Vai al contenuto

TdS - La Montagna dei Maghi Folli


Percio

Messaggio consigliato


A livello interpretativo molto bene, anche l'ultima questione con l'attaccare la vecchia benissimo... Solo che è davvero, davvero difficile avanzare! Ci può stare anche che ci sia successo col 5+, però abbiamo avuto una sfiga terribile con i vari mostri a quanto pare 😅

Non so, è una modalità interessante e mi è piaciuto molto provarla, a livello interpretativo mi era piaciuto molto Death Frost Doom, però appena si presenta un nemico alla fine ci siamo sempre trovati morti, e non capisco se è sfiga ai dadi, se è sbilanciato in questo senso il sistema o... Se alla fine a noi conviene sempre scappare 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, devo dire che un massacro del genere non mi è mai capitato.

Sulle trappole ok, come dicevo c'è modo di aggirarle (tipo picchiare a terra con un bastone o come @Daimadoshi85 aveva fatto con l'organo nell'altra avventura) quindi da questo punto non credo ci siano problemi, anche se forse siamo abituati al classico tiro di Percezione e forse occorre entrare un po' nell'ottica. 

Sugli scontri non saprei proprio. Premetto che live sto masterizzando una campagna di Pathfinder e anche lì i giocatori (5) sono morti tutti 2 o 3 volte (l'ultimo sabato, un incantesimo di disintegrazione al 19esimo livello!) ma mai avuto un TpK. Nell'OD&D invece di TpK ne ho avuti parecchi: questo sul forum è il secondo (il primo è stato Death Frost Doom,  ma lo considero più frutto di una trappola che di un combattimento impossibile da vincere); Death Frost Doom live ha ucciso 1 party su 3, e un'altra avventura ne ha uccisi 2 su 2, ma sempre a causa di trappole. In altre avventure i PG se la sono cavata bene, anche se nelle prime sessioni di morti ne abbiamo avute.

Di sicuro l'OD&D è meno eroico delle più recenti incarnazioni: anche se l'idea è quella di avere dei Conan e simili (al livello 8 un guerriero può attaccare 8 diversi avversari) i primi livelli rappresentano davvero degli avventurieri alle prime armi, i 999 su mille che non ce la fanno. 

Quali sono le differenze che rendono oggettivamente più deboli i PG? Quali i possibili rimedi? Io direi:

  • Iniziativa? Anche se avere due round di fila può essere utile, se i due round capitano agli avversari può essere devastante. Forse un cambio semplice (gruppo A, gruppo B, poi A, poi B ecc) può aiutare? Lascerei da parte l'iniziativa singola che sul PbF non mi sembra proprio il caso.
  • Portata delle armi? Le armi più lunghe attaccano prima di quelle più corte, ma se la differenza è di almeno 4 classi le armi più corte hanno 2 attacchi, se di 8 addirittura 3! Se avete un'arma troppo lunga i 2 (o 3) attacchi possono fare male. Spade e mazze permettono di avere un vantaggio di portata contro i nemici che attaccano con armi naturali (vedi millepiedi giganti o ghoul) senza concedere attacchi extra, ma vi rendono vulnerabili alle lance dei coboldi o similari, concedendo loro il primo attacco. Per quanto la cosa possa essere strategica (e piacere o meno) ovviamente non sapendo cosa ci sarà dietro l'angolo la scelta può essere un po' casuale.
  • Bonus e malus a seconda delle armi e delle protezioni? L'armatura di Piastre,  specialmente se accompagnata dallo Scudo, vi rendono praticamente invulnerabili agli attacchi di asce, lance e pugnali (12 con 2d6, in pratica il 2,77% di essere beccati; il 20 sul d20 è il 5%!!), che rappresentano anche le armi naturali di animali e altro (Ghoul e Millepiedi); infatti Aladar e Larhalt sono state prede facili dei ghoul perché avevano solo l'armatura di pelle, mentre la morte di Thorwald è stata sfiga pura (ripeto, 2,77%), tanto che voi di Millepiedi ne avete fatti fuori parecchi. Al tempo stesso armi come la Morningstar,  il mazzafrusto o la spada a due mani annullano di fatto l'armatura (basta un 7, cioè il 58%); l'ultimo scontro è stato particolarmente letale perché alla Mazza della chierica bastava un 8 (41%) per beccarvi,  mentre voi avete avuto una sfiga incredibile (58%!!). Ovviamente il gioco sta da entrambe le parti, e avere l'arma giusta al momento giusto può fare la differenza, dadi permettendo (e qui la divinità del caos deve averci messo lo zampino).
  • Numero di attacchi dei nemici? Al di là della differenza di portata delle armi, salire di livello permette di combattere come più uomini; come dicevo prima questo significa poter attaccare più avversari nello stesso round. La chierica aveva 3 attacchi, quindi valeva come 3 nemici, riducendo lo svantaggio numerico di poco. Secondo me è una bella regola perché permette anche ai PNG di farsi valere (in Pathfinder devi alzare molto il livello per permettere a un unico nemico di contrastare il party), ma è di sicuro letale, permettendo appunto un TpK in un round.
  • Punti Ferita. Sono pochi (1d6) e gli attacchi infliggono 1d6 danni. E a 0 si muore immediatamente. Penso non ci sia altro da dire.

