Vai al contenuto

Consiglio : scelta tra range /scout multiclasse (con talenti swift hunter) e swift hunter classe predefinita.


Messaggio consigliato

Salve a tutti!! sto creando un pg che sarà il mio personaggio principale (che giocherà più campagne possibili fin quando il destino non gli farà esalare l ultimo respiro).

Come da titolo per prima cosa devo decidere se fare uno swift hunter di classe     https://www.dandwiki.com/wiki/Swift_hunter_(3.5e_Class) (trovate qua un esempio) oppure un multiclasse tra ranger e esploratore amalgamando e basando il tutto sul talento schermaglia , vorrei sapere....qual'è semplicemente il più forte?!?

Altra questione una volta individuato cosa fare , mi dareste una mano a fare una build almeno per i primi 6 livelli?

 

Grazie in anticipo , tengo molto a questo personaggio , per adesso è un ranger liv 4 tuttavia lo ricostruirò da capo .

Buona giornata a tutti!!

 

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti


Luca, per prima cosa non c'è bisogno di scrivere il titolo (o il post, se è per questo) tutto in maiuscolo; in chat e forum, scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare, ed è cattiva educazione.

Seconda cosa, nella sezione "Guide" puoi trovare le guide alla costruzione di molti tipi di pg.
Nel post "Indice delle guide D&D 3" c'è la lista completa, dove puoi scegliere quelle che più ti interessano; ad occhio e croce, le prime due che ti conviene guardare sono "Arciere" e appunto "Swift Hunter".

Un'ultima cosa: la decisione tra Swift Hunter e Ranger/Esploratore dipende molto da cosa vuoi fare, sia in combattimento che fuori.
Saperne un pò di più sul tuo pg (storia, motivazioni, razza, allineamento, pg degli altri giocatori, eccetera) ci servirebbe ad aiutarti meglio ad orientarti tra le varie opzioni disponibili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta , hai ragione riguardo al titolo ^^ non pensavo venisse cosi "grande", al di là delle guide vorrei direttamente consigli su oggetti e talenti per sentire pareri differenti dal mio .

Per quanto riguarda il back ground lo sto costruendo(si accettano spunti e consigli per tale classe );( nel mentre vi parlo del carattere : il carattere del personaggio che ho pensato è : un tipo a prima vista amichevole che fa battute criptiche e sarcastiche  , sembra molto espansivo ed aperto anche nei primi incontri, tuttavia ,  non si riesce mai a capire cosa stia pensando e diventare suo amico è difficile  , tranne per poche persone che così a pelle adorerà (e per loro farà di tutto)  mentre sotto sotto (pur volendo bene a tutti) disprezzerà tutti gli altri credendoli degli sciocchi in fin dei conti) , vendicativo ,amante della nature e delle bestie normali e magiche.

Per quanto riguarda la razza devo ancora decidere  (pensavo al morfico o all umano ) , allineamento caotico buono (diciamo tendenzialmente buono), gli altri player hanno un monaco , un mago divinatore , un druido , un rodomonte e un mezz'orco barbaro .

Per quanto riguarda lo  stile di combattimento mi pare sia necessario un arciere nel gruppo .

Grazie di nuovo , a presto .

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, LucaLino ha scritto:

Come da titolo per prima cosa devo decidere se fare uno swift hunter di classe     https://www.dandwiki.com/wiki/Swift_hunter_(3.5e_Class) (trovate qua un esempio) oppure un multiclasse tra ranger e esploratore amalgamando e basando il tutto sul talento schermaglia , vorrei sapere....qual'è semplicemente il più forte?!?

Ma davvero il master accetta quella classe homemade volutamente sbilanciata? Certamente avendo i beneifici di entrambe le classi ed essendo una sorta di eccelso è più forte delle classi normali.
Comunque sarebbe più forte un gish arcano (o divino), però ovviamente non sarebbe più uno swift hunter.

