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By aza

Maestri d’Arme – Jari il Cacciatore di Mostri

Dopo l'uscita della serie TV di The Witcher, dedicata a Geralt di Rivia, il noto Strigo cacciatore di mostri, grande utente di alchimia sulla quale abbiamo già fatto questo precedente articolo.
Per l’occasione, abbiamo deciso di intervistare Jari Lanzoni, (qui il suo sito), schermidore e appassionato di fantasy nonché di… lotta ai mostri!
Ciao Jari, dicci chi sei e quali sono le tue esperienze in ambito di scherma e fantasy

Direi uno strano amalgama di tante cose: direi principalmente un padre e un marito, poi un lettore, uno scrittore e un appassionato di combattimento storico. Al momento lavoro nel settore del turismo dopo aver cambiato una dozzina di mansioni e posti di lavoro, dal becchino al grafico, una necessaria flessibilità assai tipica di questo periodo che però mi ha permesso di mettere da parte una serie di competenze trasversali.
Mi sono interessato alla scherma storica una ventina di anni fa, entrando in contatto con alcuni gruppi e assistendo ad un paio di seminari; nel 2002 ho conosciuto il metodo della Sala d’Arme Achille Marozzo, caratterizzato da un approccio rigoroso alle fonti e una forte purezza nella ricerca delle nostre tradizioni Marziali. In particolare, la Sala d’Arme Achille Marozzo si è sempre distinta per la scelta di pubblicare i risultati dei propri studi e contribuire alla diffusione della Scherma Storica.
Dopo un paio d’anni di corso sono passato da allievo ad Aiuto-Istruttore dei corsi basi seguendo poi tutte le fasi per diventare docente. Al di là della mia esperienza come Istruttore ho avuto modo di pubblicare due manuali inerenti la scherma storica: “La Lancia, La Spada, la Daga” dedicato alla scherma medievale e “Il Combattimento Storico da Strada” dove approfondisco le più strane situazioni avvenute in duello e in battaglia.
Direi che la mia esperienza con il fantasy nasce sia dalla grandissima passione per la lettura che per i giochi di ruolo, commistionando le due cose per divertimento personale. Ho pubblicato alcuni romanzi, tra lo storico e il fantasy, nel mio ultimo lavoro “La Scherma del Cacciatore di Mostri” (quì il link) ho voluto immaginare il ritrovamento di un trattato di scherma rinascimentale, a lungo occultato, dedicato non al duello contro altri schermidori ma contro gli Innaturi, esseri scaturiti da favole e leggende. L’Autore doveva necessariamente essere allievo di un Trattatista che conoscevo bene per poterne ricalcare le tecniche di combattimento: ecco quindi il bolognese Johanni della Viverna, divenuto Maestro d’Arme sotto la guidae del celebre Giovanni Dalle Agocchie.
Parliamo di mostri: ogni creatura richiede le sue armi e le sue tecniche. Facci degli esempi…
Avendo indicato il rigore per le fonti storiche come un attributo qualitativo, credo sia lecito non inventare nulla ma, appunto, citare qualcuno più autorevole di me.
Il primo esempio che mi viene in mente è tratto da “Guerrino detto il Meschino” un eroe popolare del Basso Medioevo, nato dalla penna di Andrea da Barberino nel 1473. Si tratta di un guerriero che si è fatto da sé, ignora di possedere nobili natali e ha deciso di farsi strada nella vita apprendendo l’arte della spada. Tra le innumerevoli avventure (di cui consiglio la lettura) si trova anche lui a dover affrontare un Innaturo. E’ descritto come un “gran verme” ma in seguito si apprende che doveva avere due o quattro zampe artigliate.

Prossimo al combattimento, Guerrino fa qualcosa di assolutamente naturale per chi è ormai un veterano del combattimento: valuta una Strategia. Il pensiero di ogni Schermidore deve essere Fluido. Non carica con il cavallo e la lancia in resta, azione potente ma inutile contro un avversario estremamente rapido e dal corpo serpentino. Guai se schivasse la lancia e, in un batter d’occhio, fosse padrone dello scontro. Spada e scudo sono e restano i compagni ottimali per difendere e offendere con perizia, specie un essere di manifesta forza. Si tratta di una coppia d’arme che denota anche prudenza, Guerrino ancora non conosce appieno tutte le risorse del nemico.
Di nuovo un cambio di strategia, necessario vista l’abilità del nemico. Al Guerrino è bastato pochissimo per valutare le capacità dell’Innaturo rispetto alla scelta delle armi. Lasciata spada e scudo rotella, armi troppo lente e facilmente afferrabili, afferra il pugnale che ogni cavaliere porta con sé (forse la celebre misericordiae) e, giunto a stretto contatto, colpisce dove le scaglie si sono allargate per il movimento del corpo, affondando l’arma corta in un punto vitale dell’avversario.

