Vai al contenuto

Desiderio


JankyDice

Messaggio consigliato

3 ore fa, vorongren ha scritto:

Allora, parliamoci chiaro: se vuoi fare una modifica del genere senza problemi, da DM glielo fai fare e basta. Nuova scheda PG e basta, senza stare lì a tirare in ballo Desiderio.

E con quale scusa narrativa? Così, bam, all'improvviso non sai più combattere e diventi un mago d'alto livello. Non mi pare coerente, mentre un Desiderio è un perfetto espediente narrativo per dare al proprio giocatore ciò che vuole e che a te sta bene concedergli.

3 ore fa, vorongren ha scritto:

Se invece vuoi tirare in ballo Desiderio, allora accetti che ha dei limiti e che qualcosa possa andare storto ma possa creare gioco.

Ma, come ha detto Bobon123, Desiderio non ha limiti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 hours ago, vorongren said:

Questo io lo farei fare perché potenzialmente mi crea tanto gioco, ma per questo bisognerebbe che il giocatore mi scriva un BEL desiderio, formulato molto bene, perché ha tante conseguenze possibili.

Invece a me, per esempio, non interessa che sia formulato bene. Mi basta che il giocatore mi spieghi chiaramente cosa vuole ottenere e insieme discutiamo se abbia senso.

L'idea che Desiderio sia una roba da travisare apposta non mi è mai piaciuta.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ji ji said:

Invece a me, per esempio, non interessa che sia formulato bene. Mi basta che il giocatore mi spieghi chiaramente cosa vuole ottenere e insieme discutiamo se abbia senso.

L'idea che Desiderio sia una roba da travisare apposta non mi è mai piaciuta.

Di base concordo, ma sto cercando di parlare di come sia da regolamento D&D5E, a prescindere da come lo giocherei io. E' sia espresso chiaramente nella descrizione dell'incantesimo sia detto da Crawford nell'intervista che ho linkato: Desiderio è un voluto ammiccamento alla Old School, è pensato come l'unico caso in cui il DM deve giocare come antagonista dei PG.

Io storicamente gioco E6, Desiderio è decisamente lontano dal mio stile di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2019 alle 17:49, ithilden ha scritto:

E con quale scusa narrativa? Così, bam, all'improvviso non sai più combattere e diventi un mago d'alto livello. Non mi pare coerente, mentre un Desiderio è un perfetto espediente narrativo per dare al proprio giocatore ciò che vuole e che a te sta bene concedergli.

Le conseguenze negative di Desiderio sono impattanti in modo minimo sul PG e ancora meno sulla storia, mentre quelle volute dai PG possono anche stravolgere completamente tutto. Dunque è proprio dal punto di vista narrativo che giocare desiderio in modo basico è controproducente e, di conseguenza, fare modifiche basilari come cambiare pg diventa fattibile anche oog. 
Mi spiego: se non sbaglio (vado a memoria dunque posso sbagliare) una volta lanciato, il PG ha come conseguenza:

  • tanto danno necrotico se lancia altri incantesimi prima di un riposo lungo
  • forza ridotta per 2d4 giorni
  • 33% di impossibilità di lanciare Desiderio per il resto della sua vita

I primi 2 punti sono problematici solo se l'incantesimo viene lanciato durante un'avventura, ma è difficile che questo avvenga: in quelle situazioni lanci di più "palla di fuoco", mentre Desiderio lo usi per effetti più duraturi e pianificati, magari in periodo di downtime proprio perché conscio delle conseguenze.
A meno che tu non sia poco incline alla pianificazione (ma allora non saresti un mago), ignorante su cosa stai lanciando (ma allora non saresti un mago) o obbligato da una situazione messa dal DM, che quindi poteva anche gestire tutto quanto in modo diverso ivi compreso le difficoltà di lancio, ma magari voleva narrare Desiderio e poi fare il cattivo a posteriori perché boh. 
Invece per il 3° punto c'è da capire quanti desideri farebbe lanciare normalmente il DM, che significa quanto è incline a fare sì che i giocatori possano ottenere tutto ciò che vogliono. Io mi limiterei a 1 per campagna, visto che già con quello potrebbero benissimo risolvere... la campagna.  
Insomma, non sono dei "contro", sono dei fastidi momentanei in cambio di letteralmente quello che vuoi.

