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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Incendio93

Mietitore oscuro, consigli e build

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Buonasera!

Un amico è rimasto senza il suo pg principale, che si è dovuto prendere una vacanza forzata dopo essere non-morto... brutta avventura.

Mi sono proposto di creargli un pg mietitore oscuro, gli serve solo per macinare quelle 5/6 sessioni che lo separano dal ritorno del pg principale, ma vorrei farlo divertire.

Partendo dal fatto che trovo questa cdp di un figo pazzesco avrei bisogno di alcuni consigli.

Manuali: tutti tranne riviste

Livello: 12

Ruolo: beh, affettare! A parte l'ovvio pensavo ad un combattente da mischia che potesse utilizzare per bene tutte le peculiarità della cdp, quindi sbilanciare, affettare e intimidire.

Caratteristiche:  18-17-13-18-11-13 

(Tirate con i classici 4d6 escludendo il più basso... fanno schifo per quanto sono buone... per i miei pg mai...)

1) 5 livelli da guerriero sono d'obbligo per soddisfare i requisiti, non voglio ritardare l'entrata nella cdp, leggevo che 1 livello da barbaro variante lion totem darebbe assaltare aggratis, me lo consigliate/sconsigliate o avete altre idee?

2) con la capacità del mietitore e critico migliorato o arma affilata arriviamo ad un critico 17/20 x4, molto buono di certo, ma volevo poter sfruttare a dovere le probabilità, ad esempio aumentando gli attacchi a round facendo molti attacchi di opportunità, ma sono molto a digiuno in materia.

3) ho letto che c'è un talento per permettermi di equipaggiare senza penalità delle armi più ?pesanti? (Questione di materiali) E di taglia maggiore, tanto da portare il danno base a 2d8, ma come potete vedere non ci ho capito una mazza...

4) talenti, talenti e ancora talenti, questa build ne ha a bizzeffe ma sembrano non bastare, cosa non vi fareste scappare?

5) come incanto la mia bella falce? Sicuramente non mancherà la gemma del MIC che mi permette di fare critici ai non morti, ma altre belle abilità? Leggevo di un potenziamento che da il +2 a sbilanciare, ma se non riesco ad avere un attacco di opportunità quando sbilancio non so quanto convenga tutta questa attenzione allo sbilanciare.

6) sempre parlando si sbilanciare, c'è un oggetto tra le milioni di oggetti del mic con all'interno un bell'ingrandire persone/tot volte al gg? Mi darebbe bonus a sbilanciare e aumenterebbe l'area di minaccia. (Solo con ingrandire persone andrei a minacciare 3m, slittare la presa aumenterebbe l'area di minaccia? Leggendo il testo non mi sembra previsto, anche se la cosa non è illogica) 

Se poteste aiutarmi, soprattutto con i talenti che secondo voi sarebbero irrinunciabili, soprattutto per aumentare attacchi di opportunità e collegarli allo sbilanciare.

Poi i classici dovranno trovare spazio: incalzare, poderoso, arma specializ? Focaliz? Superiore  di entrambi?

Grazie in anticipo a tutti!

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Personalmente non conosco bene la CdP in questione, però:
1) Il barabaro lion totem è sicuramente una delle opzioni più abusate quindi se è concesso è sicuramente forte. Però i livelli da guerriero dispari non servono a nulla, piuttosto fai guerriero4/barbaro2
2) Occhio ai critici perché se è una CdP proveniente della 3.0 non puoi sommare le varie cosa di aumento di critico. Comunque per fare AdO devi avere un'arma con portata  quindi con una falce lascia stare. Gli attacchi invece una volta che hai già BaB pieno puoi aumentarli solo con incantesimi (es. velocità)
3)C'è Presa della Scimmia, ma al netto della penalità di -2 che ti rimane non è conveniente perché meglio spendere quei due punti di TPC in poderoso. Al massimo potresti pensare ad una razza come il Goliath o gli strongarm bracer per impugnare armi più grandi senza penalità
4) Oltre a quelli di requisito (che non so se ci siano e quali siano), prenderei arma specializzata e attacco poderoso. Per il resto Iniziativa Migliorata è sempre comodo, se hai abbastanza Int Maestria non è male, e in generale quelli di un combattente. Se vuoi fare un charger con il lion totem anche quelli per la carica.
5) Se ti focalizzi su sbilanciare di base non è male, anche se lo fai come attacco normale invece una volta sbilanciato il nemico "recuperi" l'attacco ottenendone uno gratis. Però non puoi sbilanciare di base con una falce a meno di particolari capacità (magari come quella che dici). Per il resto io prediligo i danni da energia e magari qualche capacità caratteristica come ferimento.
6) Non ricordo se ci sia qualcosa di specifico, ma puoi al massimo crearlo ad hoc (con usi limitati al giorno). Slittare la presa non so come funziona, dipende se aumenta di 1,5m la tua area di minaccia o la raddoppia. Per esempio con una lancia lunga minacci 3m di base, se diventi di taglia grande minacci 6m.

