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[3.5] Perché alcuni mostri hanno più tesoro degli altri?


Bellerofonte

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Monsters With Treasure

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Refer to the treasure tables and roll d% once for each type of treasure (Coins, Goods, Items) on the Level section of the table that corresponds to the creature’s Challenge Rating (for groups of creatures, use the Encounter Level for the encounter instead). Some creatures have double, triple, or even quadruple standard treasure; in these cases, roll for each type of treasure two, three, or four times.

Fin quando si parla di manuale dei mostri, tutto bene: si cerca la voce "Tesoro" e si rolla tutto in base alle regole sul DMG. Ma esattamente perché? Dipende dalla forza effettiva del mostro (per il quale in teoria esiste già il GS a stabilire la quantità di tesoro, o sbaglio?), dal tipo-sottotipo di mostro o dalla lore?

Se sto costruendo un mostro da zero, una volta stabilito il GS, in base a cosa devo regolarmi per dargli un tesoro adeguato?

 

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4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Se sto costruendo un mostro da zero, una volta stabilito il GS, in base a cosa devo regolarmi per dargli un tesoro adeguato?

Ad occhio e croce credo che il primo importante discriminante, sulla quantità di tesori, sia l'intelligenza della creatura:

  • Alcuni celestiali, demoni e diavoli (soprattutto di alto livello) hanno "Standard coins, double goods, standard items".
  • La regina Formian ha "Double standard"
  • I draghi (prevedibilmente, imho) hanno "triple standard".

Questo perchè, se una creatura non è intelligente, non se ne fà nulla di un tesoro; al massimo, se è un predatore, il tesoro è composto dai beni delle sue vittime.
Invece se è molto intelligente (e avida!), è facile che capisca il beneficio dato dall'avere molti beni, soprattutto se alcuni sono magici.

  • Grazie 1
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4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Fin quando si parla di manuale dei mostri, tutto bene: si cerca la voce "Tesoro" e si rolla tutto in base alle regole sul DMG. Ma esattamente perché? Dipende dalla forza effettiva del mostro (per il quale in teoria esiste già il GS a stabilire la quantità di tesoro, o sbaglio?), dal tipo-sottotipo di mostro o dalla lore?

Se sto costruendo un mostro da zero, una volta stabilito il GS, in base a cosa devo regolarmi per dargli un tesoro adeguato?

Semplicemente dipende da quanto senso abbia con sé dei preziosi, alcuni mostri tipo i draghi accumulano moltissimi tesori perché sono generalmente avidi, altri preferiscono gli oggetti e non hanno monete, altri hanno poco o nessun tesoro

  • Grazie 1
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Io so, ricordo, solo che nel BECMI il Gargoyle aveva tesoro "C", che era uno dei più ambiti tra i mostri facilmente abbordabili. Che ricordi!

Dopo quello più niente, nel senso che io ho sempre stabilito il "tesoro" dei mostri e PnG in relazione a cosa era ragionevole avessero, che loro stessi potevano usare, collocazione nella trama, l'ambientazione, ecc.

Ciao, MadLuke.

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