Voi cosa ne pensate? @Ottaviano mi sembra per la proposta hardcore (rifacciamo senza modifiche), @MattoMatteo (che taggo per avere anche un suo parere) era più per abbassare la letalità (bisogna vedere come). Per quanto mi riguarda ho giocato molto volentieri con voi e vorrei continuare,  in un modo o nell'altro.

Anche se avete visto poco (un villaggio, 8 stanze, 3 tipi di nemici e intravisto un culto malvagio) vorrei anche chiedervi cosa ne pensate della campagna. 

Ps: @MattoMatteo tu che hai giocato alla Scatola rossa, quanto era letale? Vi dava fastidio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Allora vada di iniziativa "alternata". 

@Ottaviano ho ragione a pensarti hardcore (senza cambiamenti) o vuoi dire qualcosa dopo la mia analisi?

Domani tiro le caratteristiche e il denaro iniziale, così potete creare i personaggi. Volevo anche fare un format per le schede così da rendere più facile gestire due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

@Daimadoshi85: Forza 11, Intelligenza 10, Saggezza 8. Puoi scegliere l'Avventuriero (2.000 PE per il prossimo livello), il Chierico (1.650 PE) o lo Stregone (2.500 PE). Punti ferita: 2 (3 se Avventuriero). Denaro iniziale: 130 Pezzi d'Oro.

@Ottaviano: Forza 13, Intelligenza 14, Saggezza 17 (che culo, aggiungerei!). Puoi scegliere l'Avventuriero (1.800 PE per il prossimo livello), il Chierico (1.350 PE) o lo Stregone (2.250 PE). Punti ferita: 5 (6 se Avventuriero) (ribadisco il culo). Denaro iniziale: 100 Pezzi d'Oro.

Vi metto il format per la scheda in spoiler (da riportare come sempre a inizio post). E' già compilata con degli esempi.

Spoiler

Classe: Avventuriero
Capacità di combattimento: 1 (per tutti)
Forza: 10
Intelligenza: 10
Saggezza: 10
Punti esperienza: 0
Punti esperienza per il prossimo livello: 2.000
Punti ferita: 6 su 6
Tiro salvezza: 5+ (per tutti)

Mano destra: Spada (se arma a due mani mettete l'arma in entrambe, ad esempio: Spada a due mani). Oppure: Asta 3m, ecc
Mano sinistra: Scudo (o Spada a due mani). Oppure Torcia, o Sacco grande, ecc