…e se una normale lama non bastasse? Cosa propone il manuale di “magico”?
Quando ho iniziato la stesura del manuale ho ripensato all’esperienza de “Il Combattimento Storico da Strada” e di tutte le strane soluzioni che propone (lanci di cappe, di sostanze, accecamenti, false cadute etc etc…), ho anche riflettuto sul fatto che uno schermidore non si sarebbe affidato solo alla lama. L’idea di inserire la magia però non mi convinceva, forse per la vecchia dicotomia Guerriero-Mago di Dungeons & Dragons che mi porto dietro da trent’anni esatti.
Come sempre mi sono affidato alle fonti storiche, cercando qualsiasi soluzione Alchemica che però derivasse da un vero trattato storico e che un lettore curioso potesse consultare. Ecco quindi “Opera” di Alchimia di Giovanbattista Birelli, il “Magiae naturalis sive de miraculis rerum naturalium” di Giovanni Battista della Porta, ho attinto a piene mani dai “De’ capricci medicinali” di Leonardo fioravanti e altri testi ancora.
Sarebbe stato più facile inventare di sana pianta una serie di soluzioni fantasiose, più spettacolaristiche e meno “rustiche”, ma credo sia anche affascinante “lavorare” imponendosi regole e “paletti” da non superare.
Curiosamente, o forse no, è stata la Ricerca Storica che ha portato in evidenza il Fantastico e il Magico. Allo stesso modo, quasi tutti i mostri del libro provengono da testi storici o da trattati, primo fra tutti il “Compendio dell’arte essorcistica” di Girolamo Menghi. Questo assieme di risorse aumenta le abilità del Cacciatore di Mostri, li conferisce una serie di soluzioni per limitare le forze nemiche, ma anche per celare la propria identità e stordire eventuali testimoni al pari di un “Man in Black” rinascimentale.
Occorre fare un esempio di come si applichino certe sostanze.
Mi viene in mente il caso delle Streghe che presidiano pozzi o piccoli stagni. Si tratta dello spauracchio che le madri utilizzavano tempo fa per spaventare i bambini: se si fossero avvicinati troppo al pozzo il mostro li avrebbe presi e portati via. Uno stratagemma pedagogico rurale per chi deve lavorare duramente la terra tenendosi vicino i bambini, che di certo all’epoca non avevano un asilo o altre strutture in cui stare.
La Marabecca siciliana, come la Jenny Dentiverdi inglese, la Bourda emiliano-romagnola o la Janara di Benevento, attende in prossimità di una cisterna. In questo caso il buon Johanni della Viverna avrebbe pronta una buona ronca dall’asta lunga, ottima per colpire a buona distanza, ma si sarebbe ben guardato da scendere nell’elemento di elezione dell’Innaturo. Ecco quindi una buona “mistura che arda sott’acqua” dal trattato di Alchimia Giovanni Battista della Porta, quando questa sorta di fuoco greco avrà incendiato parte dello specchio d’acqua la Strega dovrà salire in superficie per fuggire le fiamme, senza sapere che la via di scampo le è stata accuratamente preparata. A questo punto ci si affiderà all’abilità dello Schermidore con la ronca per ripulire la zona dal minaccioso Innaturo…
Certo, tutto questo darsi da fare può attirare l’attenzione di testimoni, ma sempre il Birelli offre una soluzione con un composto “A far che le persone facilmente escano di sentimento, che paiano pazzi”, e così anche se raccontano ciò che hanno visto alla Loggia della Mercanzia, in Piazza Maggiore o agli uomini del Bargello nessuno gli crederà.
La serie di The Witcher sta per uscire: dai filmati del gioco e le scene di combattimento della serie già uscite, cosa possiamo dire dello stile di combattimento dello Strigo, riferito agli stili storici e ai mostri che egli affronta?
Devo premettere che di The Witcher io so pochissimo. Ricordo di aver installato il gioco, visto l’animazione iniziale con l’amico che me lo regalò e aver giocato tipo 5-10 minuti notando positivamente che permetteva di cambiare la guardia del personaggio. Di lì a poco nacque mia figlia e addio Strigi, Streghe e altro, dovevo gettarmi nella battaglia delle notti insonni, affrontare orde di rigurgiti e debellare pannolini. Non ho ancora letto i romanzi e quando me lo segnalarono dopo l’uscita del libro mi scoprii estremamente ignorante.
Rispetto ai bellissimi filmati che ho visto online, lo stile scelto per Geralt di Rivia consiste in colpi ampi, grandi “caricamenti” con l’arma alzata fin sopra la testa e lame che proseguono il movimento fino a terra. Il corpo ruota completamente esponendo la schiena all’avversario, spesso vortica per eseguire una sequenza di colpi continui, in alcuni casi per aumentare la potenza d’impatto Geralt esegue attacchi dopo un balzo per aggiungere spinta e peso del colpo alla forza cinetica del taglio. Il tutto contro mostri grandi e grossi, e quindi bersagli ben definiti su cui sferrare Colpi Finiti, ossia a piena potenza e senza possibilità di cambiare il percorso dell’arma. Quando deve affrontare gli uomini non mancano calci, pugni e spallate per alternare le azioni della spada, oltre a del sano combattimento corpo a corpo e un buon utilizzo del pugnale con colpi di punta alla gola o sotto l’ascella, quindi in un punto non protetto.
Tutto questo corrisponde alle necessità di spettacolarizzazione del prodotto ludico, in cui lo spettatore deve poter godere dell’intera dinamica dell’arma, essere copartecipe del movimento e della potenza dei colpi. Rispetto a queste logiche consiglio “the Game” di Baricco, che descrive in maniera perfetta il rapporto che si sviluppa tra lo strumento ludico e il corpo del giocatore.
La Scherma Storica, ovviamente, è qualcosa di completamente diverso: non si espone mai la schiena all’avversario, non si tentano “scivolamenti” o spallate, niente pugni e calci perché occorre sempre gestire la distanza rispetto all’avversario. I colpi devono essere misurati: i caricamenti inutili sono da escludere, nel momento in cui si va a sollevare le braccia per aumentare la potenza d’impatto un avversario può colpire proprio gli arti, inoltre colpi troppo telefonati fanno esporre a contro-tecniche brevi e rapide, spesso proprio alla mano di chi sferra il taglio che di per sé ha il vantaggio della potenza ma lo svantaggio della lentezza. Ogni tanto Geralt ha infatti il buonsenso di infilare una punta rapida nella gola o nel petto degli avversari. C’è anche da dire che le finte, che richiedono falsi colpi e non Colpi Finiti, sono alla base della scherma e potrebbero non essere ben comprese dallo spettatore all’interno di un combattimento concitato
In un vero combattimento si predilige l’economia di energie, i mezzi colpi, gli arretramenti e gli scarti laterali, le finte etc etc… non è così lineare come in The Witcher, in Berserk, nella serie Gundam Iron Blooded Orphans o nei vari film di Star Wars. E tuttavia lo stile di questo tipo di prodotti, così come è stato per l’ottima scherma rievocativa dei re-enactors, non è da disprezzare in quanto contribuisce fortemente alla narrazione, alla trasposizione dello spettatore all’interno della dinamica di combattimento. Si “racconta” del personaggio anche attraverso il suo corpo e il suo modo di combattere, se ne avverte la tensione, si accusano i colpi che subisce e si gode della raggiunta vittoria.
Aggiungo un dettaglio, e forse una profezia.
Sono certo che prima o poi salteranno fuori corsi di “Scherma Witcher” o “Scherma Strigoi” (o con altri nomi onde evitare problemi di copyright) come è accaduto per la Scherma Jedi che si sta affermando come disciplina in ogni parte del mondo. Premetto che un qualsiasi schermidore storico, con almeno un paio d’anni di esperienza di combattimento, non avrebbe problemi a vincere un confronto con questo tipo di appassionati, ma non è assolutamente questo il punto.
Credo che qualsiasi Storia (perché è quella la leva fondamentale!) faccia uscire di casa un ragazzo o una ragazza, staccandolo da una console o dallo smartphone, in modo che stia con altri ragazzi, gli permetta di fare movimento fisico e intraprendere un percorso anche minimamente marziale, non possa che essere una cosa positiva. Fosse pure volteggiare in salto con la spada dello Strigo (ma perché la tiene sulla schiena?) o ruzzolare con una spada laser. E magari andarsi a bere una birra insieme dopo gli allenamenti! Chiaramente, un vero percorso di scherma storica sarebbe consigliabile, anche per suscitare maggior passione per lo studio, la storia e la cultura. Tuttavia non va assolutamente sottovalutato il valore umano e sociale che un qualsiasi corso di Scherma per Cacciatori di Mostri può avere.
Sorge però un interrogativo: chi sarebbe il ”Maestro” di questi corsi? Chi diventerebbe il riferimento sportivo, ma anche morale, di questi ragazzi forse troppo manipolabili? Magari un furbetto che vuole fare del denaro, meglio se con la barba imbiancata, i modi dell’uomo vissuto e il carisma del mentore misterioso. Non ci sarebbe nulla di strano visto il proliferare di Maestri improvvisati e Guru della Scherma Storica di oltre vent’anni fa, quando questa disciplina e la rievocazione storica muovevano assieme i primi passi, con tutte le conseguenti e disastrose ricadute. E questo è forse l’unico elemento preoccupante dei futuri corsi da Strigo o AmmazzaDraghi. Per diventare Istruttori di scherma storica o moderna ci sono dei percorsi, è richiesto rigore, anche morale, la capacità di trasmettere correttezza e non furbizia, controllo e non violenza.
L’attributo necessario, forse, andrebbe ricercato nell’ossatura di figure eroiche come Geralt. Se la Storia genera una disciplina, allora la direttiva morale del Personaggio può far comprendere il tipo di Maestro da cercare.
Grazie ancora per l’intervista. Trovate qui il sito di Jari con le sue opere. E voi lettori, se vi è piaciuto l’articolo date un’occhiata anche a quelli qui sotto
❚ 5 falsi miti sulla spada medievale
❚ Affondo vs fendente – La fisica in 7 punti – Battle Science III
❚ 5 errori sulle armature in Dungeons & Dragons
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/12/18/jari-lanzoni-cacciatore-mostri-witcher/

