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Multiclassare in D&D 3a Edizione

Articolo di Jonathan Tweet  del 19 Marzo 2020
Il mio migliore amico Rob Heinsoo era il lead designer della 4a Edizione, e uno dei suoi compiti era quello di aggiustare le cose che la 3a Edizione non aveva risolto. Il multiclassaggio era in quell’elenco di sistemi che necessitava di una revisione. A un certo punto, quando giocava alla 3a Edizione, Rob stava interpretando un ranger-guerriero-barbaro di 3° livello. Dato il modo in cui funzionava il multiclassaggio, perché no?

Nel frattempo, il chierico-barbaro che ho giocato nell’RPGA non ha mai ottenuto il 2° livello da barbaro. Rinunciare agli incantesimi da chierico sarebbe stato un prezzo troppo alto da pagare, e in effetti l’unico livello di barbaro che avevo dato a questo personaggio era una strizzata d’occhio allo stile oltreché un errore di decisione. (Probabilmente giocare a qualcosa di diverso da un chierico puro nei tavoli dell’RPGA di 3a Edizione è stato un errore.) Nella 3a Edizione il multiclassaggio “funzionava” in quanto si poteva mischiare e abbinare a proprio piacimento, ma in realtà non funzionava poiché la maggior parte delle combinazioni erano un disastro. Le regole del muticlassaggio sono una rogna.
Quando abbiamo iniziato a progettare la 3a Edizione, sapevamo che il multiclassaggio sarebbe stato un problema. Le prime sperimentazioni erano sostanzialmente classi che combinavano i tratti di due sole classi base, con una curva di PX leggermente più ripida per salire di livello. Teoricamente, questo sistema è come la classe dell’Elfo della Scatola Rossa. L’approccio era solido in quanto ci avrebbe permesso di bilanciare ogni “multiclasse” come abbiamo bilanciato le classi base. Ma questo sistema sembrava troppo limitato per i nostri scopi. La 3a Edizione riguardava il superamento dei limiti, e il sistema di classe-combinazione sembrava rendere il multiclassaggio più limitato di prima. Oggi, dopo 20 anni e dopo aver visto all’opera il sistema “mischiare e abbinare”, mi chiedo se avremmo potuto fare di meglio sviluppando quel sistema dal quale eravamo partiti.
Da come stavano le cose, siamo andati abbastanza avanti nel processo di progettazione senza risolvere il problema del multiclassaggio. Alla fine, ho proposto più o meno il sistema attuale, con livelli di classi diverse che cumulano vantaggi uno sopra l’altro. La cosa migliore del sistema, immagino, era il concetto di “classi di prestigio”. Erano sostanzialmente classi “solo multiclasse”. Il concetto di classe di prestigio era piuttosto eccitante e ha reso possibili dei tipi di design interessanti. E la bellezza dell’approccio “ultraliberale” è che non ha richiesto quasi alcun lavoro di bilanciamento. Non era equilibrato.
Uno dei principi guida del design della 3a Edizione è stato “conseguenze, non restrizioni”. Significava che non vi avremmo mai detto di non potere interpretare un paladino mezzorco. Ora i mezzorchi hanno una penalità a Carisma, quindi ci saranno conseguenze, ma potete fare quello che volete. Questo approccio può essere una sorta di disastro quando si tratta di fare scelte permanenti sul vostro personaggio. E con le regole del “tutto va bene” per il multiclassaggio, c’erano più modi per costruire un personaggio debole piuttosto che costruirne uno forte.
Da un certo punto di vista, avere regole di multiclassaggio bilanciate e in grado di consentire qualsiasi cosa è sistematicamente impossibile, ed ecco un esperimento mentale per aiutarvi a capire cosa intendo. Supponiamo che i designer del gioco bilancino le classi base in modo che giochino bene l’una accanto all’altra. Queste classi base hanno il giusto livello di potenza e quel giusto numero di opzioni: non troppe o troppo poche. Ecco come volete che siano le classi. Ora immaginate di aggiungere un sistema algoritmico per prendere due di quelle classi e combinarle con una qualsiasi combinazione di livelli. Magari create un paio di classi aggiuntive, al massimo creerete un numero di classi pari al numero di livelli. Che tipo di “classe” otterrete quando combinerete classi diverse in una? Il risultato ideale è che il personaggio abbia più opzioni bilanciate contro una minore potenza complessiva. Inoltre, l’aumento del numero di opzioni deve essere abbastanza modesto da non sovraccaricare il giocatore per il fatto di averne troppe. Se trovate quel punto ideale che bilancia il potere con le opzioni, siete fortunati. Molte combinazioni, specialmente quelle con gli incantatori, implicano una penalità troppo dura rispetto al vantaggio ottenuto. Per altri, come i guerrieri-ranger-barbari, c’è stato un aumento non solo della versatilità, ma anche di efficacia.
