Vai al contenuto

Warlock patto della lama


Messaggio consigliato

Buonasera, 

sono un giocatore abbastanza inesperto e ho deciso di scegliere il Warlock per la campagna che sto facendo e ho scelto il patto della lama.

Il patto della lama se capisco bene mi permette di creare una arma ( tra quelle che posso "impugnare") e poi farla comparire/scomparire in una altra dimensione...

al di la di questo, che senso ha utilizzare l'arma del patto della lama, se dev'essere un arma semplice, se con tanti incantesimi e trucchetti ( deflagrazione occulta ) faccio molti più danni?

o l'arma del patto può essere anche un arma magica che vedo/incontro?

 

grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Michichiu ha scritto:

Buonasera, 

sono un giocatore abbastanza inesperto e ho deciso di scegliere il Warlock per la campagna che sto facendo e ho scelto il patto della lama.

Il patto della lama se capisco bene mi permette di creare una arma ( tra quelle che posso "impugnare") e poi farla comparire/scomparire in una altra dimensione...

al di la di questo, che senso ha utilizzare l'arma del patto della lama, se dev'essere un arma semplice, se con tanti incantesimi e trucchetti ( deflagrazione occulta ) faccio molti più danni?

o l'arma del patto può essere anche un arma magica che vedo/incontro?

 

grazie a chi risponderà

ciao,

il patto della lama ti permette di evocare un'arma qualsiasi e automaticamente tu ne diventi competente. è appunto la cosa interessante che ti offre questto patto, infatti potresti brandire tranquillamente uno spadone a due mani creato con questo patto.

considera anche che ci sono invocazioni (soprattutto nello XGtE) che permettono di potenziare questo tratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io posso evocare anche armi solo viste(ad esempio di qualche mostro o nemico) o replicare un arma magica che un compagno trova/riceve? 

Si con le suppliche ci sono cose che potenziano l arma del patto ho visto.. 

 

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

ciao,

il patto della lama ti permette di evocare un'arma qualsiasi e automaticamente tu ne diventi competente. è appunto la cosa interessante che ti offre questto patto, infatti potresti brandire tranquillamente uno spadone a due mani creato con questo patto.

considera anche che ci sono invocazioni (soprattutto nello XGtE) che permettono di potenziare questo tratto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi replicare un'arma magica, ma puoi prenderne una e renderla la tua nuova arma del patto, quindi diventarne competente anche se normalmente non lo saresti e poterla far sparire e rievocare a volontà.

Devi considerare che il patto della lama da anche la possibilità di ottenere alcune suppliche specifiche: una che è praticamente l'attacco extra degli altri marziali, una che ti fa smitare come una specie di paladino (ma anche meglio, perché rende il tuo bersaglio anche prono) ed una che aumenta notevolmente i danni dei tuoi attacchi.

Chiaramente, se preferisci un feel più da caster che da combattente, meglio optare per il patto del tomo o della catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Non puoi replicare un'arma magica, ma puoi prenderne una e renderla la tua nuova arma del patto, quindi diventarne competente anche se normalmente non lo saresti e poterla far sparire e rievocare a volontà.

Devi considerare che il patto della lama da anche la possibilità di ottenere alcune suppliche specifiche: una che è praticamente l'attacco extra degli altri marziali, una che ti fa smitare come una specie di paladino (ma anche meglio, perché rende il tuo bersaglio anche prono) ed una che aumenta notevolmente i danni dei tuoi attacchi.

Chiaramente, se preferisci un feel più da caster che da combattente, meglio optare per il patto del tomo o della catena.

Però solo una tra quelle della lista sul manuale può diventare arma del patto? O anche armi non magiche che magari sono in possesso di nemici? 

 

Qiello che dico io é che anche nel combattimento, non vedo convenienza usare l arma del patto (se dev essere una di quelle sulla lista del manuale) rispetto ad usare deflagrazione occulta(+la supplica deflagrazione agonizzante) fa più danno quella.. 

A livello 5 quantomeno mi conviene usare deflagrazione no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Michichiu ha scritto:

anche armi non magiche che magari sono in possesso di nemici?

Se intendi farle diventare tue mentre sono in possesso dei nemici, no, non puoi, perché serve un rituale lungo un'ora. Per il resto, in teoria puoi evocare qualsiasi tipo di arma esistente, purché esista. Ovviamente, sarà il master a darti l'ok o meno per eventuali armi di altri manuali. 

