Vai al contenuto

Bonus malus legati alla taglia


Aldin

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sto creando un personaggio Goblin per la 5e , mentre scorrevo il manuale mi è sorto un dubbio, ma i bonus e i malus derivati dalla taglia dove si trovano? Ho visto solo che i personaggi di taglia Piccola possono usare le armi pesanti con svantaggio, ma per il resto non ho trovato nulla di particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché non c'è nulla di particolare.

La taglia conta quando cerchi di nasconderti o cercare copertura (purtroppo non ricordo precisamente la regola e non ho il manuale a portata di mano) e nelle situazioni in cui conta in quanto tale e non per degli espliciti vantaggi/svantaggi meccanici.
Mi spiego meglio: le regole sulla lotta fanno riferimento alle differenze di taglia, le regole sulle mount fanno riferimento alle differenze di taglia, passare in un cunicolo abbastanza alto per te ma non per una razza media non ti costringe ad avere svantaggio, cose del genere. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Brillacciaio ha scritto:

La taglia conta quando cerchi di nasconderti o cercare copertura (purtroppo non ricordo precisamente la regola e non ho il manuale a portata di mano)

Credo che da regole non sia menzionato da nessuna parte che la taglia incida sulla copertura, forse l' unico è il lightfoot halfling che può nascondersi dietro a creature di taglia media.
Comunque sì, ragionevolmente una creatura piccola si può nascondere dove una media non potrebbe.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2019 alle 16:43, Burronix ha scritto:

Credo che da regole non sia menzionato da nessuna parte che la taglia incida sulla copertura

Riguardando su dndbeyond, le regole sulla copertura fanno riferimento non alla taglia ma alle dimensioni del corpo (da cui la taglia dipende), quindi diciamo che a starci attenti la taglia incide ma capisco che quando si fanno un po' di semplificazioni questo tipo di sottigliezze a volte saltano o ci si passa un po' su.

Ritornando a dove la taglia viene citata esplicitamente invece, oltre alla lotta, puoi muoverti nello spazio di una creatura ostile (ma non finire il turno lì) se è almeno due taglie (specifico perché spesso si fa confusione tra creature piccole e halfling nimbleness) più grande o più piccola di te trattandolo come terreno difficile. Quindi per dire una creatura media può passare su una tiny, una piccola no, ma una creature piccola può passare nello spazio di una creatura large, una media no.

Non mi viene in mente altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...