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Grazie per la risposta.

Faccio un pò di chiarezza sul mietitore oscuro:

Requisiti: BAB 5, 8 gradi su intimidire, arma specializzata (falce), sbilanciare migliorato

Benefici: aumenti l'area di minaccia della falce a 3m, talenti da guerriero bonus (inoltre i livelli da mietitore valgono per i requisiti di arma foc sup e arma spec sup (falce)), +4 per sbilanciare con la falce e prove contrapposte di sbilanciare, la minaccia di critico della falce di un mietitore oscuro è 19-20 ×4 (dichiaratamente cumulativi con critico migliorato)

Non so se il manuale nephandum, che probabilmente non è tra quelli ufficiali al 100%, sia nato per 3.0 o 3.5 ma il master accetta questa cdp.

Quindi passo a rispondere ai tuoi punti:

1) non volevo fargli perdere livelli del guerriero perché  arma specializzata superiore con critico migliorato sono i requisiti per un altro talento del nefandum che conferma automaticamente i critici, Il problema è che ignorante come sono sul guerriero Non ho capito Che requisiti ci siano legati alla classe per prendere dquel talento.

2) già risposto in parte sopra, per attacchu bonus intendevo la possibilità di fare molti ado nel turno, so che esistono build basate su questa cosa.

3) i bracciali potrebbero essere molto interessanti poi me li guardo, con una falce e grande cambierebbero i danni di un dado, giusto? Da 2d4 a 2d6

4)vedi sotto i vari punti

5)ok, mi leggerò per bene la sezione dedicata sul MIC 😭 sarà un lavoraccio

6) per l'oggetto ok, per la portata il manuale dice che il mietitore impara a far scorrere velocemente le mani sull'impugnatura della falce e quindi come azione gratuita può minacciare a 3 metri, Mi verrebbe da dire che con lo stesso ragionamento un personaggio di Italia superiore possa minacciare il doppio... conviene chiedere al master, visto che il manuale non prende in considerazione la possibilità

Quindi per ora i talenti necessari sono:

Arma specializzata, sbilanciare migliorato, arma spec. sup, arma foc., arma foc. Sup, critico migliorato, incalzare, att poderoso, maestria?

Talenti per attacchi di opportunità?

Arma sanguinaria (bonus da cdp) +4txc dopo un critico

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3 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Benefici: aumenti l'area di minaccia della falce a 3m, talenti da guerriero bonus (inoltre i livelli da mietitore valgono per i requisiti di arma foc sup e arma spec sup (falce)), +4 per sbilanciare con la falce e prove contrapposte di sbilanciare, la minaccia di critico della falce di un mietitore oscuro è 19-20 ×4 (dichiaratamente cumulativi con critico migliorato)

Beh così cambia un po' di cose, anche se mi sembra strano che abbia come requisito Sbilanciare Migliorato e non Maestria

1) Ti bastano infatti 4 livelli da guerriero per arma specializzata. Arrivare a 12 per arma specializzata superiore è dura se fai una CdP, a prescindere dal barbaro

2) Certo che esistono diverse build  (solitamente però non riguardano questa CdP), si basano tutte su riflessi in combattimento proponendosi di fare AdO a chiunque si avvicini. Ci sono poi capacità e manovre sul ToB che permettono addirittura di costringere un nemico a muoversi così da causargli AdO.

3) Sì

5) Un oggetto che lancia ingrandire persone 3v/g costa 1080mo e dura 1minuto ogni volta. Sarebbe un po' troppo economico anche se ti richiede di perdere un turno per attivarlo. Se hai disponibilità economica puoi crearlo in modo che sia attivabile come azione rapida a 5400mo (sempre 3v/g per 1 minuto)

6) Direi di sì dato che anche l'arma si ingrandisce. Ti segnalo anche l'incantesimo Stretch weapon per aumentare la portata

4 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Arma specializzata, sbilanciare migliorato, arma spec. sup, arma foc., arma foc. Sup, critico migliorato, incalzare, att poderoso, maestria?

Se non  ti serve per qualcosa in particolare eviterei arma focalizzata superiore (anche perché servono 8 livelli da guerriero)

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24 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se non  ti serve per qualcosa in particolare eviterei arma focalizzata superiore (anche perché servono 8 livelli da guerriero)

Per Arma focalizzata superiore e arma specializzata Superiore il livello da mietitore oscuro si somma a quello da Guerriero per i requisiti di classe.

In ogni caso mi è parso di capire che secondo te non conviene.

Bene dai, sta sera cerco di buttare giù una mezza costruzione che funzioni, poi posto qui il risultato, se nel frattempo hai qualche consiglio o altri vogliono aggiungere qualcosa tengo d'occhio il forum 😁

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Rieccomi! Ci ho messo più del previsto.

