Vai al contenuto

Attacco con azione di movimento


MadLuke

Messaggio consigliato

AAS. Non è che questo mese mi sia svegliato con la luna delle HR o abbia battuto il capo, è solo che due miei giocatori...
AS. Questa proposta è un po' debitrice nei confronti di RoleMaster, credo.

Ciao a tutti,
    riflessione: un combattente di 16° con opzione di round completo  può fare 4 attacchi a round (se ha una sola arma e nessun talento all'uopo), ossia mediamente 6/4= 1 atttacco ogni 1,5 sec. Bene.
Un'azione di movimento dura circa "il limite inferiore di 3 sec."... Eppure non si può fare nessun attacco in questo lasso di tempo.

Conclusione: la meccanica è assurda e va corretta, in questa maniera: un personaggio, avendo a disposizione una sola azione di movimento si può fare un solo attacco, con malus BA -10.

Dubbio: è da concedere solo a chi ha almeno BAB +11?

Ciao e grazie per i contributi, MadLuke.

 

Modificato da MadLuke
Risoluzione dubbi (2)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
49 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    riflessione: un combattente di 16° con opzione di round completo  può fare 4 attacchi a round (se ha una sola arma e nessun talento all'uopo), ossia mediamente 6/4= 1 atttacco ogni 1,5 sec. Bene.
Un'azione di movimento dura circa "il limite inferiore di 3 sec."... Eppure non si può fare nessun attacco in questo lasso di tempo.

Conclusione: la meccanica è assurda e va corretta, in questa maniera: un personaggio, avendo a disposizione una sola azione di movimento si può fare un solo attacco, con malus BA -10.

Ok ammetto che mi sono perso e non ho capito bene cosa vorresti ottenere in questo caso. Vorresti che, all'interno di una singola azione di movimento, si possa comunque compiere un attacco? Questo in aggiunta a quello che si può compiere con l'eventuale azione standard rimanente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Vorresti che, all'interno di una singola azione di movimento, si possa comunque compiere un attacco? Questo in aggiunta a quello che si può compiere con l'eventuale azione standard rimanente?

Esatto: che tu abbia già speso l'azione standard ad attaccare o bere una pozione, puoi ancora fare un attacco a -10.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Significherebbe prima hai attaccato in maniera "scomposta" con sola azione movimento e BA -10, poi hai preso meglio la mira e attaccato con azione standard 0.
L'ordine delle azioni movimento/standard non cambia l'eventuale modificatore.

Io lo farei fare con malus -5, ma tanto so già che mi riderai in faccia...😅

Comunque sì, se proprio vuoi farla così dalla solo a chi ha BaB +11

Link al commento
Condividi su altri siti

😐
Con requisito BAB +11 si può fare anche solo BA -5.
L'importante è non fare BA -5 e nessun requisito sul BAB, altrimenti un personaggio di 1° liv. farebbe già due attacchi.

Anzi, io direi ch il giusto è requisito BAB +6 e malus -5.
Così per un personaggio di 6°, sia che dichiari azione di round completo ovvero standard + movimento, la sostanza rimarrebbe uguale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Conclusione: la meccanica è assurda e va corretta, in questa maniera: un personaggio, avendo a disposizione una sola azione di movimento si può fare un solo attacco, con malus BA -10.

Ma sei cosciente del fatto che non è che il PG quando arriva il 6° livello improvvisamente riesce a tirare due colpi in 6 secondi, semplicemente è una meccanica "forfettaria" che sta a simboleggiare gli attacchi che potrebbero a dare a segno in un combattimento che è in realtà uno scambio continuo di colpi?

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MadLuke ha scritto:

😄 ...E da adesso "forfettariamente" riuscirebbe a tentare di "simboleggiare" una volta in più, con -5. 🙂

Ok, io ho specificato perché la tua motivazione sembrava essere dettata dal realismo dei colpi dati in 6 secondi. Ovvero: "se in 6 secondi do 4 colpi perché in 3-4 secondi dell'azione standard ne do soltanto uno?"
In pratica ti interessa solo dare un attacco extra come parte dell'azione di movimento. Bisognerebbe capire se è sbilanciante o meno: di base i combattenti sono svantaggiati contro gli incantatori, però ritoccare così pesantemente le regole è sempre un rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
58 minuti fa, KlunK ha scritto:

Bisognerebbe capire se è sbilanciante o meno: di base i combattenti sono svantaggiati contro gli incantatori, però ritoccare così pesantemente le regole è sempre un rischio.