Se questo articolo ti è piaciuto, segui il prof. Marrelli su facebook e su ludomedia.  
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Anteprima Mythic Odysseys of Theros #2 - Il Sommario e alcuni Mostri Mitici

Come molti di voi già sapranno, Mythic Odysseys of Theros sarà il prossimo supplemento ufficiale in arrivo per D&D 5e, la cui nuova data di uscita è il 21 Luglio 2020 dopo il recente rinvio causato dal coronavirus. Visto che, tuttavia, la versione digitale del manuale uscirà ugualmente il 2 Giugno 2020 su servizi quali D&D Beyond, Fantasy Grounds e Roll 20, la WotC ha deciso di rilasciare in questi giorni alcune anteprime: il Sommario e alcuni Mostri Mitici (ovvero mostri dotati di capacità particolari dette Azioni Mitiche).
Potete trovare maggiori informazioni sul contenuto di Mythic Odysseys of Theros nei seguenti nostri articoli:
❚ L'annuncio ufficiale di Mythic Odysseys of Theros
❚ 16 ulteriori dettagli su Theros
❚ Regole per i Mostri Mitici dal manuale di Theros
❚ Anteprima Mythic Odysseys of Theros #1 - Contenuti vari da Fantasy Grounds
Ecco qui di seguito, invece, le anteprime (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse):




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Role Playing June

Il sito Comicon, in collaborazione con le più importati realtà del mondo del gioco di ruolo in Italia, ha organizzato per il mese di Giugno una grande iniziativa virtuale chiamata RPJ - Role Playing June, la quale vedrà i giocatori cimentarsi su Discord in one shot per moltissimi dei giochi di ruolo attualmente pubblicati in Italia. Sarà possibile sia partecipare come giocatori, che essere semplici spettatori.

Entriamo più nel dettaglio leggendo direttamente l'annuncio per RPJ.
Tratto dalla pagina di Role Playing June
Per partecipare agli eventi giornalieri andate nella pagina dedicata a ROLE PLAYING JUNE e cliccate giorno per giorno sui link che trovate nel calendario degli eventi. Noi di Dragon's Lair non possiamo che consigliarvi di presenziare assiduamente in modo da poter dare un'occhiata a tantissimi gdr e al modo in cui vengono giocati.
Buone Avventure (in Remoto)!
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Una collezione di mostri gratis dalla Kobold Press

La Kobold Press ci propone un'altra offerta speciale per questo periodo di sosta forzata. Questa volta si tratta di Boss Monsters, una raccolta di 14 mostri da GS 3 a 27.
Gli scontri con i boss sono difficili da gestire, chiunque ve lo potrà confermare. Che si tratti del vostro avversario preferito che viene eliminato in un istante o semplicemente il dover spendere molto impegno nel creare una sfida sufficientemente impegnativa per il vostro gruppo, dare vita ad un incontro epico ed accattivante per coronoare la vostra avventura non è mai semplice. Almeno fino ad ora. La Kobold Press ha fatto buona parte del lavoro per noi in questa ultima offerta gratuita legata al #15 della loro rivista Warlock.
In questo prodotto troveremo una carrellata di Boss, per un totale di quattordici differenti creature di vario potere. Ce ne sono di adatte ad ogni livello di gioco e ciascuna di esse è pensata per mettere duramente alla prova un gruppo di avventurieri. Sono qualcosa di più che semplici mostri normali. Dopotutto volete rendere questi combattimenti memorabili.

Che sia il demone di origine virale noto come Catscratch, in grado di trasformare sia felini che umani in creature letali che sputano bile, garantendo la propria sopravvivenza tramite la trasmissione della sua malattia.

Oppure il Pumpkin King, un mostro di livello medio che appare in un campo di zucche per mietere un delizioso raccolto e che potrebbe dare vita a delle letali zucche danzanti mentre porta a termine il suo compito da triste mietitore.

Se preferite mostri più letali, se ne trovano anche di quelli. Ci sono demoni unici come Bathael (raffigurato qui sopra), un signore dei demoni ormai deposto e che è fuggito nei recessi più remoti dell'Abisso, dove sta pianificando la sua vendetta.

Per una sfida di livello massimo abbiamo Degmadu il Polipo Millenario che, oltre ad avere il nome migliore tra tutti questi mostri, è di GS 27 e può affrontare tranquillamente un gruppo di personaggi di alto livello con i suoi 555 punti ferita e tredici letali tentacoli, in grado di afferrare delle creature e gettarle nelle sue fauci divoratrici.
Tutte queste creature e molte altre ancora vi aspettano in questo manuale. Usate il codice SaferAtHomeWeek3 prima del termine dell'acquisto e sarete a posto.
Safer at Home - $ 0

Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-boss-monsters-from-cr-3-27-yours-for-free.html
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La Guida di Volo ai Mostri e altre uscite in italiano per D&D 5e

