Vai al contenuto

(DM) Liberare un città


Messaggio consigliato

Sistema: 5° edizione

Allora, i miei giocatori stanno per arrivare in una città conquistata da una "fazione nemica" e molto compatibilmente con quello che è il decorso del party tenteranno di aiutare un NPC a liberare "quartiere per quartiere" dal giogo della banda nemica. Io come master avevo immaginato una cosa simile ad Assassin's Creed Brotherhood (per intenderci) dove Ezio, uccidendo uno dei capi della fazione, libera una zona, che diventa loro alleata, e una volta liberate tutte possono avere mano libera per uccidere il "boss" del gruppo. Come giocatore, però, troverei estremamente noiosa una lista della spesa di npc da uccidere "ucciso tizio caio! Il prossimo!!!". Idee? consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, DrCleibniz ha scritto:

Come giocatore, però, troverei estremamente noiosa una lista della spesa di npc da uccidere "ucciso tizio caio! Il prossimo!!!".

Perchè noiosa?
Per uccidere un nemico devi prima studiarne le abitudini (magari passa tutto il suo tempo in una fortezza inespugnabile -VERAMENTE inespugnabile!- tranne un giorno ogni tot, in cui và in un certo posto per fare qualcosa di importante), scoprirne i punti di forza e le debolezze (la tattica usata contro un nemico non và bene con un'altro; oppure per uccidere il png è necessario un'oggetto particolare).
Non è detto poi, che i png se ne stiano lì belli fermi ad aspettare i pg, vedendo che i loro "colleghi" vengono uccisi uno dopo l'altro! Ad un certo punto saranno i png a venire a cercare gli eroi!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minutes ago, DrCleibniz said:

Sistema: 5° edizione

Allora, i miei giocatori stanno per arrivare in una città conquistata da una "fazione nemica" e molto compatibilmente con quello che è il decorso del party tenteranno di aiutare un NPC a liberare "quartiere per quartiere" dal giogo della banda nemica. Io come master avevo immaginato una cosa simile ad Assassin's Creed Brotherhood (per intenderci) dove Ezio, uccidendo uno dei capi della fazione, libera una zona, che diventa loro alleata, e una volta liberate tutte possono avere mano libera per uccidere il "boss" del gruppo. Come giocatore, però, troverei estremamente noiosa una lista della spesa di npc da uccidere "ucciso tizio caio! Il prossimo!!!". Idee? consigli?

Concordo, sarebbe molto noioso: per quanto le missioni possono essere molto diverse, la storia non avanza in nessun modo. È la classica parte che in un libro verrebbe riassunta con, "Ripetemmo la stessa cosa nelle tre settimane seguenti, uccidendo i capi di altre tre squadre." Non mi è molto chiara la situazione però: di che bande si parla? Bande criminali? L'NPC in questione è il componente di una banda rivale? O la città è stata conquistata da un esercito nemico diviso in bande da guerra? Chi diventa alleato alla morte del capo di una banda: i componenti della banda o la popolazione oppressa?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Perchè noiosa?
Per uccidere un nemico devi prima studiarne le abitudini [...] scoprirne i punti di forza e le debolezze [...] Non è detto poi, che i png se ne stiano lì belli fermi ad aspettare i pg, vedendo che i loro "colleghi" vengono uccisi uno dopo l'altro! Ad un certo punto saranno i png a venire a cercare gli eroi!

Effettivamente potrei modificarli in quel modo... era per ovviare sempre e solo combattimento ma se pensi possa piacere posso partire con la scrittura

37 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Non mi è molto chiara la situazione

Per fartela breve e senza entrare troppo nella storia (sarebbe troppo lungo e i miei giocatori hanno occhi ovunque): una "forza occupante" ha conquistato una città e per controllarla meglio la ha devisa in settori a capo dei quali c'è un "capitano". Una persona importante ha deciso di liberarla da questa "forza occupante" e si deve servire dei giocatori. Non possono attaccare direttamente il capo (troppo rischioso, salterebbe tutto, scuse varie, ecc...) quindi devono prima riconquistare i vari "settori" affinchè la popolazione, scontenta di questo nuovo "governo", li aiuti e faciliti l'operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DrCleibniz ha scritto:

Come giocatore, però, troverei estremamente noiosa una lista della spesa di npc da uccidere "ucciso tizio caio! Il prossimo!!!". Idee? consigli?