Armi: Spada (1 Up), Arco corto (1 UP) e Frecce x20 (1 UP) 
Protezioni: Armatura di Piastre (15 UP) e Scudo (3 UP)
Tiro armatura: impossibile 
Zaino: 6 su 6 UP
- Ogni riga è 1 UP. Lasciate vuote (con la semplice linea) gli slot inutilizzati. Il tutto è organizzati in tasche, sacchi ecc
-
-
-
-
-
Altro: Acciarino e pietra focaia, ecc (qui mettete di fila gli oggetti nello zaino che non hanno ingombro)
Sacco piccolo (1 UP): 50 Pezzi d'Oro (potete averne solo uno; è legato alla cintura)
Sacco grande (0 su 3 UP): se ci mettete qualcosa lo dovete tenere in spalla (segnatelo nella mano con cui lo tenete). Potete averne fino a 2 (uno per mano)
-
-
-
Carico totale: 20 UP, 27m
Leggero: 0-15 UP, 36m
Medio: 16-20 UP, 27m
Pesante: 21-30 UP, 18m
Massimo: 31-60 UP, 9m

Equipaggiamento:

Spoiler

100 Pezzi di Bronzo = 10 Pezzi d'Argento = 1 Pezzo d'Oro.

50 monete = 1 UP

- Attrezzature di base (segue prezzo e UP [unità di peso] da segnare per calcolare l'ingombro totale).
Armi da mischia (guardate più avanti come funziona il combattimento)(Chierici solo Mazza, Mazzafrusto e Stella del mattino)(Stregoni solo Pugnale).
Alabarda (due mani): 7 Pezzi d’Oro, 3 UP
Arma inastata (due mani): 7 Pezzi d’Oro, 3 UP
Ascia: 3 Pezzi d’Oro, 1 UP
Ascia da battaglia: 7 Pezzi d’Oro, 2 UP
Lancia: 1 Pezzo d'Oro, 3 UP
Lancia da cavaliere: 4 Pezzi d’Oro, 3 UP
Mazza: 5 Pezzi d’Oro, 1 UP
Mazzafrusto: 8 Pezzi d’Oro, 2 UP
Picca (due mani): 5 Pezzi d’Oro, 3 UP
Pugnale: 3 Pezzi d’Oro, 1 UP (potete comprare un secondo Pugnale pagandolo a prezzo pieno, ma senza ingombro aggiuntivo)
Spada: 10 Pezzi d’Oro, 1 UP
Spada a due mani: 15 Pezzi d’Oro, 3 UP
Stella del mattino (Morningstar): 6 Pezzi d’Oro, 2 UP

Armi a distanza (Solo Avventurieri):
Arco corto: 25 Pezzi d’Oro, 1 UP
Arco lungo: 40 Pezzi d’Oro, 1 UP
Arco composito: 50 Pezzi d’Oro, 1 UP
Freccia x20: 5 Pezzi d’Oro, 1 UP
Balestra leggera: 15 Pezzi d’Oro, 1 UP
Balestra pesante: 25 Pezzi d’Oro, 1 UP
Quadrello x30: 3 Pezzi d’Oro, 1 UP

Armature e scudi (alle armature è collegato il Tiro Armatura, che eseguo se volete scalare pareti, muovervi furtivamente o simili)(Stregoni solo Armatura di pelle o Cotta di maglia):
Armatura di pelle: 15 Pezzi d’Oro, 5 UP, Tiro Armatura 2+ con 1d6
Armatura di piastre: 50 Pezzi d’Oro, 15 UP, Tiro Armatura impossibile
Cotta di maglia: 30 Pezzi d’Oro, 10 UP, Tiro Armatura 5+
Scudo: 10 Pezzi d’Oro, 3 UP, Tiro Armatura dipende dalla situazione