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao klunk , bhe a quanto pare si , sono io attualmente ad avere alcuni ripensamenti ,  ho cercato per quanto riguarda il Gish ma sembra davvero complicato  e non penso che riusciró a fare nulla di buono da solo , mi daresti qualche spiegazione in piú su cosa sia un Gish? (Mi piace perchê almeno è ufficiale e avevo io stesso intenzione di fare una classe del genere ma avevo trovato solo arciere arcano che sinceramente non mi era piaciuta più di tanto,forse perchê non la avevo ben capita) .

Ricapitolando , mi spiegheresti cosa ê un Gish arcano o divino? E nel caso io decidessi di farlo mi daresti una ? (Mano) .

Grazie mille della risposta e a presto!

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, LucaLino ha scritto:

Ciao klunk , bhe a quanto pare si , sono io attualmente ad avere alcuni ripensamenti ,  ho cercato per quanto riguarda il Gish ma sembra davvero complicato  e non penso che riusciró a fare nulla di buono da solo , mi daresti qualche spiegazione in piú su cosa sia un Gish? (Mi piace perchê almeno è ufficiale e avevo io stesso intenzione di fare una classe del genere ma avevo trovato solo arciere arcano che sinceramente non mi era piaciuta più di tanto,forse perchê non la avevo ben capita) .

Ricapitolando , mi spiegheresti cosa ê un Gish arcano o divino? E nel caso io decidessi di farlo mi daresti una ? (Mano) .

Grazie mille della risposta e a presto!

Con gish si intende genericamente un combattente che però lancia incantesimi, solitamente mezzo incantatore e mezzo combattente con un paio di classi e una CdP che unisce le due cose. Potenzialmente anche un ranger è un gish, anche se molto limitato.
Partendo comunque dal presupposto che gli incantatori sono nettamente migliori dei non incantatori, generalmente incantatore>gish>combattente.

Per saperne di più sulle costruzioni, posto che mi pare ti intessi solo l'ottimizzazione, puoi leggere il manuale del gish

Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà grazie , ho giâ guardato la guida , io gioco da circa sei mesi e  mi risulta tutto piuttosto complicato, mi daresti dei consigli indicativi per favore? Dovrei comunque fare un arciere , almeno le razze da multiclassare e la classe di prestigio sapresti consigliarmele?  

Comunque da quel che ho capito dovrei fare un personaggio mezzo combattente (es alcuni livelli da guerriero) e mezzo arcanista (es alcuni livelli da mago)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LucaLino, mi aggrego anche io ai post. Come già detto da Klunk la classe proposta homebrew rimane "sgrava" già di suo, e non è materiale ufficiale; ma di positivo troviamo che per un neofita risulta più facile seguire una sola cosa, invece di cercare di combinarne tante. 

Ti pongo anch'io delle domande, visto che non riesco a capire come siete (o sono) abituati a giocare: ci sono giocatori molto ligi alle regole, e l'edizione 3.5 ne ha molte, anche per piccolissime cose; o siete molto più alla buona, e l'importante è divertirsi, non fare a gara a chi riesce a ottimizzare meglio il pg. Mi chiedevo appunto a quali delle due macroaree appartenete.

Altra domanda, anche se credo di sapere già la risposta (visto che il tuo DM ti ha proposto una classe non ufficilae), che manuali hai a disposizione? Puoi usare anche materiale dei dragon magazine e di qualsiasi ambientazione?

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Un'ultima cosa: la decisione tra Swift Hunter e Ranger/Esploratore dipende molto da cosa vuoi fare, sia in combattimento che fuori.

Come ti han già fatto presente, lo swifthunter è uno scout7ranger ottimizzato al massimo per fare tanti danni. Mi permetto un consiglio: non stare a impazzire a combinare tante classi come nella guida. Le guide sono fatte per prendere spunto, sono personaggi perfettamente ottimizzati sulla carta. Tieni conto che se punti sulla parte GDR, segliendo come progredire con le due classi ranger e scout, cambia il tipo di personaggio che ti ritrovi. Uno scout ha un tiro per colpire più basso, ma ha più punti abilità del ranger da spendere e può a tutti gli effetti sostituire un ladro (inteso come personaggio furtivo, non per forza come classe), mentre un ranger ha qualche spell e uno compagno animale che scala male col salire di livello diventando sempre più scarso. Da qui c'è la possibilità di rinunciare completamente agli incantesimi e puntare più sull'essere marziali con talenti extra, o usare il Mystic Ranger, per una progressione molto più veloce di spell, lo stile di combattimento ritardato di un solo livello, e senza compagno animale.

