Vai al contenuto

Leaping Dragon Stance


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
     sempre per l'annosa questione per cui il ToB è il manuale di D&D peggio scritto dai tempi delle Crociate, e relativamente alla stance in oggetto, siamo d'accordo che:
1) il bonus +10 va applicato al Movimento Base (espresso in piedi/ft.) ai fini del calcolo del modificatore alle prove di Saltare, come scritto nella descrizione completa (il che dovrebbe concretizzarsi in un +4). Non +10 (secco), come scritto invece nella lista sintetica di manovre e stance;
2) il suddetto bonus al Movimento Base s'intende unicamente per il calcolo del modificatore alle prove di Saltare, non al movimento in generale del personaggio, che invece rimane invariato;
3) il suddetto bonus al Movimento Base si applica prima del coefficiente di movimento dovuto ai terreni impervi.

Ciao e grazie, MadLuke.

PS. Che manuale scritto con le zampe di maiale affondate nello sterco..!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
7 ore fa, MadLuke ha scritto:

2) il suddetto bonus al Movimento Base s'intende unicamente per il calcolo del modificatore alle prove di Saltare, non al movimento in generale del personaggio, che invece rimane invariato;

Io l'ho sempre intesa così, calcoli quei 3 metri in più (e il fatto che avessi la rincorsa) sulla velocità base solo quando fai le prove di saltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, MadLuke said:

Il bonus +10 va applicato al Movimento Base (espresso in piedi/ft.) ai fini del calcolo del modificatore alle prove di Saltare, come scritto nella descrizione completa (il che dovrebbe concretizzarsi in un +4). Non +10 (secco), come scritto invece nella lista sintetica di manovre e stance

Ci sono due possibili opzioni.

- considerare quel "feet" come un refuso (confermato dalla descrizione sintetica) e dare un bonus +10 al check.

- aggiungere 10 feet alla distanza del salto.

L'opzione che proponi tu non mi sembra sostenuta dal testo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ji ji ha scritto:

L'opzione che proponi tu non mi sembra sostenuta dal testo.

😐 Forse ho redatto male la domanda. Certo che ci sono solo due opzioni: la 1) e la 2) e anche io propendevo per la 2) perché la descrizione completa si suppone abbia maggiore autorevolezza della sintetica.

Assodato questo, c'è poi la domanda 3), e qui io propendo che prima si aggiunge +3 m., poi si moltiplica il Movimento Base x1, x3/4 o x1/2 a seconda del terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ji ji ha scritto:

No, io intendo che si aggiungono 3 metri al salto vero e proprio dopo aver fatto il tiro e calcolato la distanza.

Oh San Crispino! A questa, che è anche la più semplice, non ci avevo proprio pensato. E sarebbe anche coerente col "+10 Jump check" della descrizione sintetica giacché aggiungere 3m. al salto in lungo comporta proprio un aumento di +10 alla CD.

Però allora l'anomalia: perché hanno scritto genericamente "+10 foot enhanchment bonus" senza specificare "long jump"? Se lo prendiamo in termini assoluti dovremmo pensare che si aggiungono 3 m. anche ai salti in alto, il che equivarrebbe +40 alla prova di Saltare, il che ovviamente non è ragionevole.

Non c'è un'altra stance, di pari livello, che aggiunge un bonus a un'abilità, per vedere se è più prossima a +4 o +10, ed equipararle?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che più ci si avvicina è Roots of the Mountain:

Quote

While you are in this stance, you gain a +10 bonus on checks to resist bull rush, overrun, and trip attacks, as well as on grapple checks made to resist an opponent's grapple attempt. Any creature that attempts to move through your threatened area or the space you occupy takes a -10 penalty on any Tumble checks it makes. This stance also grants you damage reduction 2/-.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il principale benefit di Hearing the Air è il blindsense. Il bonus di abilità è secondario.

Ma se anche la stance fosse sbilanciata, non è detto che il bilanciamento debba essere perfetto - anzi. O magari è Hearing the Air a essere sottopotenziata. Il beneficio RAW di Leaping Dragon comunque è chiaro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...