Vai al contenuto

TdS - La Montagna dei Maghi Folli


Percio

Messaggio consigliato

@Percio io direi di fare così. Al momento io puntello e io faccio di testa mia 😅 Le prossime due porte le puntello, poi mi porrò il problema se togliere il chiodo alla prima porta. Nell'ultima porta aperta aggancio sempre il rampino, per sicurezza. Se poi ci troveremo in stanze con bivi valuteremo strada facendo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari compagni di avventure, visto che lo Stato ha deciso di darmi una quota più alta dei soldi di voi contribuenti ho avuto un aumento notevole nella mole di lavoro, motivo per cui oggi non ho postato. Vorrei provare a mantenere il PbF attivo, anche se forse sarò meno preciso nei post e (spero non troppo) meno presente. Credo/spero di poter postare in serata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Stavo rispondendo sul TdG ma visto che Ottaviano ha postato mi sono fermato. Volete continuare per il corridoio a sud della stanza 6 o prima volete tornare indietro a recuperare i picchetti? Al momento ne state usando uno per l'ingresso (portone sud della stanza 1), uno per la porta tra 1 e 2, uno per la porta tra 2 e 3, uno per la porta nel corridoio tra 3 e 4, due per le due porte della stanza 5 e due per le due porte tra la stanza 6 e la stanza 2. Nel caso fatemi sapere anche il percorso che pensate di fare per recuperarli, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Percio said:

Sempre in attesa che decidiate il da farsi, ho notato che @Daimadoshi85 ha altri 12 chiodi nello zaino. 

Sì sì, ho usato i primi 10, poi ho gli altri 12 che mi ha dato... Yureg? 

Al momento comunque io ti direi così. Nel momento che andiamo a visitare la stanza 4, ci riprendiamo i chiodi che ho messo finora fino a quella stanza(stanze7-6-5,mi pare) ! 

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Percio: scusa se diserto, ma la mortalità di questo gioco è davvero troppo alta (4 pg morti in meno di 10 pagine... di cui due miei!)!
Visto che in "Death Frost Doom" siamo morti solo alla fine, ho sottovalutato la facilità con cui si muore (soprattutto a bassi livelli), e l'idea di dover rifare un nuovo pg ogni 5 minuti mi ha tolto completamente la spinta a continuare.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo ci mancherebbe! Anzi ti ringrazio per la passione con cui hai giocato queste due avventure, e per la sincerità con cui lasci il gruppo, specificando oltretutto la problematica (avresti potuto trovare una scusa qualsiasi,  quindi ho molto apprezzato il tuo post). Che dire, è stato un vero piacere giocare con te, e se mai cambiassi idea (o se la cambiassi io, proponendo un sistema meno letale) spero ci sia ancora la possibilità di giocare insieme. Ovviamente la porta è sempre aperta!

A proposito della letalità del sistema la riconosco appieno. Anche live ho notato alcune difficoltà da parte di alcuni giocatori (con tanto di "investiamo tutti i nostri soldi in mercenari e vediamo che succede"), che però si sono smussate giocando e cambiando un po' approccio. Le trappole, ad esempio, si possono evitare studiando l'ambiente (un bastone usato per tastare il terreno vi avrebbe rivelato un suono "vuoto" sul pavimento davanti a voi), come avevate anche fatto nell'altra avventura. 

I due scontri che avete affrontato/state affrontando sono in effetti avvenuti in due circostanze pessime (una porta da tenere nel primo e una Trappola nel secondo) che hanno aggravato la già alta letalità. E se il tuo primo PG era poco protetto (armatura di pelle) Thorwald era una macchina da guerra; i millepiedi avrebbero potuto colpirlo solo con l'11 o il 12 (pari a circa l'8%, come fare 20 col d20). Ma i dadi sono imprevedibili! Non solo hanno generato due incontri casuali in due momenti terribili, ma hanno anche dato due round di fila ai nemici! Speriamo che Lanstar sia più fortunato.

