Vai al contenuto

Creare un librogame


Kuzar

Messaggio consigliato

buongiorno

vorrei fare un librogame, simile alla serie Tunnells & Trolls degli anni 80, dove inserire un regolamento base, scheda pg, le avventure e disegni fatti da me.

Come posso gestire i vari  paragrafi o pagine numerate, dovrei seguire un ordine?

Dove posso trovare un regolamento semplice simile a t&t con generazione pg, tiri recupero, combat ecc.. basato su d6?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

per regole e scheda ricordo che quelli che erano nel librogame erano semplici e richiedevano un d6. 

Per rinviare ai capitoli/paragrafi credo che word abbia qualche funzione adeguata (su due piedi mi viene in mente di usare l'indice e modificandolo lasciando solo i capitoli di destinazione).

Per l'ordine non credo ci sia alcuna "regola"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kuzar ha scritto:

Come posso gestire i vari  paragrafi o pagine numerate, dovrei seguire un ordine?

Come dice Albedo no, non c'è un'ordine preciso; puoi anche fare che una o più delle scelte di una scena rimandino a pagine precedenti!

L'unica cosa, ti consiglio di fare un bel diagramma ad albero, con i numeri delle varie scene scritti nei vari nodi, in modo da non confonderti.
Non è nemmeno necessario scriverli in ordine, basta che fai così:

  1. scrivi una lista ordinata di numeri da 1 a X, con X pari al numero di scene nel libro-gioco.
  2. per ogni scena, metti nei "nodi-figlio" (le scelte possibili per quella scena) dei numeri a caso presi dalla lista.
  3. cancelli i numeri dalla lista.
  4. torna al punto 2 (finchè non hai esaurito le scene e i numeri).
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fà mi ero imbattutto in un gdr gratis molto semplice: "Dungeon Squad".
Se non vuoi usare altri dadi, oltre al d6, puoi modificare il regolamento; per esempio: d4=d6-1, d6=d6, d8=d6+1, d10=d6+2, d12=d6+3.
Oppure: d4=d6, d8=2d6, d12=3d6, con la difficoltà pari a 4/7/10 (invece di 2/4/6); le armi piccole/medie/grandi fanno 1/2/3d6 danni, e le armature leggere/medie/pesanti assorbono 1/2/3d6 danni.
Sono solo esempi.

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...