Nonostante i contrattempi dovuti al coronavirus, in questi mesi la Asmodee Italia ha continuato la sua pianificazione delle uscite dei manuali per D&D 5e in lingua italiana. Proprio oggi, infatti, ha rivelato che Guida di Volo ai Mostri, manuale dedicato alle storie e alle statistiche di mostri vecchi e nuovi, sarà pubblicato in italiano verso Settembre 2020. Fino a quel periodo, tuttavia, la Guida di Volo non sarà l'unico manuale che vedremo in italiano per la 5e. L'avventura per PG di livello 1-15 Fuga dall'Abisso, infatti, ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms, è prevista per Giugno/Luglio 2020. Nonostante le complicazioni dovute al lockdown degli ultimi mesi, invece, già da Aprile 2020 è disponibile in tutti i negozi Guida Omnicomprensiva di Xanathar, supplemento che raccoglie nuove Sottoclassi, nuovi incantesimi, nuove Attività Fuori Servizio, e nuove regole e sistemi utili per arricchire le vostre campagne, che siate giocatori o DM.
Come specificato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, vi avvisiamo che le date dei manuali non ancora usciti sono da considerarsi puramente indicative. Nel caso in cui, infatti, la Asmodee dovesse subire contrattempi, potrebbe esserle necessario modificarle.
Qui di seguito troverete, in ordine di uscita, la descrizione ufficiale dei manuali su citati, assieme ai link agli articoli che abbiamo pubblicato su di essi:
Guida Omnicompresiva di Xanathar
Nel sottosuolo di Waterdeep, lontano dai rumori e dalla folla, si nasconde un ufficio ben rifornito di meraviglie e ricchezze che vanno oltre la nostra immaginazione…
…e una boccia d’acqua con dentro un pesce rosso.
È lì che agisce indisturbata la creatura chiamata Lo Xanathar, il signore del crimine, l’Occhio che tutto vede e che tutto desidera conoscere! Sono tante le storie che si raccontano su questo beholder, ma la più importante da tenere a mente è sicuramente una: mai toccare Sylgar, il pesce rosso…o saranno guai!
Sicuramente Xanathar ha avuto modo di possedere molti oggetti interessanti e scoprire informazioni preziose, nel corso della sua carriera criminale, ma se c’è una cosa per cui sono famosi i beholder, è proprio la loro eccentricità.  
Ecco dunque finalmente a disposizione la Guida Omnicomprensiva di Xanathar, un utile supplemento ai tre manuali base ufficiali, con regole opzionali dedicate sia ai giocatori che al Dungeon Master.
Xanathar ovviamente l’ha arricchita con le sue bislacche note personali, un po’ paranoiche ed egocentriche, che troverete sparse per tutto il manuale.
Sfogliate con parsimonia e devozione le sue pagine ricche di novità: fino a 25 nuove sottoclassi, tra le quali spiccano alcune vecchie glorie appartenenti a edizioni passate (come i celeberrimi Arciere Arcano e il Maestro dello Stile dell’Ubriaco); nuovi approfondimenti sulle regole più comuni che serviranno al Dungeon Master per rendere il suo lavoro più agevole e scorrevole, nonché un buon elenco di trappole rivisitate e un sacco di lussuosi oggetti magici; infine corredato dalle stupende illustrazioni che caratterizzano ogni manuale di questa nuova edizione, troviamo anche un ben fornito elenco di incantesimi.
Tra le varie regole facoltative, non dimentichiamo le cosiddette Attività Fuori Servizio, molto utili per poter sfruttare al meglio il tempo trascorso tra un’avventura e l’altra, consentendo ai propri personaggi di poter svolgere lavori, effettuare rituali religiosi, fabbricare oggetti magici, o semplicemente recuperare energie.
E per ultime, ma non meno importanti, citiamo le regole per le Avventure Condivise, nell’appendice: sia che siate già dei giocatori appassionati di Adventure League, sia che vogliate provare nuovi metodi di gioco con il vostro gruppo di amici, questa è la variante più rapida e scorrevole del gioco che esista!
Come potete vedere Xanathar ha sempre un occhio di riguardo per queste cose (più di uno, in realtà!)
Basta che non tocchiate il pesce rosso, non smetteremo mai di ripeterlo!
Data di uscita: già disponibile nei negozi
Lingua: italiano
Prezzo: 50 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione della Guida Omnicomprensiva di Xanathar
❚ Biografia di Xanathar

 
Fuga dall'Abisso
L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno. È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso. Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!
Data di uscita: Giugno/Luglio 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

 
Guida di Volo ai Mostri
Il rinomato maestro del sapere Volothamp Geddarm è tornato! Ha scritto una fantastica dissertazione in cui illustra alcuni dei più classici mostri dei mondi di Dungeons & Dragons. Ma il Saggio di Shadowdale in persona, Elminster, non crede che Volo abbia colto a dovere tutti i dettagli. Non perdetevi questo lavoro di squadra in cui Volo ed Elminster illumineranno i profani sia sulle creature più comuni che su quelle meno conosciute.
Questo libro, una sicura fonte di ispirazione per ogni Dungeon Master, esplora le storie di numerosi mostri, tra cui i giganti, i mind flayer, gli orchi e i goblinoidi. I giocatori troveranno anche le regole per interpretare una vasta gamma di nuove razze, tra cui gli angelici aasimar e i felini tabaxi. Sono inoltre incluse le statistiche di gioco di dozzine di mostri, alcuni originali e altri tratti dal passato del gioco, pronti a comparire nelle vostre avventure di D&D come possenti amici o temibili mostri.
Data di uscita: Settembre 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Guida di Volo ai Mostri
❚ Elenco delle anteprime in inglese della Guida di Volo ai Mostri
❚ Biografia di Volo

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Zellos

Cronaca di Lakeshrine

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Koen

A dir la verità il duellante non gli ha neanche lanciato uno sguardo. Come se non esistesse o non avesse alcuna importanza. Spiego a Valena, guardando Jasmine quando chiede chi curerà il bambino. È uno dei temi che avremmo dovuto trattare. Non credo di avere il tempo o l'esperienza di curarlo: ho pensato che potremmo affidarlo alla chiesa di Abadar, chiedendogli di tenerlo in città. Voglio vederci chiaro su di lui. 

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<<Io invece volevo parlare d’altro: credo che sia l’ora che io rinunci al ruolo di eptarca...>> inizia Zarastrikaran, alzando già una zampa. <<...non intendo andarmene o lasciarvi senza un tesoriere. Ma direi che un ruolo da eptarca vi può servire assai di più per la politica e per poterlo “mercanteggiare” ed usarlo come moneta di scambio. Già adesso non mi sono mai comportato davvero da eptarca, non prendendo iniziative personali o simili. Direi che sarebbe più giusto così.>> dice serio.

 

@Ghal Maraz

Spoiler

Il viaggio con la delegazione di Daggermark si rivela essere non troppo foriero di chiacchiere: le guardie sono abbastanza silenziose ed i funzionari cittadini abbastanza omertosi per atteggiamenti e comportamenti. La loro “ospitalità”, se così possiamo definirla, è assai tiepida. Te ne fai in fretta una ragione. 
Il viaggio dura poco meno di una settimana e si può dire che l’unico compagnia che hai per il viaggio ( Rajah a parte) è la coppia di guide che vi accompagnano: sorella e fratello, Fran e Fern.

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Coppia di ranger, guardiacaccia e cacciatori di frodo, sono una delle poche “autorità” delle terre rubate in fatto di viaggi sicuri e veloci. Insieme ai due, il viaggio che dovrebbe ben più di una settimana ( all’incirca due e mezza) dura solo sei giorni. Una sera vedi entrambi cantilenare qualcosa innanzi ad un groviglio di rami, i famosi “cerchi delle fate” ed esso si modifica in una spirale. 

Arrivate a Daggermark la sera del sesto giorno, momento in cui le guide vengono ricompensate per il loro servizio e vi avvisano che se avete bisogno di loro li troverete al Drago Panzone ( una osteria pessima a dire di uno dei funzionari cittadini) e proseguite: essendo tu un eptarca, sarai alloggiata nella foresteria del Consiglio Fuorilegge. Lungo il tragitto adisti ad una scena curiosa ( che gli altri ignorano o scelgono di ignorare): un barbaro ferito ed una mezzelfa sono inginocchiati innanzi ad un membro della Lega della Tecnologia

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Uno dei funzionari in compenso ti indica in quel momento la foresteria che, a vedere dall’esterno, probabilmente funziona anche da taverna ( o forse è una taverna per diplomatici) e si trova abbastanza vicino alla scena che hai visto e che gli altri bellamente ignorano.

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Juliano Demetrios

Mi sta bene, l'Eptarchia non può certo permettersi di stare dietro a un bambino... dico per poi volgere lo sguardo a Zarakristan, il quale sembra voler rinunciare al ruolo di Eptarca Sì, mi sembra una mossa saggia. La ringrazio anche se suppongo sia comunque necessario che tu partecipi alle riunioni... Adesso, se non vi dispiace, annuncio il mio ritorno a Lakeshrine. Almeno le guardie cittadine devono sapere.

