Vai al contenuto

Consiglio incantesimi Stregone


Messaggio consigliato

Sono un aarakocra stregone della tempesta (trasformato in progenie vampirica, purtroppo) appena salito al 5° livello. Devo scegliere quali incantesimi imparare, ma ho parecchi dubbi su cosa scegliere. 

Per contestualizzare

- gruppo: siamo 1 druido del circolo della luna, 1 guerriero, 2 mistificatrici arcane (di cui una multiclassa in stregona), 1 warlock, 1 chierico della vita, e me.

- stiamo giocando La Maledizione di Strahd; non so se è un'informazione che può essere utile

- incantesimi: il master mi ha concesso di usare lo stregone della tempesta come presentato su Arcani Rivelati, quindi con gli incantesimi extra (che indicherò con l'asterisco). Attualmente quindi ho

0: Stretta Folgorante, Gust, Dardo di Fuoco, Water Shape, Illusione Minore

1. Onda Tonante*, Nube di Nebbia*, Dardo Incantato

2. Folata di Vento*, Levitazione*, Frantumare, Invisibilità, Maximillian's earthen grasp (la cui estetica i master hanno modificato facendolo diventare un vortice di vento)

3. Invocare Fulmine*, Tempesta di Nevischio*, Dissolvi Magie

 

I miei pensieri

- volevo un incantesimo di terzo, ma più per golosità, per avere incantesimi potenti. Da un punto di vista logico, mi sembra stupido avere troppi incantesimi di 3° quando ho solo 2 slot di quel livello. Concordate?

- eviterei di prendere un incantesimo d'attacco, sia al terzo livello (anche se Invocare Fulmine non mi piace e anche se Palla di Fuoco sarebbe bellissima), che per i livelli inferiori: direi che ne ho anche troppi.

- mi piacerebbe avere un incantesimo che sia principalmente di utilità, ma utilità vera, non che l'utilizzo una volta ogni morte di papa.

- ero molto tentato da Forma Gassosa, ma avendo già Invisibilità mi sembra una scelta poco intelligente, che ne pensate? Forse però avendo molti (troppi?) incantesimi di secondo, potrei sostituire Invisibilità e prendere Forma Gassosa, quale pensate sia meglio tra i due?

- mi sembra di avere troppo pochi incantesimi di 1°, concordate? Il problema è che non mi sembra di trovarne di interessanti per me. Forse giusto Resistenza Elementale, e ci starebbe, ma avrei preferito prendere un incantesimo d'utilità.

 

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! 🙏🙏🙏

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! I miei 2 cent:

- Incantesimi di primo livello, non ce ne sono molti, ma un incantesimo che io (e i miei giocatori) abbiamo sempre trovato utile è schield. +5 alla ca come azione immediata può salvare la pelle.

- cosa imparare che sia di utilità: volare. Sicuramente forma gassosa potrà esserti utile (specialmente nella parte finale dell'avventura, quando arriverete al castello), ma volare sarà difficile trovare situazioni in cui non sarà di aiuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il mio consiglio, se vuoi un incantesimo di 3°livello veramente utile, è di prendere controincantesimo (oppure dissolvi magie ma il primo secondo me ti si afdice di più), è un incantesimo quasi "obbligatorio", di una utilità incredibile che ti permette di neutralizzare immediatamente tutti gli incantesimi di 3 livello e infetiori lanciati su di te (ciao ciao palla di fuoco nemica).

Riguardo a forma gassosa ti consiglio di tenerti invisibilità, nel caso prenderai invisibilità superiore quando avrai slot di 4°. 

Come dice @tamriel scudo è un ottimo incantesimo di primo livello, amche armatura magica è molto utile. Tuttavia ti sconsiglio di prendere volare, sai sei un aarakroca dopottutto 😂, certo volare è utile anche per i tuoi compagni ma il tuo druido avrà accesso a camminare mel vento (di 6° livello) quindi puoi tranquillamente evitare.

Non servono necessariamente tanti incanresimi di primo, ma dai 3 ai 5 con ampia varietà dovrebbero andare.