Attrezzature varie:
Acciarino e pietra focaia: gratis, +0 UP
Arnesi da scasso: 1 Pezzo d'Oro, 1 UP
Asta 3m: 1 Pezzo d'Oro, 3 UP
Corda (15m): 1 Pezzo d'Oro, 1 UP
Gavetta: gratis, +0 UP
Giaciglio e coperta: gratis, +0 UP
Inchiostro e penna: gratis, +0 UP
Lanterna: 10 Pezzi d'Oro, 1 UP (dura 12 ore, serve la Boccetta d'olio)
Boccetta d'olio: 2 Pezzi d'Oro, 1 UP
Martello e Chiodi di ferro (12): 1  Pezzo d'Oro, 1 UP
Otre: gratis, +0 UP
Torcia: 15 Pezzi di Bronzo, 1 UP (dura 1 ora)
Pergamena: gratis, +0 UP
Piede di porco: 1 Pezzo d'Oro, 1 UP
Razioni per una settimana: 1 Pezzo d'Oro, 1 UP
Specchio: 5 Pezzi d'Argento, 1 UP
Sacco grande, gratis (tiene 6 UP, da tenere in spalla, occupa una mano)
Sacco piccolo, gratis (tiene 1 UP, da appendere alla cintura)
Zaino: 5 Pezzi d'Argento,  (tiene 6 UP, servono 2 round per prendere qualcosa durante il combattimento)
Carro: 200 Pezzi d'Oro
Cavallo 40 Pezzi d'Oro (trasporta 60 UP; un uomo pesa 35 UP + equipaggiamento)
Bardatura per cavalli: 150 Pezzi d'Oro, 15 UP
Mulo 20 Pezzi d'Oro (trasporta 70 UP; un uomo pesa 35 UP + equipaggiamento)

Per altri oggetti non presenti nell'elenco:
- se vi avvantaggiano in qualche modo: 1 Pezzo d'Oro e almeno 1 UP
- se caratterizzano solo il PG (es: acciarino e pietra focaia, che si presume siano presenti con la torcia): gratis

Monete: 50 = 1 UP

Potete anche assumere uno o più portaborse, porta torce, mappatori e/o mercenari (si presume siano Avventurieri di Livello 1). Costano 100 Pezzi d'Oro e ve li terrete per un anno. Sono da equipaggiare.

Armi:

Spoiler

Per quanto riguarda gli attacchi in mischia e a distanza: si tirano 2d6 e occorre raggiungere o superare il numero corrispondente. Tenete presente che:

  • Classe: indica la lunghezza/portata dell'arma. Al primo round attacca sempre l'arma più lunga (se la portata è uguale si vede l'iniziativa); al secondo l'arma più corta, e si continua ad alternare così (Questo perché armi più lunghe permettono di colpire prima il nemico; tuttavia, una volta che un’arma più corta ha superato le difese dell’avversario, quest’ultimo è impossibilitato a colpire il nemico fino a quando non riuscirà a riposizionarsi in modo tale da far valere le dimensioni della propria arma; a questo punto tornerà ad avere la meglio. E così via). Importante: nella scelta, tenete presente che un'arma tra le 4 e le 7 Classi più corta (es: pugnale vs ascia da battaglia) attacca due volte, mentre un'arma più corta di 8 o più Classi (pugnale vs arma inastata) può attaccare tre volte. Potete cambiare arma tra un round e l'altro.
  • Tipo di protezione del difensore: indica il numero da ottenere/superare con 2d6.
  • Dalle armi inastate (comprese) in poi sono tutte armi a due mani (quindi niente scudo); la Lancia da cavaliere si usa a cavallo.
  • I nemici con attacchi naturali (lupi ecc) hanno un'equivalente delle armi (anche allungando/accorciando la portata). Es: artigli=lancia.
  • Per le armi a distanza la colonna Distanza indica le tre distanze di portata, mentre i tre valori sotto le varie colonne delle protezioni indicano i rispettivi risultati da ottenere. Es: Balestra leggera vs nemico senza armatura Vicino 5+, a distanza Media 6+, Lontano 7+ (vi dico io nelle varie descrizioni dove sono i nemici).