Riassumendo, a mio parere, un personaggio funzionale swifthunter non deve essere per forza scout 4/ ranger 16, ma anche il contrario se ti diverte di più.

E per conoscenza, ti dico che c'è anche la possibilità di fare uno Scout/Druido, con schermaglia e compagno animale a livello pieno.

Sulle razze non ho niente da dire, morfico fa  molto flawor per questo pg, umano va sempre bene. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paul, felicissimo che tu ti sia unito al post , ti rispondo velocemente perchê d estate faccio il bagnino e ê ora di sistemare la spiaggia .

La situazione è questa , siamo  un master piú sette giocatori (due giocano occasionalmente) due di questi giocano da anni,mentre io e due amici ci siamo uniti da poco (tuttavia abbiamo avuto esperienze passate con altri giochi simili ,anche se c è da dire che d&d è davvero complicato), ora , d&d sta diventando una vera droga che dilaga nel gruppo , io stesso passo le giornate a sfogliare i manuali come fossero libri da lettura , in generale la situazione si è fatta seria tutti stanno facendo pg ottimizzati(facendo a gara a chi sia il più forte anche se la cosa rimane velata) e siamo molto ligi alle regole (infatti non potevo credere che mi accettassero la classe della wiki ma così è stato) ,per quanto riguarda i manuali possiamo usare tutti quelli ufficiali e non penso le riviste a meno chè nel non ci sia qualcosa di davvero bello e che calzi a pennello.

Detto questo , cosa mi consigli? Forse rimanere su qualcosa di ufficiale e fare un Gish arcano o divino arcere?(dico arcere perchè siamo un monaco , un mezzo orco barbaro, un druido, un Rodomonte e un mago divinatore di solito , quindi mi pare manchi il danno da lontano e qualcuno che faccia lo skill monkey) , nel caso per favore qualcuno potrebbe darmi una mano a costruire la classe perchê mi pare alquanto complicato 😅 .

Fammi sapere che ne pensi! Alle nove dovrei aver finito con la spiaggia 😊

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, LucaLino ha scritto:

Detto questo , cosa mi consigli? Forse rimanere su qualcosa di ufficiale e fare un Gish arcano o divino arcere

In giro dovresti trovare anche delle guide su come fare arcieri divini con il chierico mi pare. Tieni conto che selezionando il dominio degli Elfi ottieni point blank shot come talento gratuito che è un prerequisito per la maggioranza dei talenti e classi di prestigio dei combattenti a distanza. 

Una mano te la do volentieri come riesco, di super ottimizzato non riuscirei a proporti niente visto che oramai mi ricordo poco.

18 minuti fa, LucaLino ha scritto:

tuttavia abbiamo avuto esperienze passate con altri giochi simili ,anche se c è da dire che d&d è davvero complicato

si, ed è giusto seguire le regole, saltarne alcune pò sbilanciare parecchio il gioco in favore di alcune classi, ma l'edizione 3.5 ne ha alcune veramente di nicchia che è difficile ricordare se non le si usano mai.

In sette, per quanto riguarda la mia esperienza, eviterei qualsiasi cosa che possa rallentare e monopolizzare il tempo di gioco. Ho provato a fare un personaggio con otto attacchi, ma tra i tiri di dadi, il sommare i numeri che cambiavano in base alle variabili in gioco, ci impiegavo 15 minuti a turno. 