Le regole multiclasse sono un esempio drammatico di come trattare le cose allo stesso modo sia un errore nel caso in cui tali cose sono diverse. Le regole consentono ai giocatori di mischiare e abbinare le classi praticamente con qualsiasi combinazione, come se il livello N di una qualsiasi classe fosse l’equivalente del 1° livello (o del livello N) di qualsiasi altra classe, pur se combinato. In questo approccio al multiclassaggio da “selvaggio West” o “ ultraliberale”, le combinazioni sono destinate a variare dalle più deboli alle più forti a seconda di come si distribuiscono le classi. Due classi che si basano su Forza e Destrezza, come guerrieri e ranger si combinano abbastanza bene. Ma che dire di una classe basata sulla Forza e pesantemente corazzata insieme a una classe da incantatore basata sull’Intelligenza e che è penalizzata dall’aver indossato l’armatura? Qualsiasi sistema che renda OK il ranger-combattente sarà molto duro per il guerriero-mago. Se i designer bilanciano il sistema per rendere OK il guerriero-mago combattente, allora il ranger-combattente è troppo forte. Queste due combinazioni sono abbastanza diverse, quindi utilizzare delle stesse regole per entrambe porta a uno squilibrio da qualche parte nel sistema.
A complicare ulteriormente le cose, vi erano innumerevoli modi di combinare due classi. Se il guerriero-1/mago-9 è bilanciato, possono anche essere bilanciati il guerriero-5/mago-5 e il guerriero-9/mago-1? Affatto. Ci sono così tante opzioni di multiclasse che inevitabilmente la maggior parte sarà troppo forte o, molto probabilmente, troppo debole.
Un problema con il multiclassaggio è che al 1° livello le classi vengono caricate con un sacco di robe interessanti. Se siete un barbaro, è stato il ragionamento, volete essere in grado di andare in ira al 1° livello. Abbiamo sperimentato l'idea di dare ad ogni classe un privilegio speciale che avrebbero ottenuto solamente i personaggi basati solamente su quella classe, ma si trattava appunto di una nuova idea e avrebbe richiesto molto lavoro per ottenere il risultato giusto, quindi abbiamo lasciato perdere.
Per la 4a Edizione, un obiettivo generale era quello di impedire ai giocatori di fare scelte che li rendessero delusi. Hanno risolto il problema dei personaggi multiclasse non permettendo il multiclasse convenzionale. Un guerriero poteva raccogliere alcuni pezzi dalla classe del mago e, dunque, potevate giocare una classe creata da zero per interpretare un guerriero arcano incantatore, ma non potevate regalarvi una brutta esperienza derivante dalla costruzione di un guerriero-5/mago-5.
Per 13th Age, Rob e io abbiamo introdotto una soluzione forzata. Per prima cosa, le regole supportano la possibilità di combinare due classi solamente, riducendo la complessità del problema di almeno due terzi. Le regole finirono per assomigliare alle regole multiclasse di AD&D, combinando le versioni a potenza ridotta di due classi. Abbiamo costretto anche ogni combinazione di classe/classe a prendersi cura equamente di due diverse caratteristiche. In questo modo non vi è alcun vantaggio naturale da una combinazione di due classi con la stessa caratteristica principale, come lo stregone-bardo, che ha bisogno di DES tanto quanto CAR. Ogni combinazione di classe-classe è stata anche bilanciata a braccio tramite una potenza eventualmente aggiustata verso l’altro o il basso, e con regole speciali fornite ove necessario.
La 5a Edizione fa molte cose nel modo giusto. Ha alcune forme di "multiclasse" integrate nelle classi, come per esempio l'opzione del cavaliere mistico del guerriero, che dà un bel tocco ed è facile da bilanciare. Anche la 5a Edizione ritorna al sistema “mischiare e abbinare”, ma quando lo si fa vengono tappati molti buchi. Molte regole contribuiscono a un sistema multiclassaggio più fluido: minimi di caratteristiche, competenze limitate, sistemi per lanciare magie più generosi, classi che ottengono cose interessanti al 2° livello e un bonus di competenza universale. Queste regole concise e utili provengono ovviamente da persone che hanno giocato tantissimo alla 3a Edizione e sapevano esattamente cosa non andava nel multiclassaggio. Anche in questo modo le varie combinazioni funzioneranno più o meno bene, e solo alcune di queste combinazioni possono essere bilanciate correttamente. Gli incantatori perdono ancora i loro più potenti livelli di incantesimo, il che rende loro dolorosa la scelta di multiclassare con una classe che non lancia incantesimi. Le regole multiclasse sono una seccatura da progettare.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/threads/multiclassing-in-d-d-3rd-edition.670888/  
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Grossa crescita per i GdR nel 2019

Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020
Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.
I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:
745M $ (675M) giochi collezionabili 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili 356M $ (323M) giochi da tavolo 130M $ (118M) giochi di carte e dadi 80M $ (73M) giochi di ruolo 1675M $ (1518M) totale I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:
2014: 25M $ (23M) 2015: 35M $ (32M) 2016: 45M $ (41M) 2017: 55M $ (50M) 2018: 65M $ (59M) 2019: 80M $ (73M) ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/icv2-reports-23-growth-in-rpgs-in-2019.671113/  
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By Psyco

Adepti e Gregari in Dungeons & Dragons

Articolo di Joseph Mohr del 14 Marzo 2020
Gli adepti (Henchmen) e i gregari (Hirelings) sono spesso citati nelle prime edizioni di Dungeon & Dragons, sia nella Guida del Dungeon Master che nel Manuale del giocatore. Ma quanti di voi li usano davvero nelle campagne che giocate? Ho il sospetto che molti di voi non usino spesso gli adepti, ma di tanto in tanto potrebbero ricorrere ai gregari. Questi personaggi non giocanti, tuttavia, possono essere parte integrante della trama. Possono anche offrire ai PG l'opportunità di costruire un gruppo di dimensioni notevoli anche se è presente un numero limitato di giocatori dal vivo.
Che cos’è un gregario?
Un gregario è un personaggio non giocante che fornisce un servizio ai personaggi tramite il pagamento di una somma in denaro. Potrebbe essere un esperto, come un saggio o un alchimista. Oppure potrebbe essere un contadino che lavora come stalliere. Alcuni potenziali gregari che possono emergere in un gioco potrebbero includere:
alchimista stalliere farmacista spia mercenario saggio scriba valletto chierico sarto fabbro Ovviamente ci sono molti altri potenziali gregari di cui potreste aver bisogno nel corso di un'avventura.

Alcuni gregari si sentono sovraccarichi di lavoro...
Che cos’è un Adepto?
Un adepto è un tipo migliore di gregario. Mentre il denaro può ancora essere un fattore motivante per gli adepti, questi sono servitori permanenti o alleati dei personaggi giocanti. Sono aiutanti, assistenti.
Quindi, in che modo adepti e gregari sono così diversi?
Un gregario è motivato solo dal denaro. Non resterà in giro se i soldi scarseggiano. Ed è molto più propenso a fuggire in combattimento se le cose vanno male. Non ha una vera lealtà verso gli avventurieri. La sua lealtà è soggetta alla sua sicurezza e alla sua busta paga. Se maltrattato, sparisce in un batter d'occhio.

Questi mercenari sono gregari
Gli adepti sono praticamente scomparsi nelle nuove edizioni di Dungeons and Dragons
L'idea degli adepti sembra essere un'idea di "vecchia scuola". Erano prevalenti nelle prime edizioni del gioco. Guardate da vicino l'immagine iconica sulla copertina del Manuale del giocatore 1e, quella con l'Idolo demone in copertina. Sono adepti o gregari quelli che stanno trascinando via il tesoro? Sebbene le recenti edizioni li menzionano a malapena, esistono ancora. Ma molti gruppi non li usano.
I gregari ovviamente esistono ancora. Uno ha ancora bisogno di un saggio di tanto in tanto. I cavalli hanno ancora bisogno di una stalla.
Gary Gygax scrisse una cosa interessante sugli adepti nella 1a edizione della Guida del Dungeon Master.
Ci sono alcune cose interessanti da notare in questa citazione.
In primo luogo, gli adepti sono fondamentali per i personaggi di alto livello che hanno una loro roccaforte. Questo dovrebbe sembrare in qualche modo ovvio. Quando un avventuriero di alto livello ha una roccaforte e continua a fare l'esploratore, qualcuno deve pur proteggere il forte. E deve essere qualcuno di leale.
In secondo luogo, non tutti i membri del gruppo sono affidabili. Un giocatore che ha i suoi adepti con sé è più sicuro di uno che non ne ha. Gli avventurieri non sono tutti "buoni" in Dungeons & Dragons. Alcuni hanno motivazioni diverse da quelle che andrebbero a beneficio dell'intero gruppo.

Quelli che portano via il tesoro e trascinano i corpi sono gregari? O sono adepti? Forse sono anche seguaci!
Seguaci in Dungeons and Dragons
Poi abbiamo questa altra categoria di persone che potrebbero aiutare gli avventurieri nei loro viaggi. Nella prima edizione le regole aggiunsero  questa nuova categoria di seguace (follower). Queste persone sono attratte dall'avventuriero quando raggiunge livelli più alti. Presumibilmente è la reputazione di questi avventurieri di alto livello che li attira al loro servizio. Sono più affidabili dei gregari, in quanto non sono motivati esclusivamente dal denaro. Per avere successo nell'attirare seguaci bisogna costruire una roccaforte in modo che questi seguaci abbiano un posto dove gravitare.
Ma quindi un seguace non è altri che un adepto?
Tirando le somme
I gregari vengono pagati per il loro servizio. Vengono pagati un importo fisso e concordato. Non si aspettano una partecipazione al tesoro trovato in un'avventura. Un adepto o un seguace, invece, si aspetta una condivisione. Stanno partecipando all'avventura per lealtà verso i loro amici e si sentono parte del gruppo.