Quindi riassumendo:

Consiglio di inserire scudo/armatura magica (meglio il primo) al posto di nube di nebbia e di imparare controincantesimo/dissolvi magie (meglio il primo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai buoni incantesimi che hanno già citato sopra, il mio consiglio è prendere quelli con cui puoi usare con le opzioni metamagiche che hai scelto.

Incantesimo Celato: ottimo per le azioni stealth o sociali (Cammuffare sè stesso, Suggestione, Immagine silenziosa)

Incantesimo Distante: non sono un fan di questo, acquista punti con incantesimi a contatto.

Incantesimo Esteso: 16 ore di Armatura Magica. Non mi viene in mente altro.

Incantesimo Intensificato: molto buono per i save-or-suck(Trama ipnotica, Lentezza, Paura, ecc..), meno per gli AoE

Incantesimo Potenziato: indubbiamente utile per tutti gli incantesimi di danno.

Incantesimo Preciso: in teoria sarebbe pensato per gli AoE, ma funziona meglio per i save-or-suck ad area.  ̶O̶t̶t̶i̶m̶o̶ ̶q̶u̶a̶n̶d̶o̶ ̶u̶s̶a̶t̶o̶ ̶i̶n̶ ̶c̶o̶m̶b̶o̶ ̶a̶ ̶I̶n̶c̶a̶n̶t̶e̶s̶i̶m̶o̶ ̶I̶n̶t̶e̶n̶s̶i̶f̶i̶c̶a̶t̶o̶. edit. nope, non funziona.

Incantesimo Raddoppiato: manna dal cielo per tutti i buff a creatura singola (Velocità, Volare..), ottimo anche per i debuff (Lentezza, Paura) Dissolvi magie(!).

Incantesimo Rapido: è come il nero. Sta bene su tutto.

Modificato da Burronix
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, SamPey ha scritto:

Ciao.

Il mio consiglio, se vuoi un incantesimo di 3°livello veramente utile, è di prendere controincantesimo (oppure dissolvi magie ma il primo secondo me ti si afdice di più), è un incantesimo quasi "obbligatorio", di una utilità incredibile che ti permette di neutralizzare immediatamente tutti gli incantesimi di 3 livello e infetiori lanciati su di te (ciao ciao palla di fuoco nemica).

Riguardo a forma gassosa ti consiglio di tenerti invisibilità, nel caso prenderai invisibilità superiore quando avrai slot di 4°. 

Come dice @tamriel scudo è un ottimo incantesimo di primo livello, amche armatura magica è molto utile. Tuttavia ti sconsiglio di prendere volare, sai sei un aarakroca dopottutto 😂, certo volare è utile anche per i tuoi compagni ma il tuo druido avrà accesso a camminare mel vento (di 6° livello) quindi puoi tranquillamente evitare.

Non servono necessariamente tanti incanresimi di primo, ma dai 3 ai 5 con ampia varietà dovrebbero andare.

Quindi riassumendo:

Consiglio di inserire scudo/armatura magica (meglio il primo) al posto di nube di nebbia e di imparare controincantesimo/dissolvi magie (meglio il primo).

Arma magica! Me ne ero completamente scordato, e tenendo conto dell'avventura che sta giocando direi che è un incantesimo praticamente d'obbligo, altrimenti i combattimenti saranno sempre più difficili.

Volare lo ho proposto perchè, come fa giustamente notare @Burronix in combinazione con incantesimi raddoppiati finisce per poter rendere tutto il party ( o quasi) volante man mano che si sale di livello.

Sul discorso dissolvi magie/counterspell preferisco di gran lunga il secondo, perchè è facilmente utilizzabile in combattimento. Ho però giocato l'avventura e devo dire che in tutta la sua durata il mio gruppo avrà lanciato si e no 3 volte counterspell/dispel magic, in tutto. Per cui non mi sentirei di consigliarlo come incantesimo, in questa determinata situazione.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2019 alle 13:59, tamriel ha scritto:

un incantesimo che io (e i miei giocatori) abbiamo sempre trovato utile è schield

Dici che è meglio shield di Absorb Elements?

Il 9/9/2019 alle 13:59, tamriel ha scritto:

cosa imparare che sia di utilità: volare.

Quasi sicuramente lo prenderò più in là, ma per ora ho levitazione e mi sembra basti. D'altro canto non ho Incantesimi Raddoppiati ancora, qunidi forse è meno utile finché non lo prendo. 

