Vai al contenuto

Lo Stocco: commenti "ufficiali" dai creatori di D&D 5ed?


Vale73

Messaggio consigliato

Salve a tutti: ho un problema con lo Stocco, in D&D 5ed. E' un'arma di precisione, i personaggi quindi possono usare alternativamente la Forza o la Destrezza per i Tiri per Colpire e per i Tiri per i Danni, purchè utilizzino la stessa caratteristica per entrambi i parametri, e infligge 1d8 di danno, esattamente come la Spada Lunga.

Anche questo ha spinto  due giocatori nella campagna che masterizzo a creare due guerrieri, un elfo dei boschi e un elfo eladrin, con la Destrezza come valore primario. Sono gli unici guerrieri del gruppo, gli altri membri sono un barbaro/paladino mezzorco, una stregona umana (sangue dei draghi) e un chierico umano png.

Lo sbilanciamento che vedo è che la Destrezza è già importantissima in D&D 5ed: influisce sull'Iniziativa, sui Tiri per Colpire e sui Tiri per i Danni con le Armi da Tiro, su molte Competenze importanti come Furtività, e i Tiri Salvezza sulla Destrezza sono importanti perchè tendono ad essere piuttosto frequenti in D&D 5ed.

Non so se lo Stocco così come definito sia un errore o una caratteristica del sistema di gioco: in "Avventure nella Terra di Mezzo", pubblicato da Cubicle 7 e da Need Games e Asmodee Italia in italiano, compatibile con la 5 edizione di D&D, c'è la Spada Larga, più in linea con l'ambientazione tolkieniana, che ha le stesse caratteristiche dello Stocco, soltanto che fa danni da taglio invece che da punta.

Sapete se gli ideatori del gioco hanno espresso commenti o opinioni in tal senso, su Sage Advice, D&D Beyond o qualche altro canale o social media?

E voi che ne pensate dello stocco in D&D 5ed e dell'importanza della Destrezza nel sistema di gioco?

Grazie e a presto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Lo stocco è sostanzialmente l'unica arma non leggera che permetta ad un personaggio dex based di essere in pari con uno str based (almeno fintanto che non si scomodano le armi a due mani). Sul fatto che la destrezza sia una caratteristica importantissima e che con lo stocco forza venga generalmente relegata a dump stat vero. Ma tieni presente che un punteggio basso di forza vuol dire un tiro salvezza basso, e ci sono veramente tanti mostri che fanno effetti tipo atterrato/afferrato (pensa solo ai lupi) che vanno sulla forza. Inoltre un combattente con forza alta indossa armature migliori ed ha generalmente una classe armatura migliore di un personaggio con destrezza alta (cuoio borchiato più DES 20 = CA 17, armatura completa CA 18). Quindi personalmente non vedo lo stocco o i melee dex based particolarmente sbilanciati, semmai sono grossomodo in pari con i loro colleghi str based.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Destrezza è effettivamente una caratteristica sbilanciata che governa su troppe cose, compreso un TS maggiore (i tre TS maggiori sono Des, Cos, Sag, mentre quello su For è minore, e lo stesso gli altri due).
I vantaggi principali della Forza sono l'accesso alle armature pesanti, alle armi a due mani e ad Atletica per le prove di spingere e lottare, tutti fattori che rendono il PG un combattente migliore in mischia, e anche il fatto che l'iniziativa non sia più così vitale come era in edizioni precedenti, dove vincere il tiro significava spesso vincere lo scontro.

Personalmente non l'ho mai trovato uno sbilanciamento eccessivo, ma fastidioso sì.
Non so se i designer abbiano affrontato questa problematica: il modo in cui l'ho risolta io è giocando direttamente senza caratteristiche.
Se ti interessa, l'ultima stesura delle regole è in questo documento. Il file completo è a pagamento, ma le regole per il gioco senza caratteristiche sono tutte nella full-size preview.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, The Stroy said:

La Destrezza è effettivamente una caratteristica sbilanciata che governa su troppe cose, compreso un TS maggiore (i tre TS maggiori sono Des, Cos, Sag, mentre quello su For è minore, e lo stesso gli altri due).
I vantaggi principali della Forza sono l'accesso alle armature pesanti, alle armi a due mani e ad Atletica per le prove di spingere e lottare, tutti fattori che rendono il PG un combattente migliore in mischia, e anche il fatto che l'iniziativa non sia più così vitale come era in edizioni precedenti, dove vincere il tiro significava spesso vincere lo scontro.

Personalmente non l'ho mai trovato uno sbilanciamento eccessivo, ma fastidioso sì.
Non so se i designer abbiano affrontato questa problematica: il modo in cui l'ho risolta io è giocando direttamente senza caratteristiche.
Se ti interessa, l'ultima stesura delle regole è in questo documento. Il file completo è a pagamento, ma le regole per il gioco senza caratteristiche sono tutte nella full-size preview.

Grazie mille, molto interessante il tuo supplemento!

Happy life and happy gaming!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...