Questi mercenari non si aspettano una parte del tesoro. Vengono pagati per il loro servizio.
Numero massimo di adepti
Le regole di Advanced Dungeons & Dragons hanno usato il carisma per determinare il numero massimo di adepti che un giocatore potrebbe avere. Ma supponiamo che alcuni di quei adepti muoiano nel corso di un'avventura. Possono essere sostituiti?
Supponiamo che il giocatore X abbia un numero massimo di 6 adepti e 3 di loro muoiano. Un'interpretazione rigorosa delle regole suggerirebbe che il giocatore X ormai possa avere solo 3 adepti. Il giocatore X non può quindi ottenerne altri 3 per tornare a 6. Il punteggio del carisma determina il numero massimo di adepti che il giocatore potrà mai ottenere.
Per rendere le cose ancora più confuse...
Alcune edizioni di Dungeons and Dragons lanciano un altro termine. Il servitore (retainer)… Che cos'è un servitore? È solo un altro nome per adepti o seguaci? Se si legge alcune delle avventure di D&D base, come B1 Alla ricerca dell'ignoto (In search of the Unknown), c'è una discussione su servitori e gregari. Il gregario è ancora solo un aiuto che viene pagato per questo. Il servitore sembra avere le caratteristiche di un adepto o di un seguace.
Gregari e Adepti in Dungeons and Dragons 5a edizione
Mentre gli adepti non ottengono attenzioni nel gioco della 5a edizione, i gregari sono ancora utilizzati. Nello specifico la 5a edizione della Guida del DM dice questo:
Quindi in sostanza un gregario è qualcuno che si potrebbe incontrare durante il giorno e dimenticare rapidamente poco dopo. Sono solo una persona minore che si potrebbe assumere per far brillare l'armatura o spazzolare il cavallo. Ma a volte si potrebbero rivelare qualcosa di più importante, come il capitano della nave a cui si fa riferimento nella citazione.

Il ragazzo che porta la torcia è un gregario o un adepto? Ci si potrà fare affidamento, e sarà ancora in giro, quando le cose si metteranno male?
Alcune importanti considerazioni sugli adepti
Mentre gli adepti sono generalmente fedeli all'avventuriero, ci sono alcune cose che dovrebbero essere considerate:
Che allineamento hanno? Non condividono necessariamente l'allineamento del giocatore; Un incantesimo potrebbe creare un adepto "temporaneo", che è leale fino a quando l'incantesimo non si esaurisce; Non tutti gli adepti sono in realtà avventurieri! Quegli adepti che sono avventurieri si aspettano una parte del tesoro! Non tutti gli adepti sopravvivranno al combattimento. I giocatori che “sprecano” la vita dei loro adepti scopriranno rapidamente che altri non saranno troppo interessati a diventare loro nuovi adepti; Le aspettative di vita degli adepti potrebbe precludere l’arrivo di nuovi, se i vecchi dovessero morire; Il giocatore “gioca” gli adepti o lo fa il DM? È probabile che un adepto rinunci all'arma magica che ha portato con sé solo perché un personaggio giocatore lo richiede? Probabilmente no. Ma può usare i suoi oggetti magici per aiutare l'avventuriero nel momento del bisogno; Gli adepti potrebbero ammutinarsi se maltrattati. O potrebbero semplicemente andarsene. Ad ogni modo... contano ancora per quel numero massimo di adepti ammessi. Adepti, gregari, seguaci e servitori: cosa significa tutto ciò?
In definitiva, i gregari sono solo persone che vengono pagate per fare un servizio o per un periodo di tempo limitato. Adepti, seguaci, e servitori sono fedeli amici e alleati dei personaggi. Questi personaggi non giocanti consentono alla squadra di ampliare il proprio gruppo di alcuni membri e fornire ulteriore sicurezza.

E alcuni adepti non hanno altra scelta se non essere leali!
Articolo originale: https://oldschoolroleplaying.com/henchmen-and-hirelings-in-dungeons-and-dragons/  
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By aza

Il tavolo ai tempi del COVID19 – Giocare da casa

Partiamo da una premessa.
Questo virus è una cosa seria: sebbene sia improbabile che uccida voi (che statisticamente siete giovani), è probabile che se non verrà fermato è probabile che si porti via qualcuno che conoscete. Inoltre, finché questa infezione non sarà debellata, non potremo tornare alla nostra vita normale.
Quindi, seguite scrupolosamente ogni misura di sicurezza.
Ad esempio, la community di Eduplay.it è ricca di giocatori da tavolo e di ruolo: come venire incontro all'evidente impossibilità di giocare dal vivo, attorno a un tavolo, con i vostri amici? Vediamo cosa offre la rete per giocare via internet a giochi di ruolo, in diretta e in maniera asincrona, e giochi da tavolo

 
Giochi di Ruolo via internet (in diretta)
Se voi e i vostri amici avete voglia di trovarvi la sera per fare gioco di ruolo, ma avete a disposizione solo internet, come fare?
La soluzione più diffusa è indubbiamente l’accoppiata Roll20 + Discord
 