Riunione in caserma

Spoiler

Oggi stesso, dopo la riunione, vado in caserma per presentarmi alle guardie rimanenti, annunciando loro il mio ritorno.
Ho paura di vedere come sia messa la caserma senza di me, ma una volta entrato, posso dirmi sollevato dal fatto che se la stiano cavando anche senza di me.
Il mio arrivo è annunciato da un rumoroso colpo di tosse ed uno sguardo indagatorio.
Sarò sincero, non ho la più pallida idea di cosa dire, dopo così tanto tempo per poi apparire all'improvviso, senza alcun preavviso.
Volevo assicurarmi come ve la stavate cavando senza di me. Bene, alquanto pare. mi limito dire per poi starmene in silenzio in attesa di una reazione da parte dei ragazzi.
Volevo solamente annunciarvi che presto mi dedicherò più al lato giuridico del mio lavoro, quindi non potrò più lavorare granché per strada, a meno di minacce che richiedano la mia presenza. Ve la caverete, l'avete fatto finora. La ringrazio, Ander, di avermi sostituito dignitosamente. dico al mio primo ufficiale.

Riunione con "l'amata"

Spoiler

Dopo la riunione in caserma, cerco un modo di contattare la Signifier, in modo da chiederle di dirigere i suoi cavalieri contro la minaccia dei licantropi.
Hekate, quanto tempo. la saluto nel mio solito modo poco cordiale Mi scusi per il poco preavviso, ma sono tornato adesso dal mondo dei morti con ben poco preavviso... Hekate, in quanto Eptarca, devo assicurarmi che i Cavalieri sappiano di un grosso gruppo di licantropi in zona. Ho sentito che hanno cominciato a farsi più audaci e voglio assicurarmi che i suoi cavalieri abbiano cominciato a sterminarli... Ho motivo di credere che il loro capo, un certo Wolven, risieda in un villaggio qui vicino... E' l'anziano del villaggio e pare che lui ed i suoi fedeli siano cultisti di Lamashtu. Se volevate un punto dove colpire, eccovelo servito, se desiderate, vi accompagnerò personalmente.

Lettera notturna

Spoiler

Prima di andare a dormire, nel buio della mia stanza, mi metto a scrivere una lettera per l'uomo che non sento da fin troppo tempo... Mio padre...
Ancora lo odio per il mio esilio, ma da quando sono risorto, non me la sento di ignorare la sua attuale condizione... 
LETTERA DESTINATA AL PARAVICAR DEI CAVALIERI INFERNALI DELL'ORDINE DEL CHIODO, REX DEMETRIOS.

Padre,
è fin troppo tempo che non ho un qualsiasi contatto con te.
Ammetto che da quando sono stato esiliato, non ho mai avuto il coraggio, né il desiderio di scriverti, tanta era la rabbia che provavo per il mio esilio.
Ma mi rendo conto che, forse, era la cosa migliore che mi potesse essere capitata di fronte alla falsa accusa che mi è stata affibbiata.
Ho saputo che sei ammalato e che rischi la morte, voglio sapere se è la verità.
E se è così, sono contento del fatto di averti scritto prima che tu potessi raggiungere l'Oscuro.
Rispondimi presto, confermami che sei ancora vivo, ho molto da raccontarti, ma voglio essere sicuro che questa lettera vada solo a chi è destinata.

 

Juliano Demetrios                                                     *Data attuale*

Chiudo la lettera con il sigillo della nostra famiglia e scrivo il destinar

 

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Jasmine Al-Alrae

"Mi sta bene il discorso del clero di Abadar, almeno per il momento", annuisco a mia volta, per poi sorridere a Zarastrikaran: "Se proprio lo ritieni il caso, sentiti libero di agire come più desideri. E grazie per il tuo prezioso lavoro".

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Lily

Seedrancherose

Spoiler

La giovane Ifrit si unisce quindi a Baldr durante la passeggiata che riguarda la cittadina che sta iniziando a conoscere con i propri occhi arancioni.
Che cosa è quella grossa.. Nave?
Chiede per andare ad indicarla, insicura sul definirla proprio una nave per via delle modifiche che le sono state fatte, unendosi così ai bambini curiosi che la stanno osservando.. E per unirsi si intende che si trova proprio in fila con loro ad osservarla, facendo notare la sua parte ancora infantile che alberga in quell'animo non del tutto maturato, sebbene l'età sia più che avanzata per la sua specie.
Voi cosa pensate che sia?
Lo chiede proprio anche a loro, andando a chinarsi leggermente per guardarli bene negli occhi, volendo testare come sia la vita all'interno di quella cittadina.. Partendo proprio dalla parte della popolazione più ingenua e sincera che ci sia.
Vi piace Seedrancherose?
Chiede ancora con un sorrisetto, prima di tornare a guardare Baldr e riavvicinarsi a lui con un bel sorriso.
Ammetto che è una città.. Strana.. Bella e strana allo stesso tempo. Mi piacciono tutti questi colori che vengono fuori, la fanno sentire viva e armoniosa allo stesso tempo. Ma vorrei sapere qualcosa di più.. Sai bene che sono una devota a Desna e Chadali, sebbene rispetti tutte le altre religioni che non abbiano a che fare con entità demoniache o diaboliche. Qui come funziona la libertà di culto?
Un'informazione che ritiene necessaria per la sua vita da fedele, volendo sondare il terreno per un possibile futuro da ambasciatrice di Lakehold.

Si unisce quindi al pranzo la giovane Ifrit, sentendo gli occhi di tutti su di lei e provando un leggero imbarazzo, ma allo stesso tempo sentendosi alquanto onorata per come è vista sinora, ovvero come un'ospite ben gradita. Studia con attenzione il gruppo di amici di Baldr, ascoltando quelle prime parole rivolte ai due che le permettono immediatamente di accendere il rosso delle sue guance nel sentirsi definire "sua".. Le sembra quasi un sogno da una parte e, difatti, cercherebbe di avvicinarsi ulteriormente al ragazzo per tentare di afferrare il suo braccio.. Visto che ci siamo, tanto vale approfittare di quello che pare essere un tentativo di formare una coppia tra loro due.
L'invito di Baldr viene accolto dalla Ifrit, sebbene sia molto.. Imbarazzante. Si siede quindi, mentre i suoi capelli continuano ad agitarsi per via del sole che in alto nel cielo e per le emozioni che vorticano nel suo animo, mentre il battito cardiaco non sembra volerle dare pace per la velocità che sta prendendo in quel determinato momento. E' seduta, quindi, con la schiena ben dritta ed il corpo ancora rigido, volendo ben rilassarsi, ma non riuscendoci sia per l'imbarazzo che per l'attenzione di tutti quegli occhi su di lei... E' abituata ad avere quell'attenzione, specialmente quando suona, ma quando entrano in campo questi sentimenti e queste situazioni beh.. E' tutta un'altra storia per lei.
Intendete per la mia razza?
Chiede nel cercare di capire l'unicità che vedono nella barda.
Sono figlia di un Efreeti e mi piacerebbe scoprire molto di più sulle mie origini. Sto cercando difatti una strega della nebbia che dovrebbe trovarsi nelle vicinanze di Seedrancherose, oltre ad un elementale del fuoco di nome Ashailckr-Ng.
Spiega per poi voltarsi a guardare Baldr, così vicino a lei.
Se vuoi portare anche i tuoi amici, mi sta bene.
Dice per quanto riguarda la ricerca da effettuare proprio per la strega in questione. Lascia parlare quindi anche il nano, apprezzando quel nome che le è stato dato, ritrovandosi a ridere un poco anche lei nel sentire quella battuta che, in effetti, non ha capito proprio bene, ma si lascia contagiare dal buon umore del tavolo.
Perchè come era prima dell'Ultima Guerra?
Chiede per iniziare a rilassarsi un poco, trovando un'atmosfera che le sta piacendo, così da poggiare il proprio corpo su quello di Baldr, senza pensarci più di tanto.