Il 9/9/2019 alle 15:41, SamPey ha scritto:

Consiglio di inserire scudo/armatura magica (meglio il primo) al posto di nube di nebbia

Ma io posso sostituire un incantesimo che ho ottenuto tramite la mia sottoclasse? Nube di Nebbia è un un incantesimo extra che ho perché sono stregone della tempesta, posso sostituirlo? Effettivamente sul manuale non c'è scritto che non posso, ma non mi sembra "corretto". Voi che pensate?

Il 9/9/2019 alle 16:31, Burronix ha scritto:

opzioni metamagiche

Ecco cosa non avevo detto: possiedo Incantesimo Preciso e Incantesimo Rapido. 

Il 9/9/2019 alle 16:39, tamriel ha scritto:

Arma magica!

Magari potessi, questo però non posso prenderlo, non è da stregone. Tu però forse intendevi Armatura Magica. 

Il 9/9/2019 alle 16:39, tamriel ha scritto:

Sul discorso dissolvi magie/counterspell preferisco di gran lunga il secondo, perchè è facilmente utilizzabile in combattimento

Ma il problema è che cerco proprio qualcosa che sia utile fuori dal combattimento! Però in effetti mi pare di capire che lo stregone non è molto dotato di incantesimi d'utilità. Avrei dovuto fare il mago forse ahahahahah

In definitiva, quindi, visto che non trovo incantesimi d'utilità interessanti, credo che opterò per Scudo, o al limite Assorbire Elementi. Grazie a tutti! 

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ithilden ha scritto:

Dici che è meglio shield di Absorb Elements?

Quasi sicuramente lo prenderò più in là, ma per ora ho levitazione e mi sembra basti. D'altro canto non ho Incantesimi Raddoppiati ancora, qunidi forse è meno utile finché non lo prendo. 

Ma io posso sostituire un incantesimo che ho ottenuto tramite la mia sottoclasse? Nube di Nebbia è un un incantesimo extra che ho perché sono stregone della tempesta, posso sostituirlo? Effettivamente sul manuale non c'è scritto che non posso, ma non mi sembra "corretto". Voi che pensate?

Ecco cosa non avevo detto: possiedo Incantesimo Preciso e Incantesimo Rapido. 

Magari potessi, questo però non posso prenderlo, non è da stregone. Tu però forse intendevi Armatura Magica. 

Ma il problema è che cerco proprio qualcosa che sia utile fuori dal combattimento! Però in effetti mi pare di capire che lo stregone non è molto dotato di incantesimi d'utilità. Avrei dovuto fare il mago forse ahahahahah

In definitiva, quindi, visto che non trovo incantesimi d'utilità interessanti, credo che opterò per Scudo, o al limite Assorbire Elementi. Grazie a tutti! 

Ciao, che io sappia lo stregone della tempesta non ottiene incantesimi extra..

Comunque sia devi distinguere se sono incatesimi extra sempre preparati (come quelli del chierico della vita per esempio) oppure una lista espansa di incantesimi (come warlock patto dell'immondo per esempio). Per lo stregone penso proprio che ci sia una lista espanda (anche se ripeto, non mi pare che lo stregone della tempesta abbia questa lista). Se si tratta di una lista espansa puoi cambiare incantesimo con quello che vuoi, se sono incantesimi extra no (questo vale per tutte le classi).

Alcuni incantesimi utili fuori dal combattimento da stregone potrebbero essere:

-allucinazione di forza;

-individuazione dei pensieri;

-camuffare se stesso;

-chiaroveggenza;

-linguaggi;

-trama ipnotica (!!!!)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, SamPey ha scritto:

che io sappia lo stregone della tempesta non ottiene incantesimi extra

Ciao, grazie della risposta. Allora, come ho scritto all'inizio, il master mi ha concesso di usare lo stregone della tempesta come presentato su Arcani Rivelati, quindi con gli incantesimi extra. Sono proprio incantesimi che conosco in più, non sono una lista espansa tra cui scegliere.

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

chiaroveggenza;

-trama ipnotica (!!!!)