Roll20 è un tool online gratuito (con alcune funzioni a pagamento) che permette a un Game Master di creare il proprio tavolo da gioco con tanto di mappe, schede e dadi da condividere con gli altri giocatori.
Discord invece è un noto software disponibile sia per Computer che per smartphone che permette una comunicazione vocale di gruppo in maniera semplice ed efficace mediante vari canali e stanze che ricordano le vecchie chat.
Alla luce di un post del gruppo facebook Giochi di ruolo allego un insieme di Server di discord dove potete trovare altri giocatori:
Tiro Salvezza contro Paura (creato per l’occasione COVID19) Fantasika! APS Tavola Rotonda Racconti da GDR Terre di Confine Locanda del drago rosso Rooster Games Need Games Cabal GDR MouseGuard Storytelling Mercenario (per parlare di storytelling, testare giochi e aiutarsi nel game design) (PS: mi trovate nel primo, fatemi pure un saluto!)
Se però vi bastassero i dadi, mi sento di consigliarvi di usare solo Discord assieme a un piccolo bot chiamato DiceParser che potete invitare nella vostra stanza e che vi permette di tirare dadi sulla chat di discord con un semplice comando: è abbastanza versatile e permette di usare dadi esplosivi, ordinarli in senso decrescente ecc.
Se infine avete voglia di una soluzione di classe, quello che fa per voi è Fantasy Ground, un tool complesso ma, oggettivamente, bellissimo che supporta (con l’adeguato esborso) le regole per tutte le versioni di D&D, Pathfinder e Starfinder.
 
Giochi di Ruolo via internet (asincrono)
Se invece, per vari motivi, volete giocare in maniera asincrona, ovvero senza che ci sia bisogno che tutti i giocatori siano online contemporaneamente, bensì rispondendo ai messaggi lasciati dagli altri giocatori appena si ha tempo (e linea) a disposizione, abbiamo varie opzioni.
Esistono alcuni tool pensati esplicitamente per questo tipo di giochi, tra cui tavern-keeper.com e Roleever: quest’ultimo, in particolare, propone una app per telefono tutta italiana per giocare online in maniera asincrona con i propri amici.

Se però volete una soluzione semplice e avete, anche stavolta, solo l’esigenza dei dadi, si può benissimo giocare direttamente in una chat di Telegram. Anche stavolta avrete bisogno di un bot per i dadi, ad esempio il bot Roll Robot che potete trovare facilmente su google.

 
Giochi da tavolo via internet
Se infine volete giocare da tavolo a distanza con i vostri amici, la soluzione più elegante è indubbiamente Tabletop Simulator.
Si tratta di un tool per computer che potete acquistare, ad esempio, su Steam o Gog.com, e che contiene moltissimi add-on per giocare sostanzialmente il gioco che volete, compresi titoli recenti come Wingspan e Schite ma anche moltissimi classici.
Si tratta di un tool completo ma non immediato: tuttavia, permettendo una enorme personalizzazione da parte dell’utente, c’è chi ci ha giocato perfino a D&D o Warhammer!
La seconda soluzione che vi propongo è Tabletopia
A differenza di Tabletop simulator, Tabletopia è gratuito e presenta moltisismi titoli a disposizione. Si tratta, anche in questo caso, di un programma per PC con una versione ridotta per dispositivi mobile che presenta una grandissima quantità di titoli, anche recenti (come Roll Player ad esempio), nonchè vari titoli ancora in fase di test.
Infatti, è possibile (non senza l’adeguato impegno) creare il proprio gioco su tabletopia e farlo provare ai propri amici.
Tuttavia, anche in questo caso, numerosi giochi recenti sono tuttavia a pagamento.
Infine parliamo di Board Game Arena

A differenza dei precedenti, Board Game Arena è una piattaforma completamente su browser che, pur mancando degli ultimissimi titoli, permette di giocare moltissimi giochi in forma completamente gratuita. Per cominciare a giocare basta andare su www.boardgamearena.com
 
BONUS: APPRENDISTI EROI
Il gioco, di cui abbiamo parlato qui, è finalmente in preorder!
Potete acquistarlo a questo link e al suo interno troverete un’avventura introduttiva scritta da me e dalla mia signora 🙂
Se non sapete come giocare in questi giorni di quarantena, leggete questo mio ultimo articolo

Link articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/03/11/gdr-gdt-online-covid19/  
 
 
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Incantesimi e Tautaggi Magici

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford - 26 Marzo 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Evocate improvvisamente nuova magia nelle vostre partite di D&D con gli incantesimi e i tatuaggi introdotti negli Arcani Rivelati di oggi. Molti degli incantesimi si focalizzano sull'evocazione, mentre i tatuaggi vi permetteranno di disegnare a inchiostro la magia sulla vostra pelle.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava l'Armaiolo (Armorer) per l'Artefice, il Circolo delle Stelle (Circle of the Stars) per il Druido e il Vagabondo Fatato (Fey Wanderer) per il Ranger. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: incantesimi e tatuaggi magici
sondaggio: sottoclassi, parte 3
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/spells-magic-tattoos
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Zellos

Cronaca di Lakeshrine

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Koen

Il porto potrebbe essere una buona idea, a mio parere: è una struttura fondamentale per la città. Dico a Shock, cercando un cenno di assenso dagli altri Eptarchi. I presenti, almeno. 