 

 

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Jasmine Al-Alrae

Daggermark

Spoiler

Ringrazio il funzionario per le informazioni: "Scusate un attimo, vorrei però prima capire una cosa".

Mi dirigo quindi verso il "terzetto" (apparentemente preso in attività molto poco di reciproco benessere): "Buona giornata, signori. Scusate l'intrusione, ma va tutto bene, qui? Avete bisogno di una qualche assistenza?".

 

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Koen

Faccio un cenno d'assenso quando sento che tutti sono d'accordo con me sul fato del bambino, ascoltando poi con dispiacere l'annuncio di Zarastrikan: lo pseudodrago era una presenza gradevole alle nostre riunioni, una sorta di contraltare ai sogni idilliaci e alla passionalità. Ti ringrazio per ciò che hai fatto fino ad oggi, Zarastrikan, e per la tua fedeltà alla nostra città. Dico allo pseudodrago, avvisando poi i presenti alla riunione delle scoperte di Silfer. Messer Silfer, l'uomo che abbiamo assunto per riunire i ragazzi reclutati da Beregor e creare un corpo di spie, mi ha fatto un primo rapporto. Ha detto che dovrà lavorare a lungo per costruire qualcosa e che avrà bisogno di una valutazione dei fondi che potrà investire. Mi ha anche portato delle notizie preoccupanti: è certo che in città ci siano degli agenti stranieri, anche se non è ancora riuscito ad individuarli.

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@Ghal Maraz

Spoiler

Il mago della Tecnolega ti osserva un secondo, l’occhio destro sostituito da uno strano meccanismo di metallo che emana una luce rossastra. Si sofferma sul simbolo di Sarenrae e fa una leggerissima smorfia.

Senza risponderti, mette in tasca ciò che gli viene offerto dalla mezzelfa. <<Una semplice compravendita.>> mormora poi con tono asciutto.

<<Secondo molo, la catena rossa non per la ruggine. Avete ancora un’ora per riprendere vostro figlio. Ce l’avete fatta, complimenti.>> il barbaro fa per alzarsi e lo guarda con aria assai truce. <<Se non tornerò a breve, lo uccideranno. E non avete perso il vostro compagno per veder anche morire vostro figlio, no?>> dice con un tono mellifluo e viscido. I due sono visibilmente scorati dopo questo scambio e si arrendono. Il mago della Tecnolega fa un inchino a tutti e farebbe per andarsene.

 

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@Nilyn

Spoiler

I bambini quando gli parli si spostano, un misto fra curiosità e spavento tipico dei bambini. Uno di questi, il più coraggioso probabilmente, con qualche dente in meno ed un sorriso furbetto, ti risponde. <<È una nave di terra. Le fanno gli cienziti del Rei...rek...Reikland!>> dice chiaramente fiero di se, con gli altri che lo guardano con un poco di ammirazione <<È tu perché hai capelli di fuoco? Sei un demone di quelli con le spade di bronzo? Ma è strano, non urli e non gridi, non stai spaccando tutto!>> dice il bambino smanacciando come se vibrasse ampi colpi di spada.

<<Libertà di culto? Uhm, relativa: qui ognuno venera chi gli pare degli dei del nostro mondo...beh, quelli “buoni almeno”. Non quelli del caos, insomma. I nani adorano i loro antenati ed un loro gruppo di dei, così come gli elfi e gli umani. Da noi ci sono molti dei, moltisssimi. Era un’altra ragione per litigare ai vecchi tempi.>>
Alla taverna vieni un poco subissata di domande: ti chiedono come sia “il mondo esterno”, in pratica. È l’elfa a risponderti, alla tua domanda: <<Prima dell’ultima guerra, ogni giorno si combatteva fra di noi, contro altre nazioni, contro i propri vicini. Siamo stati popoli molto litigiosi, pieni di intrighi e tradimenti...oppure iracondi. L’ultima guerra ha unito i sopravvissuti contro il Caos, perché esso avrebbe distrutto il nostro mondo. Siamo riusciti a far qualche stupidaggine pure in quel momento, ma tutto sommato ci siamo uniti. Abbiamo compreso che molti dei razzismi, dei campanilismi del nostro mondo erano solo stupidaggini. Non che ci abbia aiutato a salvare il mondo alla fine. Noi siamo i fortunati profughi e sopravvissuti.>> dice con un che di rimpianto. È Baldr poi a prendere la parola.

<<La decisione è tua Lily. Per me possiamo andare anche solo noi. Certo, andando in più persone rischiano meno nella notte od in caso di attacchi delle iene a tre occhi o dagli orchi e goblin di questo mondo.>>

 

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Jasmine Al-Alrae

Spoiler

Lascio che l'uomo si allontani un poco, poi dico ai due: "Andate a riprendere vostro figlio. Proverò a seguirlo io. Ci rivediamo qui fra due ore".

Poi, inizio a muovermi dietro Tecnologo, cercando di seguirlo senza farmi vedere. 

Spoiler

L'idea sarebbe di lanciare, progressivamente, False Face, Oath of Anonymity, Consapevolezza Intensificata e Scrutinio Focalizzato, per seguire il tizio in incognito e senza perderlo di vista. 

Rajah mi dovrebbe aiutare col Fiuto.

Dimmi tu se e cosa è possibile. 

 

 

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Riki Poipoi (Nopon Cacciatore di Taglie)

Mhe-Mhe! La provapon alla Loggia, Absalom

Spoiler

Equipaggiamento alla mano e sulle spalle il piccolo Nopon si trovò dinanzi a quello che si sarebbe definito il capo della Loggia di Lakeshrine. Personaggi più singolare di quello strano Drow, perfino della compagnia Nopon, era in dubbio trovarne. Riki, però, non era uno che prestava alle apparenze, del resto aveva ancora una mentalità aperta e pronta a nuove scoperte. Ricevutopon! Disse tirando in fuori il petto con orgoglio e muovendo i propri piccoli passi incontro al fascio verso il portale. Casa... È parecchio che non torno effettivamente... Bhe qui non è male, ad Alrest le terre abitabili sono sempre meno. Mi chiedo quanti Titani siano rimasti... E poi la mia casa sono i miei amici. Bastano loro. 

