle nuvole tempestose che stranamente sovrastano solo l'edificio e l'aerea circostante e vi inoltrate in quella che seppur strana ed innaturale vi pare proprio una città in rovina...il terreno fatto di quello stano materiale che sembra pietra è disseminato di detriti delle costruzioni vicine e da carcasse di medie e grandi strutture metalliche probabilmente i resti di costrutti a voi sconosciuti , radi ciuffi di erba e qualche sporadico albero crescono su questa distesa di detriti ma continuate a non vedere nessun tipo di animale o insetto e la conformazione del terreno fa si che il cercare qualche traccia sia una vera impresa...cosi continuate ad avanzare con cautela e ad un certo punto iniziate a sentire un odore acre ed intenso come di carne bruciata , più per evitare futuri problemi che per mera curiosità vi dirigere verso la fonte di tale fetore e vedete fra i resti di una costruzione infranta un grande falò in cui sono inseriti quattro lunghi pali metallici su cui sono infilzati quattro umanoidi che ormai morti  stanno venendo cotti per bene...ai lati del falò si trovano sedute due grandi creature , due specie di giganti senza testa con una grande bocca nella parte superiore del torace e due grandi occhi sporgenti all'altezza delle spalle , portano un rozzo gonnellino in pelle e nient'altro , dalla loro grande bocca cola di continuo una bava verdastra...oltre le due creature dietro al falò potete scorgere una mezza dozzina di umanoidi simili a quelli messi allo spiedo , ma questi sono ancora vivi , legati e imbavagliati...

@ Tutti
 

Spoiler

Siete al riparo (non visti) di un altra struttura crollata ad una ventina di metri dai due giganti ( alti poco più di quattro metri) .

A voi.

 

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Drektang & Gasha

Faccio un cenno con la testa a Gasha, che si appiattisce e si sposta velocemente e silenziosamente verso un'altra struttura.
"Non credo siano disposti a parlare.
Riconoscete qualcuno fra i loro prigionieri?"

@dm
 

Spoiler

Gasha riconosce qualcuno fra quelli che sono catturati? Fra prigionieri e strani giganti riesce a sentirli parlare?
ascoltare+16, osservare+14.
Cerca di avvicinarsi muovendosi silenziosamente e nascondendosi fra i detriti come può.
Nascondersi+15/Muoversi silenziosamente+17, malus per la dimensione già contati

 

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Fosco

MA! mi porto entrambe le mani alla bocca per lo spavento e mi vado a nascondere dietro Drektang
cosa.. cosa facciamo? Mi stringo e accuccio, anche se non dovrebbe servire vista la mia stazza Poverini! dobbiamo liberarli! 

Io tento di bloccarli con una magia che creerà delle piante rampicanti e poi ne userò un'altra per far sì che li mordicchino e feriscano.
Voi però non dovete passarci sopra per nessun motivo! 
Andate a liberare quelle persone.. va bene?

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Cho'Gall Magiacarogne (Orcotauro)

sei sicuro di tenerli immobilizzati? Potremmo provare a staccargli le gambe così da non farli più muovere... sorrido ghignando divertito della mia battuta si si potremmo fare proprio così oppure dividerli in due..

annuso l'aria fra l'altro la carne mi sembra cotta al punto giusto, meglio sbrigarci.

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@ Gasha (Dektrag)

Spoiler

Gasha fa il possibile per non farsi notare e ci riesce i due giganti sono troppo interessati al pasto per badare ad altro...gli umanoidi di sicuro non facevano parte dell"equipaggio della nave , hanno una carnagione scura ed una pelle ricoperta da piccole sporgenze ossee ,  portano comodi abiti fatti di cuoio e pelli di animale , sono tutti leggermente feriti e dallo sguardo sicuramente terrorizzato , non potresti esserne certo ma ti sembrano tutte femmine...i giganti non parlano e i prigionieri sono imbavagliati.