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Valena Aurica

"Concordo appieno, amici miei. Un porto ben strutturato dovrebbe fornirci fin da subito tutta una serie di vantaggi. La nostra città ne ha bisogno e del resto...beh, abbiamo edificato sulla riva del lago per un motivo"

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@Plettro

Spoiler

<<Io e mia moglie ci abbiamo tentato per così tanto tempo...se volete provarci a convincerla posso dirvi dove stia ( non che sia un segreto, anzi..).>> dice mentre estrae una mappa della regione per mostrarti il punto specifico, parecchi giorni di viaggio a nord. 

<<Ecco qua. Se vorrete convincerla... oh beh, non ho idea di che consigliarvi.>> Dice grattandosi la sera. <<La testa di un ariete in confronto è assai molle.>>

Il ragazzo vi fa cenno con la testa, facendovi sapere il suo onorario ( che è assai alto) ma sapete che se lo prenderete per lavorare al porto...per metà pagherà il clero di Abadar.

Spoiler

(5000 mo od 1 PE)

 

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Juliano Demetrios

x@Zellos

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Quando torno a Lakeshrine, lascio la giornata libera agli uomini che mi hanno accompagnato al villaggio per poi dirigermi alla taverna di Oleg (ma non prima di aver preso un pennino ed un foglio di pergamena dalla mia stanza), una volta entrato prendo un posto ad un tavolo, il più isolato possibile Sto aspettando dei miei compagni. Trovatevi un'altro tavolo. avrei detto caustico ai cittadini qualunque che avessero voluto sedersi al mio tavolo. Una volta che ho il tavolo tutto per me scrivo un bigliettino, ottenuto dallo strappare la pergamena che ho prelevato dalla mia camera.

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Ho bisogno di incontrarti, ad un'ora dal villaggio. A mezzanotte. Il luogo del mio primo fallimento.

Una volta scritto il piccolo messaggio, lo metto in tasca ed ordino una birra. Birra che bevo velocemente appena trovo Timothy, il giovane cameriere di Oleg Ragazzo, riempimi il boccale. ordino al giovane, appena questi si avvicina ed adempie al suo compito gli afferro la mano per poi afferrare una moneta d'argento che tenevo nel borsello assieme al bigliettino Per il disturbo dico mettendogli nella mano afferrata il pezzo d'argento ed il messaggio, una volta fatto ciò mi alzo e mi dirigo verso la mia stanza, dove metto via le armi per indossare un cappuccio e dirigermi nel luogo dell'incontro.

 

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@Plettro

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Timothy recita una felicità per quella moneta d'argento che ti risulta spaventosa: non fosse che sai chi è, diresti che forse ha un gemello. E ti viene un secondo il dubbio.

La notte arrivi al luogo prestabilito e sei accolto dalla voce sgraziata dell’Imp.

<<Che vuoi, Eptarca?>> con tono di derisione.

 

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Juliano Demetrios

@Zellos

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Ho indagato sul servizio come mi avevate chiesto, è di proprietà di Okeg e consorte, regalo della suocera: ua vecchia druida scorbutica che vive da sola a due giorni di cammino di a nord da qui. comunico a l'imp Tuttavia, devo chiedervi un favore, vorrei che uccideste un'altra persona per me: Wolfem. L'anziano di un villaggio a un giorno di cammino da qui, è un licantropo adoratore di demoni, e la sua morte potrebbe essere fondamentale per rendere la nostra eptarchia una potenza sempre più rispettata nelle terre rubate. Più Lakeholm sarà potente, meno risorse dovrà spendere il Cheliax quando vorrà prendere il controllo delle terre rubate. Dico giustificando subito dopo la mia richiesta, mentre porgo a l'imp la mappa con segnata la zona dove sta il villaggio Vive nel tempio di Erastil della città, se desiderate ho armi in argento da offrirvi... 

 

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@Plettro

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<<Lakeholm non deve essere potente, deve essere nei guai. Bisognosa, al minimo. Ma capisco cosa intendi...>> dice l’Imp, come fosse pensieroso.

<<Dovremmo ammazzare questo licantropo. Ed in cambio tu che farai?>>

 

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Juliano Demetrios

@Zellos

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Ho già indagato sulla proprietaria del servizio, come avevate chiesto, tuttavia, questo omicidio ci permetterà di acquisire delle tecnologie affascinanti dal grande potenziale bellico e non solo... Periodicamente spedirò alcuni modelli in modo che possano venir analizzati, riprodotti e migliorati. Voglio che il Cheliax sia il primo, oltre a Lakeholm, a mettere le mani su tali marchingegni. Almeno, prima dell'Andoran...

 

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@Plettro

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<<Ah, quindi ucciderai l’eptarca Koen, giusto? Perché dubito ti lascerà avvicinare a qualcuno dei suoi giocattoli.>> dice con una risatina di derisione.