 

Tipo di protezione del difensore2

 

Classe1

 

Arma da Mischia

 

Nessuna armatura

 

Armatura di pelle

 

Solo scudo

 

Armatura di pelle + scudo

 

Cotta di maglia

Cotta di maglia + Scudo

 

Armatura di piastre

 

Armatura di piastre + Scudo

1

Pugnale

6

8

9

9

10

11

12 (7)

12 (7)

2

Ascia

7

8

9

9

10

11

11

12

3

Mazza

8

9

8

9

8

9

7

8

4

Spada

5

6

9

9

8

9

10 (7)

11 (7)

 

5

Ascia

da battaglia

 

8

 

9

 

7

 

9

 

6

 

7

 

7

 

8

 

6

Stella del mattino

 

6

 

7

 

7

 

8

 

6

 

7

 

6

 

7

 

7

Mazza-frusto

 

 

7

 

8

 

7

 

8

 

6

 

7

 

6

 

7

8

Lancia

8

9

9

10

10

11

11 (7)

12 (7)

 

9

Arma inastata

 

 

6

 

7

 

6

 

7

 

7

 

8

 

9 (7)

 

10 (7)

9

Alabarda

8

9

7

9

6

7

7

8

 

10

Spada a due mani

 

6

 

7

 

6

 

7

 

5

 

6

 

6

 

7

 

11

Lancia da cavaliere

 

5

 

6

 

5

 

6

 

6

 

7

 

8

 

9

12

Picca

8

9

8

9

8

9

9

10

 

 

 

 

Arma

 

Distanza

Vicino Medio Lontano

Tipo di protezione del difensore1

 

Nessuna armatura

 

Armatura di pelle

 

Solo scudo

 

Armatura di pelle + scudo

 

Cotta di maglia

Cotta di maglia + Scudo

 

Armatura di piastre

 

Armatura di piastre + Scudo

Balestra leggera

18-36-54

5-6-7

6-7-8

6-7-8

7-8-9

8-9-0

9-0-1

0-1-2

1-2-/

Balestra pesante

24-48-72

4-5-6

5-6-7

5-6-7

6-7-8

7-8-9

8-9-0

9-0-1

0-1-2

Arco

corto

15-30-45

6-7-8

7-8-9

7-8-9

8-9-0

9-0-1

0-1-2

1-2-/

2-/-/

Arco lungo

21-42-63

5-6-7

6-7-8

6-7-8

7-8-9

8-9-0

9-0-1

0-1-2

1-2-/

Arco composito

24-48-72

5-6-7

6-7-8

6-7-8

7-8-9

8-9-0

9-0-1

0-1-2

1-2-/

Ingombro e movimento (riportato anche in scheda)

Spoiler

Movimento dipende da quanto carico avete. 1 UP equivalgono a circa 50 monete.

  • Carico leggero (massimo 15 UP ) 36m.
  • Carico medio (tra 16 e 20 UP ) 27m.
  • Carico pesante (tra 21 e 30 UP ) 18m.
  • Carico massimo (tra 31 e 60 UP): 9m.

PS: volete fare un gruppo Telegram per tirare i dadi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo così:

Quote

Classe: Avventuriero
Capacità di combattimento: 1 (per tutti)
Forza: 11
Intelligenza: 10
Saggezza: 8
Punti esperienza: 0
Punti esperienza per il prossimo livello: 2.000
Punti ferita: 3 su 3
Tiro salvezza: 5+ (per tutti)

Mano destra: Spada a due mani (3 UP) 
Mano sinistra: Spada a due mani

Armi: Spada (1 UP), Pugnale (1 UP), Balestra pesante (1 UP), Quadrelli x30 (1 UP)
Protezioni: Armatura di Piastre (15 UP) e Scudo (3 UP)
Tiro armatura: impossibile 
Zaino: 6 su 6 UP

-
-
-
-
-
Altro: Acciarino e pietra focaia, Gavetta, Otre, Inchiostro e penna, Pergamena, Sacco grande vuoto (max 6UP) x2
Sacco piccolo (1 UP): 14 Pezzi d'Oro
Sacco grande (0 su 6 UP):
-
-
-
-
-
-
Sacco grande (0 su 6 UP):
-
-
-
-
-
-
Carico totale: 25 UP, 18m
Leggero: 0-15 UP, 36m
Medio: 16-20 UP, 27m
Pesante: 21-30 UP, 18m
Massimo: 31-60 UP, 9m

Il nome sono molto indeciso tra Garion o Carne da cannone 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Solo due cose:

1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Zaino: 6 su 6 UP

-
-
-
-
-
Altro: Acciarino e pietra focaia, Gavetta, Otre, Inchiostro e penna, Pergamena, Sacco grande vuoto (max 6UP) x2

Se lo zaino è vuoto metti 0 su 6 UP. 