E ti dico ciò che avrai già letto in altri post, gli incantatori sono superiori alle altre classi. Mentre il concetto di più forte dipende da come si gioca e sopratutto dal DM. Se ogni scontro viene pensato e affrontato come pestare a morte chi c'è davanti (e non è una critica, anche da me capita spesso) capisco la richiesta, ma mi chiedo: in un gruppo di 6 picchione è più forte quello che fa più danni, o uno che fa fare 5d6 di danni in più ad ogni attacco dei compagni e riesce a dare loro turni extra?  Domanda tanto per, non è riferita al tuo gruppo, e infatti ora vedo di ritornare in topic.

Io sono di parte, mi sono sempre piaciuti i personaggi skillmonkey, e preferibilmente a distanza, quindi comunque propenderei per più livelli da esploratore che da ranger nella build. Sostituire il compagno animale del ranger, prendendo la variante del cityscape Urban Companion, ti permette di avere un animale molto più simile a un famiglio, ma senza penalità agli exp quando muore; molto utile per esplorare, inseguire a distanza e simili.

Il ranger ha qualche bella spell, esclusiva sua, ma il problema è che le prende molto in ritardo.

Dovrei avere in giro salvato da qualche parte una build ranger4/scout10 con ranger senza spell, ottimizzata per il lv10, niente di sgravo. Se rimani sul concetto di combattente a distanza con arco e ti interessa te la cerco, ma ti avviso che è maledetto, ogni volta che ho tentato di usarlo di sfaldavano i gruppi di D&D in cui giocavo.

Se no, sempre come possibilità, visto che stai leggendo manuali su manuali, ci sarebbe il Bloodstorm blade sul Tome of Battle, sicuramente non la classe migliore per godersi qual magnifico manuale, ma è l'unica con cui puoi usare le manovre da mischia con armi da lancio a distanza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, LucaLino ha scritto:

Detto questo , cosa mi consigli? Forse rimanere su qualcosa di ufficiale e fare un Gish arcano o divino arcere?(dico arcere perchè siamo un monaco , un mezzo orco barbaro, un druido, un Rodomonte e un mago divinatore di solito , quindi mi pare manchi il danno da lontano e qualcuno che faccia lo skill monkey) , nel caso per favore qualcuno potrebbe darmi una mano a costruire la classe perchê mi pare alquanto complicato 😅 .

Le possibilità di PG sono pressoché infinite a seconda dei gusti, delle necessità e tanti altri fattori.
Posto che l'importante è divertirsi, credo la prima cosa sia individuare che genere di PG vorresti fare e cosa vuoi che faccia. Ti piace un arciere puro e semplice? Bene, fai quello senza troppe paturnie su cosa potresti fare per renderlo imbattibile. Io solitamente come giocatore preferisco i combattenti per rendere il gioco più "difficile" e quindi una sfida più entusiasmante, anche se ovviamente ho giocato incantatori che potrebbero "spaccare il mondo".

Ergo, decidi intanto che genere di PG vuoi fare: un arciere normale? Un arciere arcano? Un ambizioso umano mago arciere? Un elfo arciere devoto alla divinità della caccia? Un mezz'orco brutale, ma parte di un ordine spirituale di arcieri? Un arciere a cavallo in stile Mangudai?
Come vedi le possibilità sono molteplici anche riducendo a soli arcieri.
Fatto ciò, si può costruire il PG con una certa dose di ottimizzazione e di flavour per renderlo competitivo, ma equilibrato anche in base a quello che fanno gli altri PG. Per fare un esempio estremo, se tu vuoi giocare un samurai (quello del perfetto combattente) e gli altri giocatori sono tutti incantatori, finire inesorabilmente per essere inutile e non divertirti (probabilmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KlunK ha scritto:
4 ore fa, KlunK ha scritto:


Ergo, decidi intanto che genere di PG vuoi fare: un arciere normale? Un arciere arcano? Un ambizioso umano mago arciere? Un elfo arciere devoto alla divinità della caccia? Un mezz'orco brutale, ma parte di un ordine spirituale di arcieri? Un arciere a cavallo in stile Mangudai?

 

Ciao klunk! 

