Vai al contenuto

Cambio Classe per Trama


Messaggio consigliato

Salve,

Sto masterizzando una campagna creata da me e uno dei PG è un Warlock con patrono Immondo e patto del Tomo (quest'ultimo molto importante per la trama).

Ora dovremo partire con la terza avventura e i pg hanno raggiunto il lvl 10, ma il Warlock ha perso il patrono per motivi di trama ("offscreen")

Per quanto potrei rappresentare tale situazione solamente con la fuffa, mi chiedevo se c'era un modo per renderla anche a livello di meccaniche (considerando che A. un nuovo patrono (the great old one) è già pronto nel caso a prendere il posto dell'immondo, B. il PG ha sangue diciamo con discendenza molto vicina all'immondo :

1. cambio di patrono da immondo a the great old one. (così manterrebbe facilmente il tomo)

2. cambio di classe da warlock a stregone (tutti e dieci livelli) magari come sottoclasse il divine soul (evil) (qui il problema il tomo, anche se potrei lasciarglielo per flavour e motivi di trama)

3. multiclasse con stregone per i prossimi livelli. 

Ora ovviamente chiunque potrebbe dirmi:
"Beh, parlane con lui e decidete insieme"

il problema è che lui non sa ancora dell'abbandono del patrono (anche se ho già dato delle avvisaglie durante l'ultima avventura) e volevo avere un effetto sorpresa (spero non troppo di m***a, ma il giocatore è di larghe vedute).

Altro problema: il giocatore non è per niente esperto (questo è il suo 2/3 personaggio che gioca), quindi tra le tre scelte puntavo di più alla prima (cambia qualche incantesimo e qualche abilità di classe e basta).

Cosa ne pensate?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minutes ago, Smoothingplane said:

Cosa ne pensate?

Faglielo scoprire la prima volta che usa i poteri: non funzionano. Il tuo padrone ti ha abbandonato, non risponde. Fagli giocare una sessione senza nessuna abilità di classe. Alla fine della sessione, tu e lui, gli parli e gli chiedi come preferirebbe che la storia andasse avanti: cambio di patrono e poche modifiche, o si accorge che il suo appoggiarsi al patrono gli impediva di risvegliare i suoi propri poteri, legati al suo sangue, e diventare Stregone.

  • Mi piace 1
  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La relazione fra patrono e warlock è diversa da quella fra chierico e divinità. Il patrono concede i poteri la prima volta, ma poi quei poteri appartengono al warlock, anche se il patrono dovesse morire.

Non potrebbe assolutamente essere il patrono a concedere nuovi poteri al warlock ad ogni level-up: fra i possibili patroni menzionati nei manuali ci sono infatti creature dal potere relativamente basso (parliamo di gradi sfida attorno al 9), che il warlock può tranquillamente superare arrivando al livello 20.

Per esempio, se la tua bella fanciulla vergine ha ricevuto il suo potere da warlock celestiale da un unicorno, è in grado nel tempo di guadagnare esperienza ed ampliare i suoi poteri per arrivare a lanciare incantesimi di sesto, settimo, ottavo o nono livello, nonostante l'incantesimo più forte a disposizione dello stesso unicorno sia Dispel Evil and Good, di quinto livello.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

La relazione fra patrono e warlock è diversa da quella fra chierico e divinità. Il patrono concede i poteri la prima volta, ma poi quei poteri appartengono al warlock, anche se il patrono dovesse morire

E' vero anche però che come il patrono concede, così il patrono può togliere. Dipende quanto profonda è la scissione che sta per avvenire fra Warlock e Patrono. In fondo il patrono ha dato i poteri al warlock "perchè gli serve qualcuno da far lavorare per lui". Se non gli servisse più qualcuno, sarebbe liberissimo di riprendersi i poteri concessi a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la logica da seguire, più che discorsi di meta-ambientazione che reggono il giusto, sia quella della possibilità più divertente... il che riporta inevitabilmente a domandare al giocatore quale opzione preferisce.

So che l'OP ha chiesto di suggerire soluzioni alternative, ma in tutta onestà non credo ce ne siano: la classe è sicuramente la componente più importante del PG, e modificarla senza il consenso del giocatore non mi sembra una idea praticabile.

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Immondo, Grande Antico e gli altri patroni personalmente li ho sempre visti come degli archetipi da riempire, con nomi e storie da dare.

Questo per dire che secondo me non c'è solo un immondo e quindi potresti semplicemente rimpiazzare un immondo con un altro, magari un rivale di quello vecchio, così da non dover cambiare i poteri del personaggio.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente preferisco trame che non impattano così pesantemente sui personaggi a meno che loro non ne siano consapevoli e concordi. Se tu dovessi decidere di cambiargli classe obtorto collo e lui non fosse d'accordo? un conto è essere di larghe vedute, un conto è voler giocare il warlock e trovarsi con uno stregone. Sinceramente non mi piace come opzione e prima di prendere qualsiasi decisione parlerei con il giocatore. Ma senza scherzi. Trovarsi senza incantesimi in mezzo a un combattimento ed essere inutile per "abbandono del patrono" è una punizione più che una questione di trama. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo la trama, mi è venuto in mente che il pg scopre che il suo patrono immondo in realtà è un warlock a sua volta che prende i poteri dal vero partono immondo e glieli "rigira". Si toglie di mezzo il primo e si arriva alla fonte reale del potere. Così il PG rimane invariato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vokyal ha scritto:

Non conoscendo la trama, mi è venuto in mente che il pg scopre che il suo patrono immondo in realtà è un warlock a sua volta che prende i poteri dal vero partono immondo e glieli "rigira". Si toglie di mezzo il primo e si arriva alla fonte reale del potere. Così il PG rimane invariato.

I Warlock di Herbalife? 😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...