24 minuti fa, Michichiu ha scritto:

Qiello che dico io é che anche nel combattimento, non vedo convenienza usare l arma del patto

La convenienza arriva con le suppliche, che migliorano o aumentano i tuoi attacchi, trasformandoti in un ottimo gish. D'altro canto, non puoi usare sempre deflagrazione occulta: usare un incantesimo entro la portata di un nemico non provoca l'attacco di opportunità?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ithilden ha scritto:

Se intendi farle diventare tue mentre sono in possesso dei nemici, no, non puoi, perché serve un rituale lungo un'ora. Per il resto, in teoria puoi evocare qualsiasi tipo di arma esistente, purché esista. Ovviamente, sarà il master a darti l'ok o meno per eventuali armi di altri manuali. 

La convenienza arriva con le suppliche, che migliorano o aumentano i tuoi attacchi, trasformandoti in un ottimo gish. D'altro canto, non puoi usare sempre deflagrazione occulta: usare un incantesimo entro la portata di un nemico non provoca l'attacco di opportunità?

No non esiste più questa cosa che era vera in 3 ed. Ma in questa edizione hai svantaggio nel tiro in quelle condizioni. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Michichiu ha scritto:

Qiello che dico io é che anche nel combattimento, non vedo convenienza usare l arma del patto (se dev essere una di quelle sulla lista del manuale) rispetto ad usare deflagrazione occulta(+la supplica deflagrazione agonizzante) fa più danno quella.. 

A livello 5 quantomeno mi conviene usare deflagrazione no? 

A livello di danno hai assolutamente ragione. 
Deflagrazione occulta, unito a diversi privilegi e multiclassamenti, è probabilmente uno degli incantesimi che fanno più danni a turno. Non per niente su internet ci girano intorno diverse centinaia di build.

Ma tieni in considerazione alcune cose.

- Con il patto della lama puoi vincolare un arma magica. 
- Deflagrazione è un attacco a distanza, e in quanto tale hai tutte le penalità del caso (come già detto da @Lord Danarc). Avere invece sia attacchi a mischia che a distanza ti aggiunge versatilità.
- Specializzarti unicamente nel danno fa di te un one-trick-pony. Il warlock ha di bello di essere molto personalizzabile.

 

Modificato da Burronix
Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di danni e possibili effetti secondari, credo che deflagrazione occulta sia il miglior trucchetto da danni del gioco, ma comunque il bello del warlock è proprio il suo poter fare affidamento anche su altre risorse, non da ultimo proprio il combattimento in mischia 

sul manuale del giocatore ci sono solo due suppliche per il patto della lama, ma comunque non sono niente male perché ti permettono di attaccare più volte e infliggere danni necrotici; se puoi dai poi uno sguardo a Xanathar's guide to Everything, il patrono Hexblade è fatto apposta per supportare al meglio il patto della lama: ti permette di maledire un avversario e colpirlo con più facilità, recuperare punti ferita quando lo uccidi ed usare il modificatore di carisma per colpire invece di quello di destrezza o forza; considera poi un'altra cosa: gli oggetti magici, comprese le armi magiche, nella 5 edizione sono più rari che nelle altre, quindi avere sempre a disposizione un'arma considerata magica in caso di mostri o nemici con particolari resistenze può fare molto comodo  

non ho poi capito qual è il problema delle armi e della lista: se evochi tu l'arma allora quella è una, diciamo, spada senza nessun incantamento sopra; se però in un'avventura trovate, per dire, un'ascia del berserker (prima arma magica letta sfogliando il manuale) nulla ti vieta di usare quella come arma del patto  

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

il master mi ha detto che avendo già scelto il mio patrono ( l'immondo) non mi è consentito scegliere Xanatar. 

Il mio dubbio era riferito ai danni che provoco, che appunto con la deflagrazione occulta ( con la supplica deflagrazione agonizzante ) mi permette di fare 2(d10 + mod carisma (+5) ), mentre se io come arma del patto replico un arma non magica posso fare al massimo 1d12 o 2d6 ( eventualmente doppio attacco con la supplica lama assetata ) ma è sempre meno della deflagrazione..

comunque ho capito che è comunque utile usarla per far danno in mischia anche.. grazie delle risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Michichiu ha scritto:

Buongiorno,

il master mi ha detto che avendo già scelto il mio patrono ( l'immondo) non mi è consentito scegliere Xanatar. 

