Vai al contenuto

Creazione Nano e Drow


LudoXCIV

Messaggio consigliato

Salve a tutti, quest'anno per il mio secondo anno rinnovo le mie sessioni di d&d 5e portando dentro anche la mia ragazza. Volevo creare due personaggi con una storia intrecciata e idem per il background scegliendo di base le razze e informandomi meglio sulle classi. Le due razze sono Nano delle montagne e Drow, per il primo avrei scelto di creare un guerriero, nel secondo caso invece non so che cosa creare. La mia ragazza ha scelto il warlock come classe per l'elfo, ma non so se ha un buon feeling con quella razza. Qualcuno sa cosa consigliarmi?

 

edit: potreste inoltre consigliarmi come strutturare le build? Ovvero Nano Guerriero va meglio in forza e cos o des e cos? Io al momento sono andato in forza e cos trascurando un pò la des. Stessa cosa chiedo per l'elfo della quale sconosco tutto.

Modificato da LudoXCIV
Link al commento
Condividi su altri siti


I nani delle montagne, che nel Faerun sono conosciuti come nani degli scudi, sono famosi per il loro talento di fabbri e artigiani. Possedevano un tempo enormi regni, ma hanno subito un declino secolare di fronte a guerre senza fine contro orchi, goblinoidi, draghi, giganti e troll. Se includi il fatto che non sono proprio amici neanche delle razze non mostruose, come ad esempio gli elfi, capisci che non sono proprio gente socievole. I nani degli scudi discendono direttamente dai nani che un tempo avevano i loro imperi nelle grotte al di sotto dei territori ora conosciuti come Amn, Tethyr e Calimshan, di cui ormai rimangono solo poche roccaforti. Un popolo legato alle tradizioni e proverbialmente testardo, ma anche fiero e leale.

Ciò che caratterizza i drow è la loro società matriarcale e, per dirla in parole povere, spietata, che rende la maggior parte dei drow arroganti, ambiziosi, ingannevoli, sadici ed edonistici, sebbene esistano alcuni drow che si discostano dalla maggioranza, e in alcuni casi diventano addirittura di allineamento buono. Fin dalla tenera età, ai drow viene insegnato che essi sono superiori alle altre razze, e che l'unica cosa che conta nella vita è migliorare il proprio stato sociale in rispetto agli altri drow.

Le classi che avete scelto sono perfette. Quasi tutte le razze possono essere dei buoni guerrieri, e i nani delle montagne, pur non offrendo molti tratti particolari, hanno bonus davvero altissimi ai punteggi di caratteristica fisici. Con 16 in forza e costituzione sin dal livello 1 e con 7 aumenti dei punteggi di caratteristica sparsi per la tua carriera, avrai parecchie opportunità per aggiungere al tuo repertorio svariati talenti lungo la strada. Come sottoclassi consiglierei di scegliere il campione, ma sono buone scelte anche il maestro di battaglia e il samurai. Il campione è davvero duro a morire, ed è l'unico modo per un personaggio monoclasse di avere due stili di combattimento: in questo caso consiglierei di prendere lo stile di protezione e quello di duellante per poter proteggere i tuoi compagni più deboli senza sacrificare il danno. Con il talento mobile potrai ovviare al problema del basso movimento dei nani, ma anche evitare gli attacchi d'opportunità dei nemici, così che tu possa sempre posizionarti nel posto migliore per offrire supporto ai tuoi alleati. Consiglio anche il talento maestro di scudi, che è in generale una buona idea, specie per un guerriero grazie agli svariati attacchi a round (fino a 8 grazie a slancio d'azione o come si chiama in italiano).

Per quanto riguarda la warlock drow, sarò breve: visione demoniaca + oscurità = niente problemi a combattere alla luce del sole, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, LudoXCIV ha scritto:

Grazie mille per l'aiuto, mi hai aiutato molto con la scelta dei talenti del guerriero, mi serviva proprio. Come punteggi caratteristica ho 17 For 16 Cos (grazie ai bonus nano) Des tenuta a 10 e ho puntato sulla saggezza, cosa ne pensi?

Ciao,

Hai scelto bene.

L'unica cosa per draw è che è che se utilizzi visione demoniaca+oscurità limiti tutti gli altri. Io ti consiglierei di prendere la variante drow. Che ti da dei privilegi di razza in meno ma ti elimina lo svantaggio alla luce del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono altre alternative.

Un warlock patto della catena potrebbe lasciare che sia il suo famiglio ad attaccare, magari usando il trucchetto pietra magica se il danno normale del famiglio non è sufficiente.

Un warlock patto del tomo può fare uso di trucchetti ed incantesimi che per fare danno forzano tiri salvezza invece di usare quelli che richiedono un tiro per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Ci sono altre alternative.

Un warlock patto della catena potrebbe lasciare che sia il suo famiglio ad attaccare, magari usando il trucchetto pietra magica se il danno normale del famiglio non è sufficiente.

Un warlock patto del tomo può fare uso di trucchetti ed incantesimi che per fare danno forzano tiri salvezza invece di usare quelli che richiedono un tiro per colpire.

Certamente, non lo metto in dubbio.

Tuttavia, se l'avventura è giocata in zone aperte mi sento di dire che potrebbe essere un bel svantaggio.

Se invece l'avventura è ambientata prevalemtemente in luoghi bui, consiglio drow classico. 