Mentre discutete sul da farsi i due giganti prendono due "spiedini" a testa ed iniziano a mangiarli avidamente...

 

@ Cho'Gall

Spoiler

Recuperi 11 punti ferita.



@Tutti

Spoiler

A voi.

 

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Drektang

Stringo le mani sulla mia lancia, così da tenermi pronto.
"I loro prigionieri sembrano gente di qui.
Non sono nostri uomini, hanno delle piccole sporgenze ossee sulla pelle.
Sembrano quasi tutte donne."

Commento, senza distogliere lo sguardo dai giganti.
"Fosco, quando vuoi"

@dm
 

Spoiler

Gasha per ora sta nascosta.
Io mi tengo preparato, appena Fosco usa la sua magia attacco con Leading the Attack: eseguo un attacco TxC+18(1d8+13) se colpisco tutti i miei alleati (Cho'Gall, presumibilmente) hanno +4TxC.

 

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Fosco

Cattivi, cattivi, quei giganti sono proprio degli esseri malvagi.. preparatevi!
Utilizzo una carica della mia bacchetta rendendomi molto più veloce del normale e nel frattempo l'aria attorno ai miei capelli blu inizia a muoversi più velocemente [+5 iniziativa]
Subito dopo pronuncio le parole magiche che fanno si che sotto ai piedi escano dal terreno delle radici e delle liane molto resistenti e si arrampichino lungo le loro gambe, cercando di immobilizzarli

[round di incantesimo di sorpresa -> entangle]

Successivamente utilizzerei un altro incantesimo per evocare una miriade di piccoli piranha che andranno a mordere i due giganti

[1° round -> vortex of teeth]

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Cho'Gall Magiacarogne (Orcotauro)

aspetto che anche Drektang attacchi da lontano prima di partire in carica e scaricare tutta la mia forza sullo stesso bersaglio.

Spoiler

Attacco in carica con pounce faccio completo, con poderoso (-3) +17 e +12. 

Catena +1 ghost touch, 6mt di portata che vorrei sfruttare per non entrare nell'area minacciata dei nemici e delle magie di Fosco.

Danno 3d6 +20 (13+6+1)

 

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Fosco lancia il suo incantesimo e dal terreno sotto i due giganti spuntano strane piante rampicanti che cercano di avvolgersi attorno alle gambe dei mostri ma questi quasi senza  riescono subito a liberarsene...

 

@ Fosco

Spoiler

Intralciare vs giganti , ts riflessi CD12 , 1d20+X= 16/21 Sucesso , liberi di muoversi .

 

poi Drektag lancia la sua lancia verso uno dei giganti riuscendo a colpirlo di striscio ad una spalla poco sopra uno dei grandi occhi...

 

@ Drektag

Spoiler

Attacco contro gigante1, 1d20+18=20 Colpito , Danni=13

 

poi fosco tesse un altro incantesimo e un vortice composto da innumerevoli piranhas traslucidi si abbatte sui due giganti ed i piccoli pesci iniziano a mordere avidamente la pelle dei due giganti...

 

@ Fosco

Spoiler

 

Vortex of teeth 

Gigante1 subisce 18 ferite

Gigante2 subisce 14 ferite.

 

 

poi Cho'Gall carica il gigante ferito da Drektag e a debita distanza lo colpisce con due sferzate della sua catena chiodata...

 

@ Cho'Gall

Spoiler

 

Attacco , 1d20+17(+4)=31 Colpito , Danni=28

Attacco , 1d20+12 (+4)=23 Colpito , Danni=27

 

 

I due giganti feriti e decisamente arrabbiati per l'interruzione forzata del loro pasto raccolgono due grossi pezzi di macerie e li scagliano contro Cho'Gall ma il fastidio provocato dal vortice di piranash è tale che i grossi blocchi di pietra vadano molto fuori bersaglio...

 

Gli umanoidi prigionieri assistono alla scena con uno sguardo misto di speranza e terrore...

 

@ Tutti 

Spoiler

A voi.

 

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