Impostazione alla "il nemico del mio nemico è mio amico"

https://it.wikipedia.org/wiki/Per_un_pugno_di_dollari

https://it.wikipedia.org/wiki/Ancora_vivo_-_Last_Man_Standing

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che debba per forza ucciderli, per risolverla pacificamente qualche Boss potrebbe affidare loro una missione prima, oppure essere disposto a patteggiare in cambio di favori e accordi, soprattutto dopo che i tuoi giocatori avranno già riconquistato un po' di quartieri.

Queste missioni potrebbero essere:

Trovare un oggetto per il Capobanda

Salvare una persona cara rapita da un'altra banda.

Negoziare la pace tra una banda che si è unita a voi ed un'altra rivale.

Pagare una somma di tot monete d'oro per corrompere il capobanda (e ingegnarsi su come trovare tutti quei soldi)

Un altro modo per rendere la cosa meno noiosa è differenziare parecchio una banda dall'altra, non so se hai mai visto I Guerrieri della Notte, prova a dare ad ogni capo e ad ogni banda un tocco caratteristico, come una razza o una classe specifica o delle armi particolari (artigli per esempio), o altri tratti caratteristici come aver addomesticato dei mostri da usare contro i pg.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minutes ago, DrCleibniz said:

Per fartela breve e senza entrare troppo nella storia (sarebbe troppo lungo e i miei giocatori hanno occhi ovunque): una "forza occupante" ha conquistato una città e per controllarla meglio la ha devisa in settori a capo dei quali c'è un "capitano". Una persona importante ha deciso di liberarla da questa "forza occupante" e si deve servire dei giocatori. Non possono attaccare direttamente il capo (troppo rischioso, salterebbe tutto, scuse varie, ecc...) quindi devono prima riconquistare i vari "settori" affinchè la popolazione, scontenta di questo nuovo "governo", li aiuti e faciliti l'operazione

Ok.

Allora, prima di tutto, mi ripeto: non mi piace l'idea di dover uccidere i vari capitani, sia per la ripetitività sia per il realismo. Una forza occupante non vive di capitani: non è che se uccidi un capitano l'esercito scompare. Un nuovo capitano verrà mandato. Può essere un compito specifico: un capitano è particolarmente crudele/potente/attento, e va eliminato. Ma in generale, uccidere un capitano non porta alla liberazione dell'area di loro competenza.

La divisione in aree con un capitano è molto ragionevole, e può essere un sovrastruttura utile per capire la situazione, ma le città non si liberano ad aree, se non quando non ci sono guerre in atto e forze sul campo. Finché siamo nella guerriglia, non si può controllare territorio. Metti obbiettivi in ogni area: un deposito di armi, il magazzino dove vengono tenute le monete delle tasse. La mensa dove i soldati mangiano tutti i giorni, che potrebbe essere avvelenata. Ogni obbiettivo è una possibile missione.

Definisci poi forze cittadine possibili alleate. La gilda dei ladri, schiacciata dal nuovo comando. I veterani del precedente esercito, ora ridotto ad un gruppo di anziani ubriachi che però hanno ancora qualcosa da dire. La locale gilda dei maghi. L'università cittadina. L'arena cittadina, dove i gladiatori sono disposti a tutto in cambio della loro libertà. Convincere ogni gruppo è una possibile missione, che può essere solo di diplomazia (meh) o riguardare un compito, o essere mischiato ad un obbiettivo. La gilda dei ladri potrebbe voler uccidere un capitano che li sta massacrando ad esempio. I gladiatori potrebbero supportare chiunque riesca a sconfiggere il loro capo.

Ogni missione avverrà in aree diverse o nella stessa, il capitano della zona potrebbe entrare o meno come antagonista, ma lo scopo è ogni volta diverso e crea una storia molto più interessante. Dopo x missioni, quando i Pg hanno ottenuto abbastanza alleati e il nemico è indebolito a sufficienza, ci sarà la sommossa, area per area o direttamente alla testa dell'esercito, come ti sembra più interessante per i tuoi giocatori.

Suggerimento: per creare tensione, e non fare sembrare che sia solo una ripetizione di miniquest senza possibilità di fallire, metti un limite di tempo. La rivolta è possibile ora, perché il generale è scarso/paranoico/disattento, ma tra due mesi verrà sostituito dal mago nero, il braccio destro dell'imperatore, e non ci sarà speranza. Bisogna riuscire a sollevare la città prima di allora.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DrCleibniz ha scritto:

Effettivamente potrei modificarli in quel modo... era per ovviare sempre e solo combattimento ma se pensi possa piacere posso partire con la scrittura

i miei (e quelli degli altri) erano solo suggermenti (uno molto buono era quello di Albedo, subito prima del mio!); se possono piacere o meno ai tuoi giocatori, lo sai solo tu.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...