Nel caso specifico: "Desidero prendere il posto di mio fratello nei ricordi di tutti gli esseri viventi e non del multiverso." BAM. Inutile il cambio di classe. "Bene ora riposo nella mia (ex sua) stanza della gilda dei ladri per i prossimi 2d4 giorni. Non potrò più lanciare Desiderio? Accidenti potevo desiderare di [inserire qui il metodo per ultimare la campagna]". Fine. 

Non so voi, ma a me sembra uno di quei meme "breve storia triste".

Per l'interpretazione errata, errore mio, grazie a tutti per il chiarimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, vorongren said:

Invece per il 3° punto c'è da capire quanti desideri farebbe lanciare normalmente il DM, che significa quanto è incline a fare sì che i giocatori possano ottenere tutto ciò che vogliono. Io mi limiterei a 1 per campagna, visto che già con quello potrebbero benissimo risolvere... la campagna.  

Stiamo parlando da regolamento. Il limite di desideri che un mago può lanciare è uno a long rest, visto che ha solo uno slot di 9° livello e non ci sono modi semplici non epici (AFAIK) per ottenerne altri. Non ci sono altri limiti.

Ovviamente io non ho niente contro le homerules: lo faccio anche io. E potrei assolutamente essere d'accordo con te nel limitare wish in qualche modo (io sono decisamente più estremo, eliminando ogni incantesimo sopra il terzo livello). Ma, per evitare confusione, credo sia meglio rispondere seguendo le regole di D&D 5E alle persone che chiedono in "D&D 5E Regole" come funziona un incantesimo, o quantomeno mettere una chiara nota se invece la tua risposta segue le regole di vorongren. A prescindere se le tue regole siano "meglio" o "peggio" di quelle ufficiali, le persone vogliono spesso sapere la versione ufficiale.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2019 alle 18:24, JankyDice ha scritto:

quinsi il mio desiderio è perdere quello che ho per diventare "come" lui ma rimandendo me (come aspetto, carattere, ecc).

Da regolamento... Perchè no?  Prendo alcuni frammenti dalla wiki

Cita

Desiderio è il più potente incantesimo che una creatura mortale sia in grado di lanciare.

Pronunciando semplicemente il proprio desiderio ad alta voce, l'incantatore altera le fondamenta stesse della realtà in base a ciò che desidera.

[...]

L'incantatore potrebbe essere in grado di realizzare qualcosa che vada oltre gli esempi soprastanti, dichiarando il suo desiderio al DM nel modo più preciso possibile. Il DM ha la massima libertà di decidere cosa accade in questi casi: più potente è il desiderio, maggiori sono le probabilità che qualcosa vada storto.

L'incantesimo potrebbe semplicemente fallire, e l'effetto desiderato dall'incantatore potrebbe avverarsi solo in parte, oppure l'incantatore potrebbe subire delle conseguenze inaspettate a seguito della formulazione del desiderio. Per esempio, se desidera che un suo nemico sia morto, potrebbe essere portato avanti nel tempo in un periodo in cui quel nemico non è più in vita, finendo per essere rimosso dal gioco a tutti gli effetti. Analogamente, se desidera un oggetto magico leggendario o un artefatto, potrebbe essere trasportato istantaneamente in presenza del legittimo proprietario dell'oggetto.

Da Master: "Esprimi il tuo desiderio, che poi mi regolo io". Senza essere volontariamente sadico, ma solo per una dinamica di causa - effetto queste sono alcune reazione negativeche mi vengono in mente, pur mantenendo il personaggio "se stesso" (inteso come carattere e personalità):

- Tu puoi anche mantenere i ricordi di ciò che è passato, avendo lanciato desiderio, ma tutti i tuoi compagni di avventure e il mondo dimenticheranno il mago che sei stato per ricordare il ladro (dopotutto hai riscritto la realtà, non esisti più). Ti sei comunque unito a loro? Quando? Perchè? Crea un nuovo background.