Il mio dubbio era riferito ai danni che provoco, che appunto con la deflagrazione occulta ( con la supplica deflagrazione agonizzante ) mi permette di fare 2(d10 + mod carisma (+5) ), mentre se io come arma del patto replico un arma non magica posso fare al massimo 1d12 o 2d6 ( eventualmente doppio attacco con la supplica lama assetata ) ma è sempre meno della deflagrazione..

comunque ho capito che è comunque utile usarla per far danno in mischia anche.. grazie delle risposte 🙂

Beh ma le invocazioni dello xanathar vanno bene per qualsiasi patrono, non solo per quelli dello xanathar. Tuttalpiù sono un buon complemento che aggiunge invocazioni utili che prima non c'erano.

P.s. vero che al massimo della forza deflagrazione occulta può fare 5 raggi da 1d12+5 di danno da forza (cosa non da poco), al massimo della tua forza però con la build giusta (consideriamo come arma spadone) puoi fare 2d6+mod forza(si spera 5) + 1(una invocazione rende l'arma magica +1) + 2d6+mod forza +1 (attacco extra dell'invocazione) + 6d8 (invocazione che permette di smitare, fai 1d8 in piu+1d8 per ogni livello dello slot usato, al 20 sono 1d8+5d8, in piu puoi rendere prono)+ 6d8 (riutilizzo lo smite sul secondo attacco=4d6+mod forzax2+2+12d8

Considerando anche che grazie all invocazione che ti permette di rendere l'arma magica +1 potresti far diventare un arco lungo la tua arma (quindi stessi danni citati sopra solo con 2d8 anziche i 4d6 e con il modificatore di des anziche for).

Detto questo penso che il patto della lama, se buildato bene, fa parecchi danni. Forse non li farai sempre (come non è detto che colpirai con tutti i raggi di deflagrazione), ma potresti.

Modificato da SamPey
Correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SamPey ha scritto:

Beh ma le invocazioni dello xanathar vanno bene per qualsiasi patrono, non solo per quelli dello xanathar. Tuttalpiù sono un buon complemento che aggiunge invocazioni utili che prima non c'erano.

P.s. vero che al massimo della forza deflagrazione occulta può fare 5 raggi da 1d12+5 di danno da forza (cosa non da poco), al massimo della tua forza però con la build giusta (consideriamo come arma spadone) puoi fare 2d6+mod forza(si spera 5) + 1(una invocazione rende l'arma magica +1) + 2d6+mod forza +1 (attacco extra dell'invocazione) + 6d8 (invocazione che permette di smitare, fai 1d8 in piu+1d8 per ogni livello dello slot usato, al 20 sono 1d8+5d8, in piu puoi rendere prono)+ 6d8 (riutilizzo lo smite sul secondo attacco=4d6+mod forzax2+2+12d8

Considerando anche che grazie all invocazione che ti permette di rendere l'arma magica +1 potresti far diventare un arco lungo la tua arma (quindi stessi danni citati sopra solo con 2d8 anziche i 4d6 e con il modificatore di des anziche for).

Detto questo penso che il patto della lama, se buildato bene, fa parecchi danni. Forse non li farai sempre (come non è detto che colpirai con tutti i raggi di deflagrazione), ma potresti.

Noi siamo al liv. 5.. quindi posso decidere ancora di fare lo Xanatar?

Io ho scelto l'immondo e il patto della lama..

Link al commento
Condividi su altri siti

La "xanathar's guide to everything" è un manuale che contiene diverse opzioni per i giocatori, per il Warlock ci sono sia patti e patroni che Suppliche Occulte. Avendo già creato il personaggio, se il master e il gruppo non sono d'accordo a effettuare cambiamenti a partite già iniziate, a te interessano solo le ultime. Le suppliche (o eldritch invocations in inglese) il Warlock le prende mano a mano che sale di livello e ad ogni passaggio di livello può anche cambiare una di quelle prese nei livelli precedenti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Xanathar non è un nuovo patrono o patto, è un “nuovo” volume è già un po’ che è uscito ormai chiamato Xanathar’s guide to everything  (non ancora tradotto in italiano) se il tuo master permette l’utilizzo di altri manuali oltre ai tre di base allora puoi usufruirne, all’ interno trovi altri patroni ma se non vuoi/puoi cambiarlo nessun problema trovi comunque anche varie suppliche utilizzabili con con i vecchi patroni e con il patto della lama...! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...