Ogni volta che penso di aver deciso mi vengo in mente altre mille cose......tuttavia diciamo che ormai ho una linea guida in mente per la tipologia di PG da fare

Sicuramente uno skillmonkey che attacchi da lontano(assolutamente necessario nel gruppo), a questo punto vorrei che facesse anche abbastanza danno, per togliermi qualche soddisfazione in combattimento , e (quando necessario) fare tacere il dannato monaco che si crede sempre il piú forte (è il ragazzo che gioca da piú tempo ,ovviamente non è davvero prepotente anzi, tuttavia fa parte del carattere del suo pg che ora come ora se ci litigassi mi spezzerebbe in due),cosa manca? Un pó di flavour ! Una mossa peciale, qualche trucchetto , qualcosa di particolare insomma , potrebbe essere combattere con balestre a ripetizione , o la classe scout /druido con un bellissimo compagno animale , o qualsiasi cosa che ogni tanto spezzi la routine del solo tirare frecce .

Detto questo se la componente flavour complica troppo le cose o fa perdere di ottimizzazione alla classe ne faró a meno e vedró di usare oggetti magici meravigliosi che conquisteró a suon di freccie.

grazie dell'aiuto ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KlunK ha scritto:

un arciere normale? Un arciere arcano? Un ambizioso umano mago arciere? Un elfo arciere devoto alla divinità della caccia? Un mezz'orco brutale, ma parte di un ordine spirituale di arcieri? Un arciere a cavallo in stile Mangudai?
Come vedi le possibilità sono molteplici anche riducendo a soli arcieri.

Bravo Klunk, un po' quello che volevo dire anche io, ma almeno te sai scrivere.

Provo a proporre un semplice Scout6/Ranger senza spell4 che punta sul muoversi e fare danni lanciando tante frecce e aggiungendo i danni da schermaglia ad ognuna, mantenendo i tanti skill point dell'esploratore con cui potrai prendere le skill che più ti interessano e qualche skill trick presi dal complete scroundel. 

Spoiler

LV

CLASSE

BAB

FORT

REF

WILL

TALENTI

1

Scout

0

0

2

0

- Point Blank Shot

- Precise Shot  (Bonus Umano)

2

Ranger

1

2

4

0

 

3

Ranger

2

3

5

0

- Rapid Shot (Lv2 da Ranger)

4

Scout

3

3

6

0

 

5

Scout

4

4

6

1

 

6

Scout

5

4

7

1

- Improved Skirmish 

- Swift Hunter (Bonus Scout)

7

Ranger

6

4

7

2

 

8

Ranger

7

5

8

2

- Many Shot (Bonuse Ranger)*

9

Scout

7

5

8

2

- Greater Many Shot

10

Scout

8

6

9

3

 
             

* Ranger senza spell - sostituzione Complete Champion Pag. 50

...Sperando di aver fatto bene i conti
 
Per quanto riguarda l'esploratore/druido si può fare, ma risulta interessante solo con il talento Swift Avenger che sta su un dragon magazine, quindi parlane col gruppo per vedere se viene accettato, ma a differenza dell'altro talento simile basta 1 solo livello da esploratore.
 
NB. un monaco puro è facile da superare. L'unica tua sfortuna è che potrebbe deviare le tue frecce, e a livelli alti scappare troppo velocemente...
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucaLino ha scritto:

Sicuramente uno skillmonkey che attacchi da lontano(assolutamente necessario nel gruppo), a questo punto vorrei che facesse anche abbastanza danno, per togliermi qualche soddisfazione in combattimento , e (quando necessario) fare tacere il dannato monaco che si crede sempre il piú forte (è il ragazzo che gioca da piú tempo ,ovviamente non è davvero prepotente anzi, tuttavia fa parte del carattere del suo pg che ora come ora se ci litigassi mi spezzerebbe in due),cosa manca? Un pó di flavour ! Una mossa peciale, qualche trucchetto , qualcosa di particolare insomma , potrebbe essere combattere con balestre a ripetizione , o la classe scout /druido con un bellissimo compagno animale , o qualsiasi cosa che ogni tanto spezzi la routine del solo tirare frecce .

