Vai al contenuto

Prove di Acrobazia per evitare AdO


MadLuke

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    un nuova micro-regola: alle prove in oggetto (CD 15 e 25) si somma il modificatore Des della creatura che minaccia il personaggio.

Ciao, MadLuke.

Quindi per un dragone colossale con GS 26 le CD restano invariate, ma per un pipistrello crudele con GS 2 la CD aumenta di 6?
Direi che non è il caso, piuttosto aggiungere il BAB per dare un'idea della "capacità combattiva" dei nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace: il BAB già si usa per riuscire poi nell'eventuale AdO.

In quello che hai scritto non ci vedo alcun paradosso. Ho scritto Mod Des perché indica proprio l'abilità dell'avversario di "raccordare" quello che stava facendo prima (immobile che fosse o preparare un nuovo affondo) con la possibilità di un attacco in più.

Un Ettin ha BAB elevato, ma è talmente goffo che se all'improvviso ti infili tra le sue gambe per passare oltre e lui cerca di acchiapparti, è già tanto se non inciampa nei suoi stessi piedi (per estremizzare). Il pipistrello invece sarà pure incapace di fare danni seri, ma non gli sfugge neanche una mosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però così crei il paradosso che nemici di basso GS possano essere molto più difficili da evitare di nemici con GS elevato non così destri.
E poi anche nel tiro per colpire in mischia conta la forza e non la destrezza.
Sulla base poi di quello che dici un personaggio destro dovrebbe facilmente evitare i colpi del "goffo drago"

Direi che piuttosto la destrezza del personaggio conta nell'evitare l'AdO con un'acrobazia aggiungendosi alla prova. E come il dragone con For 45 schiaccia ugualmente senza difficoltà il PG destro a logica con altrettanta facilità dovrebbe farlo quando si infila sulle sue gambe a meno che il PG non sia particolarmente allenato (= tanti gradi in acrobazia)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più ragionevole tenere distinte le probabilità di riuscire in un normale attacco (elevata per Ettin e Draghi colossali) da quella di riuscire ad approfittare di un'occasione imprevista che implica, davanti a un personaggio che improvvisamente si butta tra le tue  gambe o fa un volteggio, di riposizionarti col tuo corpo facendo una giravolta e/o riorientare l'arma che avevi in mano (per poter poi effettivamente tentare l'attacco).

Mi disturba solo il fatto che guardando il DB delle creature che hanno popolato tutta la mia campagna finora, ossia 566 schede, la media Des è 13,95. E questo di fatto implica che le CD in media s'innalzano di 2 punti.

Score Characters
----- -----------
0     2
1     9
8     14
9     12
10    36
11    9
12    56
13    103
14    89
15    72
16    57
17    40
18    23
19    34
20    6
22    2
25    1
28    1


Davo per assunto, e confidavo invece la media sarebbe stata circa 0. 😞

Potrei fare (15 o 25) -2 + Mod Des...

Modificato da MadLuke
Aggiunta statistica (2)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, tamriel ha scritto:

Non credi che anche la taglia dovrebbe influire? Alla fine è più facile fare acrobazia attorno a un cane piuttosto che ad un gigante, no?

Ci avevo già pensato: no. Il gigante puoi passargli tra le gambe, al cane no. Ma d'altronde al cane puoi girarci più facilmente intorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ci avevo già pensato: no. Il gigante puoi passargli tra le gambe, al cane no. Ma d'altronde al cane puoi girarci più facilmente intorno...

In realtà applicare il modificatore di taglia (quello della CA/tpc, non quello speciale della lotta) potrebbe starci...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ci avevo già pensato: no. Il gigante puoi passargli tra le gambe, al cane no. Ma d'altronde al cane puoi girarci più facilmente intorno...

È più facile anche prendersi un calcio dal gigante quando ti muovi nel suo spazio rispetto che un morso dal cane, se è per quello, e anche là dipende dalla taglia, perchè continua a sembrarmi più facile fare acrobazia in un quadretto dove ci sta un cane, che in due quadretti dove per esempio ci sta un cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tamriel ha scritto:

che in due quadretti dove per esempio ci sta un cavallo.

Al cavallo gli passi sotto senza colpo ferire.
Comunque giovini, lieto delle vostre proposte aggiuntive: adottatele nella vostre campagne e ditemi come vi trovate... Io personalmente almeno per ora mi limiterò al mio: CD 13 e 23 + Mod. Des (un Cubo Gelatinoso lo passa anche mia nonna col bastone, un Elementale del Fuoco ti fa le meches  se non sei un vero acrobata).

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...