Non vedo torce; occhio che vi serviranno! (cosi come una mano libera per tenerla, a meno di non assumere qualcuno). Ma forse hai preso solo armi e armature e aspetti @Ottavianoper il resto del l'equipaggiamento? Se non sbaglio hai preso solo roba gratuita 

Mi sa che il carico è 26: Spada a due mani (3), spada (1), pugnale (1), balestra e quadrelli (2), armatura (15), scudo (3), monete (1).

1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Il nome sono molto indeciso tra Garion o Carne da cannone 😬

Garion "Carne da cannone" no? O non vuoi giocarteli entrambi subito, così ne tieni uno per il prossimo PG? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho tenuto lo zaino vuoto e 14 mo per capire cosa potesse servirci! Può essere che abbia arrotondato per difetti per le monete! Correggo tutto dopo 😁

Effettivamente anche Garion "Carne da cannone" ha il suo perché 🤣

Per i prossimi ho deciso che se continuo avranno sempre un soprannome particolare 🤣

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nome: Kara “occhio di falco”                               classe: Avventuriero
Capacità di combattimento: 1 (per tutti)
Forza: 13
Intelligenza: 14
Saggezza: 17
Punti esperienza: 0
Punti esperienza per il prossimo livello: 1.800
Punti ferita: 6 su 6
Tiro salvezza: 5+ (per tutti)

Mano destra: Arco composito (24-48-72m)
Mano sinistraArco composito (24-48-72m)

Armi: Arco composito (1up), spada (1up) 
Protezioni: Armatura di Pelle (5up)
Tiro armatura: +2
Zaino: 2 su 6 UP
- torcia
-torcia
-torcia
-corda (15m)
-martelli e 12 chiodi di ferro
-razioni per una settimana

Sacco piccolo: 15mo 95mb

Sacco piccolo: arnesi da scasso

Sacco piccolo: 20 frecce (è una sorta di faretra)

Carico totale: 16up (27m)

 

@Daimadoshi85 questa volta ho deciso di puntare sul combattimento a distanza contando che tu facevi un tank, ho preso un paio di oggetti utili, ma non ho molto spazio e non volevo dover occupare una mano con sacchi grandi, così da non perdere distanza per prendere l’arco in un ipotetico combattimento

1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

 

Si ho tenuto lo zaino vuoto e 14 mo per capire cosa potesse servirci! Può essere che abbia arrotondato per difetti per le monete! Correggo tutto dopo

 

Visto che avevi molti spazi se ti possono tornare utili a me sono rimaste una quindicina di mo inutilizzate

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Cosa potrebbe servirci, da tenere di scorta?

Faccio una lista poi mi dici che ne pensi:

Asta 3m: 1 Pezzo d'Oro, 3 UP   ---> Per verificare la presenza di trappole
Corda (15m): 1 Pezzo d'Oro, 1 UP ---> Non si sa mai

Lanterna: 10 Pezzi d'Oro, 1 UP (dura 12 ore, serve la Boccetta d'olio) ---> Mi sembra una cosa comoda
Boccetta d'olio: 2 Pezzi d'Oro, 1 UP (x2)

Il mitico piede di porco che sennò non riusciamo a entrare. A proposito, abbiamo un problema! Per alcune porte è stato necessaria la forza di 3 persone! Ciò è un problema!

Piede di porco: 1 Pezzo d'Oro, 1 UP
Razioni per una settimana: 1 Pezzo d'Oro, 1 UP

Secondo me ci può convenire usare la lanterna, poi quando siamo alle strette ricorriamo alle torce, e l'asta di 3m con le trappole assolutamente.