Laddove c'è un mondo di soli combattenti che hanno tutti accesso a questa capacità equamente non credo rischi di essere così sbilanciante. Essenzialmente rende solo più facile il riposizionamento sul campo di battaglia visto che permette praticamente ha chi è di un certo livello di aggiungere il movimento all'attacco completo.

Diciamo che al massimo rende il passaggio al 6° un netto stacco tra chi ci arriva e chi no, facendo fare un salto di potere ben maggiore del semplice "ora faccio due attacchi".

16 ore fa, MadLuke ha scritto:

Così per un personaggio di 6°, sia che dichiari azione di round completo ovvero standard + movimento, la sostanza rimarrebbe uguale.

Sì diciamo che l'unica differenza sarebbe per i PG che usano il combattimento con due armi che non lo possono sfruttare mentre si muovono anche, ma ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

@KlunK hai ragione a dire che compensa un po' l'atavico svantaggio dei combattenti rispetto agli incantatori. Io per ovvie ragioni non ci avevo pensato.

@Alonewolf87 ferma: se un personaggio fa azione di attacco completo, dopo mica può pure muoversi. 😐

Inoltre io pensavo che se un personaggio con due armi attacca con azione di movimento può fare due attacchi, tipicamente con -7/-7 (invece di -2/-2).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

ferma: se un personaggio fa azione di attacco completo, dopo mica può pure muoversi. 😐

Inoltre io pensavo che se un personaggio con due armi attacca con azione di movimento può fare due attacchi, tipicamente con -7/-7 (invece di -2/-2).

Questo mi sta bene, volevo solo dire che sembra un'opzione più appetibile per un personaggio non basato sul Combattere con Due Armi, salvo necessità tattiche del momento particolarmente pressanti.

Conunque se metti che all'attacco in mezzo al movimento ci posso aggiungere un secondo attacco del Combattere con Due Armi mi verrebbe da chiedermi allora perchè non ho diritto ad un secondo attacco del TWF quando attacco con la standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Diciamo che al massimo rende il passaggio al 6° un netto stacco tra chi ci arriva e chi no, facendo fare un salto di potere ben maggiore del semplice "ora faccio due attacchi".

A questo punto lo inserirei fin dal 1° livello l'attacco col movimento. Per renderlo un attacco che rimane sempre "scomposto" si potrebbe considerare che non vi si applica mai il BAB, o se ne applica solo metà. In questo modo che sia un guerriero di 10° o uno di 20° in proporzione rimane sempre un attacco "secondario".

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Inoltre io pensavo che se un personaggio con due armi attacca con azione di movimento può fare due attacchi, tipicamente con -7/-7 (invece di -2/-2).

No, serve il talento apposito Colpo Doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

A questo punto lo inserirei fin dal 1° livello l'attacco col movimento.

No. Finché non hai almeno BAB +6 significa che non sei capace di fare un attacco in meno di "lim. superiore di 3" sec.

Come requisito, oltre al BAB +6, aggiungo anzi "capace di attacchi secondari". Un ragno gigante, anche se ha BAB +6, continua a non essere in grado di fare un attacco come azione di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

No. Finché non hai almeno BAB +6 significa che non sei capace di fare un attacco in meno di "lim. superiore di 3" sec.

Come requisito, oltre al BAB +6, aggiungo anzi "capace di attacchi secondari". Un ragno gigante, anche se ha BAB +6, continua a non essere in grado di fare un attacco come azione di movimento.

Così però come diceva Alonewolf il gap tra BAB 5 e 6 diventa molto più rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Così però come diceva Alonewolf il gap tra BAB 5 e 6 diventa molto più rilevante.

Ma io non sono d'accordo...
Tra BAB +6 e BAB +5 c'è un notevole gap perché BAB 6 fa il doppio degli attacchi. Su questo non ci piove, ma non l'ho inventato io.
L'unica differenza che ho introdotto io è che se prima, almeno quando il BAB 6 perdeva un'azione standard per bere una pozione, si perdeva la possibilità di attaccare per tutto il round (e il BAB 5 si faceva ancora il suo attacco), ossia si passava da num. attacchi 2 vs. 1 --> 0 vs. 1, con la mia regola in questo caso si passa invece da 2 vs. 1 --> 1 (con -5) vs. 1.

Domanda: quante volte in un incontro, un BAB 6 si perdeva tutti gli attacchi per fare un'azione standard che non era attaccare, e per cui il BAB 5, almeno per quel round poteva ferire senza essere ferito, mentre adesso alla meno peggio va solo in pari?
La mia risposta la potete immaginare.
 

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...