Allora l'idea iniziale potrebbe già andare bene, un ranger e/o scout fanno giù quello che chiedi. Se vuoi il più ottimizzato possibile la build più classica è scout4/ranger16, ma anche un ranger puro fa praticamente tutto quello che chiedi ed è mediamente più forte di un monaco. Se vuoi un po' di flavour, a parte razze particolari puoi pensare a tratti particolari di pura estetica che lo legano al BG (es. ha una cicatrice frutto di uno scontro con un vecchio compagno che lo tradì e cerco di ucciderlo, per poi scappare). Altrimenti puoi aiutarti con una CdP: per esempio potresti pensare all'iniziato dell'ordine dell'arco per creare un arciere con una filosofia spirituale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà grazie dell'aiuto , alla fine ho deciso fare uno Swift hunter multiclassando  ranger e scout utilizzando la via ufficiale.

Cosa ne pensate del combattere con due balestre a ripetizione? Quanti attacchi potrei fare a turno piú schermaglia?

Per quanto riguarda la cdp dell' arcere arcano se intraprendesse tale via perderei l aumento di schermaglia ogni 4 liv giusto?

 

Per quanto riguarda l equip? Per quanto riguarda gli archi pensavo ad un arco lungo composito di fattura elfica che puó essere usato anche corpo a corpo , perfetto con modificatore forza +3 (quella del mio personaggio attuale) , mentre per il resto? A che armatura , incantamenti, tipologia di frecce dovrei puntare?

 

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LucaLino ha scritto:

Cosa ne pensate del combattere con due balestre a ripetizione? Quanti attacchi potrei fare a turno piú schermaglia?

Le balestre purtroppo sono molto inferiori agli archi, quindi per quanto flavour sarebbero un grosso handicap. Nel caso specifico per esempio non avresti mani libere per ricaricarle.

3 ore fa, LucaLino ha scritto:

Per quanto riguarda la cdp dell' arcere arcano se intraprendesse tale via perderei l aumento di schermaglia ogni 4 liv giusto?

Sarebbe proprio un genere diverso di PG

3 ore fa, LucaLino ha scritto:

Per quanto riguarda l equip? Per quanto riguarda gli archi pensavo ad un arco lungo composito di fattura elfica che puó essere usato anche corpo a corpo , perfetto con modificatore forza +3 (quella del mio personaggio attuale) , mentre per il resto? A che armatura , incantamenti, tipologia di frecce dovrei puntare?

A parte che ovviamente dipende dal PG definitivo, quante monete ai a disposizione?
P.S. Sul forum c'è anche la guida allo swift hunter con anche consigli sull'equipaggiamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,buona sera a tutti, alla fine ho multiclassato ranger e scout (4 liv scout/ 16 renger,mi è sembrata la soluzione migliore , forse prendo un liv da chierico) .

Per quanto riguarda il cash ho circa 6k monete d oro ....lo so non sono molte...

Infine , ho letto da qualche parte che se multiclassi du classi con schermaglia la suddetta si somma? Davvero? C è qualche modo per farlo? Si potrebbe far anche con classi di prestigio?( Quali cdp hanno schermaglia?)

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, LucaLino ha scritto:

Ragazzi,buona sera a tutti, alla fine ho multiclassato ranger e scout (4 liv scout/ 16 renger,mi è sembrata la soluzione migliore , forse prendo un liv da chierico) .

Il livello da chierico non ti serve a niente però

17 ore fa, LucaLino ha scritto:

Per quanto riguarda il cash ho circa 6k monete d oro ....lo so non sono molte...

Dei bracciali della destrezza +2, un armatura +1, arco perfetto potente + X e hai già speso tutto

17 ore fa, LucaLino ha scritto:

Infine , ho letto da qualche parte che se multiclassi du classi con schermaglia la suddetta si somma? Davvero? C è qualche modo per farlo? Si potrebbe far anche con classi di prestigio?( Quali cdp hanno schermaglia?)

Non credo esistano altre classi o CDP oltre lo scout con la schermaglia...con il talento Swift Hunter sommi però i livelli da scout e ranger per determinare la schermaglia e i nemici prescelti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...