A questo punto, io andrei a spendere altri 18 pezzi d'oro, e aumenterei il peso da 26 a 35, rallentando di un'altro grado, sigh. Bilancio finale : 11 pezzi d'oro rimasti

 

Quote

Nome: Garion "Carne da cannone"

Classe: Avventuriero
Capacità di combattimento: 1 (per tutti)
Forza: 11
Intelligenza: 10
Saggezza: 8
Punti esperienza: 0
Punti esperienza per il prossimo livello: 2.000
Punti ferita: 3 su 3
Tiro salvezza: 5+ (per tutti)

Mano destra: Spada (1 UP)
Mano sinistra: Asta da 3m

Armi: Pugnale (1 UP), Balestra pesante (1 UP), Quadrelli x30 (1 UP), Spada a due mani (3 UP) 
Protezioni: Armatura di Piastre (15 UP) e Scudo (3 UP)
Tiro armatura: impossibile 
Zaino: 6 su 6 UP
- Lanterna
- Boccetta olio
- Boccetta olio
- Piede di porco
- Razioni per una settimana
- Corda
Altro: Acciarino e pietra focaia, Gavetta, Otre, Inchiostro e penna, Pergamena, Sacco grande vuoto (max 6UP) x2
Sacco piccolo (1 UP):
Sacco grande (0 su 6 UP):
-
-
-
-
-
-
Sacco grande (0 su 6 UP):
-
-
-
-
-
-
Carico totale: 35 UP, 9m
Leggero: 0-15 UP, 36m
Medio: 16-20 UP, 27m
Pesante: 21-30 UP, 18m
Massimo: 31-60 UP, 9m

@Percio abbiamo un problema logistico, ci vorrebbe decisamente un mappatore e qualcuno che controlli le trappole o faccia luce, perchè in due appena apriamo una porta qualcuno muore...Se provassimo a reclutare qualcun altro nel pbf??

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ottaviano grande!

1 ora fa, Ottaviano ha scritto:

Nome: Kara “occhio di falco”  

Vedo che il soprannome ormai è un must! Mi piace!

1 ora fa, Ottaviano ha scritto:

Zaino: 2 su 6 UP
- torcia
-torcia
-torcia
-corda (15m)
-martelli e 12 chiodi di ferro
-razioni per una settimana

Visto che hai 6 oggetti metti 6 su 6 UP per favore

1 ora fa, Ottaviano ha scritto:

Sacco piccolo: 15mo 95mb

Puoi trasformare le 95mb in 9 ma e 5 mb (anche perché nel sacco ne stanno 50 :)

45 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

A proposito, abbiamo un problema! Per alcune porte è stato necessaria la forza di 3 persone! Ciò è un problema!

Visto che siete in due possiamo abbassare la difficoltà delle porte a due persone (o due più il piede di porco).

47 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

abbiamo un problema logistico, ci vorrebbe decisamente un mappatore e qualcuno che controlli le trappole o faccia luce, perchè in due appena apriamo una porta qualcuno muore...Se provassimo a reclutare qualcun altro nel pbf??

Come detto sopra posso tarare gli scontri su due giocatori. Ma rimane il problema almeno della luce (per le mappe possiamo fare che mappare nelle pause).

Oppure potreste usare entrambi più PG, tipo due a testa. È una cosa che non ho mai provato, ma che è presente sia in Tunnel & Troll che in Dungeon Crawl Classic.

Oppure possiamo cercare giocatori sul forum. Ma.... se vi scrivessi qui quello che sapete (così da reinserire parte di quanto avete intravisto prima del Tpk) e foste voi a scrivere un annuncio sul forum? Tipo vero annuncio da avventurieri (con magari una seconda parte in cui spiegate dal vostro punto di vista di giocatori il sistema, la letalità ecc? Così da accattivare o meno i giocatori da giocatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Percio said:

Oppure possiamo cercare giocatori sul forum. Ma.... se vi scrivessi qui quello che sapete (così da reinserire parte di quanto avete intravisto prima del Tpk) e foste voi a scrivere un annuncio sul forum? Tipo vero annuncio da avventurieri (con magari una seconda parte in cui spiegate dal vostro punto di vista di giocatori il sistema, la letalità ecc? Così da accattivare o meno i giocatori da giocatori).