Allora, visto che il pg in oggetto rimarrà come png il master mi ha detto di farlo di 14' livello.

Ho sfogliato qualche guida/manuale, quindi sono arrivato a questa costruzione:

Guerriero 4, barbaro lion totem 1, mietitore oscuro 9.

Talenti: 

Arma foc.

Arma foc superiore

Incalzare

Expert tactician

Attacco poderoso

Maestria in combattimento

Riflessi in combattimento 

Sbilanciare migliorato

Arma specializzata 

Arma specializzata sup.

Robilar's gambit 

Critico letale

Bonus:

arma sanguinaria

Assaltare

 

Non sono completamente soddisfatto. Mi spiego.

Grazie a questa costruzione ho:

Critico falce 17/20 x4

+8 sbilanciare(non provoco ado)

+2 txc, +4 danni sempre

+4 txc e danni dopo un critico

+2 txc e danni sui nemici colpiti da un ado

Txc quando mi attaccano (se prendo un malus alla ca)

Il critico è automaticamente confermato.

Questa build è fatta per sfruttare appieno il critico della falce, facendo 3 attacchi a round e minacciando 3m(4.5m con oggetto con ingrandire persone) si possono sfruttare gli ado.

Se non ho fatto male i calcoli mi mancano da assegnare 2 talenti.

Pensavo ad ira extra e ????

Non ho trovato altri talenti per aumentare gli ado... ho visto defensive sweep ma necessita di bab 15. Avete idee? Sarebbe la parte più importante di questa build, ma non ho trovato altro.

 

 

Edited by Incendio93

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Ci sono Improved Combat Reflexes e Greater Combat Reflexes su un Dragon Magazine.

Sei certo di minacciare 3 metri, è una capacità del Mietitore? Perché la falce non ha portata 3 metri.

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Si, è una capacità del mietitore 😉

Non posso usare il dragon magazine, è l'unica fonte non concessa.

Stavo guardando martial study (nessun requisito, da accesso ad una manovra) e martial stance(requisito:avere una manovra, quindi devo per forza averli entrambi, dà accesso ad una stance della stessa scuola della manovra conosciuta) , avendo un talento da usare dovrei rinunciare ad un altro già assegnato per avere 

Manovra: ??

Stance: thicket of blade: da quello che ho capito ogni avversario che si muove nella zona minacciata mi permette un attacco di opportunità, anche se compie quei movimenti che solitamente non ne concedono (come il passo da 1.5), ditemi se sbaglio.

Vi sembra una buona possibilità? Per un combattente con area di minaccia mi sembra una figata, in mischia sarebbe letale, uno entra nelle caselle che minaccio, lo sbilancio con un ado, lui cade, fa per alzarsi, gli faccio un ado, si avvicina a me, altro ado, mi attacca, altro ado, al mio turno faccio un passo da 1.5 indietro e attacco completo, poi si riparte.

Con un bonus di +12 a sbilanciare mi sembra un ottima tattica.

Non sono esperto in stance e manovre, ma da quello che ho capito le manovre funzionano esattamente come gli incantesimi, con tempo di lancio ed effetto, invece le stance sono degli effetti "passivi" che perdurano fino a quando non cambi stance, quindi sono effetti che si possono usare sempre??? Aiuto 😅

 

Edited by Incendio93

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Thicket of Blades è probabilmente la migliore capacità in assoluto per un PG che sfrutti gli AdO, quindi prenderla è senz'altro un'ottimissima idea.

La stance è sempre attiva finché il PG è in grado di muoversi e agire. Ne puoi usare solo una alla volta, ma visto che useresti solo questa non è un problema.

Come mai dovresti sostituire un talento? Dicevi di avere due talenti liberi. Io penserei anzi a sostituire due livelli da guerriero con due da crusader, a questo punto, e userei il talento avanzato per prendere Thicket of Blades a livello 9 (quando avresti un Initiator Level pari a 5).

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Lo so jiji, sarebbe la soluzione migliore, ma il mio amico non ha nessuna familiarità con le classi del tob (meno di quanta ne ho io😅), e presentargli un pg con tutta una serie di meccaniche a lui sconosciute che dovrebbe usare solo per poche sessioni diventerebbe poco pratico, oltre che poco divertente per lui.

In questo modo invece, spendendoci 2 talenti, posso semplicemente dirgli che lui possiede questa capacità e punto, senza spiegargli che avrebbe un tot di capacità, che deve sceglierle, cambiarle e ricaricarle in tot modo.

Comunque ritenevo già presa l'ira extra per poterla usare 3xgg

Edited by Incendio93

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      Avevo pensato ad un oggetto Legacy per ottenere un oggetto del tutto unico e quanto più ottimizzato si possa fare, ma non sono riuscito a tirar fuori un granché.
      Avete quache idea?

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