Per quanto riguarda la generazione di un nuovo PG credo tu ti riferisca al lato ruolistico più che meccanico, vista la semplicità della generazione (scelta classe ed equipaggiamento). Nulla da dire. Ho letto spesso osservazioni simili. Credo che dietro la scelta dell'alta letalità ci sia un atteggiamento più da gioco da tavolo (o addirittura da videogame) che da moderno gdr: fai un PG senza nome e senza storia, mandato nel dungeon, e se sarai abile e fortunato riuscirai a trovare il Tesoro; altrimenti un nuovo PG altrettanto anonimo proverà al suo posto. Il lato gdr consiste più nell'interazione con l'ambiente e nelle possibilità praticamente infinite con cui risolvere i problemi,  caratteristiche per certi aspetti abbandonate nelle incarnazioni più moderne del gioco in favore di una concezione del Gdr più da film, con degli eroi "immortali" e un mondo da salvare, dove più che le difficoltà la fanno da padrone le scelte morali o la storia. Capisco benissimo che voler inventare un personaggio unico e ben caratterizzato come i tuoi e vederli morire uno dietro l'altro sia una rottura, e capisco anche che avere un PG anonimo che continua a morire possa non piacere. Se ogni nuova edizione ha reso i PG meno facili da uccidere un motivo ci sarà. Pensa però alla soddisfazione di arrivare al secondo livello, poi al terzo e così via, in un sistema in cui non solo ogni errore ha conseguenze letali, ma anche i dadi hanno una certa importanza.

Mi sa che mi sono fatto prendere un po' la mano nella risposta :) Solo libere osservazioni a partire da un'insoddisfazione di qualcuno che non avrei voluto rendere insoddisfatto. 

@Daimadoshi85 a questo punto posta tu e poi vado avanti, visto che Ottaviano ha problemi di linea e Redik è sempre altalenante

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto appena ho un secondo, ora sono fuori 😉

Mi spiace @MattoMatteo, ma capisco la frustrazione... Non nego che se mi muore un altro pg o due verrebbe anche a me... La frustrazione maggiore al momento l'ho avuta alla morte pessima in death frost Doom 😌

@Percioscusa, ma noi proprio non vediamo niente nella fossa? Per capire se sento solo le grida di dolore 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Percio ha scritto:

se mai cambiassi idea (o se la cambiassi io, proponendo un sistema meno letale) spero ci sia ancora la possibilità di giocare insieme. Ovviamente la porta è sempre aperta!

Grazie dell'offerta, soprattutto se si passa effettivamente ad un sistema meno letale.

3 ore fa, Percio ha scritto:

Per quanto riguarda la generazione di un nuovo PG credo tu ti riferisca al lato ruolistico più che meccanico, vista la semplicità della generazione (scelta classe ed equipaggiamento). Nulla da dire. Ho letto spesso osservazioni simili. Credo che dietro la scelta dell'alta letalità ci sia un atteggiamento più da gioco da tavolo (o addirittura da videogame) che da moderno gdr: fai un PG senza nome e senza storia, mandato nel dungeon, e se sarai abile e fortunato riuscirai a trovare il Tesoro; altrimenti un nuovo PG altrettanto anonimo proverà al suo posto.

3 ore fa, Percio ha scritto:

Il lato gdr consiste più nell'interazione con l'ambiente e nelle possibilità praticamente infinite con cui risolvere i problemi,  caratteristiche per certi aspetti abbandonate nelle incarnazioni più moderne del gioco in favore di una concezione del Gdr più da film, con degli eroi "immortali" e un mondo da salvare, dove più che le difficoltà la fanno da padrone le scelte morali o la storia. Capisco benissimo che voler inventare un personaggio unico e ben caratterizzato come i tuoi e vederli morire uno dietro l'altro sia una rottura, e capisco anche che avere un PG anonimo che continua a morire possa non piacere. Se ogni nuova edizione ha reso i PG meno facili da uccidere un motivo ci sarà.

Concordo in pieno sul primo pezzo; tanto per fare un'esempio stupido: giocando a HeroQuest o StarQuest, anche se morivo per colpa dei dadi non me la prendevo, anche perchè la durata di una partita era limitata, e ci voleva poco per tornare a giocare.

In un pbf, invece è diverso: la sua innata "lentezza", spinge maggiormente a sviluppare e giocare dei pg a tutto tondo (non necessariamente dal punto di vista regolistico, ma sicuramente -come fai notare tu stesso- dal punto di vista ruolistico), per cui è (almeno per me) doloroso perderli... ancora di più se per semplice sfortuna ai dadi!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...