Vai al contenuto

Slot incantesimo, mago vs stregone


Ugalrog

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, è da una vita che non mi faccio vivo da queste parti e lo faccio subito chiedendo informazioni.
Un giocatore al mio tavolo è convinto che uno stregone (vale anche per un incantatore arcano) sia in grado di usare slot di livello più alto per lanciare incantesimi di livello più basso e in quanto spontaneo, chiaramente, senza preparare nulla. Ora io so per certo che questa peculiarità era riservata al mago quando preparava gli incantesimi; ovvero all'inizio della giornata poteva, per esempio, riempire uno slot di livello 4 con un incantesimo di livello 3 (con l'eventuale rischio poi di non poterlo usare e aver sprecato uno slot di livello più alto), ma ormai si è insediato questo dubbio ed eccomi qui a chiedere dato che sicuramente voi le regole le conoscete meglio di me.
Ora il dubbio appare in ciò che è scritto a pagina 180 del manuale del giocatore, in quanto si parla di slot incantesimo ma si fa riferimento solo al mago e la scritta compare sotto il capitolo "Preparare incantesimi da Mago", a questo punto lascio a voi la parola.

Grazie per le eventuali risposte.

Modificato da Ugalrog
Link al commento
Condividi su altri siti


La regola si applica a tutti gli incantatori:

Quote

A spellcaster always has the option to fill a higher-level spell slot with a lower-level spell. A spellcaster who lacks a high enough ability score to cast spells that would otherwise be his or her due still gets the slots but must fill them with spells of lower level.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2019 alle 08:14, Ji ji ha scritto:

La regola si applica a tutti gli incantatori:

 

Wowowowo ma davvero? E questo bello scritto a che pagina del manuale del giocatore si trova????? Non la sapevo mica questa. Rende lo stregone ancora più buono da giocare.

Quindi se ho capito bene se sono uno stregone di 12' e il mio unico incantesimo di 6' conosciuto è "stone body", durante uno scontro lungo potrei usare i rimanenti slot di 6' per castare quello che voglio tra tutti gli altri incantesimi conosciuti? (Visto che non posso conoscerne altri di 6')

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ji ji ha scritto:

Sì, certamente. Mi spiace ma non so indicarti la pagina precisa del manuale, che non ho con me. Il quote, che trovi identico anche sul manuale, lo ho preso dall'SRD su d20srd.org.

Non voglio contraddirti, hai sicuramente più esperienza di me, ma voglio vederci chiaro visto che questa cosa "penalizza" i maghi che dovrebbero privarsi di uno dei loro già pochi slot di alto lvl per castarne 1 in più di livello inferiore, mentre invece per uno stregone sarebbe incredibilmente utile vista la vastità di slot.

Sul manuale del giocatore a pagina 179 alla voce "slot incantesimi" ho trovato il testo che hai citato, io ho il manuale in italiano ma più o meno corrisponde, ma si trova in una zona specifica per maghi, infatti poco sotto dove parla di stregoni e bardi non viene riportata la stessa frase.

Se mi dai la prova che è come dici tu mi fai un grande piacere 😁

Edit: ho letto in altri forum che viene comunemente considerato fattibile perchè benchè quel trafiletto si trovi in una sezione dedicata ai maghi sembra riferirsi in generale a tutti i tipi di incantatori. Però non è completamente chiaro a mio avviso.

Modificato da Incendio93
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, il testo citato dice "a spellcaster". Non importa che sia nella sezione del mago: scritta così, la regola si riferisce a tutte le classi che lanciano incantesimi.

Riporto, per ancora maggiore chiarezza, il paragrafo intero; esso specifica con la prima frase che si sta parlando di tutte le diverse classi:

Quote
Spell Slots

The various character class tables show how many spells of each level a character can cast per day. These openings for daily spells are called spell slots. A spellcaster always has the option to fill a higher-level spell slot with a lower-level spell. A spellcaster who lacks a high enough ability score to cast spells that would otherwise be his or her due still gets the slots but must fill them with spells of lower level.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...