<<Vai a trovare la druida nel bosco. Rapiscila o fai quel che ti pare...dobbiamo capire se davvero sua figlia è una bastarda dal sangue reale o meno...>>

 

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Juliano Demetrios

@Zellos

Spoiler

Non sarà necessario, gli ingegneri lavoreranno sotto la sua supervisione, ma solo perchè dovrà imparare come si costruiscono questi "giocattoli". Tuttavia saremo io e l'eptarca Valena i maggiori usufruitori delle loro scoperte, per me sarà facile inviarne qualcuno. Potrei addirittura assumere qualche ingegniere per una "ricerca dagli obiettivi più mirati" per poi lasciare a Koen sviluppi esclusivamente civili... dico sicuro di me per poi inarcare il sopracciglio alle parole dell'imp Rapirla? Non potrei... Interrogarla sul posto? 

 

Edited by Plettro

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Juliano Demetrios

x@Zellos

Spoiler

Fermo! Aspetta! esclamo appena scompare Quindi abbiamo un'accordo? Mandatemi una lettera nella mia stanza, a lavoro finito! esclamo sperando che l'imp mi senta. Se non mi risponde nessuno, vado nelle mie stanze a riposare.

 

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@Nilyn

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Ancora non capisci bene cosa sia successo.

L’attacco in città è stato tremendo: prima, l’arrivo della mandria inferocita di cavalli, poi i misteriosi mercenari con arco e frecce, ma anche fiaccole. Sono scoppiati alcuni incendi, ma non è stato nulla, in confronto all’arrivo dell’aeronave. Li avete veramente rischiato, secondo te, la totale distruzione di Lakeshrine.

Juliano si è offerto come ostaggio per evitare che la città fosse distrutta, oltre ad aver dato parte delle finanze cittadine.

Poi, quando pensavi che fosse tutto finito, quando pensavi a cercare Colin per scoprire se gli fosse successo qualcosa...una ferita al collo e sei svenuta subito.

Ti hanno salvato alcuni soldati del vostro esercito: due di questi sono morti avvelenati, ma altri tre sono riusciti a scacciare “assassino con camuffamento ottico”. Zarastrikaran ti ha spiegato che vuol dire che costui era invisibile. Dopo un giorno, Yruel del clero di Abadar di ha curato dallo spostamento terribile che sentivi, togliendoti i postumi del veleno.

 

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Lily

@Zellos

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Un respiro dopo l'altro, la ragazzina inizia a riprendersi dal lungo riposo per far tornare le iridi arancioni ad osservare il mondo che la circonda. Ancora una volta la sensazione di disagio di aver provato qualcosa di tremendo e di terribile.. Si alza lentamente dal proprio letto per portarsi le mani sul corpo e constatare che tutto sia in buone condizioni, cercando di portarsi successivamente in posizione eretta ed avvicinarsi allo specchio della stanza. Proprio di fronte a questo cercherebbe di notare imperfezioni sul proprio corpo, ma le uniche che ritrova sono le cicatrici che ricoprono interamente la sua schiena, segno della schiavitù che si porta appresso.
Proprio su quella schiena riesce a notare anche i polmoni che continuano ad illuminarsi leggermente ad ogni inspirazione, ricordandosi così del proprio patto. Conosce da dove proviene il suo sangue, sebbene i suoi genitori rimangano un'incognita.. Al momento sa di avere semplicemente una sorella maggiore resa schiava per sua colpa, per sua inettitudine..
E' un ricapitolo mentale quello che si sta creando la ragazzina in quel momento, ripercorrendo velocemente gli ultimi avvenimenti, passando infine la mano destra sul proprio collo alla ricerca di una ferita che le ha provocato tutta questa incoscienza e ricordandosi delle ultime parole del sacerdote di Abadar e di Zarastrikaran.

Saranno proprio questi pensieri a farla correre in direzione della finestra per cercare di vedere lo stato di Lakeshrine, sperare che non sia rimasto semplicemente un grosso deserto di fronte ai suoi occhi, ma pare che la situazione sia andata meglio di quello che stava già iniziando a temere. I capelli che si smuovono un poco per iniziare ad essere sospinto da un vento inesistente e generato dalla luce del sole che raggiunge la cittadina e anche la figlia del fuoco. Un leggero sospiro all'idea che nulla sia andato completamente perso, sebbene sia riuscita a togliersi semplicemente una delle proprie preoccupazioni.

In questo momento non le resta che farsi un bagno per pulire il proprio corpo e cercare di lasciarsi dietro tutti i cattivi pensieri che, però, continuano a seguirla senza lasciarla in pace e tormentandola fino al momento dell'uscita dalla propria stanza con abiti alquanto informali.. Non le piace vestirsi in maniera molto elegante, sebbene siano alquanto appariscenti per le sue doti da artista. Non manca il piccolo geco sulla sue spalle che la osserva come se si preoccupasse della sua salute.
Tranquillo
E' la prima parola che esce dalle labbra della giovane Ifrit, donando un sorrisetto nei confronti del proprio animaletto, prima di proseguire in direzione della stanza di Colin con passo alquanto veloce. Proprio di fronte alla sua porta cercherebbe di bussare per attirare la sua attenzione.
Colin.. Colin sei qui?? Dove sono tutti quanti?
Chiede con una certa fretta, ancora prima che possa accertarsi che il medico sia effettivamente nella propria stanza.

 

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@Nilyn

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La stanza è completamente vuota, il letto fatto ma è evidente che la stanza non è stata usata da qualche giorno.