Non è una cattiva idea! Io ci sto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo:

Background generale: Alla fine della guerra civile che ha sconvolto l'Impero per cinque interminabili anni vi siete ritrovati in possesso di centinaia di pezzi di bronzo senza valore, con le mani sporche del sangue dei vostri fratelli, servitori di uno Stato scomparso insieme alle vostre speranze. Senza padroni, senza più una guerra da combattere, vi siete diretti verso il sudovest, nella ZonaArida, tentando di recuperare le vostre fortune perdute esplorando la Montagna dei Maghi Folli, un luogo in cui le storie raccontano si celino grandi tesori, ma soltanto per coloro in grado di impossessarsene, a poche ore da un piccolo villaggio chiamato PiccolaSorgente

Quello che avete scoperto giunti a PiccolaSorgente, alloggiando alla locanda Due lune. Circa tre mesi fa il paese ha assistito al risveglio di una dozzina dei morti sepolti nel cimitero, che hanno attaccato il villaggio. Le guardie e il sacerdote sono riusciti a risolvere la situazione senza grandi incidenti. Pare che sul petto di uno dei non-morti fosse stato affisso con un pugnale un foglio con su scritto una semplice frase: lasciate stare la mia casa. Gli abitanti rimasti sono convinti che il messaggio fosse indirizzato al gruppo di avventurieri che ha alloggiato alla locanda per una settimana circa, per poi sparire assieme a una donna del villaggio. È probabile che il gruppo fosse alla ricerca della Montagna dei maghi folli,  e che in qualche modo abbia attirato l'attenzione dei suoi abitanti, pensata disabitata da anni. Si dice che fosse la vecchia roccaforte di un antico Stregone, in qualche modo legato a un culto arcaico legato a una divinità del caos.

Il gruppo di avventurieri aveva perso due compagni, che erano stati seppelliti nel piccolo cimitero cittadino. Due settimane dopo l'attacco dei non-morti il paese ha assistito al macabro risveglio dei due malcapitati. Il sacerdote del villaggio li ha definiti Ghoul,  e ci sono voluti ben 8 morti prima di riuscire a sconfiggere le creature. Nonostante sia contrario ai dogmi della chiesa il sacerdote ha deciso di bruciare i cadaveri per evitare nuovi risvegli. L'attacco ha comunque alimentato le paure della gente, dando il via al fuggi fuggi generale (la popolazione è ormai ridotta a un centinaio di persone). Le autorità non sembrano comunque contrarie ad ospitare nuovi Avventurieri.

Credo sia tutto! Altro non sapete. Se siete indecisi su qualcosa che dovreste o meno sapere fatemi sapere.

Vedete voi cosa dire nell'annuncio sul forum (magari taggatemi).

16 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Non è una cattiva idea! Io ci sto! 

Ti prendo come volontario allora :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordi il nome del sistema di gioco? Era Od&d e chainmail? In giornata faccio il post e vi taggo tutti! 

Altra cosa... Ma per caso posso fare un combattente che è diventato esperto a combattere a due mani con spada e pugnale per riuscire ad avere un vantaggio maggiore nei diversi turni di attacco? 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Mi ricordi il nome del sistema di gioco? Era Od&d e chainmail?

Esatto 

12 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

In giornata faccio il post e vi taggo tutti!

Grazie! 

14 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

posso fare un combattente che è diventato esperto a combattere a due mani con spada e pugnale per riuscire ad avere un vantaggio maggiore nei diversi turni di attacco? 

Puoi avere le due armi. Semplicemente starà a te scegliere quale usare nel tuo turno. Ad esempio: primo round contro il millepiedi gigante attacchi con la spada (così attacchi per primo), il millepiedi risponde, al secondo round usi il pugnale, ecc

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...