P.s. i trucchetti/incantesimi con ts ai primi livelli sono un'arma a doppio taglio, sono certamente forti ma con un massimo di 13 all CD (almeno fino a lvl 4, quando hai la possibilità di un asi) sono facilmente superabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocare un elfo drow é molto difficile, sopratutto per neofiti. Se proprio si vuole giocare la variante che non subisce l’effetto del sole è praticamente obbligatoria a meno che non si giochi nell’underdark. 

Consiglio inoltre di evitare la build oscuritá e visione demoniaca, è poco divertente per il gruppo e il master potrebbe arrivare a trovare situazioni in cui sistematicamente la rende non utile. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tutti neofiti nella comp, giochiamo da solo un anno insieme, credo che fare tentativi anche per capire dove arriva la bontà del DM e del party sia ottimo, sicuramente avremo difficoltà, ma credo vada la pena tentare. Detto questo, ieri ho avuto modo di provare il war in una one shot e mi sono reso conto che non è per me. L'anno scorso ho giocato halfling ladro mistificatore arcano, e devo dire che mi sono diverito molto nel off combat. Quindi, vien da se che voglio giocare una razza/classe che mi permetta di variare sotto l'aspetto dell'inganno, ladreggiare, persuadere e simili, magari essendo di supporto al team durante i combattimenti. Dopo varie analisi avevo pensato di buildare un drow o un mezz'elfo bardo, oppure, magari un halfling. Potete darmi qualche dritta, o magari secondo voi esiste un'altra classe che permetta di fare ciò? In team saremo warlock, chierico, stregone, guerriero e me. Considerate però che il chierico per scelta del tipo che lo gioca non sarà effettivamente un supporto, ma più un off-tank.

Modificato da LudoXCIV
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, LudoXCIV ha scritto:

Siamo tutti neofiti nella comp, giochiamo da solo un anno insieme, credo che fare tentativi anche per capire dove arriva la bontà del DM e del party sia ottimo, sicuramente avremo difficoltà, ma credo vada la pena tentare. Detto questo, ieri ho avuto modo di provare il war in una one shot e mi sono reso conto che non è per me. L'anno scorso ho giocato halfling ladro mistificatore arcano, e devo dire che mi sono diverito molto nel off combat. Quindi, vien da se che voglio giocare una razza/classe che mi permetta di variare sotto l'aspetto dell'inganno, ladreggiare, persuadere e simili, magari essendo di supporto al team durante i combattimenti. Dopo varie analisi avevo pensato di buildare un drow o un mezz'elfo bardo, oppure, magari un halfling. Potete darmi qualche dritta, o magari secondo voi esiste un'altra classe che permetta di fare ciò? In team saremo warlock, chierico, stregone, guerriero e me. Considerate però che il chierico per scelta del tipo che lo gioca non sarà effettivamente un supporto, ma più un off-tank.

Beh se il warlock non fa per te, puoi riamenere come razza drow e andare di bardo oppure chierico.

Per il bardo, visto che ti piace molto l'off combat ti consiglio bardo collegio del sapere o collegio dei sussuri, anche se un bardo collegio del valore o della lama facciano bene il loro lavoro off combact e sono degli ottimi gish nei combattimenti. Il bardo potrebbe tranquillamente ricoprire il ruolo di Face nel tuo gruppo.

Leggendo cosa hai scritto mi è venuto in mente che potresti fare un chierico dell'inganno. Come chierico non è male, un buon support e ha alcuni privilegi carini. 

La differenza (a parte ciò che ti piace di piu) sostanziale è che il bardo potrebbe avere maggiore versatilità, mentre il chierico, oltre alle sue varie features ha a disposizione anche le cure (molto piu del bardo). E poi due chierici nel party sono meglio di uno😉.

P.s. il drow non sarà la razza ottimale per queste due classi, ma non per questo devi rinunciare a fare un drow😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2019 alle 15:36, Enaluxeme ha scritto:

Quando dici "war non fa per me", cosa sarebbe "war"?

Warlock? War domain cleric? Warrior?

Perché mi sembra strano che non ti piaccia il Warlock e poi vuoi fare il bardo, essendo classi molto simili.

Hai ragione scusami, intendevo il warrior, il Warlock lo giocherà la mia ragazza. Comunque ho visto le mille utilità che può avere un mezz'elfo bardo e credo che farò proprio quello, a meno che non mi consigliate qualcosa di interessante e alternativo. Mi sarebbe piaciuto elfo dei boschi ladro, ma non so l'archetipo, l'assassino mi sembra un pò troppo situazionale, l'alternativa sarebbe il mistificatore arcano, ma in quel modo mi sembra tutto e niente. Credo comunque che farò il bardo con collegio della sapienza, indeciso però tra background tra monello e ciarlatano, entrambi vanno d'accordo con la storia scritta, ma non so cosa mi potrebbe tornare più utile tra la competenza negli arnesi da scasso e quella negli arnesi da falsario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi che la tua ragazza non ha un buon feeling con la razza dell'elfo (oscuro).

Non sarebbe allora meglio che si scegliesse da sola la razza e la classe per fare qualcosa più su misura alle sue preferenze?

Se non ha il manuale può tranquillamente leggere razze e classi sulla wiki di D&D in italiano così da farsi un'idea.

https://dd-5e-italiano.fandom.com/it/wiki/D%26D_5e_italiano_Wiki

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...