Mentre stai guardando, passa un servo correndo per i corridoi, passandoti accanto.

<<Eptarca, non dovrebbe alzarsi, io sacerdote Yruel e l’eptarca Colin si sono raccomandati il riposo. Scusate se non ero al mio posto, ma c’è un gran caos.>>

 

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Lily

@Zellos

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Nessuna traccia di Colin, avvicinandosi un poco al letto dell'uomo per tastare le lenzuola come se fosse alla ricerca di qualcosa o come se si fosse nascosto alla perfezione, e per qualche arcano motivo, al di sotto di esse. .... Non proferisce una sola parola, almeno fino a quando non sarà il servitore a farla trasalire e voltarsi per donare l'attenzione proprio a quest'ultimo. Hugh! Ricorda il suo nome, essendo la ragazzina una del popolo, nonostante la sua carica, preferendo vivere con la gente, essere una di loro e non innalzarsi a nobile o chissà quale altra carica che possa permetterle di guardare gli altri dall'alto.
Beh sì, ma sto meglio.. Non ho voglia di starmene a letto senza fare nulla..
Spiega per passarsi la mano destra sulla fronte, cercando di dare un attimo di tregua a quel giramento di testa che le è causato dai tanti pensieri e ricordi sconnessi per via di ciò che le è accaduto.
Come mai c'è caos?.. Che è successo? Ho un po' di buchi nella mia memoria
Un sorrisetto imbarazzato nei suoi confronti, prima di proseguire.
Stanno tutti bene? Dove posso trovare Colin e il sacerdote? E Zarastrikaran?
Domanda, cercando di avere un attimo la situazione chiara nella propria mente.
E.. Juliano?
Fa anche il nome dell'uomo, ricordandosi il suo sacrificio per proteggere la città da quel gran caos che è avvenuto, storcendo un poco il nasino nel pensare quanto non sia stata in grado di proteggere tutti quanti, così come la libertà di colui che si è fatto prendere come prigioniero.

 

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@Nilyn

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Il buon Hugh ti guarda un secondo, poi ti sorride.

<<L’attacco di quella nave volante ha provocato non troppe vittime, ma sicuramente molti, molti feriti. Da Seedrachenrose sono già arrivati aiuti e si procede alla ricostruzione.>> ti spiega. <<L’eptarca Colin sta dirigendo le cure e cercando di salvare i più feriti, ma sono molti...l’eptarca Zarastrikaran sta discutendo con un cittadino alquanto inquietante per dare una mano come dottore, il sacerdote Yruel sta aiutando anche lui i feriti...l’eptarca Juliano è andato via con gli assaltatori...non lo ricorda?>> dice un poco preoccupato.

 

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@Ian Morgenvelt, @Ghal Maraz, @Cronos89 e @Pippomaster92

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Il viaggio di ritorno è stato scomodo e senz’altro più lungo di quello di andata: un carro in un bosco senza strade non è facile da portare e nonostante la buona volontà di Zachary di trainarlo soltanto lui, vi pesa anche il carico emotivo di quanto passato.

Il primo giorno passa con una nottata infernale e piena di incubi che vi lascia ben più stanchi di quando siete andati a letto, ma tenete duro. La seconda nottata passa più leggera e notate che alcuni dettagli di ciò che avete vissuto si stanno facendo ben più simili a quello di un sogno quando ci si è appena svegliati.

Quando raggiungete Lakeshrine vi viene un colpo al cuore: si notano i danni alle mura, il cancello cittadino da cui siete passati è in fase di riparazione dopo una esplosione e ci sono diversi fuochi accesi per bruciare cadaveri...che scoprite essere cadaveri di cavalli. Passando per le vie cittadine si notano danni ( minimi in realtà), a parte per un quartiere ( fortunatamente di magazzini e negozi al momento dell’attacco quasi deserti) che è completamente distrutto da quello che sembra un incendio. I cittadini non sembrano per niente persi di animo e notate che fra le strade vi sono, oltre alle guardie ed ai vostri cittadini i nani di Seedrachenrose, impegnati a dare una mano nella ricostruzione. Innanzi al palazzo della eptarchi a si trova un “ospedale a cielo aperto”, dove un indaffarato numero di cittadini cura persone ferite. Il sacerdote Yruel del clero di Abadar sembra essere il responsabile al momento.

Si stiracchia un poco il collo e mentre le persone vi salutano, lui sembra abbastanza stanco da non avervi ancora notato.

<<Questo portatelo cautamente alla clinica dell’Eptarca della Medicina. Temo che il fuoco magico gli abbia provocato gravi problemi interni ed al momento non ho gli incantesimi adatti ad aiutarlo.>>

 

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Valena Aurica

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"Aspettate, forse posso alleviare un poco il suo dolore" dico avanzando a grandi passi e posando una mano sul ferito.

DM

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Cure Light Wounds

"Chi è stato ad attaccarci?" chiedo senza tanti giri di parole a Yurel. Il suo riferirsi a "fuoco magico" mi lascia intendere che sia opera di persone, e non disastri naturali o creature.

 

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