- Avete sconfitto dei nemici esclusivamente grazie agli incantesimi? (magari per trama avete affrontato un boss che era particolarmente vulnerabile alle magie, o anche solo un drago in volo sconfitto dalle magie a distanza). Magari quei nemici non sono stati sconfitti, ma sono riusciti nel suo intento, confini ed equilibri politici potrebbero essere diversi, il nemico rafforzato (spunto anche per affrontare nuovamente uno stesso nemico ma con abilità e strategie differenti)

- Sicuramente una vita da ladro non è una da studioso, screzi con la legge? Il gruppo (se è riunito o una volta riunito) potrebbe avere difficoltà a girare in alcuni paesi con la tua presenza. Inoltre avendo vissuto col fratello (per ottenerne le stesse esperienze ed essere "come lui") avrete avuto legami differenti nella gilda. Per la stessa posizione (che reputo essere piuttosto influente, se ne hai bisogno) avrete avuto alcune "spinte" differenti. Alcuni parteggiavano per te, altri per lui. E se la morte di tuo fratello adesso facesse scaturire dei dubbi all'interno della gilda?

Questi sono alcuni esempi che mi vengono in mente. Da master ti avvertirei di prestare quindi attenzione a giocare con la realtà e controllare prima col gruppo altre opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2019 alle 12:18, vorongren ha scritto:

Non so voi, ma a me sembra uno di quei meme "breve storia triste".

In pratica, semplicemente non ti piace Desiderio perché è potenzialmente sbroccato e potrebbe rovinare una campanga. Ma i malus e le probabilità che tutto vada a rotoli insito nell'incantesimo, servono come monito a quei giocatori che vogliono abusare di Desiderio, non servono a demotivare chi di Desiderio vuole fare un uso corretto, ovvero divertente. 

Personalmente, penso che un master equilibrato dovrebbe concedere il successo dell'incantesimo Desiderio a coloro che lo utilizzano per avere cose divertenti, o per risolvere problemi come il cambio razza, mentre dovrebbe far pesare i suoi lati negativi a coloro che ne abusano, ovviamente dicendolo molto chiaramente prima. 

Finora, mai nessuno ha mai usato Desiderio o simili per "svoltare" (aka rovinare) la campagna. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2019 alle 23:20, ithilden ha scritto:

In pratica, semplicemente non ti piace Desiderio perché è potenzialmente sbroccato e potrebbe rovinare una campanga. Ma i malus e le probabilità che tutto vada a rotoli insito nell'incantesimo, servono come monito a quei giocatori che vogliono abusare di Desiderio, non servono a demotivare chi di Desiderio vuole fare un uso corretto, ovvero divertente. 

Personalmente, penso che un master equilibrato dovrebbe concedere il successo dell'incantesimo Desiderio a coloro che lo utilizzano per avere cose divertenti, o per risolvere problemi come il cambio razza, mentre dovrebbe far pesare i suoi lati negativi a coloro che ne abusano, ovviamente dicendolo molto chiaramente prima. 

Finora, mai nessuno ha mai usato Desiderio o simili per "svoltare" (aka rovinare) la campagna. 

No, è solo che per risolvere i problemi penso sia sufficiente parlarne, mentre Desiderio lo lascerei per altre situazioni. In questo caso tra l'altro potrebbe benissimo non contemplare un cambio classe per ottenere esattamente quanto desiderato dal giocatore. 

Modificato da vorongren
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In questa gilda devi avere certe abilità per entrarci e rimanerci. Mio fratello è morto, ucciso da un farabutto che vuole ottenere il suo posto, per una questione di sangue io ho diritto a quel posto a patto che dimostri di avere le abilità necessaria. Quelle di un mago quale sono, non sono sufficienti...

allora vorrei esprimere il desiderio di ottenere le abilità che aveva mio fratello: nella pratica straccerei la mia scheda per avere la sua, ma non divento lui come aspetto, carattere, rapporti, ecc...non voglio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una cosa che crea storia e divertimento. Potresti esprimere il desiderio di diventare capace di fare tutto ciò che sapeva fare tuo fratello nel modo in cui lo faceva lui.

il dm potrebbe comunque cercare di complicare le cose per aggiungere elementi e dettagli alla storia ma dovrebbe funzionare.

Visto che sacrificherai tutto quello che hai appreso sin’ora e la tua “intelligenza” direi che  il costo per una cosa del genere è più che pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...