Guarda, questi due potrebbero essere interessanti in effetti. L'unico dubbio è che da una parte uno dei miei compagni ha il famiglio che usiamo per le esplorazioni (e quindi forse chiaroveggenza non sarebbe così utile), e dall'altra un altro compagno (il warlock) è più improntato sull'ammaliamento... è anche vero che non ce l'ha trama ipnotica e non so se intende prenderlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ithilden ha scritto:

Ciao, grazie della risposta. Allora, come ho scritto all'inizio, il master mi ha concesso di usare lo stregone della tempesta come presentato su Arcani Rivelati, quindi con gli incantesimi extra. Sono proprio incantesimi che conosco in più, non sono una lista espansa tra cui scegliere.

Guarda, questi due potrebbero essere interessanti in effetti. L'unico dubbio è che da una parte uno dei miei compagni ha il famiglio che usiamo per le esplorazioni (e quindi forse chiaroveggenza non sarebbe così utile), e dall'altra un altro compagno (il warlock) è più improntato sull'ammaliamento... è anche vero che non ce l'ha trama ipnotica e non so se intende prenderlo. 

Devo ammettere che siete piuttosto completi come gruppo😁

Se la metti cosi io ti consiglierei o trama ipnotica che non guasta mai, oppure come ti spiegavo nella mia prima risposta cointerspell o dispell magic (queste per le sono magie che possono avere anche piu membri del party perche, appunto, sono molto utili). 

Spero di esserti stato di aiuto😁

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ithilden ha scritto:

Dici che è meglio shield di Absorb Elements?

Absorb elements serve contro i danni da energia (pochi), shield para dai colpi delle armi (molti). Se vuoi un incantesimo che sia più utile possibile io andrei di shield.

Cita

Quasi sicuramente lo prenderò più in là, ma per ora ho levitazione e mi sembra basti. D'altro canto non ho Incantesimi Raddoppiati ancora, qunidi forse è meno utile finché non lo prendo. 

Se hai levitazione credo che tu sia a posto, almeno per il momento.

Cita

Ma io posso sostituire un incantesimo che ho ottenuto tramite la mia sottoclasse? Nube di Nebbia è un un incantesimo extra che ho perché sono stregone della tempesta, posso sostituirlo? Effettivamente sul manuale non c'è scritto che non posso, ma non mi sembra "corretto". Voi che pensate?

Come ha già detto Lord Danarc, non mi risulta che si possano sostituire gli incantesimi extra ^ ^

Cita

Magari potessi, questo però non posso prenderlo, non è da stregone. Tu però forse intendevi Armatura Magica. 

No, intendevo arma magica. Purtroppo l'avventura non consegna ai pg praticamente nessun oggetto magico, e i mostri che sono resistenti alle armi non magiche diventeranno sempre maggiori, per quello credo che sia un incantesimo molto utile.

Cita

Ma il problema è che cerco proprio qualcosa che sia utile fuori dal combattimento! Però in effetti mi pare di capire che lo stregone non è molto dotato di incantesimi d'utilità. Avrei dovuto fare il mago forse ahahahahah

Il discorso è che gli incantesimi fuori dal combattimento sono utili se si ha il talento/capacità di lanciare gli incantesimi come rituali, altrimenti sono slot che non possono essere usati in combattimento.
Perchè per esempio individuazione del magico (che non mi pare sia da stregone, btw) è utilissimo, ma se devi usare uno slot per lanciarlo non ne vale la pena, a meno di rarissimi casi.

Forse potresti fare un pensierino su comprensione dei linguaggi, se proprio vuoi un incantesimo di utilità ad di fuori del combattimento.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2019 alle 11:14, tamriel ha scritto:

Absorb elements serve contro i danni da energia (pochi), shield para dai colpi delle armi (molti). Se vuoi un incantesimo che sia più utile possibile io andrei di shield.

Concordo

Il 12/9/2019 alle 11:14, tamriel ha scritto:

No, intendevo arma magica

Purtroppo nessuno di noi può accedere a quest'incantesimo. T_T

Il 12/9/2019 alle 11:14, tamriel ha scritto:

talento/capacità di lanciare gli incantesimi come rituali

Purtroppo quel talento non sono riuscito a capirlo al 100%, dovrò cercare se sul forum sono già state fatte domande o se dovrò aprire un topic io eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...