Riki oltrepassò dunque il varco, lamentandosi con qualche mormorio soffocato (mhe-mhe) dell'intontimento subito. Dopo essersi ripreso ed aver afferrato con l'orecchio destro la tessera si ritrovò in poco tempo a poter ammirare la megalopoli di Absalom. WOW! È enormepon! Quanta gente... Riki poteva anche venire qui con negoziopon per vendere. Forse problema concorrenzapon però... Riflettè sottovoce, guardandosi attorno e sbattendo le proprie lunghe orecchione dall'eccitazione. Le indicazioni si rivelarono presto veritiere ed i passi di Riki lo portarono a trovare la sede principale della Loggia. Un altra nota di stupore nello scoprire la reale grandezza di quel luogo di incontro per avventurieri da ogni dove e l'affascinante magia dietro a tutto ciò. Giunto una volta al suo interno il Nopon venne richiamato da una gentile donna che gli mostrò il luogo di attesa prima della sua prova... Mastro Riki eheheh... È roba di classe! Gongolò un po' ondeggiando il corpo tondo e pat-pattandosi la panciotta con le proprie minute braccia. Giunti alla sala il giovane Poipoi rispose alla cortesia della donna. Mhe-mhe. Sì se possibilepon. Latte e biscotti! Riki non ha fatto colazionepon... Chiese osservandola dal suo basso con i suoi occhioni scuri e lucidi. Dopodiché ebbe modo di poter osservare la varietà di avventurieri presenti in quella sala. Si trovò molto incuriosito dal gruppetto creatosi attorno al felinide praticante dei giochi di prestigio. Si avvicinò quindi alla Oread ed al gatto chiedendo... Me può guardarepon? Chiese con la semplice scusa di avvicinarsi, per poi chiedere... Anche voi qui per provapon? 

 

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Lily

x Master
 

Spoiler

Cosa posso sapere degli scienziati del Reikland?
Conoscenze arcane +12, ingegneria +12, Storia +12, Locali +12, Piani +11.

Seedrancherose

Spoiler

Ridacchia nel vedere le reazioni del bambino che ha di fronte e cercherebbe di passare la sua mano sui suoi capelli nel tentativo di accarezzarli un poco.
No, niente demone qua.. Io sono una Ifrit, ovvero vuol dire che sono imparentata con un elementale del fuoco e quindi  ho alcune sue.. Specialità! Come i miei capelli che non se ne stanno mai fermi, tranne che durante la notte quando il sole è scomparso.
Annuisce per poi guardare gli altri bambini che appaiono un poco intimoriti dalle sue corna e dai suoi capelli.
Anche le mie corna sono un dono del mio lontano antenato, ma.. Sapete che cosa altro mi ha donato?
Chiede per alzare l'indice della mano destra e guardare uno ad uno i vari bambini.
Mi ha regalato anche un sacco di cose buone da mangiare, ma non riuscirò mai a finirle tutte da sola.. E quindi mi chiedevo se voi potevate aiutarmi e in cambio vi farò sentire una bella storia, d'accordo?
Ecco la sua proposta, attendendo di vedere la loro reazione che, se sarà positiva, rilancerà con un..
Allora domattina ci vedremo nuovamente qua e faremo una bella colazione tutti insieme.

Oh beh.. Il mondo esterno è.. Bello.

Non ha molte altre parole per definirlo.
Sin da piccola sono rimasta chiusa nel regno del Razmiran e non sono riuscita a vedere ciò che c'era oltre quelle mura fatte di dittatura, ma sono stata salvata da quel posto e mi è stata donata la libertà.. Non rinuncerei mai ad una cosa simile adesso e desidero che nessuno lo faccia ed è il motivo per cui continuerò a lottare finchè ognuno non avrà la propria libertà, nel rispetto del prossimo.
Spiega la giovane ifrit per poi raccontare ed approfondire le vicende sul suo passato, accennando solamente alla sorella da salvare e di cui ha già discusso con il Duca, prima di ascoltare le ultime parole di Baldr riguardo all'aiuto da parte della sua compagnia. Ci riflette un poco, ma alla fine si rivolge direttamente a loro.
Non mi va di prendere una decisione per conto vostro, quindi vi dirò semplicemente ciò che avrei bisogno di fare. Se ve la sentite di accompagnarci, ne sarei lieta, ma comprenderei se avete cose ben più importanti da fare. Io e Baldr vorremo andare da una strega della nebbia che si trova nelle vicinanze di questa cittadina e mi servirebbe per conoscere meglio il mio passato e chi sono i miei genitori naturali.
Conclude quindi per attendere di vedere la reazione dei vari compagni di tavolo.

 

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@Nilyn

Spoiler

Sugli ingegneri del Reikland sai ben poco, anche perché probabilmente è gente di questo mondo perduto.
Inizi a credere che comprare libri al Gallo Nero su altri mondi potrebbe essere assai utile.
Comunque a giudicare gli uomini con grossi baffi vaporosi ed abiti in cuoio pieni di strani occhiali sopra la nave sono questi "misteriosi scienziati". Uno di loro sta osservando un fucile che sembra una versione avanzata dell'arma di Koen.

I bambini sono un poco dubbiosi all'inizio.
E' evidente che sul loro mondo non devono esistere ifrit: l'unico che più o meno sembra capirci qualcosa è quello che capisci essere un apprendista di un mago proveniente dal "loro" est, famoso per controllare geni e spiriti del fuoco.
Quanto a storie e dolciumi, però i bambini "capitolano" in fretta: dopotutto sarai strana, ma sei ugualmente famosa per aver aiutato quasi un mese fa ed una come te, qui, rimane assai impressa.

-----

Il gruppo rimane ad ascoltarti, mentre parli del Razmir e poi dopo. Da alcune frasi che si dicono, sembra che il Razmir sia un argomento comune in città.
E' il vecchio nano a spiegare 
«Alcuni "sacerdoti" di Razmir sono venuti in città, per "parlamentare": gli uomini del Teogonista li hanno inquadrati subito e li hanno scacciati senza grandi cerimonie. Alcuni hanno provato ad entrare all'interno in città...ma hanno avuto ciò che si meritavano.» l'elfa sorride leggermente, mentre estrae un coltello dall'aria particolarmente crudele e mettendocisi a giocare. «...si dice che i grandi capi stiano organizzando una spedizione nel Razmir per potergli tirare un tiro mancino od organizzare qualcosa di venefico nei suoi confronti. Ma sembra che egli sia un grande mago o roba simile.»
E' poi il cavaliere "discromico" a parlare «Direi che non ci sia alcun problema ad accompagnarti ed in caso combattere con qualche bestia del deserto. Ci siamo già andati qualche volta, ci sono strane bestie e grossi scorpioni, come nella perduta Nehekhara.»
 

@Organo84

Spoiler

Quando ti avvicini, il felinide ti osserva qualche istante, prima di riprendere i suoi giochi di prestigio.
Ad un certo punto dello spettacolo, l'ombra del felinide inizia a lanciargli dei coltelli che lui prontamente rimanda al mittente per poter continuare giocoleria.
Gli altri ti fanno cenno di metterti con loro ad osservare lo spettacolo, che si conclude col felino diventare a fine spettacolo col pelo nero e senza ombra.
Il tritone risponde alla domanda per conto della Oread, che inizia a fare alcuni gesti.
«No, no. La prova è ancora lontana per noi. Siamo entrati da poco nella Loggia. Di solito ci vuole qualche anno di servizio, noi invece facciamo parte della gilda soltanto da tre mesi.»
Pochi istanti dopo ti vengono portati i biscotti ed il latte da un cameriere halfling.
La donna di poco ti avvisa che a breve potrai entrare.

