Vai al contenuto

aiuto per una cleric build?


Messaggio consigliato

è la mia prima campagna e sono il chierico della compagnia, quindi niente robe complicate pls. 

ho letto il manuale del giocatore e il manuale del perfetto sacerdote.

l'ambientazione è inventata dal DM, nella compagnia ci sono un druido, un guerriero, un ladro ed io. 

Volevo fare un chierico di allineamento caotico (neutro o malvagio, ma meglio neutro), di una divinità malvagia. Pensavo ad un chierico che sappia fare un botto di danno e secondariamente curare, insomma che non passi tutto il tempo a curare ma che mi faccia anche divertire, senza lasciare giù la squadra. Per i domini non saprei proprio da che parte buttarmi, per la classe prestigio, avendo tra le mani il perfetto sacerdote, avevo pensato ad un entropomante (che però mi sembra possa fare più danni a sé e alla squadra che ai nemici) e allo zelota della fiamma nera (che però mi sembra difficile da raggiungere, visto tutti i requisiti che ha).

 

Mi basta un chierico caotico non buono che sappia più incantesimi che altro, che sappia curare abbastanza e fare qualche trucchetto figo, magari anche uno smacello di danno.

è fattibile secondo te Klunk?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai un chierico puro.

Puoi scegliere ogni giorno gli incantesimi che preferisci, quindi se quelli che hai scelto non ti sembrano funzionare, il giorno dopo cambi.

Per fare il picchione hai vari incantesimi di potenziamento. Ma non sottovalutare l'opzione di potenziare gli altri, è un ruolo interessante. E scegli dei domini che ti diano incantesimi fondamentali come velocità, volo o teletrasporto, dato che non avete un incantatore arcano. Ancora meglio se prendi il dominio della magia, così puoi usare oggetti magici arcani e aumentare la tua versatilità.

Insomma, non c'è nemmeno bisogno di pensare a talenti e CdP eccetera. A un chierico bastano i suoi incantesimi per brillare. Massimizza la saggezza, metti un buon punteggio di costituzione, e sei già a posto. Se vuoi aumentare lo spasso, usa i talenti Incantesimi Rapidi, Metamagia Divina e Scacciare Extra, così puoi lanciare più incantesimi nei primi round di combattimento.

Per l'allineamento, meglio fare caotico neutrale, così puoi convertire gli incantesimi in cure che è sempre utilissimo (convertirli in infliggi ferite è inutile).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, the.macra ha scritto:

Volevo fare un chierico di allineamento caotico (neutro o malvagio, ma meglio neutro), di una divinità malvagia. Pensavo ad un chierico che sappia fare un botto di danno e secondariamente curare, insomma che non passi tutto il tempo a curare ma che mi faccia anche divertire, senza lasciare giù la squadra. Per i domini non saprei proprio da che parte buttarmi, per la classe prestigio, avendo tra le mani il perfetto sacerdote, avevo pensato ad un entropomante (che però mi sembra possa fare più danni a sé e alla squadra che ai nemici) e allo zelota della fiamma nera (che però mi sembra difficile da raggiungere, visto tutti i requisiti che ha).

 

Mi basta un chierico caotico non buono che sappia più incantesimi che altro, che sappia curare abbastanza e fare qualche trucchetto figo, magari anche uno smacello di danno.

è fattibile secondo te Klunk?

Attenzione che il damage dealer è il ruolo dove forse il chierico è più carente. Forse la cosa che più si avvicina e in cui puoi eccellere sarebbe il tank: ti potenzi e vai in mischia a menare come un fabbro.
Curare finché non sei malvagio non è mai un problema, se vuoi fare un chierico CM sarà più complicato, ma comunque non dovrai fare altro che ricordati di preparare gli incantesimi di cura, per il resto non hai bisogno di talenti o altro.

Che manuali a disposizione? Perché per un chierico combattente vagamente malvagio c'è la CdP del Bone Knight che è molto caratteristica, ma è di Eberron (ma probabilmente adattabile). Altrimenti anche un chierico puro dovrebbe già fare tutto ciò che ti serve.
 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico, come già detto da klunk, è forte (anzi fortissimo) davvero in tutto, tranne fare danni con gli incantesimi.

