Vai al contenuto

PG senza INT dopo incontro con Divoracervelli


QuasarLex

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! primo thread qui sul forum!

Sto masterando Il Furto dei Dragoni, e purtroppo in un incontro con un divoracervelli un PG ora ha INT a 0. Quindi cammina per la città scortato dal party ma impossibilitato a fare qualsiasi azione. Sto cercando un modo per farlo rinsavire. A quanto pare il modo più semplice ( secondo il regolamento ) è l'incantesimo di Ristorare Superiore ( abiurazione di 5° livello, i miei PG sono al 2° ). Avevo intenzione di costruire una quest per impararlo o trovare qualcuno che lo conoscesse.

Nel furto dei dragoni ( spoiler sotto )

 
 
 
 
Spoiler

Joinando l' enclave di Smeraldo, viene dato ai PG "Incanto di Ristorare", che cose permette Ristorare Superiore "a cariche"

Tuttavia l'enclave di Smeraldo cerca membri che difendono la natura o comunque Druidi/Chierici/Ranger. Nessuno dei PG corrisponde a questo profilo. Idee per giustificare il contatto con l'enclave?

In alternativa, ci sono altre maniere plausibili per curare il PG? Magari una quest per recuperare qualche oggetto meraviglioso?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo i dettagli dell'avventura, ma credo che la via migliore sia proprio il ricorso a dei mecenati più potenti, che potrebbero lanciare l'incantesimo come investimento sul party o in cambio di un favore successivo.

Non so che personaggi abbiano già incontrato, ma credo che Laeral Silverhand e l'attuale Blackstaff possano tranquillamente lanciare Ristorare superiore. La guardia cittadina probabilmente ha un chierico di alto livello, i vari gruppi criminali possono costringere qualcuno a lanciarla o rubare un oggetto magico all'enclave di smeraldo. Non devono per forza rivolgersi a quella fazione, a Waterdeep si trova sempre una soluzione.

Spero ti sia stato utile, se ti serve altro non esitare a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anche io sto masterando quella campagna 😀

se sono di secondo livello i personaggi presumo dobbiate affrontare il capitolo 2 (quello dell'infiltrazione all'accampamento).

per risolvere il problema escluderei l'enclave di smeraldo se i pg non avrebbero motivo di entrarci, inoltre rendere accessibile ristorare superiore al secondo livello, anche solo a cariche, sbilancerebbe un po la cosa, essendo comunque un incantesimo forte e utile. piuttosto inserirei una mini quest per salvare un chierico o un sacerdote che conosce questo incantesimo e risanerà la mente del pg a seguito del suo salvataggio o, se vuoi, di una missione legata a lui. Se effettivamente devi raccontare il capitolo due, consiglio di far si che Leosin (il monaco che bisognerebbe salvare) conosca ristorare superiore (Leosin è un mezzelfo monaco abbastanza esperto, puoi inventare sicuramente qualcosa, considerando che fa parte degli arpisti e che è uno studioso).

quest'ultima mi sembra la scelta più coerente. spero di averti aiutato 😄

edit. ho confuso le campagne, quindi quello che ho scritto è completamente sbagliato 🤦‍♂️ chiedo scusa.

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, QuasarLex ha scritto:

Ciao!

Il party ha

 

Spoiler
 
 
 
 
  Rivela contenuti nascosti

Appena salvato Floon, e deve entrare per la prima volta nel Maniero Teschioditroll

 

Per quanto riguarda lo sbilanciamento, beh, credo sia voluto dalla campagna!

 

nel distretto del mare di waterdeep ci sono molti templi (viene chiamato appunto anche distretto dei templi). sicuramente li possono trovare un sacerdote abbastanza potente da sistemare la testa del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema noto e credo non risolto. A differenza della 3.x non ci sono modi RAW non magici per recuperare le caratteristiche perse. Difatti, essendo ora i danni alle caratteristiche più rari, gli autori hanno deciso (sbagliando secondo ogni criterio di Game Design) di mettere il modo per recuperare le caratteristiche sotto ogni specifico effetto (l'ombra ti toglie forza? Sotto l'ombra ti dice come recuperarlo) e non avere una regola generale. Visto che nel divoracervelli non c'è scritto niente, non si capisce se voglia dire che non si recuperano in nessun modo non essendoci appunto una regola generale.

C'è un Arcani Rivelati (https://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/UA_Downtime.pdf) che ti direbbe che con una settimana di riposo si possano recuperare punti caratteristica persi, ma se questo si applichi al caso del Divoracervelli non è chiaro. Può essere una scelta del DM.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 ore fa, bobon123 ha scritto:

Visto che nel divoracervelli non c'è scritto niente, non si capisce se voglia dire che non si recuperano in nessun modo non essendoci appunto una regola generale.

Quando è stato interrogato in merito Crawford ha sempre rimandato a Greater Ristoration, quindi viene da supporre che sia quella la "regola generale" per i casi di punteggi di caratteristica ridotti senza specifiche ulteriori su come recuperarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Per me non è credibile che un cervello divorato possa essere recuperato con una settimana di riposo.

Incredibilmente però, i miei PG hanno recuperato un tomo di esercizi di logica magico  che permette a chi lo legge di guadagnare 2 punti di intelligenza. Ora però devo inventarmi come può un PG con 0 intelligenza leggere e fare esercizi di logica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse divorato fisicamente il cervello, no, non recupereresti in una settimana. Ma l'intellect devourer (il nome inglese è più chiaro) non divora fisicamente il cervello, è un attacco psichico. Anche il danno (2d10) è psichico, non c'è nulla che venga morso. Puoi immaginarlo come una scarica elettrica, al culmine della quale il cervello della vittima si spegne e cade come in coma.

Basta una settimana di riposo? Non è facile dare una risposta alla domanda in termini di realismo, non vi sono molti attacchi psichici nel mondo reale. Mi sembra meno problematico dal lato del realismo di farlo recuperare facendo leggere un libro di indovinelli ad una pianta grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sincreamente non penso che con una settimana o con degli esercizi logici il pg riesca a ripristinare la sua intelligenza...l'unico modo è usare la magia o un oggetto magico di qualche tipo. Tuttavia il libro che aumenta l'int di 2 non mi sembra l'oggetto magico adeguato però, magari una volta ripristinata la mente potrà beneficiare del libro ma fino ad allora....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Conosco poco i Forgotten Realms e non ho la campagna in oggetto, ma alcune idee potrebbero essere:

- rivolgersi al mercato nero: zentharim e simili (immagino esistano anche in quest'edizione) potrebbero avere a disposizione sostanze che imitano gli effetti di un incantesimo, o direttamente un sacerdote disponibile dietro adeguato compenso.

- rivolgersi a un culto/autorità: attraverso un ex voto o qualcosa di simile un chierico potrebbe intercedere e ripristinare la salute mentale del pg. Idealmente questa potrebbe essere una strada non troppo difficile da seguire se non vuoi complicarti la vita: la ricompensa per l'incanto potrebbe essere qualcosa di ottenibile nel corso dell'avventura, così eviteresti deragliamenti dalla storia principale (ad esempio la prova dell'uccisione di qualche bestia infestante, un oggetto che si trova in un luogo correlato con la campagna, un testo custodito da un png che si sarebbe comunque incontrato in un secondo momento). Ricorda che è fondamentale che il giocatore possa riprendere il controllo del suo personaggio al più presto: a nessuno piace essere escluso dal gioco. Usa questa vicenda come spunto per una side story o risolvila in modo narrativo, ma non darle più peso di quello che è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...