Spoiler

Qualora tu voglia andare alla prova, avvisa su discord che farò un post nuovo "presto"

 

@Ghal Maraz

Spoiler

Ti camuffi efficacemente, cercando di mantenere le distanze dal mago della Tecnolega. Quest'ultimo si muove per Daggermark come fosse il signore della zona.
Si incammina verso il porto, finché non arriva alla zona dove aveva indirizzato due, ma passando attraverso delle scorciatoie.
I due infatti non sono ancora arrivati, probabilmente bloccati dalla folla che blocca quasi tutte le strade.
Con pochi cenni della mano sinistra, una catena si stacca ed una gabbia inizia a cadere in acqua.
Il mago prosegue lungo la sua strada, dirigendosi verso un magazzino con un sorrisetto ed un goliardico ridacchiare.

 

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Riki Poipoi (Nopon Cacciatore di Taglie)

Mhe-Mhe! La provapon alla Loggia, Absalom

Spoiler

Riki si godette lo spettacolino di abilità del feline, rimanendone particolarmente stupito. Una volta portatigli, mangiò il latte ed i biscotti con molta calma e tranquillità, senza strafogarsi e bevendo appena, gustandosi bene la propria colazione. Annuì alla Halfling che l'avvisò, per poi riportare la propria attenzione al tritone. Mhe-mhe... Che attivitàpon avete svolto finora, se Riki può chiedere? Chiese osservandolo con i propri occhioni e portandosi alle labbra un biscottino. Uh! Me vuole anche chiedere se secondo voi provapon difficile. Chiese in realtà con molta leggerezza, oscillando le gambine dal suo posto a sedere, senza alcuna preoccupazione, probabilmente anche a causa del suo atteggiamento molto spensierato. 

 

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Jasmine Al-Alrae

Daggermark

Spoiler

Immediatamente, comando a Rajah di fermarsi qui, mentre chiamo a me il potere salvifico della Dea. 

Poi, liberatami di zaino, mantello ed armi, mi tuffo in acqua e cerco di raggiungere la gabbia, nonché il suo probabile occupante. 

DM

Spoiler

Attivo Animale Focalizzato: Rana. 

Nuotare +7.

 

 

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Lily

Seedrancherose

Spoiler

Lily rimane d'accordo sul fare colazione con i bambini il giorno dopo, prima della partenza in caso si decida di andare già alla ricerca della strega. Per quanto riguarda dolciumi, paste e altra roba dolce, cercherebbe nei vari negozi di Seedrancherose se può trovare qualcosa di interessante u-u in caso dimmi la spesa in monete xD

-----

Voglio partecipare!
Lo dice senza mezzi termini, ricordandosi che si era già parlato di una spedizione per salvare sua sorella.. Però.. L'idea di potersi vendicare contro l'uomo che ha condannato la sua infanzia e l'esistenza di sua sorella è un altro tassello che reputa fondamentale per essere felice con se stessa.. Sentirsi completamente libera da ogni peso sulle proprie spalle. Quelle due parole le escono con un'enorme decisione e senza alcun tipo di ripensamento.
Se ho la possibilità di vendicarmi di quell'uomo, oltre a salvare mia sorella, penso che sarebbe un'enorme passo per tante altre persone che sono schiave di quel falso dio.
Si volta ad osservare Baldr, successivamente, un poco perplessa quando sente parlare di terre a lei totalmente sconosciute.
Nehekhara?
Domanda tornando a guardare anche il cavaliere discromico, prima di accennare un sorriso in loro direzione.
Allora sarei lieta di avervi insieme a noi per questa ricerca e, se non avete particolari impegni, direi che possiamo partire domani.. Ho giusto un piccolo incontro con alcuni bambini della zona a cui ho promesso una colazione e poi sarò pronta a partire..
Una breve pausa per poi proseguire.
Stasera avrei in mente di affermare la nostra alleanza per iscritto e poi chi lo sa.. Potrei davvero pensare di diventare la vostra ambasciatrice di Lakehold.
Una parola che getta così, considerando come potrebbe effettivamente andare la situazione tra lei e Baldr.

 

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@Nilyn

Spoiler

La spesa per i dolciumi è una inezia che non ti intacca il borsello delle monete.
Hai comunque un progetto per il giorno dopo, adesso: la colazione e lo spettacolo per i bambini della città.

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«Nehekhara era una antica civiltà umgi...umana, scusami il nostro "dialetto" nanico. Il più vecchio regno umano del nostro mondo.» ti dice il nano, iniziando a fumare una pipa anche lui oltre alla elfa. Gli altri annuiscono, decidendo di accompagnarti. «Ambasciatrice di Lakeshrine? Lavoro importante: ma di quelli che restano in una sola città, oppure di quelli che si spostano sempre?» chiede il ragazzo discromico. L'Arral per la prima volta sorride. «Uhm...lavoro impegnativo quello dell'ambasciatore. E rischioso. Devi essere una che sa cavarsela...» dice con un tono indagatorio. «...devi saper usare bene i tuoi poteri del fuoco.»

@Organo84

Spoiler

L'oread ed il tritone ti spiegano che il loro lavoro è abbastanza specializzato (rispetto ad altri della Loggia): indagano in rovine sott'acqua, oltre che uccidere mostri marini. L'oread è una archeologa, il tritone invece è un appassionato estremo dell'avventura.
Il felinide invece ti dice che lui è un membro della Loggia che ha fatto la prova: essa dipende da vari fattori, il primo è sicuramente le doti del candidato e per cosa si ritenga più portato; la seconda è invece il luogo dove vorrebbe maggiormente lavorare. I membri della Loggia sono essenzialmente girovaghi, come tutti gli avventurieri, ma tendono molto spesso a decidere dove fermarsi o dove soggiornare (per qualsiasi ragione). Ti spiega inoltre che nella loggia ci sono molte correnti filosofiche, per non parlare di alcune dell'influenza di alcune nazioni (principalmente Cheliax, le varie città di Varisia ed Absalom stessa).
Ai membri della Loggia di solito non interessa né l'oro né i tesori dei dungeon, perché il loro interesse è essenzialmente la storia. E' evidente però che di solito richiedano una analisi dei tesori per poter verificare se ci siano interessanti artefatti.

------

Se vuoi fare qualche altra domanda, il felinide sembra benintenzionato.
Altrimenti si può procedere alla Commissione.

@Ghal Maraz

Spoiler

Ti butti in acqua. Ci metti un poco a prendere la gabbia e riuscire a riportarla su, risalendo velocemente ed usando la catena per poter usarla per tirarla su. Ti fai aiutare anche da Rajah.
Fatichi un poco ad aprirla e scopri che dentro c'è il bambino di cui parlavano: un mezzelfo giovane dai capelli neri come il padre.
All'inizio non respira, ma fortunatamente, con una botta di fortuna, riesci a rianimarlo.

Cosa decidi di fare? Lasci solo il bambino per riprendere l'inseguimento, oppure no?

 

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Jasmine Al-Alrae

Spoiler

Non posso certo lasciare solo il ragazzo, perciò gli tolgo la camicia e lo depongo, sdraiato, al sole, in modo da fare asciugare il resto del vestiti ed il suo corpo il più velocemente possibile, pur avendo cura di avvolgerlo bene nel mio mantello.

 

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