O per lo meno, lo può fare, ma non sarà mai ai livelli di un mago o stregone in questo.

Può essere un ottimo buffer/debuffer, healer, tank.

Se vuoi fare l'healer perchè ti piace come ruolo allora perfetto, chierico neutrale e passa la paura (anche se un chierico radioso di pelor lo fa meglio) se invece vuoi farlo perchè è un ruolo che nel gruppo manca e preferisci fare danno sceglierei mago o stregone (io sono di parte, stregone tutta la vita) e bacchette di cura ferite moderate che in fondo costano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 11/9/2019 alle 09:05, KlunK ha scritto:

Attenzione che il damage dealer è il ruolo dove forse il chierico è più carente. Forse la cosa che più si avvicina e in cui puoi eccellere sarebbe il tank: ti potenzi e vai in mischia a menare come un fabbro.
Curare finché non sei malvagio non è mai un problema, se vuoi fare un chierico CM sarà più complicato, ma comunque non dovrai fare altro che ricordati di preparare gli incantesimi di cura, per il resto non hai bisogno di talenti o altro.

Che manuali a disposizione? Perché per un chierico combattente vagamente malvagio c'è la CdP del Bone Knight che è molto caratteristica, ma è di Eberron (ma probabilmente adattabile). Altrimenti anche un chierico puro dovrebbe già fare tutto ciò che ti serve.
 

Allora, intanto ovviamente la campagna l'ho cominciata, ti racconto cos'ho combinato fin'ora.

Ho fatto un chierico CM di Morn, che è un personaggio di una nostra vecchia campagna che è asceso a divinità e ora è il dio della vendetta.

per ora sono al livello due, come domini il dm mi ha dato carta bianca quindi ho scelto legame mortale e non morte, entrambi dal liber mortis.

Di conseguenza, avendo tra l'altro 5 gradi in conoscenze [religioni] e scacciare extra come talento bonus dal potere del dominio della non morte, ho 12 tentativi ti intimorire, che intendo spendere soprattutto per il talento succhiavita profano (sempre liber mortis).

Il terzo talento, che ho già perché sono umano, è escludere materiali, che male non fa.

Appena arrivo al lvl 3 mi prendo pure il talento per le cisti necrotiche, così mi diverto un po' a fare l'untore della peste.

 

Cosa non indifferente: nel regno dove siamo ora qualsiasi tipo di magia è bandito, quindi ho bisogno di imparare a cavarmela pure con le armi, per ora ho una morning star e un arco.

 

Ovviamente vado subito a informarmi su questo Bone Knight, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, the.macra ha scritto:

Di conseguenza, avendo tra l'altro 5 gradi in conoscenze [religioni] e scacciare extra come talento bonus dal potere del dominio della non morte, ho 12 tentativi ti intimorire, che intendo spendere soprattutto per il talento succhiavita profano (sempre liber mortis).

Conoscenze religioni ti dà bonus al tiro di scacciare/intimorire, non dà tentativi aggiuntivi

16 ore fa, the.macra ha scritto:

Cosa non indifferente: nel regno dove siamo ora qualsiasi tipo di magia è bandito, quindi ho bisogno di imparare a cavarmela pure con le armi, per ora ho una morning star e un arco.

Prendi un'arma a due mani e poi ti prepari qualche incantesimo come favore divino per picchiare. Se non puoi usare la magia dovrai basarti su quello che hai supponendo tu abbia anche un po' la For alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2019 alle 13:41, KlunK ha scritto:

Conoscenze religioni ti dà bonus al tiro di scacciare/intimorire, non dà tentativi aggiuntivi

Prendi un'arma a due mani e poi ti prepari qualche incantesimo come favore divino per picchiare. Se non puoi usare la magia dovrai basarti su quello che hai supponendo tu abbia anche un po' la For alta

ah ok, pensavo che quel +2 alle prove di scacciare fosse riferito al numero di tentativi, non al risultato della prova. Errore del principiane ':)

ora guardo qualche talento per le armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...